Guide of ALTEZZA SCI


ALTEZZA SCI

Consulenza: Chiedetelo al Guru dello sci
autore del libro "Capire lo Sci" edito da Hoepli dove già nel 1981 spiegava, in maniera scientifica ed inconfutabile, che gli sci sono costruiti per fare le curve in modo naturale (Sciancratura) e che una volta scoperto questo meccanismo tutto diventa più facile ed emozionante su tutte le superfici (ghiaccio, neve fresca, slalom, gigante ecc.).
Infatti oggi la nuova tecnica del "Carving" si basa appunto sulle teorie allora descritte ed insegnate da Mauro Anghilante durante la sua lunga carriera di Maestro di sci .
Valerio Malfatto: Maestro di sci dal ’74, Istruttore Nazionale dall’84 al ’92.
Fondatore e titolare dell’organizzazione Jam Session, è anche autore del CD-ROM “Sciare con ritmo” corso interattivo di sci edito da De Agostini, delle rubriche tecniche “Check Point” e “Circomasters” sulla rivista Sciare e dei servizi tecnici “Check Point” nella trasmissione TV “La Grandeneve”.
Domanda : 2 domande per me: 1)è vero che la sciata a sci uniti è stata sostituita da una sciata a sci un po' più larghi, perpendicolari alle ginocchia? >2)Non so perché, ma da quando uso i miei nuovi Kastle c03 speedmachine mi preoccupo di poter prendere troppa velocità e così dopo alcune curve tendo a frenarmi per paura di correre troppo.

Consulenza: Chiedetelo al Guru dello sci
autore del libro "Capire lo Sci" edito da Hoepli dove già nel 1981 spiegava, in maniera scientifica ed inconfutabile, che gli sci sono costruiti per fare le curve in modo naturale (Sciancratura) e che una volta scoperto questo meccanismo tutto diventa più facile ed emozionante su tutte le superfici (ghiaccio, neve fresca, slalom, gigante ecc.).
Infatti oggi la nuova tecnica del "Carving" si basa appunto sulle teorie allora descritte ed insegnate da Mauro Anghilante durante la sua lunga carriera di Maestro di sci .
Valerio Malfatto: Maestro di sci dal ’74, Istruttore Nazionale dall’84 al ’92.
Fondatore e titolare dell’organizzazione Jam Session, è anche autore del CD-ROM “Sciare con ritmo” corso interattivo di sci edito da De Agostini, delle rubriche tecniche “Check Point” e “Circomasters” sulla rivista Sciare e dei servizi tecnici “Check Point” nella trasmissione TV “La Grandeneve”.
Domanda : Ciao! Io ho cominciato a sciare 2 anni fa, pratico l'hockey su ghiaccio ed ho iniziato con i bigfoot sulla neve, ho avuto qualche nozione di sci quando ero piccola..
.

info: ALTEZZA SCI




Photo by www.discoveryalps.it

Skibook_2001
Si affermano sci sempre più corti e sciancrati.
Nelle pagine che seguono è illustrata una selezione di modelli dei principali marchi mondiali di sci.
cortissimi e sciancratissimi, vanno sempre usati con piastre e rialzi.
Sono il massimo a tutti i livelli per divertirsi a giocare con gli sci ai piedi.
sci da gigante più tranquilli, adatti anche per sciare in campo libero.
Più sciancrati e maneggevoli, vanno usati un po’ più corti degli sci da gigante..
sci tuttofare, sono il massimo in pista su neve battuta, garantiscono stabilità e precisione.
Ideali per sciatori esperti che sciano sempre in conduzione.
modelli specifici, adatti solo a sciatori veramente esperti che praticano agonismo con regolarità.
Necessitano di alta velocità e di sciata aggressiva..
Principianti dunque, ma non solo, perché gli easy possono accompagnare gli sciatori anche nella fase di evoluzione tecnica..
corti e reattivi, sono eccezionali nei pali, ma hanno anche doti di polivalenza e si adattano ad una vasta gamma di sciatori di medio-alto livello.
Oggi sono già i grandi protagonisti del mercato, l’asso nella manica di molte aziende, gli sci su cui tutti puntano per dare la svolta finale al cambio generazionale dell’attrezzatura ai piedi degli sciatori italiani.

Skibook_1999
Il carving può essere sicuramente considerato come una grande rivoluzione tecnologica nella costruzione degli sci.
Per comprenderla compiutamente dobbiamo ripercorrere la storia dello sci moderno.Le competizioni sono state l’elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attrezzo, che a sua volta ha condizionato la tecnica e la metodologia dell’apprendimento.
Tuttavia possiamo affermare che, fino all’avvento del carving, lo studio della forma geometrica dello sci è stato trascurato.
Dalla originaria costruzione, che prevedeva l’impiego di tasselli di legno, si è passati via via all’utilizzo di fibre plastiche, di metallo plastica, di sistemi combinati legno-plastica.Gli obiettivi da raggiungere erano fondamentalmente due: ottenere una buona flessibilità in senso longitudinale per poter ammortizzare le varie asperità del terreno e raggiungere una ottimale rigidità torsionale (soprattutto della spatola) per poter meglio mantenere lo sci lungo la traiettoria desiderata.Parallelamente a quanto sopra si è anche sviluppata una ricerca dei materiali più idonei per la costruzione delle solette (al fine di ridurre il coefficiente di attrito sci-neve ed aumentare di conseguenza la velocità) e per la costruzione delle lamine.

Glossario sci sezione A-L
Nelle pagine dedicate allo sci, potreste trovare qualche termine "inusuale"..
Come ogni altro sport, anche lo sci ha termini "propri"; i componenti che costituiscono sci e attacchi (ma piu' in generale anche gli accessori e le tecniche) hanno una denominazione particolare.
la capacita' di uno sciatore di incidere la neve in curva e ottenere una migliore o peggiore conduzione di traiettoria.
sciancratura asimmetrica: due sciancrature diverse sul lato interno ed esterno dello sci - esiste uno sci destro e uno sci sinistro vedi DRS asy .
dispositivi atti a trattenere gli scarponi da sci agli sci.
Sono dotati di molle calibrate che consentono lo sganciamento a seguito di una caduta o di sollecitazioni pericolose per l'incolumita' dello sciatore.
chiave a "L" con sezione esagonale: puo' essere utile per registrare alcune regolazioni degli scarponi da sci .
materiale utilizzato per la costruzione di parti di sci e altri componenti (anche parti di scarpone).
una tecnica, oggi molto in voga, che prevede l'uso di nuovi sci con sciancratura accentuata e che privilegia raggi di curva ridotti e curve estremamente "condotte".

Benefits



SPORT - CARVING
La sciancratura di uno sci è la differenza di larghezza tra spatola (punta), centro e coda.
Questa forma permette allo sci di "girare, permettendo curve perfettamente rotonde, senza derapare lateralmente.
La scelta della lunghezza ideale dello sci è legata alla capacità tecnica di ogni sciatore.
Tutti gli atleti utilizzano sci di una lunghezza non superiore a 200 cm su tracciati velocissimi, ma ogni sciatore non dovrebbe scegliere uno sci carving di lunghezza superiore ai 180 cm per gli uomini e 160-170 cm per le donne.
La stabilità di uno sci è condizionata dalla forma, dalla struttura e dai materiali.
La sciancratura, invece, aumenta la tenuta e la stabilità solo in fase di curva.
Non sono dunque più pericolosi degli sci tradizionali, bisogna solo porre più attenzione al traffico, dato il maggior spazio richiesto.
FREE RIDE : la sciancratura è marcata e si accompagna ad una larghezza complessiva di spatola centro e coda maggiorata, in modo da conferire un ottimo galleggiamento sulle nevi più profonde.
FUN CARVING : sono assolutamente i più sciancrati disponibili, adatti a chi vuole imparare tale disciplina, godendo di forti emozioni.

ALTEZZA SCI:

SPORT - SKI JUMPING
SKI-JUMPING: esaltante e spettacolare, un volo con gli sci! .
Fondamentale è lo stacco dal trampolino in cui l’atleta ricerca l’angolo di volo ideale (45°) La posizione in volo deve essere la più stabile possibile, con gli sci a "V", ovvero busto e gambe sulla stessa linea e braccia lungo il corpo.
Una gara di salto con gli sci si svolge in due giornate.
Il cambiamento di regole più importante avvenuto quest’anno nell'ambito delle gare di salto con gli sci ha riguardato la lunghezza degli sci.
Constatato che gli sciatori più piccoli erano avvantaggiati da sci troppo lunghi, è stato stabilito che la lunghezza degli sci non può essere superiore al 146% dell’altezza dello sciatore.
La parte anteriore dello sci, dalla punta allo scarpone, non può misurare più del 56% della lunghezza totale dello sci.

VIRGILIO Salute e benessere | Fitness | Sci, neve e freestyle | Le attività sulla neve
Snowboard Sci e carving Sci di fondo Scialpinismo Arrampicata su ghiaccio Rcchette da neve Slitta e bob Pattini .
Caldo e comfort Codice di sicurezza Che sciatore sei? .
pagina 2 di 6 indietro avanti Sci alpino e carving Gli sci classici, dritti e lunghi 10/20 cm più dello sciatore, stanno scomparendo dal panorama alpino, mano mano che gli sciatori aggiornano la propria attrezzatura.
Hanno una lunghezza minore dell'altezza degli sciatori, sono più larghi e si assottigliano in corrispondenza degli attacchi.
Esistono sci carving diversi, per lunghezza e raggio di sciancratura, da scegliere a seconda della capacità tecnica e dello stile di sciata.
I carve Allround sono dedicati agli sciatori di medio e buon livello tecnico, ci sono versioni adatte a chi ha una sciata aggressiva, a chi scia bene ma in modo più tranquillo e, nella versione easy , sono adatti ai principianti, che possono trarre sicuro vantaggio perché avranno l'impressione che 'curvano da soli'.
Sono decisamente per sciatori esperti e si usano senza bastoncini.
Imparare a sciare è più facile se ci si rivolege a una scuola di sci per un corso base o qualche lezione con il maestro.

Aree sciistiche - S. Martino - Sci alpinismo - Ortler Skiarena
tutte le aree sciistiche Belpiano Belpiano Malga S.
Vigilio Ortler Skiarena | San Martino | Sci alpinismo 140 cime per indimeticabili avventure sci-alpinistiche I Monti Sarentini con le loro 140 vette sono veramente predestinati per lo sci-alpinismo .
Richiedete il prospetto gratuito con 14 itinerari Sci-alpinsti presso l'Ass.
I specialisti per lo sci alpinismo in Val Sarentino! .
Respirare l’aria limpida e frizzante, trovarsi in sintonia con la natura e vivere lo straordinario fascino dell’Alto Adige lontani dalla routine quotidiana.

Articoli sportivi a Milano, campeggio, abbigliamento sportivo su Bakeca
Consulta questa sezione dedicata allo sport per la ricerca di a bbigliamento sportivo , accessori sportivi che vanno dalle bici all' attrezzatura per sci e alpinismo o accessori per il campeggio , dalla tenda al camper.
ABBONAMENTO OPEN PALESTRA 16 mesi (PISCINA compresa) 37euro al mese [ in zona Milano ] Vendo abbonamento di 16 mesi a 590 euro (sono 37 euro al mese) valido per tutte le palestre del circuito 20hours.
Scarponi Rossignol Course K [ in zona CANEGRATE ] Vendo scarponi da sci Rossignol modello COURSE K Sono buoni scarponi, rigidi e trattengono bene il piede, vendo perché (...).

*CAI ASTI SCI DI FONDO*
La prima neve è caduta, è ora di preparare gli sci e ritornare a scivolare sulle piste.
Questo autunno caldo non promette nulla dal punto di vista delle precipitazioni, tuttavia gli appassionati della neve fanno scongiuri e sperano…Tra costoro, anche noi fondisti: abbiamo infatti tolto gli sci a marzo, ma sembra ormai trascorso troppo tempo! Se qualcuno tra voi lettori vuole evitare le lunghe code agli skilift e non essere "infilzato" da uno snowboard impazzito, allora lo sci di fondo è il suo sport! La sezione astigiana del Club Alpino Italiano organizza ormai da più di vent'anni una ricca stagione dedicata agli amanti degli sci stretti, che potranno provare, a partire da gennaio, 'il piacere della scivolata'.
Sono previste sei uscite domenicali in autobus con destinazione altrettante stazioni sciistiche votate allo sci di fondo, che saranno scelte in base all'innevamento.
In cinque delle sei uscite si svolgeranno corsi di alternato e di pattinato, condotti da maestri professionisti, destinati sia ai principianti sia a chi desidera migliorare il proprio stile.
Naturalmente ci rivolgiamo anche a tutti coloro che già 'masticano' pane e sciolina, per condividere lo sport che amiamo.

RISERVA BIANCA LIMONE PIEMONTE SCI | SKI
Limonetto Seggiovia 2 posti Limonetto - Pernante ( in corso di realizzazione) Nuova seggiovia biposto ad ammorsamento fisso che sostituisce la seggiovia biposto Alpe e la sciovia Pernante.
L’impianto, realizzato dal comune di Limone Piemonte con fondi propri e delle Opere di Accompagnamento delle Olimpiadi di Torino 2006, parte, sci ai piedi, dal parcheggio Limonetto ed arriva in prossimità del punto di arrivo della sciovia Pernante.
SISTEMAZIONE E MIGLIORAMENTO PISTA PIAN DEL LEONE/PANCANI Oltre ad un ulteriore miglioramento della pista 'Pancani' (allargamento parte iniziale e centrale), è stato realizzato un vero e proprio 'restayling' della pista 'Pian del Leone' con demolizione della sciovia omonima ed allargamento quasi del doppio della pista preesistente.
SISTEMAZIONE E MIGLIORAMENTO AREA SCIABILE LIMONETTO e SNOWPARK All' area sciabile di Limonetto , in concomitanza con la costruzione della nuova seggiovia, sono stati apportati miglioramenti anche alle piste di quest'area, in particolare all'imbocco della pista 'Pernante Agonistica' e nel tratto finale della pista 'Pernante - Limonetto' da quota 1550 a quota 1360, dove è stato realizzato un nuovo tracciato.