Guide of TRAVERSATA ALPI


TRAVERSATA ALPI

Museo Svizzero dei Trasporti | Informazione - Attuale
Le Alpi caratterizzano la Svizzera come nessun’altra situazione topografica.
Per molti svizzeri le Alpi sono il simbolo della patria.
Oggi valichiamo queste montagne più facilmente che, per esempio, nel Medioevo, ma ci servono ancora intrepidi visionari e abilissimi ingegneri per superare l’ostacolo “Alpi”.
Non è del diavolo che abbiamo bisogno, quando si tratta di gettare ponti oppure di forare la roccia per costruire le gallerie – ma di soluzioni diabolicamente superbe se vogliamo strappare un piccolo varco attraverso la montagna, se le Alpi devono cedere parte della loro inaccessibilità.
ATTRAVERSARE LE ALPI mostra le vie di passaggio nelle Alpi.
L’esposizione illustra i loro costruttori e i loro mezzi, i trucchi e le astuzie per poter attraversare le Alpi o passarci sopra, oggi come in passato e anche in futuro.

Patrick Berhault e la grande cordata | Montagna.org
Home Patrick Berhault e la grande cordata "La grande cordata" è il film sulla traversata delle Alpi compiuta da uno dei più grandi scalatori della storia, Patrick Berhault.
In quel lasso di tempo il curriculum alpinistico di Berhault si arricchì della salita delle vie più belle, famose ed impegnative delle Alpi.
Dell’alpinismo aveva detto: “La volontà dell’alpinista di allontanarsi corrisponde a un bisogno, quello di preservare i suoi segni in seno a una natura selvaggia, suscettibile di ricordargli la sua vera dimensione di uomo.
Ventotto giorni dopo che con il compagno Philippe Magnin era partito per il Grand Tour delle Alpi, la scalata delle 82 vette più alte di 4000 metri.
.

info: TRAVERSATA ALPI




Photo by www.emabena.it

alpi1
Ammetto di non essermi inventato completamente tutto il giro, ma di aver preso molti spunti da un libro che non ho potuto fare a meno di acquistare: 'Le Alpi in bicicletta' di Nicoletti, Supino e Turchetti, edito da Ediciclo.
Il Passo di Pramollo è il primo vero passo alpino che si incontra: 13 km per salire da 561 m slm di Pontebba a 1552 m, con alcuni strappi al 10%.
E' bellissima, anche se è una fatica non da poco e può con ragione essere chiamata la Parigi - Rubaix delle Alpi.
Mi avevano parlato di Andermatt come un 'gioiello delle Alpi' ma ne sono rimasto un po' deluso: la valle che sale al Furka è arida e completamente priva di alberi.
E' tipico di tutte le vallate alpine che nel pomeriggio si alzi il vento di valle, e qui nella valle del Rodano è particolarmente violento.

Elation - Traversata delle Alpi in mongolfiera da Aosta
Traversata delle Alpi in mongolfiera da Aosta .
Tra impresa e sogno: attraversare le Alpi in mongolfiera raggiungendo i cinquemila metri di altezza.
Traversata delle Alpi in mongolfiera: dalle tre alle cinque ore di volo, in relazione ai venti.
Traversata per una persona - 1.500 euro Traversata per due persone - 3.000 euro Traversata per tre persone - 4.500 euro Traversata per quattro persone - 6.000 euro .
E' necessario avere già volato in mongolfiera per poter affrontare la traversata delle Alpi.

Le Alpi Apuane. Monte Contrario: traversata est - ovest
Oggi, dopo alcune proposte mai realizzate, di trasformare la costruzione in rifugio alpino, essa è adibita a ricovero di pastori.
Inizia da qui una classica ascensione di media difficoltà (cresta Sud) non prevista dal nostro itinerario che tuttavia è consigliabile a chi pratichi l'alpinismo, per gli aspetti panoramici e per la buona qualità della roccia.
L'ambiente è molto isolato e alpino e comunque non da sottovalutare, soprattutto in condizioni invernali.
- Periodo consigliato: il percorso di questo itinerario, soprattutto nella traversata del Contrario, in caso d'innevamento richiede notevole impegno.

Benefits



Valli Occitane - Alpes du Sud - Alpi del Sud - Montagne sans Frontières - Montagna senza frontiere - entre Piemont et Provence du Viso à la Méditerranée - valli occitane
La Grande Traversata delle Alpi (GTA) é un itinerario escarsionistico a livello regionale piemontese, articolato su una rete di sentieri e di posti tappa, cioé di punti d'appoggio intermedi per il pernottamento.
La GTA nasce alla fine degli anni Settanta su iniziativa di un gruppo di appassionati escursionisti internazionali a promuovere un diverso turismo alpino, ispirato all'esperienza francese della Grande Traversêe des Alpes: un turismo a piedi, che permettesse una più approfondita conoscenza del territorio attraversato, privilegiando le zone meno valorizzate dal turismo tradizionale.
Da questo comitato promotore nacque l'associazione Grande Traversata delle Alpi , con sede a Torino, che inizialmente sperimentò alcune tappe nelle valli valdesi e la Val Sesia; l'itinerario si estese in seguito a tutte le valli piemontesi, permettendo così la traversata dalla Valle Tanaro fino all'Ossola.
Al termine di ogni giornata di marcia gli escursionisti trovano ad accoglierli una struttura ricettiva della GTA (o, in alcuni casi, rifugi del Club Alpino italiano): si tratta dei «posto tappa».
Nell'assegnazione dei pposti, gli escursionisti che compiono il percorso della Traversata hanno la precedenza; tuttavia, nei mesi estivi, dopo le 20 i posti potranno essere assagnati ad altri..

TRAVERSATA ALPI:

Cicloturismo - MTB, Itinerari, Viaggi, Traversata delle Alpi
Traversata Brennero-Torino attraverso le Alpi di Austria e Svizzera.
Moritz, Interlaken, Gstadt...) ma soprattutto i posti che non dimenticheremo sono quei i passi alpini come l'Oberall, il Furka, il Grimsell o il Gran San Bernardo (o più semplicemente 'il Grande' come lo chiamano), con i loro paesaggi mozzafiato ma soprattutto con salite alle volte lunghe e costanti alle volte con strappi senza pietà per nessuno, con quei tornanti che solo a vederli stroncano le gambe e emozionano al tempo stesso, e quegli arrivi che sembrano sempre a portata di mano, ma più li insegui più si allontanano...

Cicloturismo - MTB, Itinerari, Viaggi, Traversata delle Alpi
ARS optical Materiale fotografico Fotomarket Asti Abbigliamento Ciclo Keido Abbigliamento Alpinismo COLUMBIA distribuita da Ferrino Impianto video e pannello solare CM evoluzione Nizza M.TO Calzature SALOMON Intimo tecnico BIOTEX Integratori ENERVIT Supporto logistico TUCANO VIAGGI Filosofia 'Non dovremmo smettere mai di esplorare, e la fine di tutte le nostre esplorazioni deve essere arrivare dove siamo partiti e vedere quel posto … per la prima volta' T.S.

Piemonte Parchi n. 86 - Alpi - Da Zermatt ad Alagna, la traversata del Sesiajoch. Anna ed Ellen Pigeon sul Monte Rosa
Testo di: Riccardo Cerri Scoperto il gusto per la montagna, con i buoni uffici del romanticismo che gratifica di "affascinante e pittoresco" tutto "l’orrido" dei secoli precedenti, alcuni viaggiatori si trasformano in alpinisti e nel corso dell’Ottocento i due ruoli rimangono in stretta comunione.
Ci viene proposta un’impresa alpinistica al femminule, quella delle sorelle Anna ed Ellen Pigeon; l’attraversamento del Sesia Joch da Zermatt ad Alagna che destò all’epoca grande stupore.

Piemonte Parchi - Gli speciali - Le Alpi, uomini e culture
Alpi in festa, riti propiziatori nelle Alpi occidentali .
La storia del rapporto dell'uomo con la montagna è segnata dalla ricerca e dall'uso di queste concavità, delle depressioni nel rilievo, attraverso le quali penetrare la montagna, esplorarla e percorrerla per raggiungere quell'al di là terrestre al quale si tendeva per curiosità o bisogno; ed è attraverso le "porte" aperte nelle catene, dalle Alpi al Caucaso, che ondate successive di popolamento colonizzarono la Terra.
Le popolazioni intra-alpine avevano però contatti frequenti, attraverso le vie più brevi che collegavano le valli opposte del crinale alpino, e le più frequentate erano quelle meno esposte al pericolo di frane o valanghe; le piste, i sentieri e le mulattiere erano centinaia sulle Alpi e disegnavano una rete di percorsi fissi, in gran parte ignota agli outsiders, cioè a coloro che della catena percepivano solamente gli ostacoli al viaggio.
Per la loro posizione nel cuore dell'Europa, dove si ergono a dividere il continente dal Mediterraneo, le Alpi furono dall'antichità superate per ragioni militari, amministrative o commerciali, e da una variegata schiera di viaggiatori: imperatori e papi, commercianti e contrabbandieri, pellegrini e ecclesiastici sulla via per Roma, studiosi del nord che scendevano in Italia a ricercare le tracce della romanità.

Libri di Montagna - Mountain Books
Valle d'Aosta oltre il sentiero - 60 itinerari tra escursionismo e alpinismo .
Scialpinismo tra Piemonte e Francia - 110 itinerari .
Dalle Marittime al Vallese - 100 itinerari scialpinistici sulle Alpi Occidentali # .
Dall'Engadina ai Tauri - 111 itinerari scialpinistici nelle Alpi Orientali # .
Il ragazzo di Buia - appunti di un alpinista .
Legato ma libero - la traversata delle Alpi .
La libertà di andare dove voglio - la mia vita di alpinista .
Mountaineer - trent'anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo .
Uomini e Montagne - dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi .
Patagonia - terra magica per alpinisti e viaggiatori .
Solitari - Storie di alpinisti e speleologi # .

La Posta - Archivio 1999
Mezzogiorno sulle alpi è uno dei dipinti più riusciti di Segantini.
70/110 Traversata delle Alpi del generale Suvorov.
Entrambi i francobolli, emessi in tutt'e due gli stati con la stessa immagine, - l'unica differenza è costituita dal valore facciale e dalla didascalia - sono dedicati alla leggendaria traversata delle Alpi del 1899 da parte dell'armata russa guidata dal generale Suvorov.
  Suworows Traversata delle Alpi.