Guide of FEDERAZIONE SCI


FEDERAZIONE SCI

Federazione Sci Svizzera Italiana
Nato nel 1971 per opera di un gruppetto di entusiasti dello sci con poche conoscenze tecniche ma armati di grande entusiasmo, il Club Sciatori Caslano....
EYFA è una scuola di sci ad alti contenuti tecnici per la formazione dei giovani nel freestyle sci, in particolare nella disciplina delle Gobbe (Mogul....
Nel 1976 il GTSC (Gruppo ticinese sciatori ciechi) diventa uno Sci Club autonomo e entra a far parte della grande famiglia FSSI.
Lo Sci Club Bellinzona è stato fondato nel lontano 1928.
Nel 1995 la società ha deciso di modificare il suo nome nell'attuale Sci & Snowboard Club Bel....
Durante l'estate si è presentata l'occasione per dare un'identità un po' più marcata al nostro 'vecchio' Sci & Snowboard Club Ticino-Lugano, e ci siam....
Il nostro club, fondato da un gruppo di amanti dello sci alpino oltre vent’anni or sono, ora conta oltre 750 soci fra sciatori e snowboarders e simpat....
Lo Sci Club Airolo é stato fondato nel 1904, oggi come allora rappresenta lo sci in tutte le sue forme, che sia Alpino con il suo gruppo competizio....
Lo Sci Club Alto Malcantone è nato per volontà di pochi amici, contro il parere di 'esperti', che ci davano per spacciati dopo il primo anno.

Studio Ghiretti rinnova con la Federazione Sci Nautico
Parma, 1 marzo 2007 La Federazione Italiana Sci Nautico e Studio Ghiretti di nuovo insieme per un 2007 ricco di eventi Prosegue anche per la stagione 2007 la partnership tra la Federazione Italiana Sci Nautico e Studio Ghiretti, lo studio di consulenza in marketing e comunicazione in ambito sportivo.
La collaborazione, giunta al terzo anno consecutivo, proseguirà nel segno della continuità con il percorso finora svolto, finalizzato a ricercare occasioni di promozione per lo Sci Nautico e spazi di visibilità per le attività della Federazione.
“Continua la partnership con Studio Ghiretti anche per il 2007 – dichiara il Presidente della Federazione Silvio Falcioni – una collaborazione iniziata tre anni fa, da quando è cambiata la gestione della Federazione, in cui c’è stata una virata radicale mirata ad intensificare gli sforzi per promuovere lo sci nautico.
Grande importanza infine sarà data alle iniziative di comunicazione istituzionale, caratterizzate da diversi eventi tra cui una conferenza stampa prevista in aprile rivolta ai media nazionali e locali, per presentare le varie attività della Federazione.
.

info: FEDERAZIONE SCI




Photo by www.fssi.ch

La Federazione Internazionale Sci Nautico ha eletto Cosio "atleta dell\'anno"?
Milano, 10 Gennaio 2006 La Federazione Internazionale Sci Nautico ha eletto Giancarlo Cosio “atleta dell’anno” Giancarlo Cosio è abituato ai primati e alle sfide.
Ma non in questo caso: l’atleta disabile del Water Ski Recetto ha infatti vinto il titolo di “atleta disabile dell’anno” istituito dalla Federazione Internazionale di Sci Nautico, che ha valutato i curricula dei migliori sciatori diversamente abili del mondo.
Cosio diventa quindi il primo sciatore italiano ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento nella sua categoria.
“Sono felice ed orgoglioso di questo premio – ha spiegato Cosio - È il risultato di un impegno importante che oltre a me ha coinvolto molte persone, alcune delle quali meritano un ringraziamento particolare: chi gestisce la Federazione, che molto investe nel settore dello sci nautico disabili, ed il CT Tino Mazzola, per avermi seguito in un lavoro di costante crescita della tecnica.
Nonostante un menomazione fisica importante dovuta al Thalidomide – farmaco in voga tra il ’57 ed il ’62 contro i disturbi della gravidanza ma dagli effetti collaterali devastanti per il feto - grazie alla costanza negli allenamenti, oggi posso vantare una sciata molto efficace e tecnica, che solo tre anni fa non potevo neanche immaginare e che mi permette spingere sempre più in là i miei margini di miglioramento”.

Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Federazione Italiana Sci Nautico (Fisn)
La storia della FISN Costituzione: Anche se nel 1924 vennero effettuate alcune esibizioni al largo di Capri, l'attività in Italia, come del resto in Europa, ebbe inizio nel secondo dopoguerra, promotore lo Sci Club Nautico di Milano.
Primo organismo ad occuparsi di sci nautico fu l'Unione Italiana Sci Nautico (UISN) costituita il 12 novembre 1950 ed operante - su indicazione del CONI - nell'ambito della Federazione Motonautica.
Il 14 febbraio 1952 l'Assemblea costituente delle società sancì l'autonomia dalla FIM provvedendo a mutare la denominazione in Federazione Italiana Sci Nautico (FISN).
Accolta nel CONI come "aderente" il 16 dicembre 1962, la Federazione dopo due tentativi senza successo venne riconosciuta "effettiva" il 10 dicembre 1971..

Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi)
Costituzione: L'Unione Ski Clubs Italiani (USCI) venne costituita a Torino, con l'adesione di tre club, nel 1908 da Paolo Kind (figlio di quell'Adolfo cui si deve l'introduzione e la divulgazione dello sci in Italia e che il 21 dicembre 1901 aveva costituito lo Ski Club Torino) che ne divenne il presidente.
L'organismo non ebbe vita lunga e venne sostituito il 23 ottobre 1913 da una nuova struttura, la Federazione Italiana dello Ski, sorta a Milano e presieduta da Gustavo Engelman.
Anche questa iniziativa non ebbe grande successo e venne rilanciata il 10 ottobre 1920 da Alberto Bonacossa, che ne fu anche il primo presidente, con la costituzione a Milano della Federazione Italiana dello Sci (FIS).
Nel 1933, con l'assorbimento del pattinaggio e dell'hockey su ghiaccio oltre che del bob (skeleton), il nome venne mutato in Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
Nel 1946 le due discipline del ghiaccio lasciarono infine la FISI e costituirono due distinte Federazioni, più tardi riunificate nella Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG).
Denominazione: Diventata Federazione Italiana dello Sci (FIS) nel 1920, assunse l'attuale denominazione nel 1933..

Benefits



La Federazione Italiana Sci Nautico ancora con Studio Ghiretti | News | Pubblicità Italia
La Federazione Italiana Sci Nautico ancora con Studio Ghiretti .
Prosegue anche per la stagione 2007 la partnership tra la Federazione Italiana Sci Nautico e Studio Ghiretti (nella foto il presidente Roberto Ghiretti), lo studio di consulenza in marketing e comunicazione in ambito sportivo.
La collaborazione, giunta al terzo anno consecutivo, proseguirà nel segno della continuità con il percorso finora svolto, finalizzato a ricercare occasioni di promozione per lo Sci Nautico e spazi di visibilità per le attività della Federazione.
Grande importanza sarà data alle iniziative di comunicazione istituzionale, caratterizzate da diversi eventi tra cui una conferenza stampa prevista in aprile rivolta ai media nazionali e locali, per presentare le varie attività della Federazione.

FEDERAZIONE SCI:

Sci Club Monte Brè Lugano vita di paese Castagnola Viganello Pregassona
A 18 anni, interessato alla creazione dello Sci Club Monte Brè, si mise a disposizione, ma i tempi vollero che le persone pensassero che era troppo giovane per entrare in Comitato.
La sua "carriera" nello Sci Club Monte Brè fu esemplare come impegno e innovatività, tanto da essere stato notato dalla Federazione Sci Svizzera Italiana.
Il Presidente cantonale Eugenio Filippini ed il Cassiere Albino Pinana, gli chiesero di entrare, a 23 anni, a far parte del Comitato della Federazione Sci della Svizzera Italiana.
Nello Sci Club Monte Brè, ha ricoperto diverse cariche e responsabilità: quali la stampa, responsabile monitori, competizione, manifestazioni, responsabile settimane bianche, istruttore monitori, ecc.
Ha superato il brevetto di monitore di sci G+S tra i primi in Ticino..
A 22 anni, è stato nominato Presidente dello Sci Club Monte Brè e durante la 75a Assemblea della Federazione Svizzera di Sci è stato citato come il Presidente più giovane di uno Sci Club mai esistito in Svizzera.
L'assemblea dello Sci Club, con il benestare della Federazione Sci Svizzera Italiana, visto il suo impegno, l'ha nominato Socio Onorario, "per il grande contributo fisico, morale ed innovativo profuso".

Sci Nautico - Hyppo Kampos Resort
Lo specchio d’acqua maggiore (650m x 350m) è stato attrezzato per la pratica dello sci nautico e giudicato idoneo dai tecnici della Federazione Italiana Sci Nautico ad ospitare competizioni delle discipline classiche e di wake board .
L' apprendimento e la pratica degli sport nautici presso l’ HK Resort è gestita dall' associazione sportiva TWS Napoli affiliata Fisn , unica scuola di sci nautico in Campania, che nasce dall’esperienza decennale del coach-trainer Tobia Cutolo , maestro federale e driver .
Nel corso degli anni la scuola si è sempre distinta in manifestazioni nazionali e internazionali sia nelle discipline classiche (slalom, figure e salto) che nel wake board , vantando tra le sue fila atleti di indiscusso valore..
Master Craft anno 1994 con sbarra e skylon per i principianti di tutte le discipline..
Fornitura ai principianti dell'attrezzatura per le prime prove, sci e tavole da wake board.
L’apprendimento delle discipline sportive praticate si sviluppa in tre fasi:.
Avviamento (avvicinamento alla disciplina prescelta).
Sport (pratica costante della disciplina).
Nella primavera 2005 partirà il progetto HK SKY YOUNG (dai 5 ai 14 anni), un percorso formativo teorico-pratico con l’obiettivo di creare un rapporto confidenziale tra giovani e natura attraverso la pratica dell’ acquamotricità prima e dello sci nautico poi..

Akja Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci
Akja Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci L’ associazione AKJA - Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci (termine tecnico che indica la ”barella” utilizzata per il trasporto del traumatizzato sulle piste da sci), nasce ufficialmente nel 1993 dalla volontà di costituirsi in unico organismo di più gruppi di volontari del soccorso su pista, che operavano nelle stazioni dell'alta Valle Brembana (Bergamo).
AKJA è legalmente riconosciuta a livello regionale, e con Decreto Regionale n.
E’ inoltre iscritta nell'elenco delle Associazioni di Volontariato della Protezione Civile presso il Dipartimento del Ministero dell'Interno, e pertanto presso la Prefettura della Provincia di Bergamo, dal marzo 1998, per la sua unica ed esclusiva attività di Soccorso e Sicurezza sulle Piste da Sci.
470 del 27-12-2000) sulle modalità di gestione del servizio di soccorso sulle piste da sci.
Dalla sua fondazione il gruppo ha operato per circa 100.000 ore di servizio di pattugliamento, ed effettuato oltre 4.000 interventi sui demani sciabili assegnati, per incidenti e traumi di varia entità, spesso con riconoscimenti da parte degli infortunati e delle loro famiglie, esplicitati sovente anche sulla stampa locale nonché tramite messaggi arrivati al nostro indirizzo e-mail e sul nostro sito web.

Associazione maestri di sci - AMSI
Il 18 Novembre 1963 ad opera di Giampaolo Frigerio, Piero Bosticco, Vittorio Carpineti, Alberto Demetz, Renato Valle e Guerrino Frigerio nasce l'AMSI, l'Associazione Maestri Sci Italiani, con l'intento di difendere e promuovere la categoria dei maestri di sci che sino a quel momento era stata governata dalla Federazione Italiana Sport Invernali (in regime di totale monopolio in materia).
L'Associazione Maestri Sci Italiani oggi rappresenta gli ottomila maestri e le trecentocinquanta scuole sparse su tutto il territorio italiano attraverso una propria organizzazione territoriale che si articola in dieci sedi regionali, due sedi provinciali e una nazionale.
Tutti gli sciatori, a cominciare dai più piccoli, possono contare su una figura professionale, riconosciuta ufficialmente dallo Stato nel 1991, che conosce perfettamente la montagna, le piste, le tecniche e tutto quello che serve per sciare in piena sicurezza e divertimento.
L'Amsi trasmette al mondo intero la professionalità e qualità del maestro di sci attraverso molteplici forme promozionali.
La serietà che da molti anni è riconosciuta all'Amsi si abbina felicemente alla grande umanità e cordialità che sa esprimere questo professionista della neve, considerato un vero amico.

Open Directory - World: Italiano: Sport: Neve: Sci
in tutta la directory solo in Neve/Sci Top : World : Italiano : Sport : Neve : Sci (112) .
Coppa del Mondo di Sci - Risultati, ultime notizie, calendario, classifiche, protagonisti dello sci alpino e dello sci di fondo.
Dovesciare - Portale sulle località sciistiche italiane e le principali località straniere.
Federazione Sci Svizzera Italiana - Informazioni sulle attività e le competizioni sciistiche nella Svizzera Italiana.
Fondo, telemark and ski-alp - Rivista italiana sullo sci di fondo, il telemark e lo scialpinismo: tecnica, personaggi, materiali, notizie e avvenimenti.
Montagna Pistoiese: Abetone - [Abetone, PT] Località sciistica della Toscana con piste innevate anche artificialmente.
RaiSport: Sport: Sci - Le news dal mondo dello sport.
Sci club Dal Umbrela - Associazione di Bellinzona (CH) dedicata allo sci alpino e snowboard.
Sciare Mag - Periodico di sci con articoli sull'attività agonistica, la tecnica, gli sci club, il fitness, il turismo e le riviste del settore.
Scuola di Sci Azzurra Cortina - Lo sci nelle Dolomiti con maestri di sci plurititolati: corsi, lezioni private, escursioni e gare.
Scuola di sci di Pila - Offre lezioni di sci, snowboard, carving fun, telemark e fondo.

Open Directory - World: Italiano: Regionale: Europa: Svizzera: Ticino: Sport e Tempo Libero
Associazione delle scuole svizzere di sci e sport sulla neve - [Novaggio] Informazioni sulle scuole associate, agenda degli avvenimenti, link.
Organizza uscite di 2-3 giorni nel campo dell'arrampicata, alpinismo, sci-alpinismo e escursioni con lo snowboard.
Federazione Ciclistica Ticinese - [Biasca] La società, gli statuti, i regolamenti, i calendari delle gare, link.
Federazione regionale ticinese di pallavolo (FRTPV) - Il comitato, le attività, le squadre ticinesi, i calendari e le classifiche, le regole del gioco, sezioni sul beach volley e il mini volley, formulari di iscrizione alle gare.
Federazione scaut ticinesi (FeST) - [Chiasso] Riunisce le due associazioni scaut ticinesi AGET e AEEC.
Federazione Sci Svizzera Italiana - Informazioni sulle attività, gli sci club e le competizioni sciistiche nella Svizzera Italiana.
Federazione ticinese delle società di tiro - [Muralto] Informazioni sullo sport del tiro, manifestazioni, comunicati, corsi, gare, link.
Federazione Ticinese Hockey su ghiaccio - Presenta la propria storia, il comitato, le attività, le squadre affiliate, link.
Federazione Ticinese per l'Acquicoltura e la Pesca - Portale dedicato alla pesca e agli allevamenti di pesci nel cantone.