Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x03 Dæmonicus \ Dæmonicus
Prima visione USA : 2 dicembre 2001 / Prima visione Italiana : 1 luglio 2002

Allora la puntata di ieri sera.
Due episodi "Deamonicus" ed il secondo non pervenuto.
Partiamo dal primo in cui scopriamo che Monica ha preso tutte le pare di Moulder il T1000 ha preso tutte le pare di Scully, Scully dal canto suo continua a fare autopsie nel tempo libero a chiunque (sai mai che perda la mano!)
Vediamo due tipi che giocano a Scarabeo un marito ed una moglie, poi va via la luce, il cane fuori guaisce fino a spegnersi.
Il marito dice alla moglie: "Donna, vai nel seminterrato!"
E sale per le scale. (Digressione: ho appena rivisto "Scream". Regola numero tre dei film dell'orrore: chi sale le scale di solito è morto!)
Carica febrilmente la pistola e scende le scale. Vede un'ombra che barcolla minacciosa davanti a lui! E spara.
Non c'è che dire! Due colpi, si avvicina e si accorge che ha appena ucciso la sua stessa moglie.
Il marito si gira e vede due ombre verso di lui, con delle maschere demoniache.
Cambio scena e vediamo Monica che scende di fronte alla casa della prateria scena del delitto entra dentro e si ferma sui suoi passi. Nella stanza vediamo i due morti seduti l'uno di fronte all'altra con la plancia dello Scarabeo in mezzo.
Arriva Doggett e spara tutte le panzane classiche: "rituale demoniaco" , "sembra proprio un X-files", "che merda lavorare agli X-Files".
Scostano la camicia della donna e vedono i due buchi delle pallottole da cui escono due serpenti.
Cambio scena e vediamo Scully che scrive il proprio nome su una lavagna, la scena si apre e la vediamo che insegna di fronte ad una torma di reclute.
Potrebbe star tranquilla invece si vanta di fronte a tutti di aver fatto "otto anni di X-Files". Come se non girassero abbastanza barzellette sul corpo docente di Quantico!
Arriva la Reyes ed il T1000 ed indovinate cosa le fanno fare? Una bella autopsia anzi due (ed è grassa che non le sia arrivato anche il cane....mmmm però le sono arrivati i serpenti!).
Frase celebre:
Reyes: "Mi è sembrato di sentire una sensazione che non riuscivo a spiegarmi, è successo anche a te, cosa facevi in quei casi?"
Scully: "Chiedevo a Moulder e lui tirava fuori la solita trita storia degli ufo!"
Da brava bimba la nostra Scully fa tutto l'elenco delle ferite. Poi suona il telefono e si viene a sapere NOME e COGNOME di uno degli assassini.
Fosse sempre così! L'assassino numero A è un paziente di una casa di cura, un chirurgo con il piacevole passatempo di dare pasticche di stricnina alle sue pazienti. (Ci sono quelli dei francobolli, quelli dei fumetti........).
I due X-File titolari vanno alla clinica (con un pavimento a scacchi da psicotici!), incontrano la solita dottoressa scettica che strabuzza gli occhi mentre Reyes le chiede se per caso il chirurgo pazzo sembrava indemoniato. Scopriamo anche che una guardia sembra essere irreperibile.
Ottimo! Così i nostri due che fanno? Vanno a casa della guardia? No, interrogano un medico internato nella cella a fianco del chirurgo fuggito. Una specie di asceta che se ne sta in una 4x4 imbottita inginocchiato e va avanti tutto l'episodio a dire frasi strane.
Nel frattempo i due colpevoli, il chirurgo pazzo e la sua guardia, li vediamo che se ne vanno in giro per il bosco con delle maschere mostruose. Uno dei due ha una corda di canapa.
L'asceta, sollecitato da Reyes, dice che sa da che parte si trova la prossima vittima.
Come volevasi dimostrare lo portano fuori e trovano uno dei due compari, per la precisione la guardia appeso con tutte le zinn... pardon... le budella de fora!
Exit uno dei cattivi.
L'asceta con una fantasia scarsa, per aiutare a trovare la prossima vittima chiede esattemente quello che chiedeva Hannibal Lecter
Asceta: " Vorrei una stanza più ampia e con delle finestre......!"
Doggett: " E se ti dessimo un'isola al largo del Costarica?"
Sbonk!
Ok, guardo l'orologio, è quasi ora del prossimo morto, chi sarà mai?
Doggett sostiene che ci sia sotto qualcosa e continua ad interrogare l'asceta facendo un uso quantomeno aggressivo del mento.
Ad un certo punto deve avergli detto qualcosa di particolarmente strano che quello si mette a vomitare, ma tanto.
Addosso a Doggett che lo guarda schifato. Altro che il mitico Giorgetto Clooney a cui si poteva vomitare indisturbati certi di un suo olimpico aplomb!
Alla fine della fiera, risvegliato e ripulito dalla marea di vomito, l'asceta dice il nome di una località (giuro mi sembrava di aver sentito "Porco Pulito" al primo colpo!)
Pensano pensano e chi si trova lì vicino sulla strada di ritorno dall'ennesima autopsia? Scully.
La quale, come al solito, arriva e sparisce.
Sembra quasi di essere tornati ai tempi di Moulder.
Arrivano tutti gli altri, asceta compreso (che ne frattempo si è portato dietro la sua guardia personale!)e bang! si sente uno sparo.
Hanno ammazzato Scully? Brutti bastardi?
Naaaaaaa! Il tipo, il chirurgo, si è sparato dopo aver spianato la pistola a Scully per delle ore.
Si muovono tutti in comitiva come al solito e quando ritornano vedono la macchina dell'asceta vuota e vedono qualcuno che corre.
Il T1000 estrae punta e spara.
Il corrente cade in acqua ed al cambio di scena dopo scopriamo che si tratta della guardia.
A seguire finalino standard dove sia la Reyes che il T1000 si ammazzano di seghe ment... pardon ...elucubrazioni e vanno a rompere la balle a Scully alla fine della lezione e le spiegano che la scritta dello Scarabeo, Daemonicus, è formata dalle iniziali delle vittime.
Finalino slegato (ne devono avere una stanza piena!) di cui non mi ricordo nulla!
Alla prossima.
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.