Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x10 Providence \ Providence
Prima visione USA : 10 marzo 2002 / Prima visione Italiana : 22 luglio 2002

"Secondo me è un errore di traduzione."
"Cosa intendi, Moshe?"
"Si riferivano ad una donna, non necessariamente ad una vergine. Dimmi come cavolo fa una vergine a fare un bambino?"
"Non lo so, Moshe."
"Vedi? E' come ti dico io, sbagli una parola e dopo duecento anni ti trovi la religione cattolica, lo sai come sono questi fanatici!"
(dialogo fra due finti rabbini tratto da "The Snatch - Lo strappo")

Fidatevi, ha tutto, o quasi, un senso, poi CC fa i prologhi slegati da una vita, potro pure io o no?
La puntata inizia con il solito prologo slegato, ambientato nel pieno della Desert Storm nella guerra Iraq - Kuwait. In un primo momento pensavo fosse una cosa del passato del T1000 (si sa come sono queste cose, uno viene colpito da una macchina, e parti appropriate del passato gli passano di fronte agli occhi).
In realtà il passato è quello di qualcun altro. Sentiamo la voce fuori campo che racconta il suo incontro con Dio.
Si tratta del capo della setta degli ufologi, che era un marine durante la guerra del Golfo, in uno di quegli attacchi contro i ribelli in cui i soldati americano muoiono come mosche. Il nostro viene colpito e rimane a terra. I nemici continuano a sparare.
Da un nugolo di polvere escono fuori quattro (quattro, perchè quattro? I quattro guerrieri dell'Apocalisse? i Quattro dell'Oca Selvaggia? I Fantastici Quattro?) solfati con le divise americane, armati di tutto punto.
Procedono a passo di corsa, del tutto incuranti dei proiettili che le forze irachene continuano a sparare loro.
Balzano al di là delle linee nemiche, sentiamo urla e spari (qualcuno che grida: "Escono dalle fottute pareti!!!!!") poi vediamo un'esplosioni con pezzi che volano da una parte all'altra ed il nostro ufologo ammattito che leva lo sguardo solo per vedere i quattro, belli puliti, lavati e lucidati che trotterellano sparendo.
Chissarannomai? Dei travet della distruzione, i quattro pendolari dell'apocalisse, l'A-Team, la Banda Bassotti? Manno' sono i Superguerrieri! Un'attimo, ricapitoliamo:
Cosa sappiamo dei superguerrieri? Sappiamo che Billy Miles era un superguerriero, e che lo è ancora probabilmente, ma nel 91 (durante il Pilot) era solo un bimbo qualsiasi (Scully gli fece le lastre e non notò nulla se non i due foruncoli sulla schiena e l'aggeggio su per il naso!). Sharon Vattelapesca, il personaggio di Xena la principessa guerriera, sembra che sia stata normale nel 91 (il T1000 era in compagnia assieme a lei e non si è accorto di nulla).
Adesso spuntano fuori questi?
Capisco che la cronologia è un fatto puramente decorativo ma vorrei che qualcuno mi spiegasse.
Fine della digressione.
Cambio scena ed appare Folmer che ci fa il riassunto della puntata precedente, istruendo degli agenti che sono impegnati nella ricerca del figlio rapito di Scully, i Guerrieri Solitari, sono impegnati a riconoscere le immagini segnaletiche della rapitrice, il T1000 è impegnato a stre in coma, Colmer (il miracolato della motocicletta) è impegnato a guarire da tre pallottole a bruciapelo.
Facciamo due conti, nelle ultime quattro puntate gli unici due morti definitivi sono stati fatti uno con una pistola, l'altro con una cava (!).
Sono un po' perplesso.
Rimango con tutte le mie perplessitudini, mentre la storia si srotola di fronte ai miei occhi (era una frase che avevo in serbo dal 93, che ve ne pare?).
Tutti consigliano a Scully di tornarsene a casa a riposarsi, malei non si da per vinta, vuole a tutti i costi mettersi alla ricerca del bimbo.
Fa ad interrogare il motociclista e prega per Doggett a seconda di come le gira ma nessuna delle due cose sembra avere alcun effetto.
Ad un certo punto si ricorda di una cosa che ha visto nella puntata prima (che mi ero casualmente dimenticato di riportare!). Il frammento che stava nella giacca del ciclista che si era mosso da un cassetto ed era andato a girare a mezz'aria sopra la testa del pupo, bucando tutto quello che c'era in mezzo.
Il tipo della moto, segnala che ha bisogno di qualcosa dentro la sua giacca. Scully fa due più due e pensa che si riferisca al pezzo di metallo.
Glielo porta e non appena entra in contatto con questo improvvisamente guarisce.
Dana, che è un medico, anche se di solito fa autopsie per la maggior parte del tempo, decide di estubarlo per interrogarlo meglio (forse è per questo che prima non si capiva una cippa di quello che diceva? Uh?).
"Tuo figlio deve morire."
"Eccheppalle, sei già il quinto, qualcosa di nuovo?".
Arrivano i medici e gli agenti dell'FBI a cacciarle e Scully gli lascia l'oggetto metallico.
Il tipo, ebbro dei medicinali che gli hanno sparato in circolo comunica loro come mettersi in contatto con la setta delgi ufologi.
Nel frattempo il T1000 migliora (ha una bella cera per essere uno che è in coma 15 giorni si e 15 giorni no, che ne dite?) e le nostre due (la Monica e la Dana), vengono ricercate dal solito Folmer.
Il tipo della moto è morto ed il pezzo di metallo è sparito.
Scully risponde:
"Era già così quando l'ho trovato!"
Monica risponde:
"Non ho fatto niente, il medico è lei!"
Il biondino delle Sveltine, sull'orlo di una crisi di nervi:
"Fuori di qui!"
(Vabbè non è andata proprio così, ma il monologo nella cappella dell'ospedale mi ha depresso non poco!).
Alla fine di questo casino, Scully viene contattata dal capo della setta.
Già la setta, probabilmente per diventare adepti bisognava passare un rigido test di intelligenza, visto che, hanno scavato fuori l'intera nave ed alcuni si infilano nel pertugio. Due valorosi tentano di aprire la porta con le buone, servendosi appunto di un piede di porco.
Ad un certo punto parte un meccanismo di autodifesa ed una cupola si chiude sopra di loro.
Si riapre dopo un po' ed i due sono carbonizzati.
A questo punto il dubbio: ma è un'astronave o una gigantesca macchina per fare popcorn?
Scully fa all'incontro con il capo degli ufologi, che non le permette di vedere il bimbo predicendo un grande futuro per lui e per tutta l'umanità. Nel frattempo la Monica ed i Lone Gunmen mettono un ricevitore costruito probabilmente con il Kit delle Giovani Marmotte, sulla macchina del tizio. Così quando questi se ne va, le due donne lo seguono mentre gli altri le guidano dal furgone.
Dopo tre secondi netti, il segnale sparisce.
Byers fa finta che il segnale ci sia ancora per non deludere Scully che è sull'orlo di una crisi di nervi (dalla parte dell'orlo!) e da delle indicazioni a casaccio, dando la direzione giusta per un puro colpo di culo (o forse solo perchè aveva letto la sceneggiatura prima!).
Sono in vista del posto, quando la scena ci riporta dentro allo scavo.
Gli ufologi sono tutti riuniti alla Gigantesca macchina per popcorn, con Little Willy in braccio. La macchina comincia a muoversi e sono tutti ansiosi di vedere cosa succede (probabilmente perchè hanno in programma di andare al cinema a vedere per la 122esima volta "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" ed un po' di popcorn farebbe proprio al caso loro).
Qualcosa va storto (troppo burro? troppo sale? troppo poco grano?) e la nave parte verso lo spazio con una fiammata gigantesca, bruciando tutto.
Scully vede la nave partire e corre alla disperata verso il posto, attonita e con le lacrime agli occhi.
Si avvicina ad un'area di distruzione estrema, con pezzi di corpi bruciati. Stiamo per dire: "Non avranno rapito pure il bimbo?" quando un pianto si sente in sottofondo.
Al centro dell'esplosioni Little Willy è sano e salvo con perfino la copertina intatta. (Piccola citazione di Superman?).
Cambio scena torniamo nella cappella dell'ospedale dove troviamo un T1000 improvvisamente guarito meglio che pria e ci becchiamo un altro monologo religioso andante.
Mi accorgo di aver ignorato una cosa: durante le due puntate ad un certo punto si viene a sapere che Mulder è stato ucciso? Dite, chi di voi ci ha creduto per un solo momento?

Alla prossima.
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.