Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
9x17 Release \ Intuizioni
Prima visione USA : 5 maggio 2002 / Prima visione Italiana : 19 agosto 2002

Stiamo arrivando alla fine della serie, l'ultima, e si vede!
Pian piano il buon CC sta chiudendo tutti i conti, due puntate prima fa fuori i Lone Gunmen, adesso mette a posto il cruccio del T1000, fra due puntate mette a posto Gianni e Pinotto (al secolo Mulder e Scully).
Allora vediamo Doggett che solo soletto se ne va per una casa deserta armato del mento e di una pila per fare luce.
Entra in un corridoio giusto in tempo per vedere qualcuno scappare. Tenta di seguirlo, ma visto che il T1000 la sa lunga, rinuncia subito (tanto in nove anni di X Files quando mai un agente che inseguiva qualcuno ha mai raggiunto l'inseguito? A quel punto tanto vale risparmiare fiato, o no?).
Sente un rumorino strano e cerca che ti ricerca si accorge che proviene da dentro il muro. A mani nude comincia a scrostarlo e dentro ci trova il cadavere di una donna.
Sigla..... Al termine vediamo Nostra Signora delle Autopsie che sta parlando con degli studenti a Quantico. Hanno una stanza piena di cadaveri e lei, leggiadra e felice li conduce da lettino a lettino per parlare di un caso o di un altro.
Gli studenti si avvicinano ad un lettino dove si trova il cadavere della donna trovata dal T1000, uno del branco di matricole se ne esce con una sorprendente serie di conclusioni, cose che non si vedevano dai tempi di Sherlock Holmes (che da una capocchia di spillo riusciva a capire che vestito era stato fatto con quello spillo.).
Si capisce che quella donna era stata chiusa nel tramezzo ancora viva e che la sua morte è opera di un serial killer. Schifo nello schifo, veniamo a sapere che Doggett si è accorto della presenza del cadavere sentendo dei ratti che si stavano cibando dei di lei arti inferiori.
Il suddetto Sherlock Holmes de Noartri conduce la Nostra Signora delle Autopsie a trovare un'altra morta recente. Sono tutti contenti: si tratta di un serial killer (stesso coltello, stesso tipo di ferite….).
Com'è come non è la cosa viene passata a Doggett ed a Monicuzza, anche se non è un X-Files. Questi vogliono capire chi mè il genio che ha capito che le due morti erano collegate e viene loro presentato SHdN (Sherlock Holmes de Noartri) tutto intento in un campo ad analizzare un braccio amputato di un cadavere coperto di vermi bianchi (per fortuna che X-Files va dopo cena!).
Questi, racconta che il serial killer è un ex carcerato implicato con il crimine organizzato (che poi, non capisco, esiste anche il crimine disorganizzato? Gente che fa le rapine e si dimentica di prendere il bottino? Oppure non ha con se' i sacchetti? Oppure che prende la pistola ma non le pallottole? Boh!) che è uscito sulla parola a New York.
Seguiamo il cadetto (SHdN) fino alla fine della giornata ed osserviamo uno scorcio della sua stanza da letto. Un po' spoglia invero ma con una interessantissima decorazione sulla parete. Si tratta di tutte foto di cadaveri, fra cui spunta quella del cadavere di un bambino osservato da Doggett (siccome noi la sappiamo lunga, capiamo al volo che si tratta del figlio del T1000).
Stiamo chiudendo i conti, ma che bellezza. Nella catalessi più totale mi sembra di capire che 'sto giro chiudiamo il conto con il T1000.
Prima digressione: è mai possibile che una serie come X-Files sia un ricettacolo di casi umani pazzeschi.
Abbiamo visto di tutto, quello che si fa la casetta con la bile, quello che serve alla mamma la lingua delle sue vittime, quello che attira i fulmini, quello che comanda il fuoco. E sto volutamente tenendo fuori dal conto gli alieni, i nani e le ballerine.
I nostri due agenti capiscono che il principale indiziato è uno degli uomini più brutti dell'universo (quindi deve essere anche il colpevole). Lo trovano in un bar e lo accusano degli omicidi. Questi non solo nega ma consiglia loro di lasciar perdere.
Nel frattempo il T1000 ha un tarlo che gli rode un po' dovunque, nel profondo sa che in qualche modo centra la morte di suo figlio (e come l'avrà capito? Secondo me ha semplicemente letto la sceneggiatura.)
Fatto è che sottopone il caso di suo figlio al SHdN, senza dirgli che si tratta di suo figlio. Quando il nostro bimbo sta per fare la connessione (ha lo stesso cognome dell'agente Doggett, ha un padre che si chiama come l'agente Doggett, e poi il nostro ha le sue foto sulla parete della stanza da letto), il T1000 ammette.
Ed il nostro dice che il caso del serial killer ed il suo sono correlati.
Il T1000 racconta l'omicidio di suo figlio al SHdN, che alla foine lo porta in camera sua a vedere la sua collezione di fotografie (sul serio! Che cosa vi era venuto in mente?). Dice che se le osserva a lungo in silenzio, poi riesce a fare sesso per delle o…. ops…. dice che se le osserva a lungo ci vede cose che gli altri non vedono.
Doggett potrebbe farlo rinchiudere senza passare dal Via (e senza prendere le 20000 Lire o 10 Euro che dir si voglia) e forse ad inizio stagione l'avrebbe anche fatto, se non che gli crede e gli dice che il loro sospetto più fondato per la morte del figlio è un certo Harvey. Che però è morto.
SHdN dice che quello lo ha solo rapito, chi l'ha ucciso è lo stesso che ha ucciso le vittime di inizio puntata (l'uomo più brutto dell'universo).
Il T1000 va dal Biondino delle Sveltine della Reyes e, siccome nei vecchi tempi lavoravano insieme in una task force contro il crimine organizzato), gli chiede se si ricorda dell'indiziato.
Sia SveltinoMan che la Reyes indagano e si viene a sapere che l'inidiziato ed il principale sospetto sono stati in cella assieme. Il T1000 è sempre più convinto del fatto suo e va a trovare sua moglie, Barbara. Lei non vuole ascoltarlo, veniamo a sapere che in passato le ha rotto ripetutamente le scatole con piste false e sospetti strampalati. Si rifiuta di dargli una mano a meno che non sia più che sicuro.
"Donna, tranquilla, ci penso io!" Mi sono immaginato un T1000-Medioman convinto a palla di essere nel giusto.
Confronto all'americano con l'indiziato e le non lo riconosce. Poi si mette a chiaccherare con Dana e Monica. Dice che il T1000 prova rimorso e pensa che sia tutta colpa sua. Poi dice che Monicuzza e Doggett potrebbero stare insieme ma che CC non vuole…..
L'indiziato viene rilasciato malgrado il T1000 protesti.
Nostra Signora delle Autopsie dice che le ferite delle due vittime e del figlio del T1000 sono state fatte con armi diverse ma che hanno delle similitudini. Il T1000 dal canto suo è convinto che l'inidiziato sia stato aiutato dalla legge, visto che non è mai stato inchiodato in nessun modo.
Corruzione?
Lo racconta alla Reyes che fila da SveltinoMan e gli dice.
"Ehi Ciccio, hai presente perché non te la calavo più?"
"Duh!"
"No, non è perché hai cambiato deodorante o perché ti lavi le ascelle con la candeggina. È perché ti ho visto a pagare l'indiziato."
"No, Monica….era un clone alieno, un supersoldato…ma perché a Mulder gli credono ed a me no?"
"Hai qualcosa da dire a tua discolpa?"
"Non è come sembra, era un oinformatore che dovevo pagare….. A proposito Sherlock Holmes de Noartri non è chi dice di essere, è un psicotico uscito da un manicomio."
Sbonk!
Si viene a sapere che era a New York al momento della morte del figlio del T1000. Immantinente SHdN viene catturato da una squadra di ninja turtles e portato al distretto di polizia. Le fotografie non si trovano più sul muro della sua stanza.
SveltinoMan e l'indiziato si trovano e Follmer chiede all'indiziato se lui centri qualcosa con la morte del figlio del T1000. L'indiziato dice ovviamente di no e ricatta Follmer che si vuole tirare fuori da una specie di accordo.
L'ex moglie del T1000 riconosce SHdN in un confronto all'americana, lui nega di aver ucciso Luke. È solo la sua ossessione (sarà uno schizofrenico per qualcosa o che?).
Alla fine il T1000 confronta l'indiziato. Il quale gli racconta una storia del tutto ipotetica, in cui c'è un uomo d'affari che ha molti collaboratori, fra cui anche qualche pervertito cui piacciono i bambini. Mentre il pervertito sta giocando con un bimbo, l'uomo d'affari si fa vedere dal bimbo.
Quindi il bimbo è un problema la cui soluzione è semplice e veloce.
Il T1000 sta per sparargli quando il tizio si alza ed esce dal bar, dove viene seccato da SveltinoMan.
Finale, su di una spiaggia Doggett e l'ex Signora Doggett spargono nell'oceano le ceneri del figlio.
Sniff……..

^_^
Alla prossima
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.