Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Rampa
  9X01 Nothing Important ...
  9X02 Nothing Important ... 2
  9X03 Dæmonicus
  9X04 4-D
  9X05 Lord of the Flies
  9X06 Trust No 1
  9X07 John Doe
  9X08 Hellbound
  9X09 Provenance
  9X10 Providence
  9X11 Audrey Pauley
  9X12 Underneath
  9X13 Improbable
  9X14 Scary Monsters
  9X15 Jump the Shark
  9X16 William
  9X17 Release
  9X18 Sunshine Days
  9X19 The Truth
VD9x01 Nothing Important Happened Today \ Niente da segnalare
Prima visione USA : 11 novembre 2001 / Prima visione Italiana : 24 giugno 2002

Iniziamo con uno spottino in cui ci fanno vedere il finale della ingarbugliatissima ottava stagione permettendoci alfine di non capire una mazza ed esserne contenti (se non hanno capito quelli che avevano tutte le puntate e che hanno fatto il resume, dovremmo capire qualcosa noi?)
La puntata si muove su due binari abbastanza distinti.
Binario numero A:
Scully, novella ragazza madre che guarda Moulder che se ne va (lo vediamo di spalle che si fa una doccia in un prestigio narrativo simile a Bobby Ewing in Dallas!) e le valige in primo piano.
Poi la nostra Dana preferita passa il tempo ad infagottare sempre di più il bimbo, cui dopo un po' girano le stelle! (Scherzo ma non troppo: i ninnoli a forma di stelle che sono sopra alla sua culla si mettono a girare vorticosamente in un tripudio di effetti speciali!)
Frasi tipiche:
Doggett: "Lei deve dirmi dove è andato Moulder!"
Scully: "Non posso."
Doggett: "Non si fida di me, ho salvato la vita a lei a Moulder al suo bambino (a proposito quanto è cresciuto in due giorni!), ed adesso mi tratta come se fossi un nemico?"
Scully "No, è che a Carter non è ancora venuta in mente un'idea plausibile per risolvere la cosa. Per adesso non posso, ma opoi le telefono. Fuori da questa casa!"
Binario numero B:
Solito inizio slegato dal resto: vediamo Xena, la principessa guerriera, vestita finalmente come una cristiana, che attira un tipo in un bar.
Il giovine, normodotato ed ormonalmente attivo, vede questo bel pezzo di figliola che ci sta e la segue. Avreste fatto lo stesso? Io probabilmente si!
Vanno in macchina ed il giovine (che improvvisamente riesce a far smettere di funzionare l'organo predominante del proprio corpo!) si chiede: "Tutta questa strada per una vodka!"
Sorrisone di lei: "Non ti preoccupare, siamo arrivati, è subito dopo il ponte!"
Ponte levatoio (ovviamente levato). Accellerazione e tuffo.
Macchina decapottabile che vediamo andare sul fondo in base al principio della forza di gravità. L'uomo riesce a liberarsi dalla cintura di sicurezza e tenta di nuotare verso la salvezza.
Ma Xena non è morta (due morti in sei mesi in due serie differenti erano un po' troppine anche per lei). Ancora con la cintura di sicurezza, apre gli occhietti, vede il giovine che sale verso l'alto, lo branca per una caviglia e lo tiene giù.
Cambio di scena. Uffici dell'FBI.
Monica Reyes entra in un ufficio da vicedirettore (che sono fatti tutti in serie e perfino i libri sono messi uguali!) trova un bitorzolo biondo che rimebra con lei i bei tempi e le sveltine di New York (scusate, ma la frase "Una volta ci bastava chiudere una porta per essere fuori servizio!" come la intendete?).
Le consegna due videocassette e le suggerisce di far lasciar perdere al suo collega le indagini sul vicedirettore ....(quello di colore, non mi ricordo il nome).
Doggett arriva al lavoro ed in ascensore incontra il vicedirettore Nonmiricordocomesichiama in una scena il cui maggior effetto speciale è il mascellone del T1000.
Poi arriva bel bello in ufficio e vede Reyes che guarda una delle due videocassette (nella prima, le ha già detto il bitorzolo, si vede lei che porta via Scully).
Nella videocassetta si vede il garage dell'FBI dove due giorni prima era successo il casino (macchine esplose, Ratboy morto, inseguimenti, fughe, inondazioni ed altri disastri), vuoto e silenzioso, per tutta la notte.
"Vado a controllare, ci deve essere qualche prova di quello che è successo." dice lui.
"L'ho già fatto, hanno avuto quarantotto ore, hanno passato perfino la cera!"
(Piccola digressione: in più momenti ci dicono che sono passate 48 ore ma:
1. l'appartamento di Moulder è vuoto e pulito (in 48 ore ha fatto il trasloco alla maison Scully?)
2. Moulder è talmente in confidenza che si va a fare una doccia da Scully (ricordo a tutti che disegni di legge permettendo la fecondazione artificiale non prevede ancora il sesso!).
3. Ferite botte e calcioni si sono tutti perfettamente rimarginati (mi sembrava che il buon Skinner fosse abbastanza concio!)
4. in 48 ore hanno devastato la vita dei tre del Lone Gunmen.
Adoro gli inizi di stagione!)
Solite grida "Stanno insabbiando tutto" "Dobbiamo muoverci prima che insabbino tutto" "Che lavoro di merda fare gli X Files!".
Cambio scena.
Ci troviamo in un impianto di depurazione delle acque.
C'è un tecnico che sta scrivendo dei dati su di una cartellina. Dall'acqua esce qualcosa, sarà il Flukeman?
Maddai, è Xena la principessa guerriera che abbranca l'uomo e lo trascina in una delle vasche di depurazione più profonde che si siano mai viste!
Per la serie "Tira più un pelo di .... che un carro di buoi!" la pulzella appare ignuda!
Evvai!
Nel frattempo il belloccio che Xena la principessa guerriera ha tirato giù nel fondo del fiume, sembra che per tutti sia morto ubriaco ed annegato (ma se non era nemmeno alla guida!).
Il T1000 si mette ad indagare sul Bell'annegato nel fiume e chiede aiuto ai Tre amici fumati di Moulder.
Da qui in poi i tre del Lone Gunmen gironzolano con un portatile in mano e vanno a connettersi a scrocco un po' da dovunque, anche da dentro lo stabile dell'FBI che se non ha gli accessi controllati vorrei sapere che è degno.
Questi penetrano un po' in ogni dove (informaticamente, solo informaticamente, parlando) e scoprono che il bell'annegato nel fiume (da qui in poi BANF sennò mi stresso!) ha telefonato una vita di volte all'impianto di depurazione.
A questo punto della vicenda Doggett fa una rapida conta e scopre che non ha nessuno in grado di fargli una autopsia sotto mano. Si fa cogliere per un attimo dall'invidia, sottrae un cadavere (quello del BANF) e chiama Scully.
Vuoi che la nostra mitica Dana dica di no ad un'occasione per esplorare da dentro un annegato? Maddai, eccola che arriva e che si mette a lavorare di sega sternale!
I medici gli hanno fatto gli esami ma solo lei scopre delle impronde digitali sulla caviglia, come qualcuno che l'avesse tirato giù.
Fanno le foto, lei raccomanda a Reyes di metterlo nel frigo e servirlo freddo (il cadavere!), poi vedono Xena che le insegue, poi arriva il bitorzolo delle sveltine e urla:
"Avete rubato un cadavere." Abbranca le foto.
Entrano nella sala delle autopsie ed il cadavere non c'è più.
Nel frattempo il vicedirettore Nonmiricordocomesichiama, viene informato dal bitorzolo delle sveltine della Reyes che il T1000 si è fumato un cadavere all'obitorio e gli chiede di punirlo.
Frase: "Mi sta indagando ed io lo punisco? Mi sembra una cosa la limite del conflitto di interessi! Si può fare, ovvio, ma preferisco lo faccia tu!"
Il T1000 suddetto nel frattempo va all'impianto di depurazione accompagnato da Skinner e scopre qual'era la scrivania della seconda vittima di Xena la principessa guerriera.
Sta per portare via l'hard disk del computer quando Skinner lo avverte che arrivano i cattivi.
I due fuggono portando via dei dossier sulla clorazina una sostanza che viene addizionata all'acqua (è risaputo, lo hanno scritto perfino i giornali!).
Inseguimento, e scopriamo che i cattivi sono il bitorzolo delle sveltine ed i suoi sgherri, che raggiungono Skinner ma non il T1000.
Ad un certo punto il bitorzolo arriva in un posto scenza uscita ed urla: "Doggett, esci fuori...."
Il buon vecchio Doggett si è immerso in una delle vasche d'acqua ed è tutto impegnato a diventare paonazzo per asfissia mentre attorno a lui galleggiano i fogli del dossier che ha rubato.
Quante effrazioni per nulla!
Il bitorzolo se ne va (non son se si capisce ma non mi sta molto simpatico!) e Doggett si prepara ad uscire. Sul più bello una mano lo branca alla caviglia e lo tira giù.
Chi sarà mai? Ma è Xena la principessa guerriera.
Dissolvenza ed alla prossima puntata!
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.