Esempi di tabelle che alcuni pseudo-istruttori mi
copiano; quando qualcuno ve ne propina una, adesso sapete con «chi» (il
termine da adottare lo lascio a voi..) avete a che fare…
Basta
entrare in un negozio di scarpe o di abbigliamento per capire – banalmente –
il concetto dell’individualità. In altri termini, «è sufficiente notare»
che... non a tutti (anzi..) va bene lo stesso numero di scarpe e non a tutti
(anzi..) va bene la stessa taglia di pantaloni!
Quando
realizzo una scheda di allenamento ad un mio allievo, cerco prima di sottoporlo
ad una analisi articolare, analizzo il suo somatotipo, ne valuto le carenze e
discuto circa eventuali problemi, gli obiettivi che desidera raggiungere, ecc.
ecc.
Come
potete comprendere, la scheda che poi vado a preparare, è stata costruita per
un atleta (e solo per lui!) con le caratteristiche che vengono messe in evidenza
dalle analisi prima esposte (ed anche altre che non riporto per brevità...), e
cioè:
·
Per un
atleta che presenta quei determinati limiti articolari (NB: l‘atleta in
questione, ad esempio, potrebbe avere un ampia escursione articolare a livello
dell‘articolazione della spalle e voi no. Potete usare gli stessi esercizi?
Ovvio che No! Usando la stessa scheda perdereste tempo e fareste fatica per
nulla...)
·
Per un
atleta di quel determinato somatotipo riscontrato (NB: alcune procedure, in
somatotipi diversi sono addirittura opposte!!)
·
L‘atleta
in questione potrebbe avere degli ottimi deltoidi e dei pettorali carenti,
mentre voi potreste avere degli ottimi pettorali e dei deltoidi carenti. Potete
usare gli stessi esercizi e le stesse «priorità« impostate nella scheda di
quell‘atleta? Ovvio che No! (NB: usando la stessa scheda addirittura potreste
peggiorare le vostre asimmetrie!!)
·
L‘atleta
in questione – se donna – potrebbe essere una ragazza sottopeso con problemi
di cifosi, mentre voi, magari, dovete dimagrire e rassodare i glutei. Potete
usare gli stessi esercizi e le stesse «priorità« impostate nella scheda di
quell‘atleta? Ovvio che No!
·
Ecc.
ecc. ecc. – non mi dilungo oltre; penso che abbiate capito quanto sia «stupido»
utilizzare una scheda «personalizzata» per un altro … e quanto sia «incosciente»
(ma «comodo« visto che non fa nulla … tranne che fotocopiarla da una delle
mie...) per i vostri pseudo-istruttori propinarvele...
Purtroppo,
però, per alcuni pseudo-istruttori (a Catania, a Messina, a Bari e in molti
altri posti...), questa situazione di «copia & propina» è diventata una
vera e propria consuetudine.
Ma
ora basta! Adesso riporto alcuni dei miei prototipi
di scheda in maniera tale che possiate riconoscere alcune delle schede (mie)
che normalmente vi vengono propinate a sproposito… cioè senza nessuna
cognizione di causa e senza nessuna attinenza alle vostre problematiche...
Esercizio |
Serie |
Ripetizioni |
Pausa di
riposo |
NB: questo è un esempio di scheda |
2 3 2 3 2 |
10 |
60 |
«femminile» di cui ometto gli esercizi |
3 2 3 2 3 |
12 |
40 (tra un lato
e l’altro) |
per evitare ulteriori scopiazzature...
|
Minuti 5 –
6 – 7 – 8 – 9 |
|
|
|
2 3 2 3 2 |
10 |
40 |
|
3 2 3 2 3 |
8 |
60 |
|
Minuti 6 - 6
- 6 - 6 – 6 |
|
|
Un
indizio molto evidente che le schede siano mie, è – ad esempio – il fatto
che le serie (vedi sopra le sequenza 2 3 2 3 2) variano di settimana in
settimana. Da un po’ di tempo a questa parte (chissà perché proprio dopo un
annetto che giro da quelle parti...), schede «simili» (cioè «fotocopiate« o
giù di lì...) girano a Catania...
|
Esercizio |
Serie |
Ripetizioni |
Pausa di
riposo |
|
|
|
|
(sec.) |
A |
NB: questo è un altro esempio di scheda |
1 |
8 |
2 4 3 5 cicli; tra i cicli
riposarsi 60 secondi. |
A |
«femminile» di cui ometto gli esercizi |
1 |
8 |
|
A |
per evitare ulteriori scopiazzature... |
5 min. |
|
|
|
|
|
|
|
B |
|
2 3 2 3 |
12 |
30 |
B |
|
2 3 2 3 |
15 |
30 |
Un
ulteriore indizio che le schede siano mie, è – ad esempio – il fatto che
gli esercizi (vedi sopra) siano «accoppiati»
tra loro con lettere A (oppure B, ecc.) o numeri (1 e 1, oppure 2 e 2, ecc.) per
stare ad indicare che devono essere eseguiti a cicli (anche questi variabili di
settimana in settimana...). Da un po’ di tempo a questa parte (chissà perché
proprio dopo un annetto che giro da quelle parti...), anche schede «simili»
(cioè «fotocopiate« o giù di lì...) a queste … girano a Catania...
|
Esercizio |
Riscaldamento |
Serie |
Ripetizioni |
Pausa di
riposo |
|
NB: questo e quelli che seguono sono esempi di |
|
|
(circa) |
(secondi) |
A |
schede «maschili» di cui ometto gli esercizi |
1-2
x 5 |
6 |
6 |
90 |
A |
per evitare ulteriori scopiazzature... |
1-2
x 5 |
6 |
6 |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
1
x 5 |
6 |
7 |
60 |
|
Esercizio |
Riscaldamento |
Serie |
Ripetizioni |
Pausa di
riposo |
|
|
|
|
(circa) |
(secondi) |
A |
Esercizi omessi per evitare |
1-2
x 5 |
7 |
7 |
90 |
A |
ulteriori scopiazzature... |
1-2
x 5 |
7 |
7 |
90 |
|
|
|
|
|
|
|
|
1
x 5 |
6 |
7 |
60 |
Tabella A |
Serie |
Ripetizioni |
Pausa di
riposo |
|
|
(circa) |
(secondi) |
|
6 |
6-8 |
120 |
Esercizi omessi per evitare ulteriori scopiazzature... |
6 |
6-8 |
120 |
|
|
|
|
|
5 |
6-8 |
60 |
|
5 |
15-20 |
60 |
Tabella
A (16) |
Riscald. |
Serie |
Ripetizioni
[e
tecniche di intensità] |
Pausa
di riposo |
1) |
2-3 x 5 |
3 3 2 3 2 |
6-9 |
90» |
1) |
2-3 x 5 |
3 3 2 3 2 |
6-9 [+
2 Forzate nell’ultima serie] |
90« |
|
1 x 5 |
2 2 2 2 1 |
9-12 |
60» |
|
1 x 5 |
2 2 2 2 2 |
7-10
[+ 2 Forzate nell’ultima serie] |
90» |
Che
le schede siano (molto probabilmente mie) mie, è – ad esempio – evidenziato
dal fatto che gli esercizi (vedi sopra) siano
«accoppiati» tra loro con lettere A (oppure B, ecc.) o numeri (1 e 1, oppure 2
e 2, ecc.) per stare ad indicare che devono essere eseguiti in maniera alternata
(anche questi variabili di settimana in settimana...). Anche le dettagliate
tecniche di intensità (a volte nelle tabelle dedico addirittura una colonna a
parte per indicarle...) da eseguire (a volte solo nell’ultima serie
dell’esercizio) è un buon indizio… Da un po’ di tempo a questa parte
(chissà perché proprio dopo un annetto che giro da quelle parti...), anche
schede «simili» (cioè «fotocopiate« o scritte addirittura con la
stampante...) a queste … girano a Catania...
Le
tabelle tipo 7 x 7 le ho addirittura pubblicate su Cultura Fisica… e a tal
proposito mi ricordo un ragazzo che in una palestra di Catania venne da me e mi
fece vedere la tabella (che era mia!!) che il suo istruttore gli aveva «compilato»
(mi viene da ridere...) … gli risposi «candidamente» che – a mio avviso
– la scheda era buona … visto che «l’avevo fatta io» (e non il suo
istruttore….). Il ragazzo, mi face però notare che – con quella scheda –
non stava ottenendo grossi risultati e – anche in questo caso – gli risposi
«candidamente» che – a mio avviso – era «ovvio» che non gli andasse bene
… visto che tale scheda l’avevo compilata per un ragazzo (della sua stessa
palestra) che aveva delle caratteristiche completamente diverse dalle sue … e
che se voleva ottenere dei risultati, la scheda – ovviamente – doveva essere
adattata alle sue caratteristiche…
Qui,
mi viene da pensare alla mancanza di rispetto che tale pseudo-istruttore ha
avuto nei confronti miei [nota
1], nei confronti dell’atleta a cui avevo fatto la scheda
(che l‘aveva pagata e quindi non vedo perché lui la debba pagare e gli altri
no...) e nei confronti di questo ragazzo … che usava una scheda non fatta per
lui… e quindi inutile al fine del raggiungimento dei suoi obiettivi… E qui mi rompo le scatole!! Perché questi IMBECILLI propinando a
casaccio (e che quindi NON hanno molte probabilità di funzionare...visto che
gli schemi vanno adattati sull‘atleta e organizzati nel tempo per poter dare
risultati...) schede mie, poi … magari … mi fanno fare la figura che le mie
schede non funzionano...
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[nota
1] Come
ti permetti, senza autorizzazione di pubblicare cose mie!! Hai mai sentito
parlare di © Copyright? Se volessi – con una bella citazione – ti farei
pagare all‘istante 10.000 Euro!! - Che poi te lo meriteresti, perché hai
detto ad un mio amico (che faccia tosta che hai...) che le mie schede «non ti
piacciono» e che sono «difficili«. Beh, sicuramente sono «difficili« …
per un incompetente come te ... ma allora perché le copi e le propini?
|
Alimento |
Alternative
|
Gr. |
Integrazione |
|
|
|
|
|
Colazione |
Yoghurt scremato |
Latte di
soia 300 gr. |
250 |
½
gr. di Vit. C |
|
Pane integrale |
(Pane integrale – 50 gr ) + + (Kiwi o
Mele - 100 gr.) |
70 |
|
|
Alimento omesso |
|
30 |
|
|
Alimento omesso |
Alimento
omesso |
5 |
|
|
|
|
|
|
Spuntino (frullato) |
Mele |
Arance |
200 |
Integratore omesso per evitare ulteriori «scopiazzature» |
|
Proteine |
|
20 |
|
|
Alimento omesso |
Alimento
omesso |
5 |
|
|
|
|
|
|
Ovviamente,
anche le «proposte alimentari» vengono «fotocopiate» - sopra ne potete
vedere un esempio – … peccato che ve le «proprinano» senza nemmeno sapere
quante calorie ci sono… e senza avere idea di a cosa servono gli integratori
che ho inserito...