comiso



Mircanti e puorcu
  http://digilander.libero.it/comiso
vìrilu quannu è muortu


CRONOLOGIA
(dal 1947 al 1999)

comisani@libero.it



COMISO E COMISANI










IL TEMPO DELLA REPUBBLICA

(dal 1947 al 1999)



1947 - Nel febbraio 1947, dopo un comizio del comunista modicano Virgilio Failla, un gruppo di lavoratori staccò la targa in pietra posta davanti alla sede del Partito Monarchico, sita in piazza Fonte Diana, vicino al negozio del sig. Carmelo NIPOTE; quindi si diresse verso il corso Vittorio Emanuele, dove invase il circolo dei cavalieri, sito di fronte alla porta secondaria della Chiesa della SS. Annunziata, provocando danni alle cose.
- Nel 1947, vicino alla stazione ferroviaria, fu costruita l'industria chimica
LA TEVERINA, di proprietà del dott. Vincenzo SALLEMI e del dott. PALAZZOLO.
- Sino al 1947 fu conservata e tutelata la tipica struttura medievale e barocca di Comiso .
1948 - Le prime elezioni politiche dell'epoca repubblicana, svoltesi il 18 aprile 1948, videro a Comiso, come in tutta l'Italia, l'affermazione della Democrazia Cristiana.
- Nel 1948 in via Regina Margherita
(ora via papa Giovanni XXIII) fu aperta una sede del sindacato (bianco) dei lavoratori CISL, del quale uno dei primi dirigenti fu il dott. Enzo TERRANOVA.
- Nel 1948, in occasione della Festa delle Rogazioni, i
matricrisiari fecero una processione non prevista. I nunziatari "risposero" il giovedì sera col suono delle due ore, che era un privilegio della Chiesa Madre.
Ne seguirono tra le due fazioni aspre discussioni, che richiesero, per risolvere la questione, l'intervento del vescovo di Siracusa mons. Ettore Baranzini.
- La sera dell'8 dicembre 1948, in piazza Fonte Diana, nel corso di una solenne cerimonia il vescovo di Siracusa mons. Baranzini incoronò la nuova statua lignea della Madonna Immacolata.
1949 - Il 24/05/1949, nel corso di una solenne manifestazione, fu assegnata una medaglia d'oro alla memoria del comisano generale Salvatore PELLIGRA, fucilato dai Tedeschi in Dalmazia verso la fine della 2ª Guerra Mondiale.
- Nel 1949 fu istituita una fiera da tenersi il sabato precedente il giorno della festa della Madonna delle Grazie
(1ª domenica di settembre); in particolare fu stabilita una fiera di bestiame in Piazza Maiorana (
che da diversi anni non si fa più) ed una fiera di merci varie nel corso Vittorio Emanuele.
- Nel 1949 si svolse, con la partecipazione del vescovo di Siracusa mons. Baranzini, una solenne processione con la reliqua del
Beato GIUSEPPE MARIA TOMASI.
- Nel 1949 in tutta la Diocesi di Siracusa, nella quale allora Comiso era compresa, si svolse la
Peregrinatio Mariæ, cioè il pellegrinaggio della statua della MADONNA di FATIMA.
Il 26 settembre la statua della Madonna arrivò a Comiso, dove rimase per 8 giorni, durante i quali fu portata nelle principali chiese cittadine.
(In seguito, a ricordo di questo pellegrinaggio, nella Parrocchia della SS. Annunziata fu istituita la festa della Madonna di Fatima, celebrata nel mese di agosto con un pellegrinaggio nella Chiesa di S. Leonardo)
1950 - Nel gennaio 1950 nella piazza Fonte Diana, in occasione della realizzazione di una presa d'acqua dalla fonte per il Saponificio SALLEMI, vennero trovati 4 mascheroni di stile barocco, che furono conservati presso la Scuola d'Arte.
- Il 06/05/1950 il Santo Padre PIO XII istituì la Diocesi di Ragusa. Per qualche anno rimase
aeque principaliter unita all'Arcidiocesi di Siracusa, sotto la guida pastorale dell'unico vescovo mons. Ettore Baranzini. Come vescovo ausiliare per la sede di Ragusa fu nominato mons. Francesco PENNISI.
Alla Diocesi di Ragusa furono assegnati i comuni di Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Monterosso Almo, S. Croce Camerina, e Vittoria.
- Nel 1950 nella Chiesa della SS. Annunziata fu eseguito il nuovo pavimento in marmo del Coro e fu posata la balaustra marmorea, al posto dell'esistente ringhiera metallica.
Nel corso dei lavori furono scoperti tre ordini di pavimentazioni sovrapposte, realizzate in epoche diverse. Sotto la pavimentazione più profonda furono rinvenuti dei loculi, nei quali c'erano ossa umane, cocci di lucerne e monete di epoca romana imperiale.
- Nel 1950 fu demolita l’antica Porta del Cassero, che era stata realizzata nel 16° secolo.
- Nel 1950 riprese l'attività la società sportiva DIANA, che era stata fondata nel 1922.
- Nel 1950 fu inaugurato, lungo la via Roma, un ponte che permette di superare
'u vadduni 'a Cucca. Il ponte fu intitolato all'imperatore romano ONORIO, poiché durante gli scavi di fondazione erano state rinvenute delle monete con la sua effigie.
1951 - Nel 1951 Comiso aveva 24.727 abitanti.
- Nel gennaio del 1951 morì il can. Raffaele FLACCAVENTO. Nato nel 1870, era stato
Decano della Collegiata della SS. Annunziata, Bibliotecario comunale e nel 1926 pubblicò il libro VlCENDE STORICHE DI COMISO, opera fondamentale per la conoscenza della storia del nostro paese.
- Il 07/02/1951 per iniziativa dell'Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Gesù fu aperta la
Casa di riposo Maria SS. di Monserrato.
- Nel 1951 in Contrada Castiglione, nel corso della campagna di scavi diretta dal prof. Antonino di VITA, furono rinvenute 23 tombe a camera, risalenti al periodo 8°-6° secolo a.C..
- Nel 1951 l'avv. Francesco MORSO fu eletto con una una lista di centro-destra all'Assemblea Regionale Siciliana.
(L'on. Morso fu il primo comisano eletto consigliere regionale)
- Nel 1951 l'ex aeroporto militare "Vincenzo Magliocco" fu aperto al traffico civile con aerei della società L.A.I..
- Nel 1951 il Banco di Sicilia aprì uno sportello in piazza Fonte Diana, al piano terra del palazzo Criscione (oggi palazzo del Banco di Sicilia), mentre la Banca Agricola Popolare di Ragusa aprì uno sportello in una traversa del corso Vittorio Emanuele, vicino alla Chiesa della SS. Annunziata.
- Nel 1951 la professoressa Margherita MARGANI Nicosia, docente presso il Liceo Classico cittadino, pubblicò il libro SPRAZZI DI LUCE SULLA LINGUA ETRUSCA.
1952 - Nel 1952 il Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali, dopo aver presentato domanda all’Arcivescovo di Siracusa per il ritorno dei F.M. Conventuali nel Convento di Comiso, inviò nell'antico convento fra Egidio Lo Duca e fra Ludovico Di Prima, con l'incarico di dare una sistemazione ai locali.
- Nel 1952 nella Chiesa Madre fu posto il monumento funerario del defunto parroco mons. Francesco RIMMAUDO, opera dello scultore prof. Umberto DIANO di Spoleto.
- Nel 1952 alle elezioni amministrative vinse la lista di sinistra
SPIGA; sindaco fu eletto il comunista prof. Giacomo CAGNES.
- Nel 1952, per iniziativa di professionisti ed artisti (tra cui il costruttore ing. Euro MUSSO ed il
procuratore del Registro dott. Giuseppe MONACO), fu aperto il circolo di cultura AMICI DELL'ARTE, con sede in via Pace nel Palazzo Pace.
1953 - Il 06/03/1953 morì il dittatore sovietico Giuseppe Stalin. Quando si diffuse la notizia, nella sede della Lega dei contadini, in piazza Fonte Diana, al centro della sala fu posto un catafalco con sopra un ritratto di Stalin, intorno al quale stavano seduti in lutto contadini e militanti comunisti.
- L’01/08/1953, dopo quasi 90 anni di assenza, i Frati Minori Conventuali ritornarono a Comiso; i primi furono: P. Giacomo PIAZZA (guardiano), P. Carmelo PROTO (rettore), P. Vincenzi SCHIFANI (professore) e il fratello religioso (
truzzuàriu) Fr. Alfonso CARNEMOLLA.
Successivamente, il 3 settembre, arrivarono nel convento i primi fratini, provenienti dal convento di Vizzini.
- Nel 1953 si dimise l'Arcidiacono-Parroco della SS. Annunziata padre Carmelo TOMASI.
Durante il suo
parrocato aveva fatto restaurare la canonica e l'ufficio parrocchiale e costruire la balaustra in marmo, aveva acquistato l'area per la costruzione di un asilo parrocchiale, aveva organizzato le sedi delle ACLI, di cui il prof. Carmelo LAURETTA era stato 1º presidente, e del patronato ed aveva rivitalizzato la Via Crucis per le strade cittadine con stazioni meditative illustrate da oratori laici.
- Il 27/12/1953,
ben guidata dallo scultore Giovanni GAGLIARDI, sulla quota più elevata del Cozzo di Apollo, la professoressa Margherita MARGANI scoprì i resti di una città, la quale risponde ai presupposti storici, strategici ed archeologici di Casmene.
- Il 15 marzo 1953 si verificò una disastrosa alluvione.
- Nel 1953 iniziò l'espansione edilizia di Comiso. L'impresa
LUIGI BUSCEMA, che aveva come assistente ai lavori il sig. Infantolino, costruì alcune palazzine INA-Casa su un'area compresa tra la strada statale 115, la strada per Chiaramonte e la circonvallazione.
1954 - Nel 1954 la pavimentazione in basolato della piazza Fonte Diana fu sostituito da una pavimentazione in mattonelle d’asfalto (i lavori furono realizzati dall’impresa DIERNA); inoltre fu modificato il palco sopra la sorgente della fontana.
- Nel 1954 fu realizzata la pavimentazione in pietra della piazza Aurelio Saffi, detta
'a ciazza re barbatelli, poichè in essa c'era il mercato delle giovani piantine di vite.
- Nel 1954 in contrada Senia venne istituita la Parrocchia del Sacro Cuore, che fu la quinta parrocchia cittadina. Come vicario economo fu nominato padre Salvatore IACONO, canonico della Chiesa Madre, mentre a
chiesa parrocchiale fu elevata la chiesetta del Monastero delle Suore del Sacro Cuore.

- Il 18/04/1954 l'Ordine dei Frati Minori Conventuali consegnò un attestato di INSIGNE BENEFATTORE al prof. Biagio PACE, per quanto questi aveva fatto per il ritorno dei Frati Minori Conventuali nell'antico Convento di S. Francesco.
- Nel 1954 a Giuseppe Capogrossi, con la tela "
Saline di Sicilia", e a Leo Castro, con la tela "Paesaggio", fu assegnato ex æquo il Premio di Pittura COMISO.
I due quadri rimasero esposti presso la Biblioteca Comunale, in via can. Flaccavento. - Il 05/12/1954, in occasione dell'apertura dell'Anno Mariano, il vescovo di Ragusa mons. Francesco Pennisi inaugurò il monumento della MADONNA IMMACOLATA, opera dello scultore comisano Giuseppe MICIELI, posto all'esterno della Chiesa di S. Francesco.
- Nel 1954 cominciarono le trasmissioni televisive in
bianco e nero. Nei primi tempi, la sera una piccola folla si radunava davanti alla vetrina del negozio del sig. Carmelo NEPOTE (don Cammenu Nipoti), dietro alla quale c'era un televisore acceso.
Poco tempo dopo un televisore fu acquistato dall'
Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, con sede in via Bagni Diana, al piano terra del Palazzo Municipale.
(Lì andavamo molti ragazzi, pur non essendo né mutilati né invalidi, per vedere i programmi televisivi, soprattutto Lascia o Raddoppia, condotto da Mike Bongiorno, ed il varietà del sabato sera)
1955 - Alle elezioni regionali del 1955 fu eletto consigliere regionale il socialista prof. Salvatore CARNAZZO.
- Il 29/09/1955 morì il
prof. Biagio PACE.
- L'01/10/1955 la Diocesi di Ragusa, istituita nel 1950, fu separata dall'Arcidiocesi di Siracusa e, pertanto, divenne autonoma. Come vescovo titolare fu nominato mons. Francesco PENNISI. Ai sette comuni compresi nella Diocesi nel 1950 fu aggiunta Giarratana.
- Nel 1955 furono iniziati i lavori per la realizzazione dell’attuale
Villa Comunale.
- Nel 1955 furono iniziati i lavori di restauro del chiostro del convento di S. Francesco, nel corso dei quali furono rifatte quattro colonne e le volte di due lati del chiostro.
(I lavori furono completati nel 1958)
- Nel 1955 la professoressa Margherita MARGANI Nicosia pubblicò il libro
CASMENE RITROVATA?
1956 - Nel 1956 si ebbe una grande alluvione che provocò gravi danni; tra l’altro 'a cina divelse una parte della banconata che cinge ‘u cianu ‘a Nunziata, lungo la via Regina Margherita (oggi via Papa Giovanni XXIII).
- Nel luglio 1956 morirono sul lavoro, per le esalazioni del contenuto di una cisterna, Angelo BETTA e Biagio VACCARO, due giovani operai della ditta OSEF.
- Nel 1956 in occasione di uno sciopero, nello scontro avvenuto in piazza Fonte Diana tra scioperanti e polizia, morì il bracciante agricolo Paolo VITALE.
- Nel 1956 nella Chiesa di S. Francesco fu realizzata la nuova pavimentazione del presbiterio e fu posta una recinzione in ferro all'esterno dell'abside.
- Nel maggio del 1956 venne nominato Direttore della Biblioteca comunale il prof. Biagio FLORIDIA, che tenne l'incarico sino alla fine del 1991.
1957 - Nel 1957 nella parrocchia della SS. Annunziata iniziò la devozione delle 15 visite alla Madonna di Lourdes; successivamente questa devozione si estese ad altre parrocchie.
- L'11/07/1957 morì improvvisamente nella propria abitazione il can. Salvatore IACONO, vicario economo della parrocchia del Sacro Cuore e probabile futuro primo parroco della parrocchia.
- Il 17/10/1957 a Rio de Janeiro morì il cappuccino padre Eugenio da Comiso (al secolo Giovanni PALUMBO). Fu missionario per circa 60 anni in Brasile, dove si adoperò per far costruire a Rio de Janeiro il convento cappuccino, che fu inaugurato nel 1931.
1958 - Nel 1958 i mosaici dell’edificio termale di epoca romana (rinvenuti nel 1934 tra il palazzo municipale ed il palazzo Ciarcià-Iacono) furono trasportati nella Biblioteca Comunale, allora sita in via can. Flaccavento, dove furono esposti su una parete della sala di lettura.
- Alle elezioni regionali del 1958 il socialista prof. Salvatore CARNAZZO fu rieletto consigliere regionale.
- Nel 1958 padre Rosario SGARIOTO, canonico della SS. Annunziata, fu nominato parroco della Parrocchia di S. Maria della Grazia, in sostituzione del dimissionario padre Francesco LO MONACO
(parroco dal 1922, anno in cui fu istituita la parrocchia).
- Nel settembre 1958 fu nominato il 1° parroco della Parrocchia del Sacro Cuore nella persona del sac. Salvatore SALLEMI.
(La parrocchia era stata istituita nel 1954)
- Nel 1958 la squadra di pallacanestro della DIANA-Comiso (nella quale, tra gli altri, giocavano i comisani fratelli Mimmo e Pippo D'Amato, Angelo Cilia e Nunzio Capuzzello) fu promossa in Serie B.
- Nel 1958, nell'ambito della Parrocchia del Sacro Cuore, fu costituita la società ARDENS-Calcio.
­ Nel 1958, poiché il numero dei Probandi era in aumento, fu realizzato un altro piano nell'ala occidentale del Convento dei Frati Minori Conventuali.
- Nel 1958 fu pubblicato il libro
PIETRE NEL TORRENTE di Carmelo LAURETTA, che nello stesso anno vinse il premio "La Nuova Italia Letteraria".
- Nel 1958, con l'entrata in vigore della legge che porta il nome della sen. Lina Merlin, le così dette "
case chiuse" furono effettivamente chiuse. A Comiso ne esistevano due: quella della zza Mèlia, in via Villafranca (nello stesso isolato dell'Arena SICILIA), e quella dello zzi Fulippu 'u Rriccu, in via Amari, in contrada Passaporto (passappuottu). Non molto tempo dopo, però, qualcuno riprese a lavorare anche se in nero.
- Nel 1958 fu inaugurato il cinema DIANA, di proprietà del sig. Giuseppe VONA
(don Pippinu Vona), che era proprietario del cinema-teatro VONA, sito in via Calogero.
1959 - Il 04/05/1959, all'età di 39 anni, morì l'arch. Biagio MANCINI, amministratore e professionista molto noto.
- L'08/07/1959 morì padre Giustino CILIO, molto noto tra i comisani per il suo carattere. Inizialmente frate minore francescano, successivamente fu canonico, vicario cooperatore e mazziere della Collegiata della SS. Annunziata.
- Nel 1959 nella Chiesa della SS. Annunziata fu sistemato il pavimento del transetto, dal lato dell'altare del Purgatorio, che dovette essere demolito. Successivamente fu eretto un nuovo altare, realizzato dalla ditta F.lli PULICHINO su progetto dell'arch. Nunzio CILIA.
1960 - Nel 1960 le elezioni amministrative furono vinte dalla lista SPIGA, costituita da comunisti e indipendenti. Sindaco fu rieletto il comunista prof. Giacomo CAGNES.
- Nel 1960 il maestro Alfio PULVIRENTI musicò l'
Inno a la Vergine SS. delle Grazie (per più voci), il cui testo è anteriore al 1880.
- Nel 1960 presso la Chiesa di San Francesco fu istituita la Confraternita dei Cordigeri.
- Nel 1960 fu fondata, per iniziativa di alcuni giovani, la società di calcio "
Associazione Sportiva Comiso".
- Nel 1960 iniziarono l'attività l'industria SO.SI.MA., operante nel settore dei mangimi, e l'industria SI.CO., operante nel settore conserviero.
1961 - Nel 1961 Comiso aveva 25.558 abitanti.
- Nel 1961 fu aperto in via Degli Studi il circolo giovanile
NUOVA RESISTENZA.
(Si vociferava che fosse finanziato da Enrico Mattei, presidente dell'ENI)
- Nell’agosto 1961, nei locali dell’ex convento dei Cappuccini, iniziò l’attività l’ospedale
REGINA MARGHERITA, di cui fu 1° commissario l'avv. Francesco BOMBACE.
- Nel 1961 fu allestita presso la Biblioteca Comunale una mostra di opere di Francesco GIOMBARRESI
(vittoriese, ma residente a Comiso), allora sconosciuto, che in seguito diventò famoso come il "pittore contadino".
- Nei primi anni ’60, per iniziativa del can. Salvatore LO MONACO, fu ricostruita e riaperta al culto la Chiesa della S. Vergine di Monserrato.
In essa fu riportata dalla Chiesa Madre la statua in legno della titolare e fu posto un altare in marmo proveniente dalla Cattedrale di Ragusa.
1962 - Intorno al 1962 fu demolito l'abbeveratoio ('a bbiviratura) sito in uno slargo della SS. 115, a poca distanza dal Castello Aragonese.
- Intorno al 1962 furono abbattuti i due pilastri in pietra, sormontati da due sfere in pietra, posti ai lati dell'accesso all'ex
feudo Canicarao. I due pilastri erano comunemente detti i pupi ri Sciannicarau.
1963 - Nel 1963 il prof. Paolo NICOSIA, docente di Italiano e Latino presso il Liceo "Giosuè Carducci" andò in pensione; fu sostituito dal prof. Biagio FAVA.
- Nel 1963, quando si verificò in provincia di Belluno il disastro del Vajont, a Longarone morirono due comisani, ivi trasferiti da qualche anno.
- Nel settembre del 1963 iniziarono importanti lavori di riparazione e restauro della Chiesa della SS. Annunziata, riguardanti anche la copertura e la cupola.
- Il 22/08/1963 si dimise l'arcidiacono-parroco della SS. Annunziata padre Giuseppe LAURETTA. Gli successe padre Giovanni BATTAGLIA, che si insediò il 26/10/1963.
1964 - Nel 1964 le elezioni amministrative furono vinte dalla lista SPIGA, costituita da comunisti e indipendenti. Sindaco fu rieletto il comunista prof. Giacomo CAGNES.
Però nel dicembre 1965 il consiglio comunale fu sciolto a causa delle dimissioni di più della metà dei suoi componenti.
- Il 22/04/1964 morì il dott. Giuseppe INTORRELLA. Nell'agosto 1943, dopo la caduta del regime fascista, era stato nominato
Commissario prefettizio. Qualche anno dopo aderì al partito socialdemocratico.
- Nel 1964 il Ginnasio-Liceo "Giosuè Carducci" fu trasferito dalla sua sede originaria di via Degli Studi
(già via Bagni Diana) nel quartiere Monserrato, in un'ala delle Scuole Elementari.
- Nel 1964 si formò un gruppo di giovani che aderì al
Movimento OASI, che era stato fondato nel 1950 da padre Virginio Rotondi S.J..
- Nel 1964, a causa di difficoltà economiche, cessarono l'attività le industrie OSEF e LA TEVERINA. Rimasero senza lavoro circa 120 dipendenti e conseguenze negative ebbero anche le ditte che operavano nell'indotto.
1965 A partire dal 1965 nella Chiesa di S. Leonardo furono eseguiti lavori di restauro e di ampliamento dell’abside.
1966 Nel 1966 venne costituita l’associazione PRO LOCO con sede in via Ferreri n. 7.
1967 - Nel gennaio del 1967 si votò per le elezioni amministrative. Dopo lunghe trattative si formò una maggioranza di comunisti e socialisti; sindaco fu eletto il socialista prof. Salvatore CARNAZZO.
- Nel 1967 il comunista prof. Giacomo CAGNES, della lista comunista
IPPARI, fu eletto consigliere regionale.
- Nel biennio 1967-1968 fu ristrutturata ed ampliata la Chiesa di S. Maria della Grazia; della vecchia chiesa
(costruita intorno al 1680 e ricostruita dopo il terremoto del 1693) rimane solamente la facciata principale.
- Fino al 1967 la festa della Madonna delle Grazie era preceduta da un Novenario di preparazione, durante il quale la statua della Madonna rimaneva coperta da un velo e veniva
svelata la vigilia della festa.
- Nell'ottobre del 1967 il vescovo mons. Francesco Pennisi benedisse ed inaugurò, alla presenza di padre Virginio Rotondi S.J., i locali dell'
OASI MARIA SS. ANNUNZIATA.
1968 - Il 22/02/1968, per le conseguenze di un incidente automobilistico, morì il sac. Giuseppe LAURETTA, che era stato parroco della SS. Annunziata dal 21/02/1954 al 1963. Il suo ministero sacerdotale fu caratterizzato dall'attenzione verso chi aveva bisogno.
- Il 04/09/1968 mons. Francesco Pennisi, vescovo di Ragusa, benedisse la nuova Chiesa di S. Maria delle Grazie e vi celebrò la prima Messa.
Nello stesso anno il Novenario di preparazione della festa della Madonna delle Grazie fu ridotto ad Ottavario, che viene svolto dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre.
Inoltre fu abolita la
svelata; pertanto durante tutto l’Ottavario la statua della Madonna è esposta alla venerazione dei fedeli.
- Nel settembre 1968 gli uffici comunali furono trasferiti nell'ex Manifattura Tabacchi, in via Umberto 1°, per permettere l'esecuzione di lavori di consolidamento strutturale nel Palazzo Municipale di piazza Fonte Diana.
1969 - Il 25/03/1969, alla presenza dei vescovi Francesco Pennisi e Carmelo Canzonieri, durante una messa celebrata in Piazza Fonte Diana, venne benedetta e incoronata dal cardinale Francesco Carpino, arcivescovo di Palermo, la nuova statua della MADONNA ANNUNZIATA, opera dello scultore napoletano Antonino LEBBRO.
- Il 25/03/1969 morì il can. Salvatore LO MONACO. Nato il 05/09/1906, fu il primo comisano nominato Arcidiacono-Parroco della SS. Annunziata e tenne questa carica dal 1939 al 1943. Dopo che fu istituita la Diocesi di Ragusa (1950) ebbe gli incarichi di Direttore dell'Ufficio Diocesano Amministrativo, di Professore del Seminario e di Canonico della Cattedrale di Ragusa.
Si impegnò molto nella ricostruzione della Chiesa della S. Vergine di Monserrato, che fu riaperta al culto nei primi anni '60.
- Nel 1969 ci fu una grande
missione cittadina, della durata di due settimane, che fu svolta da 15 volontari, sacerdoti e laici, della Pro Civitate Cristiana di Assisi.
- Il 20/07/1969 morì l'arch. Nunzio CILIA, noto professionista.
- Nel 1969, per iniziativa di un gruppo di giovani, fu costituito il
Club Juventus che diede vita ad una squadra di calcio.
1970 - Nel gennaio del 1970 si verificò un'alluvione.
- Nel maggio del 1970 morì a Catania il prof. Paolo NICOSIA.
Era stato docente di Italiano e Latino presso il Liceo Classico "Giosuè Carducci" dal 1937 al 1963, poeta, traduttore, critico letterario e valente
dantista.
- Nel giugno del 1970 si svolsero le prime elezioni provinciali; furono eletti consiglieri i comisani Biagio FLORIDIA (PCI), Giuseppe RISINA (PSIUP) e Sofio SCHEMBARI (DC).
1971 - Nel 1971 Comiso aveva 26.488 abitanti.
- Il 13/02/1971 morì a Itambacury (Brasile)
frate Innocenzo da Comiso (al secolo Salvatore BAGGIERI).
- Il 17/03/1971 morì il maestro Alfio PULVIRENTI, per molti anni direttore della
Banda Musicale, che a Comiso lasciò tracce importantissime della sua attività di compositore.
Tra l'altro aveva musicato il Settenario e l'Inno dell'Addolorata, il Novenario dell'Annunziata, l'Inno alla Vergine SS. delle Grazie e le due note marce che vengono suonate per le feste di Pasqua e dell'Addolorata.
- Il 01/04/1971 morì il prof. Andrea AMARU', che per molti anni era stato preside del Liceo-Ginnasio "
Giosuè Carducci".
- Il 04/09/1971, vigilia della festa della Madonna delle Grazie, nella Chiesa della SS. Annunziata il vescovo mons. Francesco Pennisi benedisse la nuova statua processionale in legno della MADONNA delle GRAZIE, donata dalle famiglie ALFANO SPATARO e Giovanni RAGUSA. Quindi, in processione, la statua benedetta fu portata nella Chiesa di S. Maria delle Grazie.
(Da quell'anno la statua in gesso della Madonna del 1921 rimane esposta nella nicchia centrale della chiesa)
- Nel 1971 furono ordinati sacerdoti i comisani Salvatore BERTINO e Giuseppe PASSANISI e Giovanni NIGITA di Pedalino.
- Nel 1971 il comunista prof. Giacomo CAGNES fu rieletto consigliere regionale.
- Nel 1971 presso la sede della Pro Loco si svolse una mostra di pittura e scultura dal titolo "
Incontro con artisti comisani".
1972 - Nel 1972 l'antico pavimento della Chiesa di S. Francesco fu divelto e sostituito, purtroppo, con un pavimento in marmo.
- Nel 1972 a Comiso fu istituita una sezione staccata del Liceo Scientifico "
Cannizzaro" di Vittoria.
- Nel 1972 si tennero le elezioni amministrative. Dopo lunghe trattative si formò una maggioranza di comunisti e socialisti; sindaco fu eletto il socialista Antonino ROSSO.
- Nel novembre del 1972 cessò l'attività dell'aeroporto civile "
Magliocco".
1973 - Il 30/05/1973 il prof. Raffaele Umberto Inglieri tenne una dotta conferenza sul tema: SOPRAVVIVENZE CATALANE A COMISO.
- Il 21/07/1973 l'ex generale di Corpo d'Armata Salvatore DI PIETRO fu festeggiato in una pubblica cerimonia per il suo centesimo compleanno.
1974 - Nel 1974 si svolse in Italia il referendum sul divorzio. A Comiso i voti favorevoli al divorzio furono 8.677, quelli contrari 5.823.
- Nel 1974 fu inaugurato il nuovo Ufficio Postale in via papa Giovanni XXIII.
- Nel 1974 la scuola media "
Giovanni Verga" fu trasferita da via Degli Studi nella nuovo edificio realizzato in via Roma.
- Con disposizione del Sindaco l’01/11/1974 fu vietato di accompagnare a piedi i defunti sino al cimitero; ciò per non creare disagi alla circolazione dei veicoli.
1975 - Nel 1975 furono eseguiti lavori di ristrutturazione del convento di S. Francesco e del piano destinato a Seminario.
- Il 25/03/1975, solennità dell'Annunciazione, presso la Chiesa della SS. Annunziata ci fu un incontro di suore e persone consacrate a Dio, native di Comiso.
- Nel 1975 la casa editrice Mursia di Milano pubblicò la 2ª edizione del romanzo
VIVA GIOCONDA di Salvatore FIUME.
1976 - Nel 1976 fu pubblicata la 1^ edizione di COMISO VIVA, edita dalla PRO LOCO cittadina e stampata presso la Tipografia Fratelli BAGLIERI.
- Nel 1976 presso la
villa comunale fu inaugurato il Monumento alla Resistenza, progettato dall’arch. Paolo MONELLO e dallo sculture Antonino VIRDUZZO.
- Dal 1976 al 1986 la processione della Madonna delle Grazie
(1^ domenica di settembre) era preceduta da un gruppo di sbandieratori.
1977 - Il 22/10/1977 morì a Ragusa Mons. Carmelo TOMASI. Era stato Arcidiacono-Parroco della SS. Annunziata (1943-1953), canonico teologo della Cattedrale di Ragusa, presidente della Pontificia Opera Assistenza, rettore del seminario e vicario generale della Diocesi di Ragusa. Ai suoi funerali partecipò in massa il popolo nunziataro.
- Il 18/12/1977 il vescovo mons. Angelo Rizzo benedisse e inaugurò la sede del
CENTRO PASTORALE PAOLO VI della Parrocchia della SS. Annunziata, che fu destinato ad attività catechistiche, culturali e caritative.
La sede era nel Palazzo Calafato, che era stato acquistato grazie ai contributi delle signore Nunziata DI MARTINO, Lucia BUFALINO e Maria KLEMSCHE.
- Nel 1977, nel corso di lavori di restauro e del rifacimento del tetto della Chiesa della SS. Annunziata, furono rinvenuti, inglobati nelle murature della chiesa, grandi elementi lapidei artisticamente lavorati, che avevano fatto parte di fabbricati di epoca romana imperiale.
- Nel 1977 furono istituite le parrocchie SANTI APOSTOLI e S. GIUSEPPE MARIA TOMASI.
(Le parrocchie comisane divennero sette)
- Nel 1977 la Biblioteca Comunale fu trasferita da via can. Flaccavento nei locali del piano terra dell'ex Istituto d'Arte, in via Degli Studi.
- Nel 1977 il "
Premio COMISO " per la scultura fu assegnato a Luigi GAROFALO.
1978 - Nel 1978, a cura di Gesualdo BUFALINO, fu pubblicata COMISO IERI, una raccolta di fotografie di Gioacchino IACONO (1858-1925) e di Francesco MELI.
- Nel 1978 ebbe luogo una mostra antologica del famoso scultore ragusano Carmelo CAPPELLO, che era stato allievo della Scuola d'Arte di Comiso.
1979 Nel 1979 fu istituita la Parrocchia di S. ANTONIO (ottava parrocchia cittadina), della quale fu nominato parroco il sacerdote comisano Angelo STRADA.
1980 - Nel 1980, a causa della crisi delle vocazioni religiose, fu chiuso il Seminario del Convento di S. Francesco.
- L'08/12/1980 fu fondata l'
ASSOCIAZIONE CATTOLICA FAMIGLIE-CLUB dell'ANNUNZIATA, con sede presso il Centro Pastorale PAOLO VI.
- Intorno al 1980 mons. Rosario SGARIOTO promosse la fondazione di un movimento T.L.C. (
Trainamento de Liderance Cristà), avente come scopo la formazione dei giovani.
1981 - Nel 1981 Comiso aveva 28.130 abitanti.
- Nel 1981 si svolse in Italia il referendum sull'aborto. A Comiso i voti favorevoli all'aborto furono 10.500, quelli contrari 4.440.
- Il 07/08/1981 il governo Spadolini decise che nell'ex aeroporto "
Magliocco" venisse realizzata una base militare in grado di ospitare 112 missili nucleari Cruise della NATO.
- L'11/10/1981 si svolse la prima manifestazione contro l'installazione della base missilistica decisa dal governo.
- Nel 1981 fu pubblicato il romanzo
LA DICERIA DELL'UNTORE di Gesualdo BUFALINO, che nello stesso anno vinse il premio "Campiello".
1982 - Il 04/04/1982 si svolse una grande manifestazione contro l'installazione della base missilistica, a cui parteciparono più di 100.000 persone provenienti anche dall'estero.
Nello stesso anno iniziarono i lavori di costruzione della base.
- Nel 1982 mons. Angelo Rizzo, vescovo di Ragusa, consacrò Comiso alla MADONNA delle GRAZIE, Regina della Pace.
- Nel 1982 in via Calogero furono eseguiti lavori per rendere visibili ai passanti le opere delle terme romane di epoca imperiale.
Inoltre, nel posto ove era ritrovato il pavimento in mosaico, fu posizionata una sua copia.
(Il pavimento originale è custodito presso la Biblioteca Comunale)
- Nel 1982 furono pubblicati il libro MUSEO D'OMBRE e la raccolta di poesie L'AMARO MIELE di Gesualdo BUFALINO.
- Nel 1982 fu pubblicato il romanzo
PANI SCHITTU di Carmelo LAURETTA, che nello stesso anno vinse il premio "Papiro Duemila-Città di Venezia".
- Il 22/12/1982 morì a Catania il domenicano padre Emanuele INTIERI. Insegnò Teologia e Filosofia presso il convento di Acireale ed ebbe il titolo di
lettore e di predicatore generale.
1983 - Il 05/04/1983, nel quadro dei festeggiamenti della S. Pasqua, presso il teatro comunale si svolse un simposio culturale in onore del pittore comisano Salvatore FIUME, a cui fu data una targa d'argento. Nello stesso anno Salvatore Fiume fu presidente onorario del comitato della festa di Pasqua.
- Nel 1983 il pittore Salvatore FIUME promosse un concorso per un "Manifesto della pace".
- Nel 1983 il pittore Salvatore FIUME dipinse due tele (
Natività e Resurrezione), che furono poste nei riquadri dell'abside della Chiesa della SS. Annunziata. Le due tele furono donate alla chiesa dall'arcidiacono-parroco Giovanni BATTAGLIA, in occasione del 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, e dai coniugi IACONO, comisani residenti in USA.
- Nel 1983 si tennero le elezioni amministrative, a seguito delle quali fu formata una giunta di centro-sinistra con sindaco il socialista dott. Salvatore CATALANO.
- Nel 1983 furono rapiti ed uccisi due ragazzi: Alessandro GIUDICE (13 anni) e Gaspare COLOMBO (10 anni). L'assassino fu riconosciuto seminfermo di mente.
- Nel mese di luglio del 1983 ci furono manifestazioni di pacifisti contro l'installazione dei missili NATO, alcune delle quali sfociarono in scontri con la polizia.
- Il 10/10/1983 arrivarono nella base NATO le prime rampe di missili
Cruise.
- Nel 1983, secondo il nuovo Codice di Diritto Canonico, il vescovo di Ragusa mons. Angelo Rizzo nominò Arcidiacono­Parroco della SS. Annunziata il sac. Francesco VICINO (
comisano), successore di mons. Giovanni BATTAGLIA.
- Il 26/11/1983 morì a Comiso il prof. Raffaele Umberto INGLIERI.
Acuto archeologo, tra l'altro fu direttore del
Museo Nazionale Lumenense e del Museo Nazionale di Antichità di Parma, sovrintendente alle Antichità del Lazio. Approfondì il tema di usi e costumi importati dai Catalani in Sicilia, e soprattutto a Comiso, nei secoli 13° e 14°. Fece introdurre nella Chiesa della SS. Annunziata l'antico inno bizantino ACHATISTOS.
1984 - Nel gennaio del 1984, in applicazione della legge Rognoni-La Torre, vennero arrestati alcuni presunti estortori.
- Il 29/01/1984 morì a Catania il salesiano don Emanuele ROMEO. Dopo gli studi filosofici presso l'
Università Gregoriana di Roma, conseguì la laurea in lettere presso l'Università di Catania. Insegnò presso seminari e collegi salesiani siciliani.
Nel 1960 collaborò alla ricostituzione del circolo FUCI a Comiso.
- Il 27/03/1984 nella base NATO fu resa operativa la prima batteria di 16 missili nucleari.
- Nel 1984 padre Biagio FERLANTE, da molti anni parroco di S. Giuseppe, venne sostituito dal sac. Salvatore BERTINO.
- Nel 1984 fu pubblicato il romanzo
ARGO IL CIECO di Gesualdo BUFALINO.
- Nel 1984 fu eletto sindaco, a capo di una giunta di minoranza, il comunista Salvatore ZAGO, che però, il 29/11/1984 venne sfiduciato.
1985 - Nel 1985 venne eletto sindaco il socialista Rosario LA PERNA, a capo di una giunta socialcomunista.
- Il 10/10/1985 finì il parrocato di mons. Rosario SGARIOTO presso la parrocchia di S. Maria delle Grazie; in tale occasione mons. Sgarioto offrì alla Madonna delle Grazie il suo anello di parroco. Come successore fu nominato padre Giovanni Bruno BATTAGLIA.
- Nel 1985 furono iniziati nella Chiesa di S. Francesco grandi lavori di restauro, che furono completati nel 1988. Tra l'altro fu rifatta la copertura a capriate, fu ripristinato l'accesso all'antico sepolcro dei Naselli e restaurato l'esterno della cappella dei Naselli.
- Nel 1985 le
Suore Orsoline della Sacra Famiglia chiusero la loro casa di Comiso, dove reggevano un asilo infantile ed una scuola elementare.
- Nel 1985 venne costituita la società
OLYMPIA-Basket.
1986 Nel 1986 si svolse la mostra dal titolo IL CORO, nella quale furono esposti circa 40 ritratti conservati nei locali parrocchiali della Chiesa Madre e della Chiesa della SS. Annunziata e due opere del pittore Salvatore FIUME.
1987 - Il 20/01/1987 morì a Verona mons. Rosario SGARIOTO. Nel 1956 canonico della Collegiata della SS. Annunziata, fu parroco di S. Maria della Grazia dal 1958 al 1985. Le sue esequie furono un'apoteosi di popolo e di amici provenienti da ogni parte della Sicilia, dove don Rosario aveva diffuso, col seme della parola di Dio, il buon odore di Cristo, di cui la sua vita era profondamente intrisa. (mons. Battaglia)
- Con l'accordo sulla riduzione degli euromissili, firmato il 08/12/1987 da Reagan e Gorbaciov, fu deciso che la base missilistica NATO di Comiso sarebbe stata smantellata.
Nello stesso anno l'amministrazione comunale decise di assegnare a USA e URSS il premio della pace
CITTÀ DI COMISO.
- Nel 1987 alcuni organi del comisano Giovanni D'IAPICO, morto in un incidente automobilistico, furono trapiantati in diversi ammalati.
1988 - Nei primi mesi del 1988 iniziò la partenza dei militari USA dalla base NATO.
Qualche tempo dopo una batteria di 16 missili
Cruise fu trasferita in Germania.
- Nel 1988 fu pubblicato il romanzo
LE MENZOGNE DELLA NOTTE di Gesualdo BUFALINO, che nello stesso anno vinse il premio "Strega".
- Il 22/09/1988 morirono il prof. Nunzio DI GIACOMO, romanziere e studioso di Svevo, ed il prof. Francesco LAURETTA, docente del Liceo Classico.
- Nel 1988 fu eletto sindaco il comunista Salvatore ZAGO, sorretto da una maggioranza socialcomunista.
- Nel 1988 fu assegnato a Gesualdo SPAMPINATO il 1° premio del concorso di pittura e scultura "
PASQUARTE".
- Nel 1988 e nel 1989 in via Calogero si svolsero due campagne di scavi, che hanno permesso di evidenziare la planimetria del complesso termale di epoca romana imperiale.
1989 - Nel 1989 si svolse la 1^ Edizione del SETTEMBRE KASMENEO, che si ripete ogni anno.
- L'11/11/1989, nell'anno centenario della nascita, si svolse un convegno su
BIAGIO PACE, a cui parteciparono noti accademici e studiosi.
- Dal 1989 al 1991 i locali dell'ex Seminario del Convento di S. Francesco furono adibiti a
Casa di accoglienza vocazionale.
1990 - Intorno al 1990 furono eseguiti lavori di restauro nella Chiesa di S. Maria della Gratia (o dei Cappuccini), che interessarono anche l’altare maggiore e i mobili.
- Nel 1990 nelle terme di epoca romana imperiale
(tra il Palazzo Municipale ed il palazzo IACONO-CIARCIA') fu posta una copia dell'originario pavimento in mosaico, che nel 1958 era stato divelto ed esposto nella Biblioteca Comunale.
Inoltre i resti delle antiche terme vennero resi visibili da una passerella realizzata in via Calogero.
- Nel 1990 viene rieletto sindaco il comunista Salvatore ZAGO, sorretto da una maggioranza di soli comunisti.
- Nel 1990 fu costituito il Corpo Bandistico "ALFIO PULVIRENTI", che ebbe come primo direttore il maestro Antonio MUSSO.
- Dal 1990 al 1994 presso l'
Oasi Maria SS. Annunziata operarono i PADRI BIANCHI per promuovere una pastorale vocazionale.
1991 - Nel 1991 Comiso aveva 28.777 abitanti.
- Nel 1991 fu portata via dalla base NATO l'ultima batteria di missili; qualche tempo dopo lasciarono la base gli ultimi militari USA.
- Nel giugno 1991, in contrada Mastrella, venne inaugurato il nuovo ospedale.
- Nel 1991 presso la pinacoteca comunale, in Piazza delle Erbe, fu realizzata una biblioteca intitolata a Gesualdo BUFALINO, nella quale saranno conservati i libri donati dallo scrittore.
- Nel 1991 fu pubblicato il libro
BRICIOLE DI TEMPO di Adalgisa LI CALZI.
- Nel 1991 morirono il prof. Biagio INTORRELLA, docente di matematica, il prof. Biagio MICIELI e il direttore didattico avv. Ernesto CARNAZZA.
1992 Nel 1992, a cura di Nunzio ZAGO, fu pubblicata un'antologia delle opere dello scrittore Nunzio DI GIACOMO, che era deceduto nel 1988.
1993 - Nel 1993, in piazza S. Biagio, venne inaugurato il Foyer del Teatro Comunale, che viene utilizzato per mostre ed esposizioni.
- Nel 1993 venne pubblicata la raccolta antologica "
CENTO SICILIE", curata da Gesualdo BUFALINO e Nunzio ZAGO.
1994 - Il 13/02/1994 fu colpita da un fulmine la cuspide sferica del campanile della Chiesa Madre; la cuspide cadde e sfondò il soffitto della chiesa.
- Nel gennaio 1994 morì l'arch. Enzo GIANNA, professionista e presidente del Centro Servizi Culturali.
- Alle elezioni politiche del 1994 fu eletto deputato il dottor Enzo CARUSO del Polo delle Libertà.
(L'on. Caruso fu il primo deputato comisano dell'epoca Repubblicana)
- Nel 1994 fu eletto sindaco il prof. Pasquale PUGLISI, sostenuto da una coalizione di centro-destra.
- Il 04/09/1994 morì la professoressa Anna ROMANO, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico e presidentessa della PRO LOCO.
- Nel 1994 fu istituito (ma funzionò per breve tempo) il servizio di trasporto urbano.
1995 - A partire dal 1995 i locali dell'ex Seminario del Convento di S. Francesco furono nuovamente adibiti a Casa di accoglienza vocazionale.
- Nel 1995 il comunista Salvatore ZAGO fu eletto consigliere regionale.
- Nel 1995 fu pubblicata la raccolta di poesie in dialetto
PRIGIONIERU DI L'ANGILI di Carmelo LAURETTA.
1996 - Nel 1996 fu pubblicata la 2^ edizione di COMISO VIVA (in 2 volumi), edita dalla PRO LOCO cittadina.
- Nel maggio 1996 a Comiso e a Pedalino si svolse la
Settimana della Contea di Comiso.
- Nel pomeriggio del 14/06/1996 morì, in un incidente stradale lungo la SS. 115, lo scrittore Gesualdo BUFALINO. E' considerato il cantore di Comiso e il laudator della vita di paese.
- Il 22/07/1996 morì Emanuele (Lino) RIMMAUDO, giornalista ed addetto stampa del Comune. A lui sarà intitolata la sala conferenze del Centro Servizi Culturali.
- Nel 1996 furono ultimati i lavori di riparazione e restauro della Chiesa della SS. Annunziata iniziati nel 1963.
1997 - Nel 1997 morì il pittore Salvatore FIUME; era stato anche scenografo, scultore, poeta e romanziere.
- Il 06/12/1997 il vescovo mons. Angelo Rizzo, per iniziativa del Superiore del convento P. Angelo Busà, proclamò la Chiesa di S. Francesco
Santuario diocesano dell'Immacolata.
1998 - L'08/12/1998, in piazza Fonte Diana, il vescovo mons. Angelo Rizzo pose una corona d'oro sul capo della statua dell'Immacolata, che proclamò Regina di Comiso.
- Nel 1998 la Biblioteca Comunale fu intitolata a FULVIO STANGANELLI, pseudonimo dello storiografo can. Raffaele FLACCAVENTO, che ne era stato il primo direttore.
- Nel 1998 fu fondata dal Comune l'
Istituzione SALVATORE FIUME, avente lo scopo di organizzare attività artistiche, culturali e scientifiche e di gestire la Biblioteca Comunale, il museo e il Centro Servizi Culturali.
- Nel 1998 fu pubblicato il libro
PIETRE VIVE - Pagine antologiche sull'Annunziata di Comiso a cura di Mons. Giovanni BATTAGLIA.
- Nel 1998 fu eletto sindaco, con una maggioranza di centro-sinistra, il prof. Giuseppe DIGIACOMO.
- Nel 1998 fu rifatto il pavimento in legno della secentesca
cantoria della Chiesa di San Francesco.
- Nel 1998 fu brevettata da un'azienda agricola comisana la
mini-melanzanina, detta perlina di Comiso, che ha un peso medio di 35 grammi ed un sapore che ricorda il fungo porcino.
- Nel 1998, per la 1ª volta, fu eletto il
Consiglio comunale dei ragazzi (organo consultivo della Giunta Municipale), che al suo interno elegge il baby sindaco.
1999 - Il 17/03/1999, con sede presso il Mercato Monumentale, fu istituita la Fondazione BUFALINO, avente lo scopo di approfondire e far conoscere l'attività dello scrittore comisano e di mettere a disposizione dei cultori i libri, i dischi e i video a lui appartenuti.
- Nel 1999 circa 6.000 profughi Kossovari furono accolti nei fabbricati dell'ex base NATO presso l'aeroporto "
Magliocco".
- Nel 1999 nella Chiesa di San Francesco il pavimento in marmo eseguito nel 1972 fu sostituito con un altro, realizzato con
pietra di Comiso e con pietra pece di Ragusa, che richiama l'originario pavimento della chiesa.
- Nel 1999 fu rifatto il pavimento in pietra del sagrato della Chiesa di S. Giuseppe; inoltre vi furono posizionati pali per l'illuminazione, palme e panchine.
- Nel 1999, per la 1ª volta, fu realizzato a Comiso il
GREST, riservato ai ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni.
- Nel 1999 fu iniziato il progetto di sistemazione dell'
Archivio Storico del Comune.
- Nel 1999 fu pubblicato il libro
FIORE DI CACTUS di Carmelo DE PETRO.
- Nel 1999 presso la Fondazione "Gesualdo Bufalino" si svolse la mostra fotografica di Giuseppe LEONE dal titolo
ALBUM BUFALINO.







BIBLIOGRAFIA

   

- P. Salvatore Pelligra: CASMENE DEVOTA (0)
- Salvatore Lauretta Cassisi: NOTIZIE STORICHE DI KASMENE, OGGI COMISO (01)
- Fulvio Stanganelli:
VICENDE STORICHE DI COMISO
(1)
- IL RITORNO DEI FRATI MINORI CONVENTUALI A COMISO (02)
- Biagio Pace: VALORI DI VITA PROVINCIALE (2)
- Autori Vari: COMISO VIVA (3)
- P. Filippo Rotolo: COMISO-La Chiesa di S. Francesco d'Assisi (4)
- Giuseppe Raniolo: La Contea di Modica nel Regno di Sicilia (5)
- GUIDA VISUALE DI COMISO a cura di Nunzio Lauretta (edita dal Comune di Comiso) (6)
- Damiano Gaziano: ARAGONA E I SUOI PRINCIPI
(7)
- LA FONTE (periodico dell'Amministrazione Comunale di Comiso) (8)
- LA PROVINCIA DI RAGUSA (periodico bimestrale dell'Amministrazione Provinciale di Ragusa) (9)
- P. Tommaso Blundo: VITA E VIRTÙ DEL PADRE PIETRO PALAZZO (10)
- Mons. Giovanni Battaglia: PIETRE VIVE (11)
-
IL GINNASIO SUPERIORE DI COMISO (edito dall'I.I.S.S. "Giosuè Carducci") (12)
- Luigi Costanzo: I RICORDI DEL PASSATO (a cura della Associazione Tutela Tradizioni Popolari) (13)
- A FESTA A RAZIA (a cura della Parrocchia S. Maria delle Grazie) (14)
- Biagio Floridia: PROVERBI, MODI DI DIRE, INDOVINELLI, CANTI POPOLARI di COMISO (15)
- Nunzio Lauretta: COMISO NELL'OTTOCENTO (a cura della PRO LOCO) (16)
- Autori Vari: COMISO TEATRO DELLA PIETRA (a cura dell'Associazione LA VOCE) (17)


per tornare all'inizio della pagina


per tornare a HOME PAGE