EDUCARE


Home   Intercultura   Mediazione culturale   I valori   Stereotipo e Pregiudizio    Shock culturale   Galleria 
 
     

Argomenti correlati

Una società pluralista in Europa

Normative sull'intercultura

La ricerca didattica

Attività di ricerca

ricerca interculturale nelle scuole

L'apprendimento linguistico




 



Stereotipo e Pregiudizio

 

L'esperienza dello stereotipo

Quando pensiamo a come consideriamo tutti quelli diversi da noi, in qualche modo facciamo l'esperienza dello stereotipo che ci ha costruito.

A ciascuno di noi piacerebbe poter dire di non avere pregiudizi nei confronti degli altri, ma sappiamo ovviamente che ciò non è assolutamente possibile, perché il pregiudizio fa parte della nostra storia, della cultura in cui siamo stati allevati.

E' importante però saper riconoscere uno stereotipo e lavorare su se stessi per fare in modo che il pregiudizio che abbiamo su qualche persona o situazione non si trasformi in qualcosa di più forte e più serio. Spesso agiamo per contrapporci ad una situazione che ci ha ferito, e rifiutiamo di mescolarci agli altri, questo atteggiamento può causare razzismo.

Razzismo, una parola che ci spaventa ma che può essere effettivo atteggiamento nel momento in cui ogni differenza


Il Vocabolario

Razzismo, una parola che ci spaventa ma che può essere effettivo atteggiamento nel momento in cui ogni differenza viene trattata come inferiorità.

Il caso più eclatante della storia è stato quello dell'antisemitismo nazista, questa forma di razzismo è nata proprio dalla convinzione della inferiorità dei popolo ebraico.

Il vocabolario, per questi due termini utilizza le seguenti spiegazioni:

Stereotipo: riproduzione stereotipa

Pregiudizio: opinione errata dovuta a scarsa conoscenza dei fatti o ad accettazione non critica di errate opinioni altrui, altro modo di chiamare la credenza superstiziosa.

Il vocabolario, in effetti, è un pochino sbrigativo.

 

Allora vediamo di dare una spiegazione a queste due parole:

Stereotipo: è un falso concetto classificatorio a cui, di regola, è associata una forte inclinazione emozionale di simpatia e antipatia, approvazione o disapprovazione.

pregiudizio: è un atteggiamento negativo sfavorevole verso un gruppo o membri di un gruppo, è caratterizzato da credenze stereotipe e deriva da processi interni al portatore piuttosto che dalle realtà degli attributi del gruppo in questione.

Voi capire che non può esistere un modo neutro di vedere la realtà. anche se si abusa della parola obiettività, oggettività. Non esistono modi neutri di trattare cognitivamente l'altro, ma esistono modi diversi di costruire l'altro sotto una certa descrizione.

 

Categorizzazione

Siamo vittime molto spesso di categorizzazioni molto forti, che investono interi popoli.

Possiamo portare esempi di stereotipi verso gli Italiani:

  • l'Italia? Ah, si, tangentopoli
  • i genovesi sono avari
  • gli italiani mangiano solo pizza
  • gli italiani sono camorristi
  • i napoletani sono scippatori

Potrei continuare di questo passo per lunghe ore, ma voi capite che non tutte le persone che la categoria vuol evidenziare hanno quella caratteristica.

Le componenti flessibili dei pregiudizi sono flessibili e modificabili nella loro non oggettività, risultano essere il frutto di scelte che dipendono a loro volta dal punto di vista a partire dal quale ci si dispone ad interpretare la realtà.

Il punto di vista è un momento essenziale per considerare l'altro, se stessi in rapporto all'altro.

Analogamente possiamo considerare il fenomeno migratorio come la circolazione nello spazio e nel tempo di situazioni di persistenza e di mutamento, le quali coinvolgono simultaneamente i migranti e le società di origine e di destinazione.

 

 
INDIETRO   INIZIO PAGINA  
Home  Intercultura   Mediazione culturale  I valori  Stereotipo e pregiudizi  Shock culturale  Galleria