[o] prima pagina > iniziative > conferenze > 10 | news | [<] [>]
2.introduzioni | 3.1.donne |(3.2.fondament.)| 3.3.reinventare | 3.4.mediterraneo | 4.workshop | 5.risoluzioni

AWMR Italia - Associazione Donne della Regione Mediterranea

10a Conferenza Internazionale - Marocco, Marrakech 12-14 luglio 2002

L'impatto della globalizzazione sui paesi del Mediterraneo:
la prospettiva delle donne

AWMR - Association of Women of the Mediterranean Region
HERD - Association of Human Environment and Development Networks

3.2. La globalizzazione e l'emergere dei movimenti fondamentalisti

2a Sessione plenaria - Lunedi 13 luglio 2002 12:10-13:30
Presidente: Idlimam Ali


[/\] [o]

3.2.1. Aicha Khamass, Marocco.
Avvocata, scrittrice impegnata nella lotta per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Nel rapporto con l'Occidente noi abbiamo vissuto in un dualismo di vantaggi e svantaggi. Da una parte l'Occidente ha portato democrazia, diritti umani, dall'altra ha portato oppressione, guerra ecc. Adesso l'Europa è diventata l'epitome di tutte le cose negative. L'eredità islamica non è in contrasto con l'Europa, è la globalizzazione economica che sta modificando questo rapporto. Si reagisce all'incapacità di adeguarsi ad un progresso continuo e la paura del cambiamento porta all'acuirsi del fondamentalismo. L'abolizione dei servizi sociali, l'impoverimento della classe media, la crescita della povertà sono alcuni degli effetti negativi della globalizzazione. Più del 10% delle donne marocchine vive in povertà. Il numero dei divorzi sta diventando sempre più alto ed oggi raggiunge più del 51%. È necessario un cambiamento nelle condizioni sociali, e un cambiamento nella condizione delle donne.

Ci dovrebbe essere un largo movimento che coinvolga tutte le forze sociali. Alcuni anni fa gruppi di donne furono accusate di ateismo perché chiedevano il riconoscimento dei loro diritti. I politici proteggono la vecchia etica, anche se il re ha istituito una commissione per attuare dei cambiamenti. Ad esempio, nel codice penale marocchino non viene riconosciuto il furto tra marito e moglie (il marito si può appropriare della proprietà della moglie) e questa ingiustizia contro le donne crea un ineguaglianza nella famiglia.

[/\] [o]

3.2.2. Sarsar Outar, Marocco.
Scrittrice, associata HERD.

Fa un rapporto sulle donne in Marocco oggi e si chiede come possono le donne partecipare in un mondo che è totalmente ostile al rispetto dei loro diritti. La società Arabo-Musulmana è particolare. Le donne, qui, pur essendo più del 51%, non possono usufruire dei loro diritti come in molte parti del mondo.

[o] [/\] [<] [>]