FIAT CAMPAGNOLA

































Speciali
Il veicolo in questione venne definito dal Ministero come AR/51, Autovettura da Ricognizione 1951, che diventò poi la sigla che identificava sia la "Matta" in versione militare sia la sua concorrente per eccellenza, nata per lo stesso motivo: la Fiat Campagnola.
Nel 1950 il Ministero della Difesa ordinò alla Fiat un modello di “auto da ricognizione” per i propri servizi di pattuglia.
Successivamente, venne costruito un nuovo esemplare (con telaio progettato dall’Alfa Romeo) per l’applicazione delle sospensioni anteriori a ruote indipendenti, come richiesto dai vertici militari dopo aver visionato il progetto della rivale Fiat.
Il tempo trascorreva in diverse prove e messe a punto, finché la concorrente Fiat presentò nel settembre del 1951, alla “Fiera del Levante” di Bari, la sua vettura AR/51 che venne chiamata “Campagnola”.
della Fiat “Campagnola”), con una coppia massima di 12, 5 Kgm a 2500 giri.
Con un’altezza minima da terra di 20, 5 centimetri, la "Matta" aveva una capacità di guado di 70 cm, con una pendenza massima superabile al limite del ribaltamento: ben del 120% (contro l’oltre 85% della “Campagnola”).

FIAT Campagnola.
Ricerca avanzata FIAT Campagnola CuboAuto è un portale di annunci automobilistici, tramite il quale è possibile inserire e consultare gratuitamente annunci di automobili..

Fuoristrada
La spinta più cospicua a questo sistema di motorizzazione dell'Arma viene data dalla Fiat Campagnola che, con le sue differenti versioni, traccerà un arco di tempo di 22 anni (!).
Con l'adozione delle allora nuovissime e rivoluzionarie Fiat Campagnola si giunse alla tipica colorazione caki-oliva e poi, con le AR-59, al blu.

Camp.AR-55 B/C
La FIAT CAMPAGNOLA AR-59 (dove AR sta per Autovettura da Ricognizione), nasce nella seconda metà dell’anno 1959, succedendo ai modelli precedenti AR-51 e AR-55, dei quali conserva le caratteristiche peculiari, pur con evidenti miglioramenti in termini di prestazioni.
Sono moltissime le fotografie o le copertine della Domenica del Corriere di quegli anni che ritraggono la caratteristica sagoma della Campagnola che sopraggiunge in aiuto di persone colpite da calamità (terremoti, alluvioni, frane, ecc.).
Altrettanto famose e indimenticate sono le comparse della vettura in films di grande popolarità, ove la sola presenza della Campagnola faceva da quinta al Carabiniere protagonista (Vittorio De Sica, Totò, Aldo Fabrizi, e tanti altri).
Per tutti questi motivi la Campagnola ha rappresentato nell’immaginario collettivo di quegli anni uno dei simboli principali dell’Arma dei Carabinieri, una specie d’icona legata indissolubilmente alla fiamma sul cappello, alle bande rosse sui pantaloni, alla bandoliera ed al moschetto 91 a tracolla.

Fiat Campagnola (1951-1987)
Nel 1951, costruita secondo lo schema Jeep, la Fiat Campagnola debutta alla Fiera del Levante di Bari.
Nel '52 la Campagnola compie l'attraversamento verticale dell'Africa in 11 giorni, 4 ore e 54 minuti, stabilendo il record mondiale.
La Nuova Campagnola ha debuttato nel 1974 ed è stata prodotta fino al 1987 senza avere una degna erede...

Guide of FIAT CAMPAGNOLA



info: FIAT CAMPAGNOLA


Photo by www.campagnola.org
Auto Usate Palermo - Moto Usate su Bakeca
Vendo Ricambi per Fiat 500D/F/L/R/126/600D/E, nuovi e usati di ottima qualità.
Vendo Ricambi per Fiat 500D/F/L/R/126/600D/E, nuovi e usati di ottima qualità.

Fiat campagnola - DVD.it
FIAT CAMPAGNOLA - Informazioni sul prodotto La Fiat Campagnola è stata per oltre trent'anni praticamente l'unica vettura fuoristrada italiana costruita in grande serie.
Inserisci la tua recensione per FIAT CAMPAGNOLA Ti suggeriamo anche...

Fiat Campagnola
Nel 1951 la Fiat presentò alla Fiera del Levante di Bari , l'alternativa all'americana Jeep che stava popolando le disastrate strade italiane del dopoguerra: la Campagnola .
Nel 1953 la Campagnola fu equipaggiata anche con motore diesel da 40 CV.
Dopo le migliorie apportate alla meccanica nel 1955 , 1960 e 1969 con modelli contraddistinti rispettivamente dalle lettere A , B , e C , la Fiat progettò di pari passo un modello ancora più spartano destinato inizialmente alle Forze dell'Ordine: la serie AR 51 seguito dall' AR 55 E dall' AR 59 .
Nel 1974 debuttò la Nuova Campagnola disponibile dal 1976 anche nella versione Torpedo (di maggiori dimensioni per il passo allungato) e Hardtop (carrozzeria chiusa) e Diesel con cilindrate da 2000 e 2500cc mentre, sempre nel 1976 , la versione militare venne sostituita dalla AR 76 .
La Campagnola uscì di produzione nel 1987 dopo esser stata inserita nel parco veicoli di tutte le Forze Armate italiane.
Fiat Campagnola Polizia AR 51 Foto Max - Manifestazioni per i 50 anni del ritorno di Trieste all'Italia, (10/2004) .

Tuttostoria, Ermanno Albertelli Editore
Volume interamente dedicato alla Fiat Campagnola, un’automobile che insieme all’Alfa Matta rappresentò la risposta del mercato italiano alla Jeep.
Apparsa alla Fiera del Levante di Bari del 1951, la Campagnola si mise in luce per l’estrema versatilità, che la rendeva in grado di districarsi su ogni tipo di percorso; oltre vent’anni dopo, la “Nuova Campagnola”, apparsa nel 1974, rinnovò i successi della progenitrice.

Benefits


Photo by www.kultur.at
Gruppo Scout FSE Roma 21 » Gli automezzi
La Campagnola, la 125, la Land Rover, la Regata, il Ducato, l'Elicottero: al servizio del Gruppo mezzi vecchi ma anche d'epoca .
La FIAT Campagnola A del 1971 e la Land Rover 109 del 1969 videro comparire sulla carrozzeria accanto all'1 un bel 2.
Essi furono ben presto affiancati dalla FIAT 125 (ex parroco) blu ministeriale e con tanto di cerchioni in lega leggera..
La Campagnola Si trattava di una FIAT Campagnola A del 1971 verde militare ex Polizia ed Esercito Italiano con tanto di sirena, tanica per la benzina e sostegni per la pala e la piccozza.
La Campagnola ebbe una breve carriera nel Roma 21 (dopo essere stata abbondantemente sfruttata nel Roma 1°) e fu ben presto venduta ad un non meglio identificato individuo facente anch'egli parte degli scouts..
Si trattava di una FIAT 125 Special, blu ministeriale con interni coor biscotto e cerchioni in lega leggera.
Il motore era potente (il 1600 bialbero FIAT vantava ben 100 CV) e ben funzionante.
La Regata La FIAT Regata DS (che sta per Diesel Super e cioè la versione Diesel più accessoriata) Weekend (e cioè familiare) del 1988 azzurro metallizzato ha portato una ventata di freschezza nel Roma 21.

I FUORISTRADA DEI CARABINIERI
La spinta più cospicua a questo sistema di motorizzazione dell'Arma viene data dalla Fiat Campagnola che, con le sue differenti versioni, traccerà un arco di tempo di 22 anni (!).
Con l'adozione delle allora nuovissime e rivoluzionarie Fiat Campagnola si giunse alla tipica colorazione caki-oliva e poi, con le AR-59, al blu.
La FIAT CAMPAGNOLA AR-51 (dove AR sta per Autovettura da Ricognizione), presentata sul mercato nazionale nel 1951, viene introdotta nell’Arma dei Carabinieri nell’anno 1954, dapprima in Sardegna nei famosi "P.A.C.
La FIAT CAMPAGNOLA AR-59 (dove AR sta per Autovettura da Ricognizione), nasce nella seconda metà dell’anno 1959, succedendo ai modelli precedenti AR-51 e AR-55, dei quali conserva le caratteristiche peculiari, pur con evidenti miglioramenti in termini di prestazioni.
Sono moltissime le fotografie o le copertine della Domenica del Corriere di quegli anni che ritraggono la caratteristica sagoma della Campagnola che sopraggiunge in aiuto di persone colpite da calamità (terremoti, alluvioni, frane, ecc.).
Altrettanto famose e indimenticate sono le comparse della vettura in films di grande popolarità, ove la sola presenza della Campagnola faceva da quinta al Carabiniere protagonista (Vittorio De Sica, Totò, Aldo Fabrizi, e tanti altri).

:: Brixia Club 4x4 ::
La spinta più cospicua a questo sistema di motorizzazione dell’Arma viene data dalla Fiat Campagnola che, con le sue differenti versioni, traccerà un arco di tempo di 22 anni (!).
Con l’adozione delle allora nuovissime e rivoluzionarie Fiat Campagnola si giunse alla tipica colorazione caki-oliva e poi, con le AR-59, al blu.
La FIAT CAMPAGNOLA AR-51 (dove AR sta per Autovettura da Ricognizione), presentata sul mercato nazionale nel 1951, viene introdotta nell’Arma dei Carabinieri nell’anno 1954, dapprima in Sardegna nei famosi "P.A.C.
La FIAT CAMPAGNOLA AR-59 (dove AR sta per Autovettura da Ricognizione), nasce nella seconda metà dell’anno 1959, succedendo ai modelli precedenti AR-51 e AR-55, dei quali conserva le caratteristiche peculiari, pur con evidenti miglioramenti in termini di prestazioni.
Sono moltissime le fotografie o le copertine della Domenica del Corriere di quegli anni che ritraggono la caratteristica sagoma della Campagnola che sopraggiunge in aiuto di persone colpite da calamità (terremoti, alluvioni, frane, ecc.).
Altrettanto famose e indimenticate sono le comparse della vettura in films di grande popolarità, ove la sola presenza della Campagnola faceva da quinta al Carabiniere protagonista (Vittorio De Sica, Totò, Aldo Fabrizi, e tanti altri).

CusTorino - Comunicato richiesto
Gli anni ‘50 e ’60 hanno rappresentato l’epoca d’oro con la “Famiglia” della Campagnola Fiat, un autoveicolo dalle prodigiose prestazioni, come è stato definito, che poteva marciare anche e soprattutto “fuori strada”, passare su qualsiasi terreno e superare pendenze anche ripidissime.
Saranno esposte le pietre miliari dei fuoristrada italiani, che faranno emozionare gli appassionati, si potranno ammirare la Fiat Campagnola AR 55, la Fiat Campagnola AR 59, il Fiat Campagnola 1101 A con gli esemplari speciali 1101 A pompieri e 1101 A fotoelettrica, non poteva mancare ovviamente la Fiat Nuova Campagnola degli anni ’80, e poi lo Scoiattolo, l’Alfa Matta, lo SPA TL 37, il Dovunque 35, il Samas Yeti, i due Ferves Ranger 4x2 e 4x4 rispettivamente del 1968 e del 1969.
Tutti protagonisti di rilievo ai quali si aggiungono la Fiat Panda 4x4 Strip ed il Tuareg di Italdesign – Giugiaro e per concludere in bellezza due dei mastodontici mezzi Iveco di Overland che hanno girato i luoghi più spettacolari ed impervi del mondo, saranno esposti nel parcheggio del Museo e faranno da cornice alla manifestazione.

FIAT CAMPAGNOLA ?

Fiat
Il prossimo settembre 2007 per l'Italia e per la Fiat si annuncia un evento epocale.
E, francamente, speriamo che la Fiat 500 'strappi' alla Mini by BMW un po' del successo che la piccola replicante tedesca sta ottenendo senza sosta..
La rediviva bombetta del Lingotto monterà il nuovo 4 cilindri 1.5 Turbo con iniezione diretta di benzina (150 Cv) che attualmente sta per fare il suo debutto sulla nuova Fiat Bravo.
[44] Tags: , PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ mercoledì 07 febbraio 2007 pubblicato da Sergio X1/9 in: Oggi si è costituita a Torino un'associazione denominata, ovvero Associazione Italiana Riparatori Fiat Alfa Lancia, che riunisce alcune officine e carrozzerie italiane della Rete Autorizzata di .
La nuova associazione è inserita nel piano di ristrutturazione generale del gruppo, che dopo la creazione delle 4 società separate per ciascun Brand (Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Light Commercial Vehicles) passa ora a trattare le problematiche del rapporto con il cliente.
La nuova associazione farà riferimento diretto a Fiat Group Automobiles SpA, rendendo più solidi i rapporti tra i marchi, i Concessionari e la Rete Autorizzata; quest’ultima rimane direttamente legata, anche contrattualmente, ai rivenditori.
Museo delle Auto della Polizia di Stato di Roma
Tra gli altri, ricordiamo le famose Alfa 1900 "Pantera", la Giulia, la Fiat "Campagnola", la moto Guzzi della Stradale e la leggendaria "Ferrari 250 GTE" nera del Maresciallo Spatafora.
Devioguida FIAT / IVECO
produce devioguida per gruppo luci, indicatori di direzione e tergicristallo per le autovetture del Gruppo Fiat e gli autocarri e autopulman IVECO .


Home @CallCenter