CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI

































Pronuncia 19 gennaio 1999
L'articolo 7, comma 4 prevede che, nel caso di imposizione di 'obblighi, divieti o limitazioni di carattere temporaneo o permanente' alla circolazione, 'possono essere accordati, per accertate necessità, permessi subordinati a speciali condizioni o cautele' ; per quanto riguarda invece i divieti o le limitazioni alla sosta, possono essere concessi permessi ai veicoli utilizzati 'da persone con limitata o impedita capacità motoria, muniti del contrassegno speciale' .
A tal fine, ai sensi del citato articolo 381, comma 2, del regolamento di attuazione, il sindaco, previo specifico accertamento sanitario, rilascia alle 'persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta' apposita autorizzazione in deroga che 'è resa nota mediante l'apposito 'contrassegno invalidi'' .
Tale contrassegno, strettamente personale e non vincolato ad uno specifico veicolo, deve recare gli elementi espressamente riprodotti in allegato al regolamento stesso, ovvero la dicitura 'parcheggio invalidi' l'indicazione del comune e del sindaco che ha rilasciato l'autorizzazione, il numero della concessione ( rectius: dell'autorizzazione), le generalità e l'indirizzo del titolare.

Contrassegno parcheggio invalidi - Usare i mezzi di trasporto - Comune di Cossato
-- Cerca nel sito Ti trovi in: » »   Usare i mezzi di trasporto   » » » » » Contrassegno parcheggio invalidi CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI COS’E’? E’ il tesserino che viene rilasciato alle persone con difficoltà di deambulazione per poter parcheggiare negli appositi spazi, delimitati con linee gialle ( in alternativa, qualora i suddetti parcheggi siano tutti indisponibili, è concesso parcheggiare anche nelle zone a pagamento, delimitate con linee azzurre ).
DOVE ANDARE? Per il rilascio del contrassegno per parcheggio invalidi l’interessato o un suo delegato deve rivolgersi all’ per la presentazione della .
Il costo del certificato presso la Medicina Legale è di Euro 25, 00- E' gratuito per gli invalidi superiori ai 2/3 RESPONSABILE Responsabile  ufficio Organi Istituzionali – Segreteria – Comunicazione: .

Benvenuti nel sito della Città di Moncalieri
Il Contrassegno invalidi è rilasciato previo specifico accertamento sanitario effettuato dal Servizio di Medicina Legale.
Il contrassegno è valido 5 anni dalla data del rilascio , salvo diversa indicazione riportata sulla certificazione medica e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e negli stati dell'Unione Europea.
Il contrassegno va esposto sul parabrezza del veicolo in modo visibile..
Attenzione! Per ottenere l'autorizzazione, il titolare non deve possedere un analogo contrassegno rilasciato da altro Comune.
Per il rilascio del Contrassegno invalidi occorre presentare la in bollo da.
una marca da bollo solo se il certificato medico è rilasciato per invalidità temporanee (inferiori a 5 anni).
il vecchio contrassegno , che non deve essere scaduto da più di tre mesi;.
il certificato del medico curante , che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del precedente contrassegno.
il contrassegno divenuto illeggibile, unitamente al modulo di domanda.

Handicap - Contrassegno invalidi - Servizio di Polizia Municipale del Comune di Tarcento
In caso di invalidità permanente, il contrassegno avrà validità quinquennale (la scadenza viene indicata sullo stesso), mentre nel caso di invalidità temporanea, la data di scadenza corrisponderà a quella indicata dalla certificazione sanitaria.
Tale contrassegno è personale e deve essere usato esclusivamente se la persona invalida è presente nel veicolo al momento dell’utilizzo.
Il contrassegno ha validità su tutto il territorio nazionale.
Cosa succede se non c'è la persona invalida nel veicolo Avvalersi delle suddette facilitazioni con il veicolo che, anche se munito dello speciale contrassegno non sia condotto ovvero non sia al servizio della persona invalida, comporterà l'applicazione delle sanzioni di cui agli artt.
Se il parcheggio riservato è occupato da una sosta abusiva...
Nel caso di sosta abusiva dei non aventi diritto entro i posti di parcheggio riservati agli invalidi e regolarmente segnalati, gli organi di vigilanza possono rimuovere i veicoli ai sensi del nuovo Codice della Strada (art.

Comune di Argelato Servizi onLine
Descrizione Per attenuare le difficoltà delle persone con capacità di deambulazine sensibilmente ridotta, è previsto il rilascio di uno speciale contrassegno che consente di circolare e sostare con il veicolo da esse utilizzato, su tutto il territorio nazzionale, in zona di norma soggette a particolari limitazioni di traffico..
Tale contrassegno, la cui durata è generalmente pari a 5 anni, è strettamente personale e viene rilasciata dal Comune dietro presentazione di apposita richiesta corredata di specifica certificazione sanitaria rilasciata dall'USL di San Giorgio di Piano, comprovante l'effettiva capacità di deambulazione ridotta..
Per il rinnovo del contrassegno, è invece sufficente un semplice certificato del medico curante che attesti che le condizioni del paziente non sono mutate..
Documenti Necessari Copia certificazione sanitaria rilasciata dall'Usl, se si tratta di rilascio di nuovo contrassegno, o dal medico curante in caso di rinnovo..

Comune di Cagliari| Visualizza contenuto:
Per il rilascio del primo contrassegno di parcheggio per invalidi gli aventi diritto dovranno presentare apposita domanda, in carta semplice (esente da bollo ai sensi legge 23 dicembre 2000, n.
Il contrassegno ha validità cinque anni.
16.12.92 n.º495 Regolamento Comunale per la concessione del contrassegno di parcheggio per invalidi e per l'istituzione dei parcheggi riservati.

Comune di Artegna
Dichiarazione sostitutiva per certificazioni Modello per autocertificazione Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Assegni di maternità Statali Informazioni e modello domanda Assegni di maternità Regionali Informazioni e modello domanda Contrassegno parcheggio invalidi Modello domanda per rilascio contrassegno Contrassegno parcheggio invalidi Modello domanda per rinnovo contrassegno Denuncia per apertura esercizio commerciale Denuncia per apertura nuovo esercizio commerciale di vicinato al dettaglio su area privata in sede fissa.

Guide of CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI



info: CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI


Photo by www.handyturismo.it
Contrassegno per il parcheggio per invalidi
Contrassegno per il parcheggio per invalidi Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:15 PDT Dalla segnalazione della signora Danila Giarrusso: Egregio Signor Massimo Cardaci, chi le scrive è Danila Giarrusso.
Verso la metà di agosto le chiesi alcune informazioni riguardo la patente e la concessione del contrassegno per il parcheggio per gli invalidi.
Orbene, ho ottenuto con facilità e con mio stupore il contrassegno per il parcheggio.
Perfino il parcheggio riservato davanti casa.
E' stato sufficiente la visita presso il medico dell'Ufficio Invalidi del mio Comune.
Dopo aver preso l'appuntamento mi sono presentata con le cartelle cliniche ed il certificato di invalidità (90%, riconosciuto a noi talassemici) rilasciato dalla CMO di A.P.
Il medico, dopo aver letto e visto la documentazione ha approvato celermente e senza batter ciglio il rilascio del contrassegno.
Il giorno dopo mi hanno consegnato il contrassegno, con la mia foto e i miei dati sul retro del cartellino.
I vigili urbani poi hanno fatto impiantare il segnale di parcheggio riservato e fatto eseguire la segnaletica gialla sulla strada davanti alla casa dei miei genitori.

L'Orsa Minore - Domande e Risposte
310 'Facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli degli invalidi' ...
1270 'Circolazione e sosta dei veicoli degli invalidi' ...

Polizia Locale - Comune di Bollate
A tal fine è richiesto il documento rilasciato dall'ASL comprovante l'invalidità, e per il rinnovo del contrassegno il semplice certificato medico..

Circolare Ministeriale - Ministero dei lavori pubblici - 7 marzo 1980, n. 310
310 "Facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli degli invalidi." In relazione al dettato degli artt.
384, tratta dei percorsi pedonali, dei parcheggi, della sosta, della circolazione e dello speciale contrassegno da apporre sui veicoli degli invalidi per poter usufruire di particolari facilitazioni.
Tuttavia, perché i veicoli di trasporto collettivo si rivelano di fatto, per le persone con problemi motori, ed impossibilitati ad usarli, dei sostanziali impedimenti alla mobilità nelle aree urbane, oppure nei luoghi dove si svolgono più intense le attività sociali, culturali e di svago, oltre che lavorative, le Amministrazioni stesse sono tenute a predisporre ogni possibile provvedimento ed accorgimento al fine di consentire e facilitare l'uso dei veicoli privati ai detentori dello speciale contrassegno, di cui all'art.6 del citato decreto, anche sulla base di quanto contenuto nel 4° comma dell'art.
riguarda specificamente lo speciale contrassegno che deve essere apposto nella parte anteriore del veicolo dell'invalido.
Detto contrassegno è quello approvato con decreto interministeriale n.1176 dell'8 giugno 1979 e riprodotto in allegato.

Comune di San Daniele del Friuli
Tutte le persone invalide con capacità deambulatoria ridotta (sia permanente che temporanea) possono richiedere il rilascio dell'apposito "contrassegno invalidi".
Scarica il modulo per la richiesta contrassegno disabili - Come ottenere il rilascio Si deve:.
In caso di invalidità permanente, il contrassegno avrà validità quinquennale (la scadenza viene indicata sullo stesso), mentre nel caso di invalidità temporanea, la data di scadenza corrisponderà a quella indicata dalla certificazione sanitaria.
Tale contrassegno è personale e deve essere usato esclusivamente se la persona invalida è presente nel veicolo al momento dell’utilizzo.
Il contrassegno ha validità su tutto il territorio nazionale.
Cosa succede se non c'è la persona invalida nel veicolo Avvalersi delle suddette facilitazioni con il veicolo che, anche se munito dello speciale contrassegno non sia condotto ovvero non sia al servizio della persona invalida, comporterà l'applicazione delle sanzioni di cui agli artt.
Se il parcheggio riservato è occupato da una sosta abusiva Nel caso di sosta abusiva dei non aventi diritto entro i posti di parcheggio riservati agli invalidi e regolarmente segnalati, gli organi di vigilanza possono rimuovere i veicoli ai sensi del nuovo Codice della Strada (art.

Domande frequenti - ANFFAS
Infatti al punto 2.3 dell’articolo 8 del citato decreto si legge: “Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a mt.
“parcheggio riservato” ? , individua i requisiti necessari affinché una persona con disabilità possa chiedere la concessione, in suo favore, di un’area di parcheggio (specie in prossimità della propria abitazione) da parte del Sindaco del Comune di residenza.
Nel citato comma si legge: “Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidita' della persona interessata, il sindaco puo', con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del 'contrassegno invalidi' del soggetto autorizzato ad usufruirne (fig.
Tale agevolazione puo' essere concessa nelle zone ad alta intensita' di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del 'contrassegno invalidi'.Questi deve, di norma, essere abilitato alla guida e deve disporre di un autoveicolo”.
Come si evince dalla lettura della norma, la persona che intende richiedere un parcheggio riservato innanzi alla propria abitazione deve essere, innanzitutto, titolare del “contrassegno invalidi”.

Benefits


Photo by
Comune di Savona - Richiesta contrassegno invalidi
Testo principale Richiesta contrassegno invalidi Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di movimento sensibilmente ridotta, il Comune, tramite il dirigente della Polizia Municipale, rilascia apposita autorizzazione per sostare nei luoghi appositamente predisposti, o per accedere e sostare nelle Z.T.L.
L´autorizzazione resa nota mediante l´apposito "contrassegno invalidi", che strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo.
Inoltre con l´autorizzazione suddetta non si obbligati a rispettare i vincoli temporali eventualmente stabiliti nei parcheggi (zone disco) e si ha diritto ad un parcheggio gratuito nelle aree a pagamento.
Il contrassegno ha valore su tutto il territorio nazionale.

Contrassegno invalidi per autoveicoli - Comune di Monte San Pietro
75 “Montemaggiore” per tutta la sua lunghezza, compresi i percorsi di accesso ai parcheggi alla stessa adiacenti; la strada comunale via Gullini per accedere al parcheggio del Palazzetto dello Sport; tutte le strade laterali che, dalle provinciali 26 e 75, portano direttamente alle zone artigianali denominate “Bacchello” e “Ponterivabella.

Firenze Parcheggi S.p.A.
Visualizzazione: | Rinnovo Rinnovo del contrassegno di circolazione e sosta per invalidi.
- il certificato del medico di famiglia dichiarante che 'persistono le stesse condizioni' ai fini del rinnovo del permesso invalidi;.
- il documento di identità del richiedente il contrassegno oltre, in caso di delega, al documento di identità del delegato;.
- il codice fiscale del richiedente il contrassegno; .
- il documento di identità del richiedente il contrassegno o eventualmente un documento di identità del delegato;.
- vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi .

Firenze Parcheggi S.p.A.
Visualizzazione: | Contrassegni speciali di circolazione per persone con disabilità Contrassegno Invalidi Questo tipo di contrassegno viene rilasciato alle persone disabili e/o ai loro accompagnatori e permette sia di poter circolare nelle zone a traffico limitato (Z.T.L.) sia di poter parcheggiare negli appositi spazi riservati.
Il contrassegno, di colore arancione, è valido su tutto il territorio nazionale e può essere di tipo permanente o temporaneo.
104/92 o con effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, agli invalidi di guerra ed ai non vedenti ('ciechi assoluti').

Comune di Rimini - Guida ai Servizi - Parcheggi
Per ottenere la segnaletica orizzontale per parcheggio riservato invalidi, occorre inviare una domanda scritta su carta semplice, indirizzata al Sindaco e inoltrarla alla Direzione Infrastrutture, Ambiente e Mobilità - con l'indicazione del luogo dove predisporla, con la fotocopia della concessione parcheggio invalidi che rilascia l'Ufficio Permessi della Polizia Municipale (contrassegno arancione per il permesso di parcheggio invalidi) o il numero del permesso..
Il parcheggio riservato è gratuito, e su richiesta dell'interessato può essere nominativo.
Tale necessità va specificata nella richiesta e in questo caso il contrassegno avrà un numero riportato anche sul cartello stradale che segnala il parcheggio..

Comune di Rimini - Guida ai Servizi - Strade e segnaletica
Per ottenere la segnaletica orizzontale per parcheggio riservato invalidi, occorre inviare una domanda scritta su carta semplice, indirizzata al Sindaco e inoltrarla alla Direzione Infrastrutture, Ambiente e Mobilità - con l'indicazione del luogo dove predisporla, con la fotocopia della concessione parcheggio invalidi che rilascia l'Ufficio Permessi della Polizia Municipale (contrassegno arancione per il permesso di parcheggio invalidi) o il numero del permesso..
Il parcheggio riservato è gratuito, e su richiesta dell'interessato può essere nominativo.
Tale necessità va specificata nella richiesta e in questo caso il contrassegno avrà un numero riportato anche sul cartello stradale che segnala il parcheggio.

CONTRASSEGNO PARCHEGGIO INVALIDI ?

Parcheggi riservati
Con il "contrassegno invalidi" si può sostare nei parcheggi riservati.
Le "persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" (tra queste sono compresi anche i non vedenti) possono ottenere - previa visita medica - il cosiddetto "contrassegno invalidi" che permette - fra l’altro - di parcheggiare negli spazi a questi riservati (art.
Il contrassegno, lo ricordiamo, è concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo, va richiesto in Comune ed ha validità su tutto il territorio nazionale.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato e in questo caso la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità.
Il Codice della Strada prevede anche che, nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il sindaco può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno invalidi" del soggetto autorizzato ad usufruirne.
Comune di Mentana - Provincia di Roma
Parcheggio agli invalidi Accesso al Servizio Il Comune rilascia autorizzazione per parcheggio ai portatori di Handicap con difficoltà di deambulazione sensibilmente ridotta.
Ad esito favorevole viene rilasciato il contrassegno, che ha validità cinque anni, ma che in alcuni casi viene limitato nel tempo dalla commissione poichè soggetto a rivalutazione.
L'autorizzazione al parcheggio riservato viene trasmessa al Comando dei Vigili Urbani i quali provvederanno, con la ditta appaltatrice, alla posa in opera di strisce gialle delimitanti il parcheggio, in prossimità della abitazione dell'interessato.
Normativa di riferimento DPR 495/92 DPR 503/96 Documenti - residenza (autocertificazione) - certificato medico curante che attesti la ridotta capacità di deambulazione e quindi diritto al contrassegno e/o al parcheggio.
INVALIDI CIVILI Invalidi Associazioni Disabili Handicap anmicpe viaggiaedormi.it
Associazione Invalidi Civili della Provincia di Pescara.
http://www.anmicpescara.it/index.php Associazione Invalidi Civili della Provincia di Pescara.
Comune di Gonars: Aiuti a portatori di handicap e invalidi
ricovero di portatori di handicap presso comunità o istituti interventi personalizzati di aiuto per favorire l'inserimento dei portatori di handicap contributi economici finalizzati e su programma per portatori di handicap tirocini di formazione e borse di inserimento lavorativo per portatori di handicap contributi per portatori di handicap sensoriale contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche degli immobili contributi per mutilati e invalidi assistenza domiciliare contrassegno parcheggio invalidi.
Comune di Osnago - Certificati e documenti 2
Chi ha difficoltà motorie che rendono difficoltosa la deambulazione, può richiedere al Comune di residenza il contrassegno invalidità..
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale..


Home @CallCenter