AUTOSTRADA TORINO PINEROLO

































Torino Internazionale - Completare l'autostrada Torino-Pinerolo
¤ gennaio 2006 ¤ maggio 2004 ¤ novembre 2003 ¤ marzo 2002 ¤ dicembre 2001 ¤ novembre 2001 © Torino Internazionale 2006 .

Documento illustrativo degli interventi sull'assetto viario
Assi di penetrazione urbana e di attraversamento di Torino .
8.3 Potenziamento e ridefinizione della direttrice pedemontana quale collegamento di Pinerolo con le aree del Saluzzese e con Avigliana .
8.4 Collegamento alternativo alla SP161 tra la Val Pellice, il Cavourese e l’alto Saluzzese e l’ Autostrada Torino Pinerolo (Riva di Pinerolo) .
9.1.2 Conurbazione di Ivrea - Collegamento Sud - Nord da SS565 (Pedemontana a Sud di Colleretto Giacosa) -alla SS26 (Quassolo) con variante della statale SS26 in sponda destra della Dora Baltea e messa in sicurezza della autostrada A5 .

Torino 2006
IN TRENO (opzione consigliata): da Torino: prendi il treno (linea Torino-Pinerolo) dalla stazione di Torino Lingotto.
Dalla stazione di Pinerolo Olimpica raggiungi il Palaghiaccio con percorso pedonale.
dalla Francia: arriva a Torino in treno e interscambia con un treno per Pinerolo dalla stazione di Torino Lingotto (vedi sopra).
IN AUTO: da Torino: prendi l'autostrada in direzione Pinerolo (A55) e segui le indicazioni per il sito di gara.
dalla Francia via Frejus: segui l’autostrada A32, esci ad Avigliana, prosegui sulla S.S.
dalla Francia via Monginevro: dirigiti verso Oulx seguendo la S.S.24, segui l’autostrada A32, esci ad Avigliana, prosegui sulla S.S.589 verso Pinerolo.
Attenzione : nella città di Pinerolo, non sarà presente un parcheggio prenotabile in anticipo.
Per recarti alle competizioni del Curling si consiglia la sosta al park&ride di Pinerolo (area industriale Porporata) dove sarà presente una navetta diretta per il Palaghiaccio.
On line tutto il merchandising dei XX Giochi Olimpici Invernali! Scoprilo su www.olympicstore.it, l'e-commerce ufficiale delle Olimpiadi di Torino 2006! .

Torino 2006 - A PINEROLO IL MONDO DEL CURLING
Il 2006 di Pinerolo, capitale del curling olimpico e paralimpico, sarà ricordato sicuramente per le gare tra i virtuosi dello “stone”.
Nel rinnovato palazzetto la disciplina della pietra sul ghiaccio praticata fin dal XVI secolo ma arrivata alle Olimpiadi solo nel 1988, vivrà il suo trionfo a cinque cerchi, e Pinerolo terrà a battesimo la prima partecipazione olimpica delle giovani squadre azzurre.
Pinerolo, punto di partenza della statale 23 della Val Chisone, la principale arteria verso Sestriere, sarà anche tappa di transito per chi andrà al Colle per le gare di sci alpino o a Pragelato per il fondo e il salto.
L’altra grande eredità delle Olimpiadi sarà il sistema viario di accesso alla città: verrà ultimata l’autostrada Torino-Pinerolo, migliorato il collegamento ferroviario, si farà la variante “Laghi” e si realizzerà uno svincolo sulla tangenziale di accesso all’ospedale.
Pinerolo avrà grandi vantaggi anche dall’intervento viario su tutta l’area olimpica che comprende i tre lotti di opere di sistemazione del tracciato della statale 23 della Val Chisone.

... ITINERARI PIEMONTE ...
- Da Torino percorrere l'autostrada Torino-Pinerolo collegata alla tangenziale Sud con svincolo a Beinasco, quindi seguire le indicazioni Sestriere, oppure la strada statale SS 23 a Stupinigi, giunti a Pinerolo seguire per la circonvallazione e seguire sulla statale 23, le indicazioni per Sestriere.
166.84.50.10; gli autobus delle Autolinee Cavourese Linea Torino-Pinerolo - tel.
Stazione delle FS "Porta Nuova" di Torino.
La Val Chisone può essere raggiunta tramite la linea ferroviaria Torino-Pinerolo-Torre Pellice con fermata a Pinerolo; proseguire per l'alta Valle con bus della linea Sapav.

Unioncamere Lombardia - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto in Lombardia TRAIL
Completamento autostrada Torino - Pinerolo e nuova barriera di Beinasco Descrizione generale Infrastrutture interessate Tangenziale di Torino SS n° 23 del Colle del Sestriere Inquadramento geografico dell'intervento Obiettivo dell’intervento L'intervento riguarda il prolungamento, sino a Pinerolo, della bretella oggi esistente che da Orbassano va sino a Volvera, e la realizzazione di una barriera di pagamento presso Beinasco.
Descrizione dell’intervento La nuova parte della bretella andrà dal torrente Torto sino a Riva di Pinerolo, dove si inserirà nella circonvallazione della città (parte del tracciato della SS23) che arriva sino a San Martino, all'inizio della Val Chisone.
Verrà, anche, realizzata una nuova barriera di pagamento presso Beinasco con 18 porte, sarà l'unica per tutta la Torino Pinerolo.

Unioncamere Piemonte - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto TRINO
Le carreggiate sono per tutto il tracciato a tre corsie ognuna e si innestano con tutte le autostrade che convergono verso Torino da Piacenza, Savona, Frejus, Aosta e Milano.
La tangenziale di Torino non circonda tutta la città per la presenza dell collina sul lato est, ma rapide sono le vie di accesso verso il centro specie dl lato sud (corso Unità d'Italia), ovest (corso Unione Sovietica) e nord (corso Francia).
i Tangenziale di Torino adeguamento corsia d'emergenza tratta tra gli svincoli Sito e corso Allamano Verrà realizzata la corsia d'emergenza tra gli svincoli della tangenziale di sito (Orbassano Nord) e Corso Allamano.
i Completamento autostrada Torino - Pinerolo e nuova barriera di Beinasco L'intervento riguarda il prolungamento, sino a Pinerolo, della bretella oggi esistente che da Orbassano va sino a Volvera, e la realizzazione di una barriera di pagamento presso Beinasco.
i Terza corsia autostrada A4 Torino-Milano L'intervento è finalizzato all'ammodernamento e all'adeguamento dell'autostrada ai nuovi volumi di traffico; ma soprattutto è volto a migliorare le condizioni di sicurezza dell'infrastruttura.
i Collegmento delle strade provinciali SP6-SP174-SP175 L'intervento è sinergico alla realizzazione della barriera a pagamento di Beinasco sulla Torino - Pinerolo.

Universiade 2007 - Città di Torino - Colelgamenti città-montagna
Città di Torino Vai al menu dei canali Universiade 2007 Cerca nel sito .

Portale della Valchisone e Germanasca - Come arrivare in Valchisone
In auto da Torino autostrada Torino-Pinerolo collegata alla tangenziale Sud con svincolo a Beinasco, quindi seguire le indicazioni per Sestriere.
Per la viabilità ordinaria SS 23 a Stupinigi, a Pinerolo immettersi sulla circonvallazione e seguire le indicazioni per Sestriere.
dal territorio nazionale e dalle località europee gli arrivi confluiscono al bus terminal di corso Inghilterra in Torino, da dove è possibile proseguire per la Val Chisone con la Sapav (linea Torino-Pinerolo-Cesana - tel.
stazione delle FS "Porta Nuova" di Torino.
La Val Chisone può essere raggiunta tramite la linea ferroviaria Torino-Pinerolo-Torre Pellice con fermata a Pinerolo; proseguire poi per l'alta Valle con bus della linea Sapav..

RESIDENCE VILLA GLICINI - San secondo di pinerolo, - ITWG.COM
sei qui: Home » San secondo di pinerolo » RESIDENCE VILLA GLICINI.
L'hotel si trova percorrendo la strada statale che conduce alla storica cittadina di Pinerolo e alle imponenti montagne del Sestriere.
Giunti a Torino, proseguire per 'Torino Autostrade' - 'Tangenziale Sud', subito a destra prendere 'Pinerolo Colle del Sestriere' e proseguire su Torino-Pinerolo fino a fine autostrada.
Proseguire sulla circonvallazione di Pinerolo seguendo l'indicazione 'Valpellice'.

Guide of AUTOSTRADA TORINO PINEROLO



info: AUTOSTRADA TORINO PINEROLO


Photo by www.armone.it
TORINO 2007 - Winter Universiade - Progetto U Do
Pinerolo è collegata a Torino dai seguenti servizi:.
Treni sulla linea Torino – Pinerolo, in parte esercita con treni accessibili ai disabili:.
Pinerolo è raggiungibile da Torino attraverso l’autostrada Torino – Pinerolo.
Raggiungendo Pinerolo con il Treno (Fermata Pinerolo Olimpica) è possibile recarsi al sito di gara in autonomia senza utilizzare altri mezzi pubblici..
In Pinerolo linee 1 e 2 del Trasporto Pubblico Urbano (CAVOURESE), sono esercite con mezzi accessibili ai disabili in carrozzella.
Il Capolinea della linea 2 è in prossimità della stazione Pinerolo Olimpica, mentre la fermata INPS San Lazzaro della linea 1 è collegata da un percorso accessibile al palazzetto.
Il comune di pinerolo ha sviluppato una serie di percorsi, senza barriere architettoniche, che collegano il centro della città con il Palaghiaccio e gli altri punti di interesse turistico.

TORINO 2007 - Winter Universiade - Turismo Pinerolo
Pinerolo, secondo alcuni la città più francese d'Italia, è adagiata sotto le Alpi Cozie, allo sbocco della Val Chisone dove questa confluisce con la val Lemina e la val Pellice..
Cittadina culturalmente vivace, Pinerolo vanta centri museali d'eccellenza, come il Museo d'Arte Preistorica e il Museo Nazionale dell'Arma di Cavalleria..
È inoltre possibile visitare e pernottare nei castelli del pinerolese, antiche magioni che possono essere visitate con guida: oltre a quello di Pinerolo, ci sono i castelli di Osasco, di Macello, di Piossasco, di Miradolo, di Buriasco, della Costa di Cumiana e Villa il Torrione..
prendi il treno (linea Torino-Pinerolo) dalla stazione di Torino Porta Nuova oppure di Torino Lingotto.
Dalla stazione di Pinerolo raggiungi il Palaghiaccio con percorso pedonale..
arriva a Torino in treno e interscambia con un treno per Pinerolo dalla stazione di Torino Lingotto.
Quindi dalla stazione di Pinerolo puoi raggiungere il Palaghiaccio con percorso pedonale.
prendi l'autostrada in direzione Pinerolo (A55) e segui le indicazioni per il sito di gara..

Soldi - Azioni
BORSA: Milano PREZZO: 14, 49 EURO RISCHIO: ** Nel 1° trimestre il fatturato di Autostrada Torino-Milano (ASTM), è cresciuto del 32, 2% rispetto allo stesso periodo del 2003.
Se i ricavi della gestione autostradale, che pesano per il 55, 7% del fatturato, sono cresciuti del 6, 3%, a trascinare il trimestre sono state costruzioni e progettazioni (39, 1% del fatturato), il cui valore della produzione è più che raddoppiato (+121, 6%).
Tale crescita è derivata sia dalla maggiore attività nella costruzione della linea ferroviaria 'Alta capacità' Torino-Milano, ove opera la controllata Satap , sia dal progresso dei lavori sul collegamento Torino-Pinerolo, realizzati dall’altra controllata Ativa , sia dallo sviluppo delle attività di progettazione realizzate dalla Sina .
AUTOSTRADA TO-MI / BORSA Primo trimestre positivo per questa società (grassetto; base 100), meglio della Borsa (linea sottile).

Soldi - Azioni
Autostrada To-Mi (18/09/2006) Effetto Olimpiadi sui conti Prezzo al momento dell'analisi (15/09/06): 16, 55 EUR I conti del semestre, pur positivi, non sono particolarmente entusiasmanti.
>Vendere Le Olimpiadi hanno fatto bene ai conti di Autostrada Torino-Milano: già il primo trimestre dell’anno, quello dell’evento, aveva visto i ricavi autostradali salire del 9, 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma, cosa in parte più sorprendente, questa crescita è continuata anche nel secondo trimestre (+10% rispetto allo stesso periodo del 2005).
Merito dell’aumento del traffico sulla rete legato al ritrovato interesse per il capoluogo piemontese, ma anche dei maggiori pedaggi legati all’apertura della tratta Torino-Pinerolo.
Gli stop legati al progetto della linea ferroviaria a alta velocità Torino-Milano hanno pesato sui ricavi del settore costruzioni (-22, 4% rispetto al primo semestre 2005) e hanno fatto sì che il progresso del giro d’affari complessivo del semestre si fermasse a +4, 2% rispetto al primo semestre 2005.

L'Autostrada
L’autostrada (A5) Torino-Ivrea-Quincinetto di 51, 29 km e la bretella (A4/5) Ivrea-Santhià di 23, 65 km rappresentano elementi essenziali nei collegamenti tra il Piemonte e la Valle d’Aosta e nella viabilità della parte settentrionale della Provincia di Torino.
Essi sono da considerarsi parti nodali nella viabilità nazionale in quanto costituiscono il collegamento dei trafori internazionali del Monte Bianco e del San Bernardo con la rete autostradale nazionale.
Il Sistema Autostradale Tangenziale Torinese (SATT), si articola in Tangenziale Nord di 20, 24 km, raccordo alla A4 Torino-Milano ed alla S.S.11 di 3, 13 km e Tangenziale Sud di 25, 86 km.
Inserito nel tessuto suburbano della città, il Sistema Tangenziale comprende 22 svincoli che lo collegano alla viabilità ordinaria della prima cintura di Torino, e 4 barriereubicate alle connessioni con le autostrade che se ne diramano.
Il SATT si presenta come un elemento di assoluta rilevanza per i flussi di traffico sia locali, ai quali è interessata l’intera area metropolitana di Torino, sia nazionali ed internazionali, stante la sua funzione di snodo strategico tra le direttrici padane e mediterranee (A4 Torino-Milano-Trieste, A21 Torino-Piacenza e A6 Torino-Savona) e le direttrici di valico transalpino (A32 Torino-Bardonecchia-Traforo del Fréjus e A5 Torino-Aosta-Traforo del Monte Bianco).

palinsesto eventi - Mailander
Nell'ambito della XXIII edizione dell'Universiade Invernale svolta a Torino dal 17 al 27 gennaio 2007, Mailander ha supportato FIAT, main sponsor dell'evento, nella valorizzazione mediatica dei diversi progetti dedicati al mondo dei giovani: Road School, Fiaccola Tour, Crazy Nights, una mostra fotografica per Free Style Team, oltre alla promozione specifica degli atleti testimonial Fiat e Alfa Romeo.
Convegno di presentazione dei risultati dello studio sul modello di riorganizzazione e valorizzazione economica del complesso territoriale di Mirafiori, commissionato dal Comitato Locale UniCredit Torino Canavese e svolto da Torino Internazionale.
Associazione Granaria e dell’Alimentazione di Torino .
Dal 12 al 14 ottobre Torino ospita la 46° Borsa Europea del Commercio, il più importante appuntamento annuale del settore cerealicolo.
Torino e il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti: una nuova grande occasione per la Città .
Dopo Barcellona, Pechino, Berlino e Instanbul è Torino la prima città italiana ad ospitare un congresso UIA.
Dal 30 giugno al 2 luglio 2008, Torino ospiterà oltre 10.000 architetti provenienti da oltre 100 paesi del mondo: un'occasione unica per ridare all'Italia, con la sua tradizione architettonica, urbana e paessaggistica, un ruolo di indirizzo nel dibattito sullo sviluppo e sul futuro dell'architettura.

Ciclostrada Stupinigi - Pinerolo
17 Lunghezza: km 30, 8 Dislivelli: pianeggiante da Stupinigi a Piscina; falsopiano da Piscina a Pinerolo Sterrati: 26% (buono o discreto, qualche breve tratto mediocre) Punto di partenza: Stupinigi, Viale Torino (un centinaio di metri prima della rotonda al cui centro si trova la Palazzina di Stupinigi) Punto di arrivo: Pinerolo stazione FS Treno + Bici: Sì.
Stazioni lungo il percorso o a breve distanza : Torino Lingotto, Moncalieri, Nichelino (da tutte e tre raggiungere e seguire la ciclopista Vallere - Stupinigi); Airasca (raccordo segnalato con la ciclopista), Piscina, Pinerolo.
Parcheggi: A Stupinigi si può parcheggiare comodamente negli ampi spiazzi a fianco del viale Torino; a Pinerolo in piazza Vittorio Veneto; a Piscina nelle vicinanze della stazione o nelle piazzette che si aprono lungo via Borletti e via Roma (vedi descrizione).
La ciclostrada Stupinigi - Pinerolo è un percorso tranquillo e molto bello (soprattutto la prima parte) e interamente segnalato per opera della Provincia di Torino (tabelle metalliche bianche e blu).
Nel tardo pomeriggio della domenica il traffico lungo la strada da Piscina a Pinerolo tende però a essere un po' maggiore del solito.

pubblicazioni
Il contenuto del PTC della Provincia di Torino (pag.
131), da cui emergono 12 aree forestali omogenee, individuate nella Provincia di Torino, fra cui il Pinerolese Pedemontano, aggregato alla Val Sangone.
190) fra i centri storici sono individuati, oltre a Pinerolo, Frossasco e San Secondo.
Sono indicati principalmente: Pinerolo quale centro regionale di I^ livello, capoluogo del sub ambito di Torino.
Gli interventi ferroviari e il nodo di interscambio (Pinerolo).
Sono indicati principalmente: La proposta di parchi e riserve naturali, promossa dalla Provincia di Torino (versante nord della costa Rocca Sbarua - Tre Denti).
Area di particolare pregio ambientale e paesisteco (Collina di Pinerolo).
Qualità biologica delle acque: alterato in modo sensibile, con alcuni effetti dell'inquinamento (corso del Chisone in territorio di Pinerolo e San Secondo di Pinerolo).
Capacità d'uso dei suoli: Classe I (limitata ai terreni della pianura da Airasca a Pinerolo lungo la linea ferroviaria).
Classe II (prevalentemente nei terreni pianeggianti a ridosso di Cumiana, ad ovest della SS 589 fra Frossasco e Roletto; Qualche lembo a nord dell'abitato di Pinerolo, lungo il Lemina; ad est di Pinerolo; ad est di San Secondo, a ridosso del Chisone).

Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Trasporti
"Interventi per i Giochi olimpici invernali Torino 2006" .
La presente legge detta disposizioni per la realizzazione di impianti sportivi, infrastrutture olimpiche e viarie, necessari allo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali «Torino 2006», di seguito denominati «Giochi olimpici», di cui agli allegati 1, 2 e 3, finanziati dallo Stato, dalla regione Piemonte, dagli enti locali e da privati.
La presente legge disciplina, altresì, la realizzazione delle opere connesse allo svolgimento dei Giochi olimpici, sulla base della valutazione di connessione dichiarata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, previa intesa con il presidente della regione Piemonte, previo parere del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici, costituito, in data 27 dicembre 1999, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalla città di Torino." .
Aeroporto internazionale di Torino-Caselle: potenziamento.
Fermata ferroviaria olimpica nel Comune di Pinerolo.
(Interscambio modale nei 2 nodi di interscambio di Oulx-Pinerolo e di Cesana)..
Autostrada Torino-Bardonecchia: svincolo di Bardonecchia.

Benefits


Photo by www.armone.it
Martedì 12 maggio 1998 - Comm. VIII
Il Sottosegretario Antonio BARGONE, rispondendo all'interrogazione in titolo, rileva che la Società ATIVA S.p.A., con la convenzione stipulata con l'ANAS il 21 dicembre 1972, è concessionaria per la costruzione e l'esercizio delle Autostrade Torino-Quincinetto, Ivrea-Santhià e «Sistema Autostradale Tangenziale di Torino», di cui fa parte il primo tratto della diramazione autostradale Torino-Pinerolo, Drosso-Orbassano, di 5, 6 Km.
della diramazione Torino-Pinerolo, da Torino-Drosso a None.
L'ANAS ricorda che nel corso del 1991 e del 1992 la suddetta Società ha presentato la richiesta di revisione dei vigenti atti convenzionali al fine, tra l'altro, di recepire sia le opere realizzate da Orbassano a Nole, che le nuove opere da realizzare da None a Pinerolo, di Km.
498 del 1992 (revisione di convenzioni e atti aggiuntivi per concessioni autostradali-legge finanziaria 1993), in attesa dei necessari strumenti attuativi.
Il completamento dell'Autostrada Torino-Pinerolo, da affidare in concessione di progettazione, costruzione e gestione alla ATIVA S.p.A., quale raccordo dell'autostrada A5, è stato poi inserito fra le opere che potevano essere eseguite secondo le procedure accelerate previste per gli interventi connessi ai campionati mondiali di sci Sestrière del 1997, (in base al decreto-legge n.

PIXEL
Con l'autostrada inaugurata a gennaio del 2006, Pinerolo è ormai rapidamente raggiungibile da Torino..
Percorrete tutta l'autostrada Torino-Pinerolo, al termine della quale si entra direttamente nella tangenziale di Pinerolo..
Quando siete sulla tangenziale di Pinerolo imboccate la prima uscita, dopo poche decine di metri raggiugerete una rotonda, da questa prendete la seconda strada; dopo 500 metri circa trovate un semaforo, qui svoltate a destra e vi troverete sulla via che nell'immagine a fianco è indicata con la lettera A; al termine di quasta svoltate ancora a destra dove troverete subito un altro semaforo, svoltate a sinistra e siete in via dei Rochis.
Anche in questo caso vi consigliamo l'autostrada, ma senza arrivare fino alla tangenziale, uscirete a Riva di Pinerolo, attraverserete tutto il paese di Riva e vi troverete su un'ampia rotonda (riconoscibile dai pannelli azzurri).
Oltrepassate questa prima rotonda e siete in corso Torino (indicato nella figura con la lettera B).

Macumba _ ristorante, dancing a Pinerolo (Torino)
Il Macumba è a Pinerolo, cittadina a 40 km da Torino, ultimo tratto pianeggiante prima delle montagne olimpiche..
Comodo da raggiungere, il Macumba è situato proprio all'inizio della città, a poche centinaia di metri dall'uscita "Pinerolo-Riva di Pinerolo" della nuovissima autostrada Torino-Pinerolo e quindi facilmente raggiungibile per chi proviene da qualsiasi direttrice (sia essa Torino, Orbassano o dalla Cuneo-Saluzzo)..
Quindi, anche arrivando a Pinerolo in pullman o in treno si può in pochi minuti entrare nell'affascinante mondo del Macumba ..

ECORIVESTIMENTO.IT
Posa di FotoFluid presso il casello autostradale di Beinasco (TO).

Agriservices trattori e macchine agricole - Trattori usati - ricambi originali acquisto on line - modellini trattori - indice - tractor
Utilizzando la rete autostradale: - Percorrendo la tangenziale Torino Sud , prendere l'autostrada Torino-Pinerolo uscita per Volvera e seguire le indicazioni per Pinerolo, prendere la circonvallazione Torino-Pinerolo e proseguire fino al termine della circonvallazione, passare il distributore IP e all'incrocio tenere la destra, prima di entrare nel paese di Piossasco, sulla destra si trova Via Aleardi.
- Percorrendo l'autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus prendere l'uscita per Avigliana e inserirsi sulla statale 589 'dei laghi' che passa per Trana, Bruino e Piossasco.Attraversare Piossasco in direzione Pinerolo, uscendo dal paese, sulla sinistra si trova Via Aleardi..
- arrivando da sud: percorrere la provinciale Torino-Pinerolo proseguire fino al termine della circonvallazione, passare il distributore IP e all'incrocio tenere la destra, prima di entrare nel paese di Piossasco, sulla destra si trova Via Aleardi.
Dal territorio Nazionale e dalle località europee gli arrivi confluiscono al BUS TERMINAL di C/so Inghilterra in Torino, da dove è possibile raggiungere Piossasco utilizzando gli Autobus della Satti ( Trasporti Intercomunali linea Torino-Cumiana - tel.

Cactus, piantine grasse, succulente e tanto altro ... Az.Agr.Brunatto Antonella
Utilizzando la rete autostradale: - percorrendo la tangenziale Torino Sud , prendere l'autostrada Torino-Pinerolo uscita per Volvera e seguire le indicazioni per Pinerolo, prendere la circonvallazione Torino-Pinerolo e proseguire fino al termine della circonvallazione, passare il distributore IP e all'incrocio tenere la destra, prima di entrare nel paese di Piossasco, sulla destra si trova Via Aleardi..
- percorrendo l'autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus prendere l'uscita per Avigliana e inserirsi sulla statale 589 'dei laghi' che passa per Trana, Bruino e Piossasco.Attraversare Piossasco in direzione Pinerolo, uscendo dal paese, sulla sinistra si trova Via Aleardi..
- arrivando da sud: percorrere la provinciale Torino-Pinerolo proseguire fino al termine della circonvallazione, passare il distributore Agip e all'incrocio tenere la destra, prima di entrare nel paese di Piossasco, sulla destra si trova Via Aleardi.
Dal territorio Nazionale e dalle località europee gli arrivi confluiscono al BUS TERMINAL di C/so Inghilterra in Torino, da dove è possibile raggiungere Piossasco utilizzando gli Autobus della Satti ( Trasporti Intercomunali linea Torino-Cumiana - tel.

Torino 2006 - Wheelchair Curling - Pinerolo Palaghiaccio
dalla Francia: arriva a Torino in treno e interscambia con un treno per Pinerolo (vedi sopra).
+ 39 011 6690447 attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 21:00) IN AUTO: da Torino: prendi l'autostrada in direzione Pinerolo (A55) e segui le indicazioni per il Sito di gara.
dalla Francia via Frejus: segui l’autostrada A32, esci ad Avigliana, prosegui sulla SS589 verso Pinerolo.
dalla Francia via Monginevro: segui la SS24 verso Oulx, prendi l’autostrada A32, esci ad Avigliana e prosegui sulla SS589 verso Pinerolo.
Per recarti alle competizioni del Curling si consiglia la sosta al park&ride di Pinerolo (area industriale Porporata) dove sarà presente una navetta accessibile diretta per il Palaghiaccio.
Parcheggio disabili : si consiglia di utilizzare il parcheggio di Pinerolo Porporata (posti dedicati).
On line tutto il merchandising dei IX Giochi Paralimpici Invernali! Scoprilo su www.olympicstore.it, l'e-commerce ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006! .

trasporto
cercare di evitare la proliferazione delle strade e soprattutto delle autostrade, nonché delle relative opere d'arte (ponti, viadotti, tunnel), mentre è accettabile il miglioramento dell'esistente (compresi alcuni tratti nuovi indispensabili dal punto di vista della sicurezza e dello sviluppo economico sostenibile: esempio tipico è il completamento/raddoppio dell'autostrada Torino-Savona)..
Autostrada Asti-Cuneo; autostrada Cuneo-Nizza e Traforo del Mercantour.

Ministero dell'Interno - Olimpiadi Torino 2006
Complessivamente si tratta di 58 comuni, ricompresi, a parte Torino, quasi tutti nei comuni di Susa e Pinerolo..

AUTOSTRADA TORINO PINEROLO ?

Come arrivare a Sangano, il territorio - Sangano Online
Dove siamo e come arrivare IN AUTO Utilizzando la rete autostradale: - percorrendo la tangenziale Torino Sud , prendere l'autostrada Torino-Pinerolo uscita per Orbassano; attraversare l'abitato proseguire e inserendosi sulla provinciale Orbassano-Trana-Giaveno .
Sangano si trova ad 7 km da Orbassano - percorrendo l'autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus prendere l'uscita per Avigliana e seguire le indicazioni stradali per Trana-Orbassano sul cui percorso si trova Sangano.
- arrivando da sud: percorrere la provinciale Torino-Orbassano per inserirsi poi sulla Orbassano-Trana .
Autostrade Italiane IN BUS Dal territorio Nazionale e dalle località Europee gli arrivi confluiscono al BUS TERMINAL di C/so Inghilterra in Torino, da dove è possibile raggiungere Sangano utilizzando gli Autobus della Satti ( Trasporti Intercomunali - linea Torino-Giaveno tel.
011/521.47.03 ), e delle Autolinee Martoglio ( Linea Torino-Giaveno tel.
Pragelato Resort
E' stato inaugurato in occasione dei Giochi Invernali di Torino 2006 il Pragelato Village Resort & Spa, resort di lusso, situato nel cuore del Piemonte "bianco", a 9 chilometri da Sestrière.
Un atto di fiducia nei confronti del potenziale turistico del comprensorio montano piemontese, soprattutto in vista della grande opportunità data dai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, e che andrà ad implementare fortemente la ricettività della storica località di Pragelato e delle Valli Chisone e Germanasca.
Una zona - ha concluso Tidey - che potrà contare su numerose opportunità di collegamenti aerei fornite recentemente dalle maggiori compagnie low-cost quali Ryanair e Easyjet, ora operative anche su Torino, Pisa e Sardegna, che stanno approntando nuove stimolanti offensive operative." .
A poco più di 90 km da Torino, lungo un pianoro a 1534 metri di quota, il Pragelato Village Resort & Spa sorge su un'area di 7 ettari incastonata in un territorio ricco di storia e tradizioni medievali, tra tre stupende aree naturali del Piemonte (il Parco Naturale della Val Troncea, il Parco Orsiera Rocciavrè e il Gran Bosco di Salbertrand).
Infrastrutture, il Viceministro Martinat: “In nove mesi l’Anas ha investito 6 miliardi di euro per potenziare la rete stradale e autostradale”
Infrastrutture, il Viceministro Martinat: “In nove mesi l’Anas ha investito 6 miliardi di euro per potenziare la rete stradale e autostradale” .
Torino, 5 novembre - “Nel 2004, in soli 9 mesi, l’Anas ha approvato progetti per oltre 3, 514 miliardi di euro, pubblicato bandi per un importo di oltre 3, 822 miliardi di euro, aggiudicato lavori per 3, 263 miliardi di euro, e consegnato lavori per un valore di 2, 279 miliardi di euro.
Ugo Martinat, intervenendo all’incontro “Conoscere l’Anas, progettare il futuro”, svoltosi oggi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nell’ambito del 75° anniversario dell’Anas.
Molti sono i lavori in corso nel Nord Ovest: “Tra i progetti strategici in corso di realizzazione nel Nord Ovest, e che hanno ricevuto un decisivo impulso grazie all’approvazione della Legge Obiettivo – ha spiegato il Viceministro Martinat - vanno ricordati almeno il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, l’ampliamento delle autostrade Torino-Milano e Milano-Bergamo, la realizzazione della Brebemi, il potenziamento della viabilità di accesso all’Aeroporto di Malpensa e dell’accessibilità alla Valtellina, la realizzazione dei collegamenti con la Nuova Fiera di Milano, il miglioramento del sistema dei valichi, la progettazione del passante di Genova e la realizzazione della «Nuova Aurelia» in Liguria, che consentirà, tra l’altro, di utilizzare meglio «le autostrade del mare», attraverso i porti liguri”.
Finanziaria, le opere più importanti da realizzare in Piemonte
-Galleria di sicurezza autostradale del Frejus: in seguito all'incendio del 4 giugno del 2005 si e' reso necessario un adeguamento della galleria che dovra' permettere in ogni evenienza la circolazione dei mezzi di soccorso in sicurezza.
Autostrada Asti - Cuneo: Il collegamento autostradale Asti-Cuneo, della lunghezza di 93 km, e' diviso in due tronchi, tra di loro connessi da un breve tratto della A6.
Torino Porta Susa: il progetto complessivo fa parte della Rete di Integrazione Europea.
- Rete AV/AC Torino -Milano: Per quanto concerne la tratta Torino-Novara i lavori sono stati ultimati nel febbraio 2006.
La criticita' piu' urgente da risolvere, nonostante l'accordo operativo tra TAV, CAVTOMI, ANAS e SATAP, riguarda l'interferenza Alta velocita'-Alta capacita' con la tratta autostradale A4 Novara est- Milano.
Un'altra criticita' riguarda l'interferenza AV/AC con la stazione di servizio di Novara dell'autostrada A4.
Jean de Maurienne e Bruzolo, della sezione internazionale del collegamento AV/AC tra Torino e Lione e, in particolare, riguarda la tratta italiana tra il confine di Stato e Bruzolo.Il costo della parte comune St Jean de Maurienne - Bruzolo e' quantificato, nella relazione istruttoria del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in 6.957 Meuro (Delibera CIPE 113/2003).
Hotel Dintorni di Torino Italia - Venere.com
Prenota un hotel nei Dintorni di Torino con Venere.com! Trova la lista degli alberghi nei Dintorni di Torino con prenotazione online..
Hotel nei Dintorni di Torino 10 Alberghi nei Dintorni di Torino Vedi anche: Torino Torna alla lista delle strutture .
Situato a metà strada tra Torino e le bellissime montagne del Sestriere, è facilmente raggiungibile dall'autostrada TORINO/PINEROLO leggi dettagli .
L'hotel Relais Villa Matilde si trova a Romano Canavese, una antica e tranquilla cittadina, dominata da un alto campanile vicino alla Valle d'Aosta, a soli 30 km a nord di Torino.
Nel cuore della città di Chivasso ed al tempo stesso a due passi dall’uscita autostradale Torino-Milano, l’hotel Ritz coniuga perfettamente un ambiente raccolto e confortevole con i più moderni sevizi necessari ad una clientela differenziat leggi dettagli .
L'hotel La Pace è un albergo 3 stelle situato in posizione favorevole ai piedi delle colline torinesi a San Mauro Torinese, vicino al centro storico e commerciale, in prossimità delle principali uscite autostradali.
L'Hotel Le Rondini, ubicato a 5 km dall'aeroporto di Torino Caselle ed a 18 km dal centro di Torino è stato ricavato da un accurato intervento di restauro di un antico cascinale di famiglia risalente all’inizio dell’800 che realizza con...
Hotel Hotel Residence Villa Glicini San Secondo di Pinerolo - Venere.com
Hotel Residence Villa Glicini - San Secondo di Pinerolo (Auto-classificataLa categoria è stata scelta direttamente dalla struttura in questione.
altri alberghi a San Secondo di Pinerolo .
Leggi i commenti indipendenti e trova la sistemazione giusta per te! Al ritorno dal viaggio a San Secondo di Pinerolo, lascia anche tu il tuo parere!.
Situato a metà strada tra Torino e le bellissime montagne del Sestriere, è facilmente raggiungibile dall'autostrada TORINO/PINEROLO..
Dov'è il LABSOL ? | LABSOL - didattica ambientale alla scoperta del suolo
Home Dov'è il LABSOL ? La sede operativa del LABSOL si trova a Coazze (To) a pochi Km da Torino, in Val Sangone.
- percorrendo l'autostrada Torino-Bardonecchia-Frejus prendere l'uscita per Avigliana e seguire le indicazioni stradali per Giaveno .
percorrere la provinciale Torino-Orbassano per inserirsi poi sulla Orbassano-Trana .
Stazione delle FS "Porta Nuova" di Torino.
Distretto Industriale Pianezza Pinerolo
L’area del Distretto industriale Pianezza-Pinerolo si colloca in un territorio in cui sono già attivi tre Patti Territoriali: il Patto Territoriale del Pinerolese, della Zona Ovest, delle Valli di Susa.
Il territorio del Distretto industriale Pianezza-Pinerolo ha una favorevole collocazione sia rispetto alla rete infrastrutturale piemontese che a quella internazionale grazie ad una buona dotazione autostradale e ferroviaria, già presente o in via di realizzazione..
La rete stradale è costituita dall’autostrada A32 Torino-Frejus che, innestandosi sulla tangenziale ovest di Torino, consente di proseguire nel Pinerolese sulla bretella che porta a Volvera; la prosecuzione di questa consentirà la realizzazione del tratto autostradale Torino-Pinerolo..
La rete principale è accompagnata da una buona struttura di strade statali: la 589 dei Laghi di Avigliana e la 23 del Sestriere, nel Pinerolese; la statale 24 (Torino-Monginevro) e la 25 (Torino-Moncenisio).
Buoni anche i collegamenti ferroviari con Torino e la Francia, lungo la Valle di Susa con tratto Torino-Modane, e tra Torino e Pinerolo..
Su questa situazione s’innesta la programmazione di opere infrastrutturali connesse alle Olimpiadi invernali Torino 2006, che può costituire un’opportunità importante per il territorio.


Home @CallCenter