A.I.R.D.A.

HOME - Premessa
Finalità dell'Associazione
La Ricerca dell'Airda
Collaborazione nella Ricerca
I.H.Schultz e il T.A.
    *La Bionomia
    *L'Autogonon
    *L'Unità Psiche/soma
    *Lo Stato Autogeno
La Psicoterapia Autogena
L' Allenamento
T.A. Avanzato Analitico
Iter Autogeno in quattro stadi
Un Modello metapsicologico
Formazione di Psicoterapeuti
Corsi di Formazione
Altre attività formative
Bibliografia - Soci Fondatori


STATUTO dell'AIRDA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premessa e sintesi

A.I.R.D.A.: Associazione Interdisciplinare Ricerca e Didattica sull'Autogenicità  è stata promossa da due terapeuti di Psicoterapia  Autogena  Dr.Giovanni Gastaldo e Dr. Miranda Ottobre e fondata nel 1985.

Sono stati cofondatori due docenti dell'Università di Padova Prof. Giuseppe Sartori e Prof. Giulio Vidotto (attualmente Presidente Onorario e rappresentante scientifico); alcuni psicoterapeuti di fama internazionale di varie correnti come ad es.: il  Dr. Heinrich Wallnöfer per 15 anni allievo e collaboratore del  Prof. I. H. Schultz con il quale ha elaborato il  T.A. Avanzato di tipo Analitico  il freudiano Dr. Alois Marksteiner allora Direttore dell'Ospedale Psichiatrico di Vienna, gli psicodrammatisti  Dr. Maria Grazia dal Porto e Dr. Alberto Bermolen docenti della John Kennedy University di Buenos Aires, il Dr Herwig Sausgruber famoso studioso dei sogni.

Sono fondamentali nell'A.I.R.D.A. la ricerca e la didattica estesa alla formazione:

sono strettamente correlate al concetto di BIONOMIA - che significa: "secondo le leggi della vita" - e di AUTOGENICITA’ -- Autogonon -: "ciò che nasce autogenerato; spontaneo , perni della struttura teorica del Training Autogeno  e della Psicoterapia Autogena e/o Bionomica di Schultz; riguardano ancora i concetti di UNITA’ E CONTINUUM PSICHE/SOMA, di STATO AUTOGENO e di ALLENAMENTO.

Il concetto di Autogonon viene così definito nello statuto: "un -momento- della nostra unità psicofisica in cui, avendo assunto consciamente o inconsapevolmente l'atteggiamento interiore di  -lascio che accada in me, si generano spontaneamente vissuti fisici o psicofisici non recepiti usualmente dalla parte cosciente di noi stessi". Attraverso l’Autogonon si riprende contatto con ciò che è secondo le leggi della vita, in altre parole con ciò che è Bionomico - Su tali concetti si basano sia Il Training Autogeno Basale sia la modalità analitica e quella catartica del T.A. Avanzato, nonché l'Iter Autogeno in Quattro Stadi e un connesso modello metapsicologico.

La ricerca è interdisciplinare in quanto concerne:

  • 1) l'approfondimento del concetto di  Autogonon, come si presenta e come può essere utilizzato anche in tecniche psicoterapiche, psicoprofilattiche o psicopromozionali, diverse da quelle di Schultz e in altri settori della scienza e dell’attività umana

  • 2) lo studio e l'utilizzo del materiale emerso nella condizione autogena in campi non psicoterapeutici, come ad esempio: nella psicologia dell'età evolutiva, nella psicopatologia, nella didattica, pedagogia, filosofia, arte ecc.; vedi anche  bibliografia.

La ricerca si effettua in collaborazione con altre associazioni e strutture.