A.I.R.D.A.

HOME - Premessa
Finalità dell'Associazione
La Ricerca dell'Airda
Collaborazione nella Ricerca
I.H.Schultz e il T.A.
    *La Bionomia
    *L'Autogonon
    *L'Unità Psiche/soma
    *Lo Stato Autogeno
La Psicoterapia Autogena
L' Allenamento
T.A. Avanzato Analitico
Iter Autogeno in quattro stadi
Un Modello metapsicologico
Formazione di Psicoterapeuti
Corsi di Formazione
Altre attività formative
Bibliografia - Soci Fondatori


STATUTO dell'AIRDA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ITER AUTOGENO IN QUATTRO STADI DI GASTALDO / OTTOBRE

(Iter psicoterapeutico e psicopromozionale frutto della ricerca patrocinata dall'A.I.R.D.A. sotteso da un apposito modello metapsicologico)

L'iter Autogeno in quattro stadi è uno dei percorsi potenzialmente delineabili con il T. A. Basale e le varie modalità del Training Avanzato, elaborate da Schultz e allievi; ogni stadio è completo in se stesso e nello stesso tempo è una preparazione per il successivo; ogni soggetto si ferma allo stadio in cui ha raggiunto i risultati sperati (terapia quanto basta). L'organizzazione in stadi ben definiti è stata fatta per favorire la ricerca statistica sui risultati clinici di tutto l'iter. (Gastaldo 1988, Gastaldo Ottobre 1987, 1988, 1989, 1994, 1995, 1996, Ottobre 1990, 1993).

IL T.A.Inferiore o Basale -Primo Stadio- è solitamente insegnato in nove incontri di tre ore ciascuno, ad un gruppo di 8/12 persone. All'insegnamento classico vengono premessi tre incontri, focalizzati all'ascolto delle sensazioni corporee e analisi degli atteggiamenti che sottendono il dialogo interno fra: "io e sé corporeo".

Nel Secondo Stadio, ( Terapia Immaginativa Analitica Autogena - T.I.A.A.-, sigla propria dello Studio Gastaldo / Ottobre) i soggetti, in sedute individuali svolte nello Studio, dopo il T. A. Basale raccontano, e registrano in audiocassette, ciò che accade nel loro immaginario. Le sedute sono atematiche come quelle di "Neutralizzazione Autogena"; l'apparato psichico, in esse, segue un iter autogeno in cui avvengono spontaneamente meccanismi di reset intrapsichico ovvero di riorganizzazione del proprio archivio interiore.

Il Terzo Stadio si svolge in gruppo e consta, con qualche variazione, del T. A. Avanzato Analitico.

Nel Quarto Stadio; Terapia Autogena con Collaborazione di tipo Analitico del Terapeuta - T.A.C.T.- sigla propria dello Studio) i soggetti lavorano a domicilio con sedute di primo, secondo e terzo stadio ed eventuali sedute di collaborazione di tipo analitico con il terapeuta.

   

Villa Van Axel ora Gastaldo Sede

legale ed operativa dell'A.I.R.D.A.