Fosfati


Il fosforo stimola la crescita di vegetazione acquatica munita di radici, la quale, a sua volta, assume il fosforo intrappolato nei sedimenti e lo rilasciano all'acqua, causando un aumento di densità delle piante acquatiche che crescono oltre misura.
Si instaura così il fenomeno dell'eutrofizzazione che porta a una fioritura algale eccessiva, una crescita esagerata delle piante acquatiche, una riduzione della trasparenza e una riduzione dell'ossigeno disciolto.

Le rilevazioni di fosfati sono state condotte dai ragazzi del liceo scientifico Casiraghi, visto la maggiore difficoltà nelle procedure di analisi.


I campioni d'acqua prelevati in zone diverse, grazie all'uso del canotto, durante le uscite al laghetto e destinati alla misurazione di queste sostanze venivano conservati in frigoriferi presso i laboratori del liceo, per poi essere analizzati dopo alcuni giorni.
La permanenza in frigorifero impediva la proliferazione di alghe unicellulari e di altri microrganismi che avrebbero alterato il contenuto di nitrati nel campione.
Infatti in occasione di un'analisi di laboratorio avvenuta in seguito ad un guasto accorso al frigorifero che ha fatto aumentare la temperatura del campione, si é verificato lo sviluppo dei microrganismi prima menzionati che hanno consumato i nitrati presenti nel campione.
Questa é stata l'interpretazione data per giustificare l'assenza completa di nitrati risultata da tale analisi (e confermata dalle tre prove eseguite).

I ragazzi hanno poi realizzato un cartellone sul ciclo del fosforo.


 

 

 

 

Protagonisti





Progetto





Nozioni





Valutazione





Storia





Dati chimico fisici





Biologia





Microbiologia





Paesaggio