Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

           

                                      Struttura di un elaboratore

 

 

 

Un elaboratore elettronico può essere definito, in  modo semplice, come un sistema capace di elaborare i dati immessi seguendo opportunamente una serie di istruzioni, e di dare in uscita  i risultato dell'elaborazione.

L'insieme delle istruzioni, atte ad elaborare convenientemente i dati ed organizzate in  modo organico, viene normalmente definito programma.

La struttura interna di un moderno calcolatore contiene come parti fondamentali:

- La CPU  ( Unità centrale di processo) o microprocessore, dispositivo elettronico che coordina tutte le funzioni che si svolgono all'interno del computer;

- La memoria centrale  in cui risiedono programmi e dati;

- Le memorie di massa  costituite da supporti magnetici, ottici o magneto-ottici, di forma diversa come i dischi magnetici ( hard disk e floppy disk), nastri magnetici, dischi ottici(Cd-rom o DVD), dischi magneto-ottici;

-Le unità di ingresso, ovvero quei dispositivi attraverso i quali l'operatore può immettere dati e programmi nella memoria;

- Le unità di uscita, cioè dispostivi atti a presentare l'operatore i risultati delle elaborazioni svolte.

La memoria centrale  presente all'interno del sistema è di tipo elettronico ( ovvero costituita con dispositivi elettronici come BJT o MOSFET).

Questa memoria è generalmente di due tipi di basi:

1. RAM, su cui è possibile sia scrivere che leggere i dati;questa memoria è di tipo volatile,ovvero perde i dati con lo spegnimento del sistema;

2. ROM, da cui è possibile solamente leggere i dati; è di tipo non volatile in quanto conserva le informazioni anche con il sistema non alimentato.

Durante l'elaborazione dei dati, operata per mezzo dei programmi spesso viene richiesta l'immissione nel sistema i dati aggiuntivi che vengono forniti all'elaboratore attraverso un'unità di ingresso ( normalmente una tastiera).

Al termine dell'elaborazione,o a volte in fasi intermedie, i risultati vengono portati all'esterno su un'unità di uscita ( normalmente un video o una stampante) o registrati sulle unità di massa.

 

                                                               

                                                             HOME PAGE

INDICE GENERALE:

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17