I connettori IDE e i socket dei processori

 

 

I connettori IDE ( EIDE ) e SATA:

 

Sulla scheda madre sono presenti anche connettori per i dischi fissi, per i lettori DVD

CD-ROM o per i masterizzatori CD e per i floppy-disk. Questi connettori sono denominati  IDE o , con i nuovi computer , EIDE.

Normalmente sulla nuove schede  sono installati due connettori a 40 pin denominati primary IDE e secondary IDE e uno a 34 pin riservato ai drive per floppy. Il connettore primary IDE corrisponde ad un canale primario a cui si connette il cavo del disco fisso principale contraddistinto con la lettera C: ( normalmente è il disco da cui si avvia il sistema operativo). Allo stesso cavo può connettersi anche un secondo disco fisso o un lettore di CD- DVD o anche un masterizzatore configurati come slave. Al secondary IDE corrisponde un canale secondario a cui possono essere connessi altri dischi fissi o lettori CD rispettando sempre le configurazioni dei dispositivi l'uno come master e l'altro come slave. LA modalità master o slave di un disco viene impostata con dei ponticelli presenti sul dispositivo. Al connettore floppy si connette un cavo a cui si possono collegare uno o due drive per floppy ( A: , B: ). I connettori dei canali primari e secondario normalmente supportano più modalità di trasferimento di dati.

Gli standard creati per armonizzare l'utilizzazione dei connettori EIDE e delle relative interfacce sono denominati ATA. Esistono poi diverse modalità che ,seguendo gli standard descritti, provvedono al trasferimento dei dati tra disco e controllore presente sulla piastra madre attraverso i connettori EIDE e i cavi di collegamento con il disco stesso.

 

I socket dei processori:

 

Un elemento che  sulle piastre madri riveste grande è  lo zoccolo su cui viene montata la CPU. E' evidente che la struttura dello zoccolo e il numero di pin di cui esso è composto sono strettamente legati alla configurazione del BUS della CPU. Nelle ultime generazioni di PC si è avuta una certa diversificazione  degli zoccoli in base ai tipi di processori da utilizzare sulla piastra madre.

 

 

                                                                              HOME PAGE

 

INDICE GENERALE:

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17