LE SCHEDE DI ESPANSIONE

 

 

Nonostante la forte integrazione di funzioni presenti sulla scheda madre e nei chipset,è spesso necessario collegare al PC,negli slot di espansione previsti,schede che integrano alcune funzioni specifiche.

 

Tra le principali si citano:

 

-SCHEDA GRAFICA: è la scheda per il controllo del video;tale scheda gestisce la modalità di scrittura e di grafica sul video. Il collegamento con le piastre madri di recente costruzione è ormai standardizzato ed avviene sull’apposito slot del BUS AGP.

 

-SCHEDA AUDIO: sono in grado di gestire complesse funzioni audio come la registrazione e la riproduzione di suoni e di brani musicali,la dettatura vocale(con particolari programmi)e sono collegabili con casse acustiche,con microfono e con cuffie.

 

-SCHEDE SCSI: per il collegamento di veloci hard disk,scanner e sistemi di scrittura su dischi ottici(masterizzatori).

 

-SCHEDE DI RETE : per il collegamento in rete locale di più computer. Tra le più diffuse si citano le schede per reti ETHERNET.

 

-SCHEDE TV: integrano un convertitore TV e permettono di ricevere i canali televisivi sul monitor del PC.

 

-SCHEDE CON FUNZIONI DI MODEM: contengono tutte le funzioni di una porta seriale ed in più quelle proprie di un modem(in genere di tipo fonico, multistandard) idoneo per il collegamento del PC con la rete telefonica;il modem può essere utilizzato per il collegamento con internet,per inviare fax o,a volte,come segreteria telefonica.

 

-SCHEDA CON PORTA IEEE 1394(detta firewire): è un’interfaccia adatta  allo scambio veloce di dati tra due sistemi ed in particolare utilizzata per scambiare informazioni del tipo audio-video. Spesso utilizzata per collegare videocamere digitali al PC. L’interfaccia fu inizialmente introdotta alle APPLE e in seguito,nel 1995,fu standardizzata dalla IEEE. Possono essere collegati alla porta più dispositivi ed è possibile inserirli e disinserirli anche con sistema alimentato. I connettori oer il collegamento possono essere a 4 pin(senza alimentazione). Le velocità di trasferimento dei dati sono 100,200 o 400 Mbit/s. Il cavo di collegamento utilizza lo standard IEEE 1394-1995.  

 

 

 

                                                     HOME PAGE

INDICE GENERALE:

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17