La società La camiseta Lo stadio I giocatori Campionato La Storia Home Page
SET '03 OTT '03 NOV '03 DIC '03 GEN '04 FEB '04 MAR '04 APR '04 MAG '04

ARCHIVIO DELLE NEWS

OTTOBRE 2003


VEN 31-10-03 - MONTELLA FINALMENTE DAL 1'

Riparte da Montella il tentativo di rimonta del Ferro. L'aereoplanino giocherà dal primo minuto in coppia coi laziali Corradi e Simone Inzaghi. Ritorna Emre, conferma per Rui Costa a centrocampo e per il giovane De Rossi. 

VEN 31-10-03 - DIRAMATA LA FORMAZIONE

Alle ore 18 Turpiloquio ha consegnato ai giornalisti la formazione che scenderà in campo domenica contro l'Olympique. Ecco gli 11 scelti da Pallazzo. Peruzzi, Materazzi, Cordoba, Cannavaro, Rui Costa, Seedorf, De Rossi, Emre, Montella, Inzaghi e Corradi. 

VEN 31-10-03 - BULGARON SE NE VA

Alle 17 il presidente è uscito dal ritiro. 5 ore e mezza a contatto con la squadra dopo la sfuriata di domenica sera. L'addetto stampa Turpiloquio ha confermato che non verranno pagati gli stipendi di Ottobre 2003. Nessuna dichiarazione di Bulgaron all'uscita, ma la sua presenza in ritiro alimenta le speranze dei tifosi : il presidente è con i ragazzi.

VEN 31-10-03 - BULGARON PIOMBA IN RITIRO

Alle 11,35 sorpresa nel ritiro biancoverde. E' giunto davvero a sorpresa il presidente Bulgaron. Apparso tranquillo, il Presidente ha pranzato con la squadra e assistito agli allenamenti. Nessuna dichiarazione all'arrivo.

VEN 31-10-03 - ANTIVIGILIA DI FERRO-OLYMPIQUE

Oggi è l'antivigilia di Ferro-Olympique. Da Piano Audi tutto tace. Oggi allenamento al chiuso nella palestra Sandro Pertini. Facile ipotizzare che Pallazzo stia preparando la parte tattica.

GIO 30-10-03 - IN RITIRO : ALLENAMENTI DURISSIMI

Da Piano Audi sede del ritiro biancoverde si intravedono in lontananza i giocatori del Ferro sottoposti ad allenamenti durissimi all'aperto sotto la folle guida di Nube Che Corre.

GIO 30-10-03 - CHE FERRO CONTRO L'OLYMPIQUE?

Il ritiro forzato impedisce ai tifosi e alla gente di capire qual è la situazione in casa Ferro. Chi scenderà in campo domenica contro l'Olympique? Ipotizzabile l'impiego di Montella dal primo minuto. L'ingresso dell'aereoplanino nell'undici titolare è senz'altro la novità più importante. Su di lui si fonderà la rimonta del Ferro?

GIO 30-10-03 - IN EDICOLA : PROBLEMI SOCIETARI PER IL FERRO?

Oggi in edicola i giornali fantasticavano su problemi societari in casa Ferro. Il silenzio del presidente e il ritiro forzato hanno alimentato queste voci. Qualcuno sostiene che Bulgaron sia stanco e che voglia vendere la società. Turpiloquio (add.stampa) ovviamente smentisce : "Bulgaron sta lavorando per il bene del Ferro". 

MER 29-10-03 - SQUADRA SEMPRE IN RITIRO

Il Ferro è sempre in ritiro. Oggi a Piano Audi tempo da lupi con vento e pioggia. Ma in lontananza si sono visti i ragazzi allenarsi all'aperto sotto la guida di Nube Che Corre sia al mattino che al pomeriggio. 

MER 29-10-03 - BULGARON INTERVISTATO PER SFIGHE

Domani sera su Sfighe andrà in onda un'intervista esclusiva al presidente Bulgaron. Un Bulgaron nuovamente sereno dopo la tempesta domenica analizza il momento biancoverde e confessa le sue paure. L'intervista completa cliccando qui

MER 29-10-03 - MERCATO : PARTE COSSATO?

Intorno al Ferro circolano voci di rifondazione. Mosca su Controcampo lancia le sue bombe. Al mercatino via Candela, Delvecchio, Carew, Ferrara, Montero e Adani. In attacco caccia grossa a Caracciolo e Fava, poi probabili gli arrivi di Castroman e Lima. In difesa sicuro il ritorno di Sottil e gli ingaggi di Coco e Brechet. Intanto però potrebbe partire subito Cossato. Lo Zenit si dice interessato. Potrebbero arrivare soldi freschi da investire più avanti.

MAR 28-10-03 - PECUNIA IN RITIRO

A Piano Audi dove si sta svolgendo il ritiro lontano da occhi indiscreti è giunto l'amministratore delegato Pecunia. Forse per comunicare ai giocatori che a Ottobre non verranno pagati. Non si hanno notizie circa infortuni e recuperi. Da lontano si scorgono solo i ragazzi che corrono nei boschi. Probabilmente al mattino è stato svolto un allenamento tattico in palestra.

MAR 28-10-03 - IL CENTRO COORDINAMENTO CLUB : "DOMENICA SARA' UNA BOLGIA"

Il centro coordinamento club del tifo biancoverde ha scritto in un comunicato : "Domenica prepareremo uno stadio anti-Olympique. Per Cordara, Mr Pink e i suoi giocatori sarà riservato un trattamento d'inferno. Striscioni, fischi, insulti, boati assordanti. L'Olympique si dovrà pentire di essere nostro nemico"

MAR 28-10-03 - DICHIARAZIONI DELIRIO OLYMPIQUE : LA SOCIETA' NON COMMENTA

In merito alle dichiarazioni deliranti di Andrea Cordara la società non replica. Lo stesso Bulgaron ha lasciato detto che le dichiarazioni dell'Olympique lo lasciano indifferente.

MAR 28-10-03 - TUTTO ESAURITO PER FERRO-OLYMPIQUE

Per la sfida che già vale una stagione domenica sarà tutto esaurito. I tifosi hanno risposto in massa all'appello del presidente. Domenica pronta una Bomboniera-Polveriera per incitare i ragazzi contro l'odiato nemico Olympique.

LUN 27-10-03 - PRIMO ALLENAMENTO DEL FERRO IN RITIRO

Off limit la zona dove si allena il Ferro. Alle 15,30 però i ragazzi sono partiti per fare una corsa campestre. Questo è quello che si è visto dal binocolo. Difficile sapere di più.

LUN 27-10-03 - BULGARON NON VUOLE PARLARE

Bulgaron avvicinato dai giornalisti non ha rilasciato dichiarazioni. Ha detto che ora non vuole parlare e non sa quando lo farà.

LUN 27-10-03 - TREGUA TIFOSI-SQUADRA

Nel pomeriggio Bulgaron ha incontrato i capi tifosi del Ferro. Il Presidente ha spiegato ai tifosi che non ha bisogno di contestazioni e che sa benissimo che la situazione è critica chiedendo per domenica una tregua e un tifo senza confini. I tifosi hanno garantito il massimo appoggio. La partita con l'Olympique rappresenta già il crocevia della stagione e occorre restare uniti.

LUN 27-10-03 - SQUADRA GIUNTA IN RITIRO

Il Ferro è giunto alle 11,15 all'Hotel "La Marmotta" di Piano Audi. La squadra è da ora in ritiro. Primo allenamento alle ore 15,30. Intanto la società ha reso noto che Pallazzo terrà una conferenza stampa Giovedì pomeriggio e che la squadra tornerà a Cascine Vica Ovest Sabato sera per proseguire il ritiro prepartita al Leoncio Prado.

LUN 27-10-03 - TURPILOQUIO : "NEL POMERIGGIO BULGARON PARLERA' CON GLI INCAPPUCCIATI"

Nel pomeriggio Bulgaron avrà un colloquio privato con i capi-incappucciati. Da evitare la contestazione per domenica. I tifosi sono sul piede di guerra, possibile però una tregua in nome del buon senso. Oggi pomeriggio ne sapremo qualcosa di più.

LUN 27-10-03 - TURPILOQUIO : "BULGARON NON PAGHERA' IL MESE DI OTTOBRE"

Turpiloquio ha poi aggiunto che Bulgaron non pagherà la mensilità di Ottobre : "Il presidente ha detto che siccome hanno perso tutte e 3 le partite non hanno diritto a nulla. Io sono d'accordo, non so però come la prenderanno i giocatori ..."

LUN 27-10-03 - TURPILOQUIO : "RITIRO NECESSARIO"

L'addetto stampa Turpiloquio presente alla partenza ha dichiarato : "Questo ritiro era davvero necessario : la squadra aveva bisogno di un'ulteriore scossa. La situazione è critica e drammatica e nonostante tutto non abbiamo ancora alzato bandiera bianca. Faremo di tutto per risollevarci e il Presidente anche se non c'è è al 100% al lavoro"

LUN 27-10-03 - ORE 9,48 : SI PARTE PER PIANO AUDI

Alle 9,48 il pullman biancoverde è partito alla volta di Piano Audi per un ritiro punitivo. Presenti tutti i 22 giocatori della rosa. Anche Marco Delvecchio alle prese con un infortunio. La squadra alloggerà all'Hotel "La Marmotta" e si allenerà presso la Bocciofila "Boiafauss" di Piano Audi.

LUN 27-10-03 - I GIOCATORI NON PARLANO

I giocatori biancoverdi non parlano. Ma si vede che questo ritiro non è stato ben digerito. Il più scocciato di tutti appare Montella che bofonchia qualcosa di incomprensibile. Tra i giocatori il clima pare teso. Non c'è comunque traccia di Bulgaron e Pecunia conferma che non arriverà.

LUN 27-10-03 - PER ULTIMO ARRIVA PALLAZZO

Questa volta ha parcheggiato fuori, ma non ha potuto evitare di rigare due macchine. Al solito l'arrivo di Pallazzo è condito da un incidente. Il tecnico biancoverde è apparso molto sereno e sorridente. Ha salutato i giornalisti ed è salito sul pullman.

LUN 27-10-03 - RADUNO DELLA SQUADRA

Clima surreale al Leoncio Prado in questa mattinata uggiosa. Nessun tifoso all'ingresso e arrivo alla spicciolata dei giocatori. Molte le facce tese. Ad attendere i giocatori il pullman societario con lo staff tecnico e l'amministratore delegato Pecunia.

LUN 27-10-03 - STRISCIONE DEI TIFOSI AL LEONCIO PRADO : "VERGOGNA!"

Sorpresa al mattino al Leoncio Prado. Sul muro d'ingresso un lungo striscione con la scritta : "Vergogna". Nessun tifoso ad attendere la squadra. Il centro coordinamento club ha fatto sapere che vuole un incontro con il Presidente.

LUN 27-10-03 - I QUOTIDIANI

Ecco i titoli dei quotidiani in edicola. Così Tuttosporc : "Disastro Ferro : cade la Bomboniera". La Piazzetta dello Sport : "Ferro inesistente. Lokomotiv concreto". Poi il Corriere dello Sporco : "Pallazzo sbaglia. Il Lokomotiv no". Il Corriere della Pera invecerecita : "Ferro ultimissimo in classifica. Pallazzo sbaglia tutto. Bomboniera violata. Bulgaron in analisi."

DOM 26-10-03 - CONTROCAMPO : IL CASO MONTELLA/2

Mughetto ha parlato del caso Montella : "Appena arrivato ha avuto un litigio con Herrera che ha pagato a caro prezzo. Con il tecnico argentino non correva buon sangue, inconcepibile però la sua iniziale esclusione con Pallazzo. Non vorrei che fossero ordini dall'alto."

DOM 26-10-03 - CONTROCAMPO : IL CASO MONTELLA/1

A Controcampo si è parlato a lungo del caso Montella. Non convocato da Herrera contro lo Zenit, in campo pochi minuti con la Polisportiva, out per infortunio (diplomatico?) contro il Lillestrom e nuovamente in panchina contro il Lokomotiv. Davvero un calvario questo inizio di campionato per l'uomo che doveva trascinare i biancoverdi al tricolore. Secondo Mosca, Montella non sta bene all'Ovest e ha già chiesto a Bulgaron di essere ceduto.  

DOM 26-10-03 - ANSA : FERRO IN RITIRO DA DOMANI

Durante Controcampo arriva una notizia Ansa : "Il presidente Bulgaron ha deciso il ritiro punitivo per la squadra. Ferro in ritiro da domani mattina a Piano Audi vicino Corio." 

DOM 26-10-03 - FURIA MOSCA : "PALLAZZO DISASTROSO. BULGARON LO DEVE MANDAR VIA"

Parlando della crisi del Ferro, prende la parola Maurizio Mosca : "Herrera andava cacciato perchè non sapeva che fare per uscire dalla crisi, ma questo Pallazzo è davvero un incompetente. Ha messo Cossato che non stava in piedi, ha tolto un uomo a centrocampo lasciando tutto sulle spalle di De Rossi, ha schierato Doni che non stava bene e ha tenuto 90 minuti in campo Bonazzoli che non vedeva un pallone ... il tutto mentre in panca c'erano Montella, Corradi e Seedorf!!! Ma quali miglioramenti??? La squadra è ulteriormente peggiorata ... Bulgaron lo deve mandare via subito" 

DOM 26-10-03 - SONDAGGIO CONTROCAMPO : DI CHI LA COLPA DELLA CRISI?

Controcampo ha anche lanciato un sondaggio : di chi la colpa della crisi del Ferro?. Allenatori, presidente, giocatori. Al 50% la colpa viene attribuita ai giocatori, al 40% agli allenatori e un 10% a Bulgaron che la scorsa settimana era allo 0%. Dato preoccupante.

DOM 26-10-03 - CONTROCAMPO : TUTTI CONTRO PALLAZZO

A Controcampo feroci critiche contro Pallazzo dagli ospiti della trasmissione. Giuliano Vidigal senz'altro tra i più accaniti : "Questo è peggio di Herrera. Alla prima partita perde in casa. Le squadra di Bulgaron non perdevano in casa da due campionati. Bravo Bulgaron". Giampiero Mughetto ha invece commentato : "Bulgaron ha dato di testa. Ha messo sulla panchina un tecnico assolutamente inadeguato che ha dimostrato di non reggere la pressione e di non avere le idee chiare."

DOM 26-10-03 - TURPILOQUIO : "BULGARON E' SENZA STIMOLI"

Turpiloquio parlando coi giornalisti : "Mai visto il presidente così demotivato e senza stimoli. Senz'altro questo inizio di campionato lo ha depresso. Non so se abbia ancora la voglia di continuare." 

DOM 26-10-03 - BULGARON LASCIA LO STADIO SCURO IN VOLTO

Appena lasciata la sala stampa, Bulgaron è scappato per rifugiarsi nel suo Tugurio, ovvero nel posto più sicuro. Mai visto così demotivato e scoraggiato. 

DOM 26-10-03 - BULGARON INCAZZATO

Dopo aver un pò piagnucolato, Bulgaron ha lasciato spazio a dichiarazioni ben più incazzate e minacciose : "Aspetto tutti i ragazzi il 28 di questo mese a ritirare lo stipendio. Con me ci sarà anche un certo segretario ..."

DOM 26-10-03 - BULGARON PIAGNUCOLONE E AUTOCOMMISERATIVO

Bulgaron in sala stampa è una maschera e rilascia decisamente dichiarazioni piagnucolose e autocommiserative : "Davvero non è stagione. E dire che ero soddisfatto del lavoro fatto al mercato. C'è poco da fare e poco da aggiungere. Lo so che siamo solo alla quarta giornata e che la storia di questo campionato dev'essere ancora scritta, ma certi segnali li avverti. Noi siamo spacciati. Non c'è nulla da fare. Se volete posso dire che credo nel gruppo e bla bla, ma questo non è vero. Non credo più in niente." 

DOM 26-10-03 - PALLAZZO : "NON SI PUO' FAR NULLA"

Il primo a presentarsi in sala stampa è Enrico Pallazzo : "Che potevo fare di più? Un gol l'abbiamo fatto, ma non si può far nulla contro le congiunture astrali. Siamo destinati a soffrire. Mi han chiesto di vincere, ma sarà tanto arrivare ai 20 punti ... Sarà una stagione di merda dura e diarrea ... E io non ci posso proprio far nulla." 

DOM 26-10-03 - QUALCHE FISCHIO

E per la prima volta nella recente storia del Ferro arrivano i primi fischi. Al gol di Nedved, dopo 5 minuti di silenzio, qualche tifoso ha fischiato la squadra. Tra i tifosi prevale però la grande delusione. In pochi hanno assistito al primo gol del campionato. Molti infatti avevano già lasciato la struttura ben prima del 90°.

DOM 26-10-03 - CRISI NERA

E' crisi nera per i biancoverdi. La terza sconfitta di questo campionato (su 4 giornate) costa l'ultimo posto solitario. Deprimente lo score delle reti : 1 gol fatto (all'83° sullo 0-3 di Inzaghi) e ben 11 subiti. Inutile il cambio di panchina. Anzi, Pallazzo ha pure commesso errori molto gravi al suo esordio.

DOM 26-10-03 - CADE LA BOMBONIERA

Per la prima volta nella sua storia cade la Bomboniera. Dopo 15 risultati utili consecutivi arriva il primo ko per mano dell'odiato nemico di Collegno.  

DOM 26-10-03 - FINALE : FERRO 1 - LOKOMOTIV 3

E' finita la sfida della Bomboniera. Passa il Lokomotiv per 3-1. Nella ripresa dopo un buon inizio di tempo, la doccia gelata del gol di Nedved che al 55° porta i gialloneri sul 3-0. Inutile nel finale il gol di Simone Inzaghi. Per il Ferro è crisi nerissima.

DOM 26-10-03 - PRIMO TEMPO : FERRO 0 - LOKOMOTIV 2

Ancora un inizio da incubo per il Ferro. Al 9° Chevanton gela la Bomboniera su assist di Di Natale e al 40° rappoddia Chiesa in azione di contropiede. Ferro brutto in attacco. Si attendono le mosse di Pallazzo. 

DOM 26-10-03 - LE REAZIONI DEL TIFO

All'ingresso in campo del Lokomotiv applausi sentiti per Walter Samuel, il grande ex. Uno striscione recitava : "Ciao MURO". Fischi e insulti invece per Frey. Il portiere è stato oggetto di scherno ogni qualvolta toccava palla e soprattutto quando all'inizio si è presentato nella porta sotto la curva. 

DOM 26-10-03 - ORE 15,02 : PRONTI AL FISCHIO D'INIZIO

Alle ore 15,02 è tutto pronto per il fischio d'inizio alla Bomboniera. Ferro in campo con un 4-3-3 con Peruzzi in porta, Ferrara, Cannavaro, Materazzi e Cordoba in difesa, De Rossi con Doni e Rui Costa a centrocampo poi tridente Inzaghi, Bonazzoli, Cossato. Il Lokomotiv del Maestro Scimmia si presenta con un 3-4-3 con Frey in porta, Kroldrup, Chivu e Samuel in difesa, Giacomazzi, Nedved, Matuzalem e Santana a centrocampo, Chiesa, Di Natale e Chevanton le punte. Arbitra Lo Scosso di Siena

DOM 26-10-03 - MONTELLA IN PANCHINA. GIOCA COSSATO

Novità dell'ultim'ora rispetto alla formazione comunicata da Pallazzo. Montella, non ancora a posto, partirà dalla panchina. Al suo posto giocherà Cossato.

DOM 26-10-03 - MESSAGGIO DI BULGARON : "11 LEONI"

Il Presidente Bulgaron ha mandato un messaggio tramite il giornale "La Stanza". Una pagina un mucchio di biancoverdi che festeggiano un gol con la scritta : 11 LEONI

SAB 25-10-03 - SQUADRA IN RITIRO

Il Ferro Carril Oeste è in ritiro. Pallazzo non ha convocato i soli Emre e Delvecchio, infortunati. Da questo momento a Cascine Vica Ovest c'è solo grande concentrazione. 

SAB 25-10-03 - PALLAZZO : "COMUNICO LA FORMAZIONE PER CORRETTEZZA"

Pallazzo ha parlato della sfida con i gialloneri : "Ecco, vi ho comunicato la formazione solo per correttezza. Il Lokomotiv è fortissimo. Scendere in campo appare una pazzia.". Nessuno ha capito queste parole. 

SAB 25-10-03 - PALLAZZO : "ECCO I MIEI 11"

Pallazzo ha parlato della formazione anti-Lokomotiv. E' un 4-3-3 con Peruzzi in porta, difesa blindata con Materazzi e Cannavaro centrali, Cordoba sulla sinistra e Ferrara sulla destra, centrocampo a 3 con Doni sulla sinistra, De Rossi al centro e Rui libero di svariare dietro il tridente egoismo Montella-Inzaghi-Bonazzoli. Torna quindi Rui Costa. 

SAB 25-10-03 - 2000 TIFOSI A SALUTARE IL FERRO

Circa 2000 tifosi hanno assistito all'allenamento pomeridiano del Ferro Carril. Moltissimi applausi e cori per Pallazzo. Il tecnico ha provato la difesa a 4 con Ferrara a fianco dei 3 interisti. 

SAB 25-10-03 - PRIMA VIGILIA PRE-CAMPIONATO PER PALLAZZO

Oggi è la prima vigilia pre-campionato per Enrico Pallazzo. La squadra si ritroverà la Leoncio Prado alle ore 14,30. Alle 15,30 allenamento davanti al pubblico. Al termine parlerà Pallazzo che comunicherà la formazione. Poi ritiro pre-partita.

VEN 24-10-03 - BISCARDI VENERDI' : "PALLAZZO PUNTERA' SU RUI COSTA"

Alla trasmissione Biscardi venerdì si è parlato della sfida Ferro-Lokomotiv e degli effetti che Pallazzo avrà sulla squadra. Mosca ha detto : "Sono sicuro che Pallazzo punterà moltissimo su Rui Costa. Dopo il declino con Herrera, il portoghese vivrà una seconda giovinezza con il nuovo mister." 

VEN 24-10-03 - EMRE OUT

GLi esami clinici effettuati dal Dottor Nerd non evidenziano problemi muscolari, ma il turco biancoverde non è recuperabile per Domenica. 

VEN 24-10-03 - DURO ALLENAMENTO

Agli ordini di Nube Che Corre duro allenamento per il gruppo. Pallazzo ha assistito all'allenamento da bordo campo chiacchierando con Finch. Intanto Turpiloquio ha comunicato che domani il mister comunicherà una formazione di massima per la sfida con il Lokomotiv.

VEN 24-10-03 - SOLITO ARRIVO DI PALLAZZO. URTATO UN PALO

Solito momento di terrore all'arrivo di Pallazzo in macchina. Questa volta le auto sono rimaste intatte. Colpito solo un palo. Solita ammaccatura e solito troione che scende dall'auto. Presenti 500 tifosi che hanno salutato l'arrivo del mister il quale ha ricambiato con un cenno della mano.

VEN 24-10-03 - A RIPOSO EMRE

Ecco il bollettino medico pre-allenamento. Belozoglu Emre si è infortunato e oggi salterà l'allenamento sottoponendosi ad una visita dal Dottor Nerd (è a rischio per domenica). De Rossi deve smaltire un attacco influenzale. Delvecchio continua la fisioterapia. Infine Montella e Carew hanno recuperato e domenica saranno a disposizione. 

GIO 23-10-03 - POLEMICA DA BISCARDI

Al saluto di Bulgaron, Biscardi ha replicato : "Dai dai Bulgaron che facciamo notte sennò ..." e Bulgaron ha risposto : "Ah ok, allora buonanotte. Click". A questo punto Bulgaron non ha più richiamato e la trasmissione, con un pò di imbarazzo, è andata avanti parlando della resurrezione del Lillestrom.

GIO 23-10-03 - TELEFONA BULGARON : "MA QUALE CRISI?!?!?!"

Durante la trasmissione Biscardi ha avuto lo sgup. Ha telefonato il presidente Bulgaron dicendo molto velocemente : "Ma quale crisi societaria. Portatemi le prove se pensate questo. Il Ferro è una società sana. Comunque volevo salutare tutti quanti lì ..."

GIO 23-10-03 - CUCCIA : "NON E' UNA SQUADRA BEN COSTRUITA"

Cuccia invece punta il dito sulla squadra : "Sono 11 giocatori che non stanno bene insieme. Vallarelli ha visto giusto sin dall'inizio. Il centrocampo fa schifo. Emre, Candela, Seedorf e Doni tendono tutti a giocare sulla sinistra, il solo De Rossi non può bastare. E poi Rui Costa è un problema gravissimo. Le ultime due esclusioni sono state davvero mal digerite. Lo spogliatoio è davvero una polveriera." 

GIO 23-10-03 - COLLOCATI : "I GIOCATORI NON VOLEVANO PIU' HERRERA"

Collocati invece punta il dito sui giocatori : "Qualcosa si era rotto già in estate. Giocatori e tecnico non remavano più nella stessa direzione. Ho visto tanti di quegli errori clamorosi in queste giornate. Segno evidente che qualcuno voleva mandare via Herrera. Su tutti senz'altro Bonazzoli."

GIO 23-10-03 - IACOMERDA : "IL FERRO E' UNA SOCIETA' IN BANCAROTTA"

Iacomerda è stato molto duro : "I problemi del Ferro sono societari. La società è in bancarotta e i giocatori cominciano a temere di non essere pagati. Allora non si sentono parte del gruppo. E giocano per sè stessi generando disastri come quello di Torino."

GIO 23-10-03 - A BISCARDI SI E' PARLATO DI FERRO

Alla trasmissione di Alto Biscardi si è parlato anche del nuovo allenatore del Ferro. Presenti in studio Fulvio Collocati, Xavier Iacomerda e Italo Cuccia. Collocati ha parlato di giocatori che giocavano contro il mister, Cuccia ha parlato di giocatori inadatti a giocare insieme puntando il dito sul mercato infine Iacomerda ha parlato di problemi societari.

GIO 23-10-03 - PALLAZZO ALL'USCITA : "STANNO TUTTI BENE"

All'uscita dall'allenamento Pallazzo ha detto : "I giocatori stanno tutti bene" poi è salito in macchina e urtando un palo è uscito. Sorridente Pecunia (amm.del.) : "Lo pagheremo con autovetture ..."

GIO 23-10-03 - ALLENAMENTO SU CAMPO PESANTE

La squadra del Ferro si è allenata su un campo reso molto pesante dalla pioggia. Nube Che Corre ha incentrato l'allenamento sulla parte fisica. Pallazzo a bordo campo ha assistito in piedi molto serio all'allenamento. Tutti i giocatori in gruppo, speranze per vedere Montella finalmente dall'inizio in gran forma.

GIO 23-10-03 - PALLAZZO GIUNGE CON LA MACCHINA PIENA DI FRUTTA

Oggi l'arrivo di Pallazzo al Leoncio Prado è stato indolore. Nessuna macchina urtata. La curiosità è però una serie di frutta sopra la macchina, frutto di qualche incidente avuto per strada. Al solito, Pallazzo è sceso, ha salutato ed è entrato in sede. 

GIO 23-10-03 - PIOVE A CASCINE VICA OVEST

Piove a Cascine Vica Ovest. Ma l'addetto stampa Turpiloquio rende noto che l'allenamento si terrà comunque all'aperto. Anche oggi prevista una sola seduta guidata da Nube Che Corre. 

GIO 23-10-03 - SUI GIORNALI : "ECCO IL FERRO DI PALLAZZO"

Oggi sul Tuttosporc i giornalisti hanno ipotizzato come giocherà il Ferro di Herrera. Sarà un 3-4-3 con Peruzzi in porta, poi Cordoba, Cannavaro e Materazzi in difesa. A centrocampo spazio a Seedorf sulla sinistra, a Doni al centro, ad Emre sulla destra e a De Rossi mediano con il tridente Montella-Corradi-Bonazzoli, ovvero 3 prime punte. 

MER 22-10-03 - SI PARLA DI LOCATELLI AL FERRO

Radio mercato parla di un possibile arrivo di Locatelli al Ferro. Notizia che Pecunia però non conferma, ma che nemmeno smentisce. Da tempo Sabatelli è in contatto con il club di Cascine Vica Ovest per abbozzare una trattativa di mercato.

MER 22-10-03 - PALLAZZO PARLA COI GIOCATORI

A fine allenamento Pallazzo ha radunato tutti i suoi giocatori a bordo campo e gli ha parlato a lungo. Molti gesti, qualche risata e molta attenzione. Il dialogo (alla luce del sole) è durato circa 20 minuti.

MER 22-10-03 - TUTTI IN GRUPPO

Escluso Delvecchio che fa fisioterapia tutti gli altri 21 biancoverdi erano in gruppo. Nessun giocatore che fa allenamento differenziato.

MER 22-10-03 - SECONDO ALLENAMENTO : NEL FERRO C'E' ALLEGRIA

Oggi secondo allenamento per Pallazzo. Incomprensibile il clima sereno nella squadra. Pallazzo, pur risultando sempre molto serio, è riuscito a distendere i nervi ai ragazzi. La squadra si allena comunque molto concentrata. Oggi allenamento molto duro di Nube Che Corre. Pallazzo ha assistito all'allenamento a bordo campo in smoking.  

MER 22-10-03 - ANCORA UN INCIDENTE PER PALLAZZO

Alle 14 è giunto in sede il tecnico Enrico Pallazzo che ancora una volta ha avuto un incidente con l'auto tamponando all'ingresso quelle dei giornalisti. Pallazzo è giunto in compagnia di una super biondona che ha fatto impallidire d'invidia i presenti. 

MER 22-10-03 - TUTTO ESAURITO PER FERRO-LOKOMOTIV

Ovviamente è tutto esaurito per domenica. La supersfida Bulgaron-Poppa porterà tutta Cascine Vica Ovest alla Bomboniera. Previsti spettacoli per salutare il neo tecnico.

MAR 21-10-03 - HERRERA : "IL MIO FUTURO? RESTO ALLA FINESTRA"

Herrera ha parlato del futuro : "Per il momento resto a Cascine Vica Ovest a fare un tifo sfrenato per il Ferro. Già domenica sarò in tribuna. Per il resto aspetto. Non c'è fretta. Spero di poter allenare ancora un giorno."

MAR 21-10-03 - HERRERA : "PALLAZZO FARA' BENE"

Herrera ha poi parlato di Pallazzo : "Farà per forza bene. La squadra è forte e il gruppo è unito. In queste 3 giornate sinceramente non ho capito cosa non funzionava. E forse questo mi è costato l'esonero. Al telefono con Bulgaron ho ammesso di non sapere bene che fare e lui non poteva far altro che cacciarmi. Non gli serbo rancore, ma io non ho mentito per mantenere il posto. "

MAR 21-10-03 - HERRERA : "MR PINK PROPRIO UN GRAN COGLIONE"

Herrera si è soffermato solo su uno dei suoi colleghi : "Non ho mai capito Mr Pink. Teoricamente non è antipatico ed è senz'altro l'unico a capire di calcio a Collegno zona ricca, ma più che una testa di cazzo mi è sembrato un gran coglione. Non ho mai compreso certi attacchi alla mia persona e sinceramente non capisco le sue parole d'astio in seguito al mio esonero. Non vedo l'ora che crepi!"

MAR 21-10-03 - HERRERA : "I MIEI COLLEGHI? TUTTA BRAVA GENTE"

Herrera ha poi parlato dei suoi colleghi : "Ho avuto con tutti un ottimo rapporto. Andavo particolarmente d'accordo con Segura, non capivo Bruce Arena e ho sempre ammirato Fantaman. Proprio lui mi è costato la panchina."

MAR 21-10-03 - HERRERA : "DICO GRAZIE AL FERRO"

Ad una trasmissione sportiva ecco lo scoop : l'intervista di Herrera. "Nonostante tutto dico grazie a Bulgaron, ai giocatori e alla gente. Ho passato un anno meraviglioso, peccato davvero per l'epilogo. Bulgaron mi ha dato la possibilità di allenare una squadra importante. Gli sarò grato per sempre."

MAR 21-10-03 - INTERNET : SONDAGGIO

Un sondaggio su internet chiedeva questo ai tifosi del Ferro : "Vi piace Pallazzo?". Sorprendente la vittoria dei sì con l'85%. Herrera è ormai dimenticato e Pallazzo è già nel cuore dei tifosi.

MAR 21-10-03 - BOLLETTINO MEDICO DIMENTICATO

Lasciando il Leoncio Prado dopo l'allenamento, Pallazzo ha detto di essersi dimenticato il bollettino medico : "Scusatemi, ve lo comunicherò domani."

MAR 21-10-03 - BULGARON : "FINALMENTE SI PARLA DI LOKOMOTIV"

Bulgaron lasciando il Leoncio Prado ai microfoni ha detto : "Dopo due giornate convulse è finalmente il campo a parlare. La squadra oggi si è allenata e non si parla più di Herrera o Pallazzo, ma di Lokomotiv. Meno male. Domenica i giocatori devono dare tutto. La probabile assenza di Chivu? Mi lascia indifferente."

MAR 21-10-03 - IL CLIMA PARE SERENO

L'avvento di Pallazzo pare aver portato una ventata di entusiasmo all'ambiente. Pur non dispensando quasi mai sorrisi (Pallazzo anzi è sempre serio), alcuni atteggiamenti, alcuni gesti hanno creato distensione nel gruppo colpito dal ko di Torino. I tifosi hanno subito preso in simpatia il nuovo tecnico. Molti cori per lui.

MAR 21-10-03 - PRESENTE ANCHE BULGARON ALL'ALLENAMENTO

Anche Bulgaron era presente all'allenamento del Ferro. Ha assistito in silenzio da bordo campo insieme a Pecunia e Turpiloquio. Poco prima della fine si è intrattenuto con Enrico Pallazzo in mezzo al campo. 

MAR 21-10-03 - PRIMO ALLENAMENTO PER PALLAZZO

Almeno 3000 tifosi fuori dal Leoncio Prado per assistere al primo allenamento di Enrico Pallazzo. Seduta atletico guidata da Nube Che Corre. Fisioterapia per Delvecchio. Differenziato per Montella e Seedorf che ieri era fermo per l'influenza.

MAR 21-10-03 - BULGARON E PALLAZZO A PRANZO CON LA SQUADRA

Finita la conferenza stampa, Pallazzo e Bulgaron hanno pranzato con la squadra. E' il primo contatto tra giocatori e nuovo tecnico. Menù poco vario : pane e salame per tutti con vino a fiumi.

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA FINITA CON ALTRO INCONVENIENTE

E' terminata tra l'ilarità generale la conferenza stampa. Pallazzo allargando le braccia ha colpito involontariamente il povero Turpiloquio che ora si ritrova con un occhio nero.

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. PALLAZZO : "A FINE ALLENAMENTO SOLO UN BOLLETTINO MEDICO"

Continua ancora Pallazzo : "Non voglio conferenze stampa a fine allenamento. I miei giocatori non parleranno fino a fine campionato. Meno telecamere e più gol. A fine allenamento emetteremo solo un bollettino medico e nulla più"

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. PALLAZZO : "RITIRO DAL SABATO POMERIGGIO"

Continua ancora Pallazzo : "Obbligatorio chiudersi in ritiro dal Sabato pomeriggio. Parleremo dell'avversario in quella sede."

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. PALLAZZO : "ABOLITA L'AMICHEVOLE DEL GIOVEDI'"

Continua ancora Pallazzo : "Herrera amava fare un'amichevole per il pubblico al giovedì. Era una partita dannosa e inutile. Non giocava mai contro avversarie serie e teneva tutti i giocatori a riposo. Era in fondo un allenamento in meno. Certo lì la squadra vinceva e divertiva. Ma noi non siamo i globetrotter. Il giovedì ci alleneremo come gli altri giorni."

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. PALLAZZO : "UN SOLO ALLENAMENTO AL GIORNO"

Continua ancora Pallazzo : "Herrera amava fare una seduta tattica ed una atletica. Io abolirò quella tattica. Non serve a nulla e annoia i giocatori. La squadra farà un solo allenamento al giorno e il Lunedì riposerà."

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. PALLAZZO : "CONFERMO I COLLABORATORI"

Continua Pallazzo : "Confermo tutti i collaboratori di Herrera. Soprattutto Scout Finch e Nube Che Corre che ritengo fondamentali per il mio lavoro."

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. PALLAZZO : "FERRO ORCHESTRA PERFETTA"

Prende la parola Enrico Pallazzo : "Il Ferro dovrà essere un'orchestra perfetta. Ogni tassello sarà decisivo. Vogliamo stupire vincendo e dando spettacolo. Tutto deve funzionare alla perfezione. Se la squadra gira io ci metto l'acuto finale, quello del tenore che butta giù la platea dagli applausi"

MAR 21-10-03 - CONFERENZA STAMPA. BULGARON : "PALLAZZO E' UN RISCHIO. AMO I RISCHI"

Continua Bulgaron : "Sono consapevole del fatto che Pallazzo sia un rischio. Ma io amo i rischi. Quando cacciai Marchesi alla Stella Rossa, l'avvento di Lobanowski pareva follia e invece avete visto tutto quel che è successo. Ci crediamo, ma siamo decisamente meno sbruffoni rispetto ad un mese fa. Sale la paura"

MAR 21-10-03 - ORE 11 : IL FERRO PRESENTA PALLAZZO

Alle 11,00 ecco tutti i massimi dirigenti. Bulgaron, Pecunia, Finch e Turpiloquio sono al tavolo. In mezzo Pallazzo. Bulgaron prende subito la parola : "Ecco il nostro nuovo allenatore. Abbiamo una grande fiducia in lui. L'abbiamo scelta nonostante in giro ci fossero grandi allenatori con maggiore esperienza perchè vogliamo sfruttare il fattore sorpresa. Io ho visto giocare la sua squadra di periferia. Gioca un calcio che mi piace. Gli basterà trasferire quel tipo di gioco qui e saremo tutti soddisfatti. Da oggi si chiude l'era Herrera col suo gioco difensivo e noioso e diamo il via al calcio champagne di Pallazzo."

MAR 21-10-03 - PICCOLO INCONVENIENTE PER PALLAZZO

Alle 10,35 è entrato nel parcheggio del Leoncio Prado Enrico Pallazzo. E' giunto da solo guidando una vecchia berlina. Ha avuto subito un piccolo inconveniente urtando due auto blu della polizia e rigando una Ferrari (probabilmente di Materazzi). Appena sceso dall'auto ha salutato i tifosi ed è entrato di corsa al Leoncio Prado.

MAR 21-10-03 - 1000 TIFOSI AD ACCLAMARE IL NUOVO TECNICO

Pur avendo amato alla follia il tecnico Herrera, 1000 tifosi aspettano trepidanti l'arrivo del nuovo tecnico. Grossi applausi al suo arrivo.

MAR 21-10-03 - E' IL GIORNO DI ENRICO PALLAZZO

Oggi è il gran giorno di Enrico Pallazzo. Alle 11 conferenza stampa al Leoncio Prado. Poi pranzo con la squadra e primo allenamento nel pomeriggio. La società non ha precisato se ci saranno ritiri pre-Lokomotiv.

LUN 20-10-03 - DA DOMANI IN VENDITA I BIGLIETTI PER FERRO-LOKOMOTIV

Domani apriranno i botteghini. In vendita i biglietti per Ferro-Lokomotiv. E' già possibile prenotare i biglietti per la sfida con l'Olympique.

LUN 20-10-03 - UNA GIORNATA CONVULSA

Alle 20 quando tutto finisce molti tifosi attendono all'uscita Bulgaron. Qualche applauso e nulla più. Il popolo biancoverde è stravolto. In 24 ore da Herrera a Pallazzo. E nessuno parla del Lokomotiv ...

LUN 20-10-03 - CONFERENZA STAMPA DI BULGARON

Alle 18,30 il presidente Bulgaron ha parlato alla stampa spiegando le ragioni dell'esonero di Herrera.

LUN 20-10-03 - TURPILOQUIO : "PALLAZZO E' IL NOSTRO NUOVO TECNICO"

Turpiloquio in sala stampa : "Abbiamo raggiunto un accordo con il tecnico Enrico Pallazzo. L'ex tenore, 67 anni, è atteso a Cascine Vica Ovest questa sera. Domani mattina alle 11 verrà presentato alla stampa. La squadra si radunerà alle 9,30 e seguirà un allenamento defatigante agli ordini di Scout Finch e Nube Che Corre. La squadra conoscerà il nuovo tecnico a pranzo e poi farà una seconda seduta di allenamento con il nuovo mister nel pomeriggio. Alle 18,30 il Presidente parlerà del perchè Herrera è stato esonerato."

LUN 20-10-03 - ALLE 18,30 PARLERA' BULGARON 

Turpiloquio ha invitato tutti i giornalisti in sala Stampa comunicando che alle 18,30 parlerà il presidente Bulgaron.

LUN 20-10-03 - IL COMUNICATO DELLA SOCIETA' 

Ecco il testo del comunicato societario : "Il Ferro Carril Oeste comunica il raggiungimento dell'accordo con il tecnico Enrico Pallazzo. La presentazione domani mattina alle ore 11 al Leoncio Prado."

LUN 20-10-03 - ORE 17,00. ANSA : "PALLAZZO NUOVO ALLENATORE DEL FERRO"

Alle 17 la notizia Ansa tanto attesa : "Per sostituire Herrera, il Ferro Carril Oeste ha scelto il tecnico Enrico Pallazzo. Domani la presentazione al Leoncio Prado."

LUN 20-10-03 - ORE 16,15. ANSA DI PANINO : "PERCHE' HO DETTO DI NO"

Intervistato dall'Ansa, Panino spiega il motivo del suo no : "Ho detto di no perchè sto bene alla Stella Rossa. Non seguo più la Lega Campionatino e non conosco le avversarie ... Non sarei stato d'aiuto al mio presidente. Il Ferro ha bisogno di un tecnico d'esperienza che segue la Lega giorno e notte. Io nell'ultimo anno sono stato spesso all'estero."

LUN 20-10-03 - ORE 16,00. TURPILOQUIO : "SQUADRA AFFIDATA A FINCH"

Turpiloquio ha annunciato : "La squadra è affidata temporaneamente a Scout Finch. E' lui il nostro allenatore finchè non avremo una risposta positiva dalla persona contattata."

LUN 20-10-03 - STUDIO SPORT DICE : COREGGIA IN POLE

A Studio Sport la notizia del no di Panino ha dato adito a nuove interpretazioni. In pole pare ormai esserci il solo Terribile Coreggia. La strada però, si dice, non entusiasma Bulgaron e la scelta a questo punto è un mistero.

LUN 20-10-03 - ORE 15,00 : PANINO DICE NO

All'uscita dal Leoncio Prado grande ressa anche di tifosi. Panino esce da un'uscita secondaria, tocca a Turpiloquio ai microfoni dire : "Panino ci ha detto di no. Ha detto che preferisce restare alla guida della Stella Rossa. Bulgaron gli ha rinnovato la fiducia. Abbiamo una seconda scelta. La contatteremo. Il nome è top secret."

LUN 20-10-03 - ORE 14,30 : PANINO IN SEDE

Alle 14,30 in sede arriva Gino Panino. Sembra pressochè ufficiale il suo ingaggio. All'arrivo il tecnico della Stella Rossa è apparso molto teso.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : ALTRI 5%

Potrebbe anche esserci un nuovo allenatore. Anche se non ci sembra una strada praticabile. Bulgaron vuole un uomo d'esperienza.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : SANTIAGO SEGURA 1%

L'ex tecnico dello Zenit potrebbe essere la vera sorpresa. Il fatto che sia spagnolo lo aiuterebbe con lo staff. Bulgaron però non ha mai detto nulla che possa far pensare ad un suo ingaggio.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : MARCO BULGARON 1%

Il nipote del Presidente venne chiamato al capezzale della Stella Rossa qualche anno fa e sotto la guida di Lobanowski riuscì nell'impresa. Il Presidente ha però già detto che Marco tornerà sulla panchina almeno finchè non avrà 18 anni.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : RENATO CORSARI 1%

Corsari è un bravo tecnico, ma il suo passato lo esclude tra i papabili. Ex tecnico dell'Hertha, abituato a imprese memorabili (Io ho salvato quest'Hertha) potrebbe entrare però nelle grazie di Bulgaron.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : MAX PRINGLES 1%

Bulgaron ha sempre apprezzato la salvezza orgogliosa del Patathinaikos di due anni fa e ha sempre ammesso di provare un debole per Pringles. Non sono escluse sorprese.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : JACK PADIGLIONE 1%

Nonostante Bulgaron non lo disprezzi ci pare difficile che la scelta possa cade su Padiglione considerato a furor di popolo un cialtrone. Ma Bulgaron potrebbe stupirci e nulla è escluso.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : IL COMMODORO 5%

Anche Il Commodoro è tra i papabili. Bulgaron lo ha sempre apprezzato per l'eleganza e il suo modo di gestire lo spogliatoio. Tuttavia non ci sono molte chances.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : ETA BETA 10%

Eta Beta è un vecchio pallino di Bulgaron, già dai tempi dell'Independente. I successi con il Lillestrom lo portano tra i papabili, ma forse non è il tecnico adatto per prendere una squadra in corsa, ma nulla è escluso.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : GINO PANINO 50%

E' l'uomo su cui Bulgaron punta. Una sola stagione alla Stella Rossa e un secondo posto nella Lega. Attualmente è in giro per il mondo con i neroverdi per propaganda pro-mondiali del 2010 a Cascine Vica Ovest. Bulgaron stanotte gli ha chiesto la disponibilità. Lui ha preso tempo.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : CARLOS PUTO 10%

Tra i papabili alla panchina biancoverde c'è anche Carlos Puto. Tecnico mai amato dal Presidente, ma molto competente. Prese tra le mani la Stella Rossa post-Maldini e la riportò ai vertici. Potrebbe essere riproposto, anche se il modo in cui venne esonerato (cacciato tra il primo e il secondo tempo di una sfida con il Lillestrom) impedisce un nuovo matrimonio.

LUN 20-10-03 - I CANDIDATI : TERRIBILE COREGGIA 15%

Tra i papabili alla panchina biancoverde c'è Terribile Coreggia. E' il tecnico preferito da Bulgaron, ma il fallimento dell'Independente e il fatto che da due anni non alleni, ha un pò raffreddato l'entusiasmo. Bulgaron però lo tiene in considerazione. 

LUN 20-10-03 - BULGARON AL LEONCIO PRADO

Alle ore 11 è giunto al Leoncio Prado il Presidente Bulgaron. A questo punto è molto probabile che il nome del nuovo tecnico venga ufficializzato verso ora di pranzo.  

LUN 20-10-03 - TOTO-ALLENATORE : PANINO IN POLE

E' ormai lanciatala volata per il nuovo tecnico. Sarà molto probabilmente Gino Panino. Bulgaron già lo aveva contattato nella notte e lui aveva preso tempo. Panino allenò la Stella Rossa nella stagione 2001-02 arrivando secondo dietro un imprendibile Zenit. 

LUN 20-10-03 - SONDAGGIO : BULGARON HA FATTO BENE

Un sondaggio tra i tifosi su internet dice che il Ferro ha fatto bene ad esonerare Herrera : 55% a favore dell'esonero, 40% gli aficionados del tecnico, 5% gli indecisi.

LUN 20-10-03 - BULGARON AL LAVORO

Al Leoncio Prado non c'è nessuno, ma Bulgaron (che stanotte non ha chiuso occhio) è al lavoro per trovare un nuovo allenatore per rilanciare il Ferro. I nomi sono sempre i soliti, ma pare che il Presidente abbia già contattato Gino Panino, già a libro paga e molto apprezzato.  

LUN 20-10-03 - HERRERA BLINDATO IN CASA

Helio Herrera è blindato in casa. Non vuole parlare con i giornalisti e non vuole commentare il suo esonero. 

LUN 20-10-03 - OGGI RIPOSO

Intanto oggi la squadra è a riposo. La decisione presa già ieri dal tecnico Herrera è stata confermata. Per la squadra il ritrovo è previsto domani mattina alle 9 al Leoncio Prado. 

LUN 20-10-03 - BULGARON TERRA' UNA CONFERENZA STAMPA IN SERATA

La società rende noto che il presidente Bulgaron terrà in serata una conferenza stampa per spiegare i motivi dell'allontanamento di Herrera. 

LUN 20-10-03 - ORE 8,00 : COMINCIA IL TOTO-ALLENATORE

I nomi sono i soliti. Il Commodoro, Eta Beta, Terribile Coreggia, Jack Padiglione, Carlos Puto, Gino Panino, Renato Corsari. Questi i disoccupati illustri della Lega. E tra questi potrebbe esserci il nuovo tecnico biancoverde. In pole pare ci sia Coreggia tecnico molto apprezzato dal presidente Bulgaron.

LUN 20-10-03 - ORE 5,15 : IL COMUNICATO DELLA SOCIETA'

Ecco il testo dello scarno comunicato della società : "A seguito dei pessimi risultati conseguiti in questo inizio di campionato la società Ferro Carril Oeste esonera il tecnico Helio Herrera. La società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto in questi mesi."

LUN 20-10-03 - ORE 5,00 : COMUNICATO ANSA : HERRERA ESONERATO

Alle 5 ecco la notizia ansa tanto attesa : "Calcio. Ferro Carril Oeste. Licenziato Herrera. Fatale al tecnico argentino il ko con il Lillestrom"

LUN 20-10-03 - ORE 4,30. ESCONO TUTTI DAL LEONCIO PRADO

Alle 4,30 si svuota il Leoncio Prado. Esce anche un tesissimo Bulgaron senza rilasciare dichiarazione. Grossa delusione per i giornalisti che assediavano il centro.

LUN 20-10-03 - ORE 4,00. I TITOLI DEI QUOTIDIANI

Ecco un'anteprima dei titoli dei quotidiani in edicol. Così Tuttosporc : "Crisi nera per il Ferro e Bulgaron conferma Herrera". La Piazzetta dello Sport : "Lillestrom stellare, Ferro al tappeto". Poi il Corriere dello Sporco : "Ferro irriconoscibile. Lillestrom devastante. Herrera rischia?". Solo il Corriere della Pera recita : "Il futuro di Herrera è appeso ad un filo. L'esonero pare comunque scontato. Bulgaron si è stufato."

LUN 20-10-03 - ORE 3,55. TURPILOQUIO TORNA AL LEONCIO PRADO

Alle 3,55 torna in sede Turpiloquio. Al suo ingresso non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

LUN 20-10-03 - ORE 3,25. TURPILOQUIO : "IL FUTURO DI HERRERA E' NELLE MANI DI BULGARON"

Alle 3,25 Turpiloquio dice : "Abbiamo discusso del difficile momento della squadra. Ognuno di noi ha espresso un giudizio tecnico e si è deciso di lasciare tutto nelle mani di Bulgaron che ha deciso di telefonare ad Herrera per avere una riunione tecnica con lui. E' chiaro che Herrera potrebbe rimanere come essere esonerato."

LUN 20-10-03 - ORE 3,21. ESCE TURPILOQUIO

Alle 3,21 esce Turpiloquio, l'addetto stampa che dice : "Abbiamo avuto una riunione tecnica. Il futuro del nostro allenatore è in bilico. In questo momento è in corso una telefonata privata tra Herrera e il presidente. Di più non posso dire."

LUN 20-10-03 - ORE 3,00. ESCE PECUNIA

L'amministratore delegato Pecunia è uscito dal Leoncio Prado tutto di corsa senza rilasciare dichiarazioni. Ha solo detto a microfoni spenti che la riunione è finita.

LUN 20-10-03 - ORE 2,15. E' UFFICIALE : SUMMIT AL LEONCIO PRADO

E' stato ufficializzato il summit tra Bulgaron e i dirigenti al Leoncio Prado. La riunione tecnica dura ormai da 3 ore. Si sta senz'altro discutendo dell'esonero di Herrera.

LUN 20-10-03 - ORE 1,30. CARLOS PUTO : "NON SENTO BULGARON DA 3 ANNI"

Dopo le dichiarazioni di Maurizio Mosca che l'hanno chiamato in causa Puto rilascia una dichiarazione : "Non sento Bulgaron da 3 anni ormai. Non so nulla della panchina del Ferro e a quanto ne so io, Herrera è stato confermato."

DOM 19-10-03 - ORE 23,50. DOMENICA SPORTIVA : "BULGARON A COLLOQUIO CON I COLLABORATORI"

Una notizia scuote l'ambiente calcistico. Pare che Bulgaron si sia ritirato con i più stretti collaboratori per discutere dell'eventuale esonero di Herrera. Non si conosce però il luogo dell'incontro e il giornalista della domenica sportiva che ha dato la notizia parla di indiscrezione.

DOM 19-10-03 - MOSCA : "HERRERA SARA' ESONERATO"

Maurizio Mosca non crede alla conferma del tecnico : "Herrera sarà comunque esonerato. Bulgaron credeva in lui, ma ora ha capito che i giocatori giocano contro il tecnico. Non può fare più il masochista. Herrera cacciato nella notte e al Ferro arriverà un tecnico tra Coreggia, Il Commodoro e Puto."

DOM 19-10-03 - TRASMISSIONI SCATENATE CONTRO IL FERRO

Le trasmissioni sono scatenate contro il Ferro. Controcazzo punta decisa il dito contro Herrera considerato il responsabile numero 1 di questa crisi. La trasmissione ha anche effettuato un sondaggio. Di chi la colpa della crisi? I risultati hanno dato 0% Bulgaron, 30% i giocatori e 70% il tecnico.

DOM 19-10-03 - BULGARON : "HERRERA CONFERMATO"

Herrera non rischia la panchina a detta del Presidente : "Mi chiedete di Herrera? In questo momento di sconforto sento di dovergli rinnovare la fiducia. Lui è l'unico che può risollevarci e a lui mi affido ciecamente. Non sono un masochista ... credo semplicemente in una scelta fatta un anno fa. In panchina ho il miglior tecnico della Lega e non saranno queste 3 giornate scandalose a farmi cambiare idea."

DOM 19-10-03 - BULGARON : "HO FIDUCIA, MA PERDO CERTEZZE"

Ancora Bulgaron a ruota libera : "Credo sempre in questo gruppo, ma domenica dopo domenica perdo sempre di più ogni certezza. La sola assenza di Montella non può giustificare tale scempio. Il ritorno del bomber napoletano non ci farà passare di colpo a 70 punti! Il problema è della squadra intera. Occorre lavorare giorno e notte. Sennò qui sbraghiamo."

DOM 19-10-03 - BULGARON PREOCCUPATO

Bulgaron si presenta in sala stampa molto provato : "Beh ... che devo dire? Niente. Non c'è nulla da dire ... torniamo da queste due trasferte con 0 punti, 0 gol fatti e 8 subiti e l'immagine di una squadra imbarazzante. Siamo in piena crisi e altro che squadra più forte di tutti i tempi ... qui stiamo marciando a ritmi più bassi dell'Honved. Comincio ad essere un pò preoccupato." 

DOM 19-10-03 - I NUMERI DI UNA CRISI

Il ko del Campidoglio mette in evidenza i drammatici numeri di una crisi. Ultimo posto in classifica con 1 solo punto frutto di uno 0-0 squallido con lo Zenit, 0 gol fatti, 1 punto uninominale e tre prestazioni sotto il 66.  

DOM 19-10-03 - FINALE : LILLESTROM 5 - FERRO 0

Disfatta biancoverde al Campidoglio. La squadra di Herrera ha perso 5-0. A suggellare il successo del Lillestrom, dopo il 4-0 per primo tempo, ci ha pensato Diana con un missile da fuori. Ferro in crisi nera.

DOM 19-10-03 - PRIMO TEMPO : LILLESTROM 4 - FERRO 0

Sconcertante primo tempo del Ferro al Campidoglio. 4-0 il risultato a favore dei rossoblù grazie alle reti di Cruz, Zambrotta e di Miccoli (2). Ferro inguardabile e mai pericoloso. 

DOM 19-10-03 - ORE 15,05 : PRONTI AL FISCHIO D'INIZIO

Alle ore 15,05 è tutto pronto per il fischio d'inizio al Campidoglio. Arbitra il match il sig. Salvatore Zazzera di Catanzaro. Il Ferro scende in campo con Peruzzi, Ferrara, Cordoba, Materazzi, De Rossi, Seedorf, Doni, Emre, Bonazzoli, S.Inzaghi e Corradi. Il Lillestrom di Fantaman schiera un 3-4-3 con De Sanctis, Bertotto, Diana, Zambrotta, Emerson, Pinzi, Volpi, Fiore, Di Vaio, Cruz e Miccoli. 

SAB 18-10-03 - MONTELLA RESTA A CASA

Sorpresa dell'ultima ora. Vincenzo Montella è stato visitato dal Dottor Nerd e la visita non ha dato esito positivo. L'attaccante non partirà per Torino. Al suo posto giocherà Simone Inzaghi.

SAB 18-10-03 - CURIOSITA' : LA PRIMA VOLTA DI FERRARA CAPITANO

La fascia di capitano della squadra biancoverde è sempre stata sul braccio o di Rui o di Cannavaro. In assenza di questi due toccava ogni tanto a Gigi Buffon. Quest'anno senza Buffon e i due big, a chi toccherebbe la fascia? Per anzianità a Delvecchio, ma anche lui è ko ... quindi va sul braccio di Ciro Ferrara : per lui è la prima volta in biancoverde.

SAB 18-10-03 - PARTENZA PER TORINO ALLE ORE 17,30

Il pullman del Ferro partirà dal Leoncio Prado alle ore 17,30 ... Prima i ragazzi faranno un riposino. La squadra alloggerà all'Hotel "La Forfora" di Torino.

SAB 18-10-03 - HERRERA DIRAMA LA FORMAZIONE

Alle 14,00 il tecnico Helio Herrera ha comunicato la formazione anti-Lillestrom. A riposo molti big tra cui Cannavaro e Rui Costa. Modulo 3-4-3 con Peruzzi in porta, Cordoba, Ferrara e il rientrante Materazzi in difesa, Emre, Doni, De Rossi e Seedorf a centrocampo con il tridente Corradi-Montella-Bonazzoli. L'attaccante napoletano è in dubbio. Al suo posto probabile Simone Inzaghi.

SAB 18-10-03 - BULGARON : "SARA' UNA GUERRA!"

Prima di entrare Bulgaron ha risposto ad alcune domande. Su Lillestrom-Ferro ha detto : "Sarà una guerra. Voglio vincere a tutti i costi. Dobbiamo invertire la rotta. Herrera? Non rischia nulla."

SAB 18-10-03 - BLITZ DI BULGARON AL LEONCIO PRADO

Blitz a sorpresa del presidente Bulgaron al Leoncio Prado. Il Presidente è giunto alle ore 10,30 per parlare con Herrera (l'allenamento era tenuto da Nube Che Corre) e per poi pranzare con la squadra. Domani sarà in tribuna al Campidoglio.

VEN 17-10-03 - LILLESTROM-FERRO : ARBITRA ZAZZERA

La sfida del Campidoglio è considerata molto a rischio. Per questo motivo Pierluigio Pairetto ha scelto l'arbitro Salvatore Zazzera, sinonimo di sicurezza.

VEN 17-10-03 - SONDAGGIO FANTAMAN-HERRERA

Negli ambienti della Lega si parla di un sondaggio : "Chi rischia di più tra Fantaman ed Herrera?". Sabatelli e Masera pensano che sia Fantaman il tecnico a rischio, mentre Poppa pensa che rischi il tecnico argentino. Bulgaron intervistato ha dichiarato che rischia Fantaman. Partita molto a rischio.

VEN 17-10-03 - GIORNATA DI RITIRO E DI SILENZIO

Oggi è una giornata di ritiro e di silenzio dal Leoncio Prado. Tutti chiusi nel quartier generale e nessuna dichiarazione. Domani parlerà il solo Herrera per comunicare la formazione. 

GIO 16-10-03 - COMINCIA IL RITIRO

Dopo l'amichevole con il Meroni è cominciato il ritiro pre-Lillestrom. I biancoverdi si alleneranno al chiuso domani e sabato mattina per poi partire di pomeriggio verso Torino. 

GIO 16-10-03 - HERRERA : "BUON TEST, MA PENSAVO MEGLIO"

Helio Herrera ai microfoni parla dell'amichevole : "Ho visto un Ferro ordinato e con buone idee, ma abbiamo segnato solo su azioni da fermo. Azioni da angolo, rigori, punizioni ... se giochiamo così col Lillestrom siamo panati"

GIO 16-10-03 - AMICHEVOLE : FERRO CARRIL-MERONI CV 9-0

Si è disputata davanti a 5000 tifosi in festa la classica amichevole del giovedì. Avversario era il Meroni CV battuto per 9-0. E' stato un bel Ferro che già al 2° era in gol con Bonazzoli. Poi al 13° prodezza di Seedorf su punizione. Ancora Bonazzoli su cross di Emre al 22°, poi Corradi su azione d'angolo al 33°. Nel finale, al 45°, tocco di Simone Inzaghi su assist di Rui Costa. Nella ripresa in evidenza Daniele De Rossi che al 55° serve una deliziosa palla a Bonazzoli per il tris personale e poi suggella con un tiro da fuori una bella azione condotta con Doni e Rui Costa. L'8-0 è di Doni su rigore, infine all'88° punizione gol che fa esplodere il Leoncio Prado di Marco Materazzi entrato al 77° per Cordoba.

GIO 16-10-03 - HERRERA ANNUNCIA GLI 11 PER L'AMICHEVOLE

HH ha annunciato che oggi contro il Meroni rimarranno a riposo oltre a Delvecchio anche Montella, Cannavaro, Cossato e Carew. Giocherà qualche minuto invece Marco Materazzi. Gli 11 che scenderanno inizialmente in campo saranno Sereni, Montero, Ferrara, Cordoba, Rui Costa, Seedorf, De Rossi, Emre, Bonazzoli, Inzaghi e Corradi. 

GIO 16-10-03 - 3000 TIFOSI BIANCOVERDI VERSO IL CAMPIDOGLIO

Il coordinamento club ha annunciato che saranno circa 3000 i tifosi biancoverdi che saranno al seguito della squadra nella sfida del Campidoglio.

GIO 16-10-03 - SEDUTA TATTICA

Oggi seduta tattica agli ordini di Helio Herrera. Tornano Vincenzo Montella e John Carew che però faranno una seduta differenziata. Materazzi in gruppo, Delvecchio fisioterapia. Nel pomeriggio sfida al Meroni Cne Vica. Previsti 5000 tifosi.

MER 15-10-03 - SEEDORF : "HERRERA? CI STIAMO FINALMENTE CAPENDO"

Quando parla di Herrera, Seedorf non nasconde ci siano state delle incomprensioni : "Prima della sfida con la Polisportiva mi ha chiesto determinate cose. Non ci avevo capito nulla. Forse sono solo ritardato io ... Comunque ci siamo parlati e chiariti. Ora ho ben chiaro cosa vuole da me e vedrete ... andrà tutto meglio!"

MER 15-10-03 - SEEDORF : "IL NOSTRO CENTROCAMPO? IL MIGLIORE"

Seedorf si sente chiamato in causa per le parole di Vallarelli sul centrocampo del Ferro : "Certe parole dette da uno che presenta Volpi e Pinzi non vanno nemmeno prese in considerazione. Siamo un bel gruppo e presto faremo vedere quanto valiamo. Rui farà una grande stagione e presto tornerà a segnare anche Doni. Spero rifili una doppietta a Cordara!" 

MER 15-10-03 - SEEDORF : "HO VOGLIA DI RISCATTO"

A presentarsi in sala stampa oggi è Clarence Seedorf, ex pupillo di Vallarelli ed ex rossoblù : "Sono venuto qui al Ferro con tanta voglia di riscatto. L'anno scorso è stato per me un anno difficile. Vallarelli veniva da me e mi coccolava, ma poi alle spalle mi insultava. E' stato un vero anno di merda. Per me questa partita ha un sapore particolare" 

MER 15-10-03 - OGGI DOPPIO ALLENAMENTO TATTICO

L'addetto stampa Turpiloquio ha reso noto che oggi il Ferro farà due allenamenti tattici al chiuso. Niente allenamento all'aperto. Riguardo agli infortunati nessuna novità ... Montella è a riposo e tornerà solo domani in modo che il Dottor Nerd ne verifichi le condizioni. 

MAR 14-10-03 - MATERAZZI : "DOMENICA? DOBBIAMO SOLO VINCERE"

Domenica il Ferro va al Campidoglio contro il Lillestrom : "Abbiamo un solo risultato : la vittoria. Per il morale soprattutto. Al bando i sentimenti ... contro i rossoblù voglio vincere. E comunque non sento mio il Lillestrom Torino ... io preferivo il Lillestrom Nicaragua. Non ci sarà niente di emozionante a giocarci contro in uno stadio che non conosco!!! Il Karl Marx era un'altra cosa!!!"

MAR 14-10-03 - MATERAZZI : "DIFESA DEL FERRO ECCELLENTE"

Il difensore parla poi dei suoi compagni di reparto : "Il meglio che ci sia in giro, Adani escluso ovviamente. Fabio e Ivan già li conoscevo, ma aver a disposizione anche Ferrara e Montero è davvero una grande cosa. Siamo il miglior reparto della Lega Campionatino."

MAR 14-10-03 - MATERAZZI : "MI ODIANO? PAZIENZA"

Materazzi parla dell'argomento odio nei suoi confronti : "Mi odiano tutti? Non credo. Alla prima dallo spicchio dei tifosi dello Zenit ho avuto molti applausi. Mi odiano a Collegno, Rivoli e al Samba Pa Ti ... beh, che male c'è? Li odio tutti anch'io. Condivido soprattutto l'odio verso l'Olympique. Una vera squadra di merda piena di giocatori, dirigenti e tifosi di merda."

MAR 14-10-03 - MATERAZZI : "QUI MI TROVO BENE"

Al termine del doppio allenamento ai microfoni si presenta Materazzi che parla di Cascine Vica Ovest : "Devo dire che ho avuto molti dubbi prima di accettare. Mai avrei pensato di giocare a Cascine Vica Ovest dopo tanti anni passati a Grugliasco. E invece l'accoglienza è stata ottima ... Qui credono moltissimo in me e mi hanno fatto subito sentire parte del gruppo. Voglio ricambiare tanta fiducia."

MAR 14-10-03 - FERMO CANNAVARO

Il dottor Nerd ha fermato anche Fabio Cannavaro. Dopo la nazionale si era presentato con un ginocchio malconcio. Ieri si era allenato senza dolore, ma oggi il ginocchio si è un pò gonfiato. La diagnosi è affaticamento, per questo motivo oggi riposo assoluto per il difensore napoletano.

MAR 14-10-03 - RIPOSO ASSOLUTO PER MONTELLA

Vincenzo Montella si è presentato al Leoncio Prado per una visita, ma è stato rispedito a casa. Per lui due giorni di riposo assoluto. Tornerà Giovedì al Leoncio Prado e allora verranno valutate le sue condizioni. Allenamento differenziato per Cossato e Materazzi, ma solo a scopo precauzionale. 

MAR 14-10-03 - GIOVEDI' AMICHEVOLE CON IL MERONI CV

Anche oggi consueta doppia seduta di allenamento. Scelto l'avversario per la sfida di giovedì pomeriggio, si tratta del Meroni Cascine Vica. Turpiloquio ha annunciato ai giornalisti che oggi ai microfoni si presenterà Marco Materazzi.

LUN 13-10-03 - MONTELLA : "CHE PALLE!"

All'uscita dal Leoncio Prado dopo la visita dal Dottor Nerd ecco una minima dichiarazione di Montella : "Che palle! Mi sono fatto male alla chiappa, cioè al culo, una cosa che quest'anno non ho di certo!!!"

LUN 13-10-03 - SI FA MALE MONTELLA

Tegola sul Ferro. Al termine del primo allenamento si è fermato Montella. Un problema muscolare per lui che mette in dubbio la sua presenza alla sfida di domenica prossima contro il Lillestrom. Il Dottor Nerd che lo ha visitato ha detto senza mezzi termini che è un problema : "Al muscolo del culo".

LUN 13-10-03 - OGGI DOPPIA SEDUTA

Alle 9 di questa mattina ritrovo per tutti i giocatori biancoverdi. Assente il solo Delvecchio, fermo per infortunio. Situazione infortunati : Carew continua la riabilitazione, Cossato, Montella e Materazzi lavorano a parte. Il difensore è recuperabile per domenica.

DOM 12-10-03 - OGGI RIPOSO

Prevista per oggi una giornata di riposo per i giocatori del Ferro. Ritrovo domani mattina alle 9,30 con tutti i nazionali reduci dalle qualificazioni europee. Da valutare le condizioni degli infortunati.

SAB 11-10-03 - ITALIA-AZERBAIJAN 4-0 : BENE CANNAVARO

L'Italia di Trapattoni conquista la qualificazione all'europeo del 2004 battendo per 4-0 la squadra dell'Azerbaijan. Dei due biancoverdi disponibili, ha giocato il solo Fabio Cannavaro (capitano degli azzurri per la 18° volta), mentre Bernardo Corradi è rimasto in panca. Entrambi sono attesi al Leoncio Prado Lunedì mattina.

SAB 11-10-03 - HERRERA : "LA SFIDA COL LILLESTROM E' SENZA PRONOSTICO"

Herrera ci parla già della sfida con il Lillestrom : "E' una partita assolutamente senza pronostico. Si può uscire dalla crisi o entrarci profondamente. E' già una sfida delicata anche se solo la terza del campionato. Non è certo decisiva."

SAB 11-10-03 - HERRERA : "E' UN OTTIMO GRUPPO"

Herrera parla dei suoi ragazzi : "Ho davvero un ottimo gruppo a disposizione. Questo inizio disastroso ritengo sia una casualità. Possiamo solo migliorare e già lo faremo al Campidoglio. Vorrei solo non avere così tanti inconvenienti."

SAB 11-10-03 - HERRERA : "BULGARON? LO SENTO TUTTI I GIORNI"

A chi gli chiede dei rapporti con Bulgaron, il Mago risponde : "E' vero che si visto qui al Leoncio Prado solo il primo giorno, ma lui è vicinissimo alla squadra. Io lo sento 3 volte al giorno. Al mattino, a pranzo e dopo l'allenamento. Non è molto soddisfatto di noi, ma mi ha più volte rinnovato la fiducia."

SAB 11-10-03 - HERRERA : "SETTIMANA UTILE"

Al termine dell'allenamento ecco HH in sala stampa a parlarci della settimana biancoverde : "E' stata utile per isolarci e lavorare lontano dalle critiche piovuteci addosso dopo il ko contro la Polisportiva. Ritengo che pur dimezzati si sia lavorato molto bene. Lunedì avrò a disposizione di nuovo tutti e potrò avere anche indicazioni tattiche importanti."

SAB 11-10-03 - SGAMBATA ALL'APERTO

A sorpresa Helio Herrera ha fatto disputare il secondo allenamento all'aperto davanti a qualche tifoso biancoverde. Allenamento blando. Al termine il Mago scioglierà le righe e il ritrovo sarà previsto per Lunedì mattina alle 9,30. Intanto Turpiloquio ha annunciato che al termine dell'allenamento si presenterà in sala stampa il Mago Helio Herrera.

SAB 11-10-03 - DELVECCHIO : 6 SETTIMANE DI STOP

Helio Herrera perde una pedina importante come Marco Delvecchio per 6 settimane. Questo il responso del Dottor Nerd dopo la visita medica al giocatore infortunatosi in allenamento.

SAB 11-10-03 - DOPPIO ALLENAMENTO

Sono giunti in ritiro anche i due U21. Il gruppo lentamente si ingrandisce. Giunto anche Marco Delvecchio che verrà visitato dal dottor Nerd. Intanto annunciato che i nazionali torneranno in gruppo Lunedì mattina.

VEN 10-10-03 - U21 : ITALIA-AZERBAIJAN 6-0

La nazionale Under21 di Claudio Gentile ha vinto per 6-0 contro i pari età dell'Azerbaijan. Daniele De Rossi ha giocato (bene) solo il primo tempo prima di essere sostituito da Palombo, mentre Dalla Bona ha scaldato la panchina.

VEN 10-10-03 - IN NAZIONALE SI ROMPE DELVECCHIO

Dal ritiro della nazionale una brutta notizia. Si è infortunato Marco Delvecchio. Si teme uno strappo. Il giocatore ha lasciato il ritiro della nazionale e giungerà domani al Leoncio Prado per essere visitato dal Dottor Nerd. Si teme un lungo stop.

VEN 10-10-03 - OGGI DOPPIO ALLENAMENTO

Anche oggi previsto doppio allenamento. Ancora fermo Carew. Lavoro differenziato per Montella e Cossato. Intanto l'addetto stampa Turpiloquio ha reso noto che oggi a termine allenamento non parlerà nessuno e che domani si aggiungeranno alla squadra anche gli U21 De Rossi e Dalla Bona.

GIO 09-10-03 - FERRARA : "DURA FARE PANCHINA" 

Ferrara parla del suo ruolo : "Io qui sono uno dei cosiddetti leader dello spogliatoio. So che mi chiamano Stampella e mi piace. Certo, non sono un ragazzino, ma me la cavo bene ... La panchina? E' dura stare seduto e non essere utile, ma saprò ritagliare il mio spazio ... certo che è strano sedersi in compagnia di Paolo Montero."

GIO 09-10-03 - FERRARA : "HERRERA? CI PORTERA' LONTANO" 

Ferrara parla poi del tecnico Herrera : "Io lo conosco dall'anno scorso. So che è bravo e che ci porterà lontano. Bisogna non dargli troppo addosso. Porterà il Ferro a grandi risultati."

GIO 09-10-03 - FERRARA : "HERRERA? CI PORTERA' LONTANO" 

Ferrara parla poi del tecnico Herrera : "Io lo conosco dall'anno scorso. So che è bravo e che ci porterà lontano. Bisogna non dargli troppo addosso. Porterà il Ferro a grandi risultati."

GIO 09-10-03 - FERRARA IN SALA STAMPA : "SIAMO TRANQUILLI" 

Senza Turpiloquio, in sala stampa si è presentato Ciro Ferrara, considerato uno dei leader dello spogliatoio. Il napoletano ha parlato del momento della squadra : "Non stiamo giocando bene, ma siamo comunque tranquilli ... E' solo l'inizio della stagione, nessuna pagina è stata ancora scritta."

GIO 09-10-03 - AMICHEVOLE : FERRO-PRIMAVERA 2-1 

Nel pomeriggio si è disputata la sfida tra il Ferro e la Primavera. Il Mago ha tenuto a riposo molti giocatori : Materazzi, Carew, Cossato, Cordoba,  Montella e Sereni. Schierato un 3-4-3 con Urkuz (portiere turco della primavera) in porta, Adani, Ferrara e Murazzo (difensore della primavera) in difesa, Doni a centrocampo con il giovane Stantuffo, poi Seedorf e Candela (esordio per lui), infine il tridente Bonazzoli, Inzaghi e Penetrone (bomber della primavera). Peruzzi ha difeso la porta della Primavera. Il risultato finale è stato di 2-1 con una doppietta di Doni e un gol di Sgrullo. Herrera è rimasto molto soddisfatto dalla prova dei suoi.

GIO 09-10-03 - MATERAZZI LAVORA COL PALLONE 

Piacevole novità nell'allenamento mattutino. Marco Materazzi lavora con la palla e prosegue la riabilitazione con i convalescenti Montella e Cossato. Ancora fermo invece Carew. Ormai recuperato invece Candela. Nel pomeriggio sfida con la primavera.

MER 08-10-03 - TURPILOQUIO : "OGGI NON PARLA NESSUNO"  

Al termine dell'allenamento l'addetto stampa Turpiloquio ha annunciato che ai microfoni oggi non si presenterà nessuno. Forse domani potrebbe essere la volta di Angelo Peruzzi, ma la cosa è da confermare.

MER 08-10-03 - SEDUTE IN PALESTRA  

Cambio di programma per i giocatori del Ferro. Il Mago ha deciso di lavorare in palestra anche nel pomeriggio visti i numerosi forfait e visti i giocatori malandati. Allenamenti blandi per i giocatori che devono recuperare la condizione e più massicci per gli altri. Agli allenamenti presente anche Andrea Sottil.

MER 08-10-03 - PRIMO ALLENAMENTO DELLA SETTIMANA  

Sono solamente 9 i giocatori che hanno risposto alla convocazione di Herrera. Gli altri sono in giro con le rispettive nazionali. Presenti solo Peruzzi, Sereni, Cordoba, Adani, Doni, Montella, Inzaghi, Bonazzoli, Candela, Seedorf, Cossato e Ferrara. Presenti anche Carew e Materazzi che però svolgono sedute di fisioterapia. Previsti allenamenti molto leggeri anche per valutare le condizioni di Vincenzo Montella, Federico Cossato, Vincent Candela e Matteo Sereni.

MAR 07-10-03 - IMPAZZA IL TOTO-ALLENATORE

Dopo il pessimo inizio è cominciato il toto-allenatori in casa Ferro. Herrera rischia molto e, si vocifera, in caso di ko al Campidoglio potrebbe anche saltare. Molte le ipotesi. Oltre alle minestre riscaldate Panino e Puto, in pole c'è Coreggia, tecnico sempre apprezzato da Bulgaron. Ma ci sono chances anche per Eta Beta. Insomma vedremo ...

LUN 06-10-03 - AL LEONCIO PRADO CAREW E MATERAZZI 

Al Leoncio Prado si sono visti oggi solo Carew e Materazzi che hanno svolto fisioterapia col dottor Nerd. Il difensore è recuperabile per la sfida con il Lillestrom e già Lunedì prossimo rientrerà in gruppo. Il norvegese è stato visitato per il malanno al ginocchio ... starà fermo per qualche giorno ancora.

LUN 06-10-03 - CONVOCAZIONI 

Il ct Giovanni Trapattoni ha convocato tre giocatori del Ferro per la sfida di Sabato con l'Azerbaijan. Si tratta di Delvecchio, Corradi e Cannavaro. Due giocatori sono stati invece convocati nell'U21 di Claudio Gentile, sono De Rossi e Dalla Bona. Altri giocatori hanno invece risposto alla convocazione della loro nazionale. Su tutti Emre, atteso ad un delicato Turchia-Inghilterra.

LUN 06-10-03 - IN EDICOLA 

In edicola grosso risalto alla pessima prestazione del Ferro. Così Tuttusporc : "Ferro inguardabile". Critica anche la Piazzetta dello Sport : "Ferro senza idee, Herrera rischia?". Anche il Corriere dello Sporco punta il dito contro Herrera : "C'è Eta Beta nel futuro del Ferro?". Così i giornali politici, la Stanza : "Il super Ferro non esiste" e la Repubblicazza : "Un Ferro mai visto".

LUN 06-10-03 - PROGRAMMA DELLA SETTIMANA 

Herrera ha concesso due giorni di riposo. I giocatori si ripresenteranno al Leoncio Prado Mercoledì. Previsti fino a sabato doppio allenamento. Domenica riposo. Poi da Lunedì doppio allenamento fino a Giovedì per la consueta amichevole. Da Giovedì sera trasferimento a Torino. La squadra rimarrà in ritiro prepartita fino al match con il Lillestrom

DOM 05-10-03 - PARLA HERRERA

Ai microfoni Herrera è molto filosofico : "También existen los magos chapucero"

DOM 05-10-03 - BULGARON : "NON TEMO OLYMPIQUE E LOKOMOTIV"

Bulgaron parla del predominio di Lokomotiv e Olympique : "Mi chiedete se temo le due squadre di Collegno? Dico di no. Con 26 giornate ancora da giocare non è il caso di preoccuparsi."

DOM 05-10-03 - BULGARON : "HERRERA NON RISCHIA"

Bulgaron parla anche del mister : "Ovviamente Helio Herrera non è in discussione e non lo sarà nemmeno dopo un eventuale ko al Campidoglio. Solamente lui può tirarci fuori da questa situazione. Adesso avrà i ragazzi per due settimane a disposizione, i miglioramenti ci saranno per forza."

DOM 05-10-03 - BULGARON : "INIZIO TERRIBILE"

E' un Bulgaron deluso quello che si presenta ai microfoni : "Davvero non mi sarei mai aspettato un inizio di campionato così difficile. Non tanto per il punto che tutto sommato ci può stare, quanto per il gioco assolutamente imbarazzante. Due prestazioni sotto il 66 e senza gol ... Non è certo questa la squadra più forte di tutti i tempi. Io comunque rimango fiducioso. Credo in questo gruppo e lo difendo. Dopo la pausa ci aspetta una sfida delicatissima al Campidoglio, attendo miglioramenti."

DOM 05-10-03 - FINALE : POLISPORTIVA-FERRO 3-0

E' terminato il match del Letamajos. Bruttissimo ko per il Ferro. 3 a 0 il risultato finale, nella ripresa il sigillo su rigore (molto contestato) di Trezeguet. Spicchio dei tifosi molto deluso ... ora cominceranno i processi.

DOM 05-10-03 - PRIMO TEMPO : POLISPORTIVA 2 - FERRO 0

Drammatico primo tempo per il Ferro a Rivoli. I giallomarroni conducono per 2 reti a 0 grazie ai gol di Adriano e Cassetti. Ferro assolutamente inconsistente, salvo per due conclusioni di Delvecchio. 

DOM 05-10-03 - ORE 15,03 : PRONTI AL FISCHIO D'INIZIO

Alle ore 15,03 è tutto pronto per il fischio d'inizio. Arbitra il match il sig. Bucc Little Peter di Gotham City. Il Ferro scende in campo con Peruzzi, Adani, Cordoba, Cannavaro, Dalla Bona, Seedorf, Doni, Emre, Bonazzoli, S.Inzaghi e Delvecchio. La Polisportiva allenata da Zborro con un 3-4-3 : Kalac, Bilica, Favalli, Balestri, Davids, Camoranesi, Stankovic, Cassetti, Adriano, Trezeguet e Amoruso. 

DOM 05-10-03 - DUEMILA TIFOSI BIANCOVERDI AL SEGUITO 

Al Letamajos presenti circa 2000 tifosi biancoverdi. Grande entusiasmo all'ingresso delle due squadre in campo. In tribuna presente il presidente Bulgaron.

DOM 05-10-03 - NEWS : ANCORA DUE NOVITA'

All'ingresso delle squadre in campo ancora due novità. Montella non rischia e comincia in panca insieme a Rui Costa (scelta tecnica). Al loro posto giocato Emiliano Bonazzoli e Sam Dalla Bona. 

DOM 05-10-03 - CURIOSITA'

Nella formazione annunciata dal mago alcune novità. Oltre all'esordio di Daniele Adani, giocano la prima stagionale Montella, Simone Inzaghi, Delvecchio e Seedorf. Esordio assoluto nelle squadre di Bulgaron per Clarence Seedorf. 

DOM 05-10-03 - HERRERA DIRAMA LA FORMAZIONE

Dopo il caos dell'acquisto dell'ultim'ora di Adani, Herrera comunica la formazione. Modulo 3-4-3 con Peruzzi in porta, Cannavaro, Cordoba e il neo-acquisto Adani in difesa, Seedorf, Rui Costa, Doni, Emre a centrocampo, Montella, Delvecchio e S.Inzaghi il tridente.

DOM 05-10-03 - PECUNIA : "OPERAZIONE DI MERCATO DOLOROSA, MA NECESSARIA"

Dopo l'arrivo in sede di Adani che farà giusto in tempo di conoscere i compagni e subito verrà buttato nella mischia, parla l'amm.delegato Pecunia : "Abbiamo fatto in fretta un'operazione dolorosissima. Non volevamo privarci di Sottil ... Abbiamo deciso di farlo tenuto conto che al mercatino tornerà con noi. Adani l'ha voluto fortissimamente il Mago perchè conosce i suoi compagni di reparto. Speriamo bene."

DOM 05-10-03 - ORE 13,45 : ADANI IN RITIRO

E' Daniele Adani il nuovo difensore del Ferro Carril Oeste. E' giunto in fretta e furia nel ritiro biancoverde ed esordirà subito al fianco di Cordoba e Cannavaro. Non c'è tempo per le presentazioni. 

DOM 05-10-03 - ORE 13,10 : E' UFFICIALE, SOTTIL TAGLIATO

La notizia, clamorosa, è ufficiale! Andrea Sottil viene tagliato. Ne dà notizia l'addetto stampa Turpiloquio : "Per cause di forza maggiore ci priviamo momentaneamente dell'apporto di Andrea Sottil. Tra breve giungerà in ritiro un nuovo giocatore. Sottil verrà riacquistato nel mercatino di riparazione."

DOM 05-10-03 - ORE 12,30 : SUMMIT PECUNIA-HERRERA

Mentre la squadra pranza summit di mercato Pecunia-Herrera. Pare ormai quasi ufficiale il taglio di Andrea Sottil. Bocche cucite sull'eventuale nuovo acquisto. Ne sapremo di più tra breve.

DOM 05-10-03 - ORE 12 : BLITZ NEL RITIRO DI PECUNIA

Alle 12 nel ritiro del Ferro giunge l'amministratore delegato Tonino Pecunia, pare che il Ferro sia costretto ad un doloroso taglio e quindi all'acquisto di un nuovo giocatore.

DOM 05-10-03 - PROBLEMI PER HERRERA

Dal ritiro di Rivoli trapelano delle notizie preoccupanti sullo stato di salute dei giocatori biancoverdi. Pare infatti che Montella sia a rischio (è pronto Delvecchio), cosiccome Ferrara e Montero. I due bianconeri non sono in condizione e non dovrebbero partire dal primo minuto. A rischio pure Corradi, Seedorf, Rui Costa, De Rossi e Candela.

SAB 04-10-03 - PARTENZA PER RIVOLI

Alle 18 il Ferro Carril è partito per il ritiro di Rivoli. Alla partenza l'addetto stampa ha diramato la lista dei convocati, sono 19 in tutto, mancano solo Andrea Sottil, John Carew e Marco Materazzi. Tornano in gruppo anche Candela e Seedorf. L'olandese potrebbe anche scendere in campo dal primo minuto.

SAB 04-10-03 - SGAMBATA VELOCE

Ritrovo per il Ferro alle 9,30 di questa mattina. Allenamento leggero per la squadra. Poi nel pomeriggio il trasferimento a Rivoli. Domani alle 13 Herrera comunicherà la formazione.

VEN 03-10-03 - DE ROSSI : "HERRERA? ROMPIBALLE ..."

De Rossi parla di Herrera : "Mi trovo bene con lui. Ha creato un bel clima amichevole. E' veramente un rompiballe ... non gli va mai bene niente ... Ferma le partitelle tattiche in continuazione. Urla, sbraita ... anche se hai fatto la cosa giusta. Non lascia nulla al caso ... è un perfezionista!"

VEN 03-10-03 - DE ROSSI : "RUI COSTA? FENOMENO"

De Rossi parla dei compagni : "In allenamento Rui fa cose incredibili. Lo avevano descritto come un campione senza identità. Devo dire che mi sono trovato di fronte ad un giocatore motivato ed in palla. In campo mi dà sempre consigli. Prima che un compagno è un amico."

VEN 03-10-03 - DE ROSSI : "RINGRAZIO LA SOCIETA' PER LA FIDUCIA"

E' una delle speranze del calcio italiano Daniele De Rossi e così ringrazia il Ferro : "Sono entrato in questa Lega per caso, ringrazio il Ferro per la fiducia concessami. Ora però voglio ritagliarmi uno spazio. Se non mi faccio notare al mercatino verrò sicuramente tagliato."

VEN 03-10-03 - SOLO MONTELLA E CAREW A PARTE

Nel pomeriggio, nell'allenamento del Leoncio Prado davanti a circa 2000 tifosi, sono rientrati in gruppo molti giocatori. Solamente Montella e Carew lavorano a parte. Qualche apprensione sul bomber napoletano da parte di Herrera, ma per domenica dovrebbe essere al centro dell'attacco.

VEN 03-10-03 - 2000 TIFOSI AL LETAMAJOS

Il coordinamento club biancoverde ha annunciato che circa 2000 tifosi raggiungeranno il Letamajos per la sfida di domenica contro la Polisportiva di Adriano. Non si hanno cifre certe, invece, circa il numero di tifosi che raggiungeranno lo stadio autonomamente.

VEN 03-10-03 - ALLENAMENTO MATTUTINO. A PARTE MONTELLA

Per una fastidiosa sciatalgia, Montella lavora a parte. Non è l'unico del gruppo a lavorare a parte sotto gli ordini di Scout Finch. Anche Carew, Sereni, Emre, Candela e Seedorf non lavorano con gli altri. Doni, invece, è tornato in gruppo. Per domenica paiono tutti recuperabili comunque. Intanto l'addetto stampa Turpiloquio ha annunciato che oggi ai microfoni ci sarà Daniele De Rossi.

GIO 02-10-03 - PECUNIA : "COSSATO NON SI MUOVE"

A margine del match si è parlato anche di mercato e Pecunia ha chiuso ogni trattativa : "Parlare di scambio Locatelli-Cossato è quantomeno ridicolo. Cossato da Cascine Vica Ovest non si muove. E' considerato da Herrera elemento insostituibile. Locatelli è un buon giocatore, ma non c'è nessuna trattativa." 

GIO 02-10-03 - HERRERA : "IL CALO E' NORMALE"

Al termine della partita ai microfoni si è presentato come di consueto il Mago : "non abbiamo brillato, ma è normale. Questa settimana Nube Che Corre ha aumentato i carichi di lavoro. E' domenica che dobbiamo essere al 100%. La formazione? Vedremo domenica. Doni? A Rivoli ci sarà"   

GIO 02-10-03 - AMICHEVOLE : AUXILIUM BATTUTO 5-0

Davanti a 5000 tifosi festanti si è disputata la partita Ferro-Auxilium Rivoli. Risultato finale di 5-0 per i biancoverdi che non hanno particolarmente brillato mostrandosi impacciati e timorosi soprattutto a centrocampo. I gol : apre al 4° Montella dopo un assist di Rui Costa, poi al 20° il gol di Inzaghi su assist di testa di Corradi, ancora al 27° il gol su rigore dello stesso Inzaghi. Nella ripresa al 56° e al 78° i due sigilli di Bonazzoli. Nella ripresa spazio a Candela che è apparso in condizione nonostante il lungo stop. 

GIO 02-10-03 - LA FORMAZIONE DEL GIOVEDI'

Poco prima della sfida all'Auxilium è stata comunicata la formazione che scenderà in campo. In porta Peruzzi, in difesa Montero, Cannavaro e Cordoba, a centrocampo Emre, Rui Costa, Dalla Bona e De Rossi, in attacco Inzaghi, Corradi, Montella. 

GIO 02-10-03 - ALLENAMENTO MATTUTINO IN PALESTRA

C'è bel tempo a Cascine Vica Ovest dopo la pioggia di ieri. Ma i biancoverdi si allenano in palestra. Nel pomeriggio la sfida all'Auxilium Rivoli al Leoncio Prado dove sono previsti 5000 tifosi. Al termine dell'allenamento Herrera ha detto che lascerà a riposo, oltre a Carew, Sereni e Materazzi, anche Cristiano Doni che risente di un affaticamento muscolare.

GIO 02-10-03 - CAREW HA LA FEBBRE

Brutto momento per John Carew. Dopo l'allontanamento dalla nazionale e il brutto esordio di domenica arriva la febbre a metterlo ko. Il giocatore oggi è a riposo e verrà visitato in serata dal Dottor Nerd.

MER 01-10-03 - MONTELLA : "HERRERA E' UN GRANDE UOMO"

Alla domanda sul tecnico, il bomber biancoverde risponde : "E' un grande uomo. Si fa dare del tu ed ha creato un bel clima nello spogliatoio. La brutta gara di domenica è solo un episodio. Usciremo alla distanza."

MER 01-10-03 - MONTELLA : "CORRADI E' LA SPALLA IDEALE"

Alla domanda su quale sia il compagno d'attacco ideale Montella non ha dubbi : "E' Corradi. Lotta, sgomita, crea spazi ed è altruista. Il migliore di tutti."

MER 01-10-03 - MONTELLA : "SONO QUI PER LO SCUDETTO"

Alla domanda sugli obiettivi stagionali, Montella ha risposto molto deciso : "Sono qui per vincere anche al di là del muro. A Cascine Vica Est ho vinto uno scudetto da mercenario. Mi pagavano (poco) e io giocavo. Qui mi sento più a mio agio. Cascine Vica Ovest è una grande famiglia. Con Bulgaron che fu presidente della Stella Rossa c'è un rapporto di grande stima. Ho voglia di fare bene."

MER 01-10-03 - MONTELLA : "DOMENICA E' STATO UN MALINTESO"

Al termine dell'allenamento la sala stampa del Leoncio Prado è stata presa d'assalto. In compagnia di Turpiloquio (addetto stampa) si è presentato ai microfoni Vincenzo Montella. Il giocatore ha dichiarato : "Domenica stavo benissimo, Sabato no. Rotemberg mi aveva chiesto come mi sentivo e io gli avevo detto che non sapevo e lui ha deciso di non rischiarmi. E' stato solo un malinteso ... Mi è spiaciuto molto non giocare, ma Herrera non c'entra niente!"

MER 01-10-03 - ALLENAMENTO : CANDELA IN GRUPPO

Vincent Candela è rientrato in gruppo. Il Dottor Nerd lo ha dichiarato abile e arruolato, ora toccherà ad Herrera decidere sul suo impiego. Risulta infortunato solo Materazzi che rientrerà (si spera) per la sfida del 19 Ottobre con il Lillestrom. Novità invece per Clarence Seedorf. Visitato dal Dottor Nerd pare recuperabile per Domenica visto che ha smaltito il problema alla caviglia. Oggi a riposo anche Sereni per un colpo all'anca.

MER 01-10-03 - TURPILOQUIO : "BULGARON CONCEDE LA PAROLA"

E' davvero una bomba per chi vive a Cascine Vica Ovest. Il presidente Bulgaron ha preso una decisione importante. Il Martedì, il Mercoledì e il Venerdì, al termine degli allenamenti sarà concesso ad un solo giocatore di presentarsi in sala stampa. Il giovedì toccherà solo ad Herrera, il Sabato a nessuno, la domenica solo a Presidente e allenatore. Ne dà notizia l'addetto stampa Turpiloquio che ha annunciato che questa sera si presenterà Vincenzo Montella. 

MER 01-10-03 - MERCATO : TRATTATIVE CON LO ZENIT?

A margine della seduta mattutina di allenamento tiene banco il mercato. Pare che Bulgaron e Sabatelli stiano pensando ad uno scambio Locatelli-Cossato. L'amministratore delegato Pecunia, presente questa mattina all'allenamento, ha smentito categoricamente. 


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE