LA SOCIETA' LA CAMISETA Lo stadio I giocatori campionato LA STORIA HOME PAGE

UN PO' DI STORIA

30 Marzo 2002. Al Tequila Bum Bum finisce in parità tra Stella Rossa Cascine Vica e Zenit 2000. Gli albianesi festeggiano il loro primo scudetto, i neroverdi, complice la sconfitta del Lillestrom, il secondo posto. Dopo lo scudetto targato Lobanowski del 1997-98 questo è il punto più alto mai raggiunto dalla Stella Rossa Cascine Vica. Il presidente scioglie le righe, manda i giocatori in vacanza e comincia a pensare alla stagione successiva.

18 Giugno 2002. Il presidente Bulgaron, intento dalla alla tele a visionare talenti nel mondiale, sta guardando Italia-Corea. L'arbitraggio di Moreno fa scattare una molla. Non ci deve mai più essere un mondiale truccato (o meglio con a capo panzoni obesi incompetenti)

30 Giugno 2002. Il presidente Bulgaron, davanti alla tele a guardare Germania-Brasile, pensa che il mondiale 2002 è stato davvero una perdita di tempo. Gli frulla in testa un'idea meravigliosa. Organizzare un campionato del mondo. Una follia ? Bah ! Bulgaron indice subito una conferenza stampa.

Dal 30 Marzo al 30 Giugno : tutto in 3 mesi. Dal secondo posto nella Lega Campionatino alla folle idea di organizzare un mondiale. Questa è stata in sintesi l'estate del presidente Bulgaron. Un'idea malsana, forse irrealizzabile, ma che lo ha visto sin da subito impegnato. Questo il suo piano : mandare in giro per il pianeta la Stella Rossa a scopo pubblicitario. Un po' come fanno gli Harlem Globetrotter con il basket. La Stella Rossa deve semplicemente raccogliere consensi per il mondo. A Cascine Vica Ovest invece la grande rivoluzione. Bulgaron vuole trasformarla in un grande baraccone calcistico.

Con la Stella Rossa in giro per il mondo e impossibilitata a disputare il campionato nella Lega Campionatino, Bulgaron compra anche il Ferro Carril Oeste con l'obiettivo di sostituire la compagine neroverde. Ferro Carril Oeste ? Ma chi conosce questa squadra ? Per conoscerla meglio è utile prima conoscere bene Cascine Vica Ovest e i suoi borghi.

Come tutti sicuramente sanno, Cascine Vica Ovest è divisa nel classici quattro cantoni : nord, sud, ovest ed est.

Cascine Vica Ovest zona nord (verso gli Artigianelli) è il tempio della Dinamo Cascine Vica 1992, la squadra che disputò i primi due campionati della Lega Campionatino. In quella zona vige anche il prestigioso Alessandro Volta, ormai ridotto ad un rudere. La squadra è di proprietà di Lorenzo Bulgaron e disputa il campionato di serie C2 con la Florentia.

Cascine Vica Ovest zona est (verso ovviamente il muro) è il tempio mitico della Stella Rossa Cascine Vica 1994, la squadra storica di Cascine Vica Ovest, quella che ha disputato gli ultimi 8 campionati della Lega Campionatino, vincendo uno scudetto, due coppe italia e conquistando l'Europa per 5 volte. In quella zona, oltre all'abitazione del presidente, sorge anche il maestoso Tequila Bum Bum, in piena forma. La squadra è di proprietà di Lorenzo Bulgaron ed è attualmente in giro per il mondo. Tornerà nella Lega nel campionato 2010-11.

Cascine Vica Ovest zona sud (verso i Tetti) è il tempio della squadra misteriosa, ovvero quella che entrerà nella Lega Campionatino solo successivamente ad una retrocessione. Esiste anche uno stadio da 10.000 posti, ma sul nome c'è grande riserbo. Nessuno conosce il nome del proprietario, si sa solo che disputa il campionato di serie B con alterni risultati.

E infine c'è Cascine Vica Ovest zona ovest (verso Rivoli, in pratica dove c'è Ezio) è il tempio del Ferro Carril Oeste CV2002, la squadra che esordirà quest'anno nella Lega Campionatino. Il tempio del calcio è l'estadio monumental "la Bomboniera". La squadra è di proprietà di Lorenzo Bulgaron e disputerà il campionato d'Elite nella Lega Campionatino.

Il Ferro Carril Oeste è stato fondato il 28 Luglio 1904. In quel giorno si firmò l'atto di fondazione al quale parteciparono 95 impiegati delle diverse ripartizioni del Ferro Carril Oeste. Nella prima assemblea, il 12 agosto, si decise il nome: "Club Atletico Ferro Carril Oeste di Cascine Vica". Il 18 ottobre di 1938 si cambiò per l'attuale (fino all'avvento di Bulgaron) - Club Ferro Carril Oeste -.  Nell'ufficio carichi e scarichi del Ferro Carril Oeste, nell'attuale stazione ferroviaria del Caballito, si fondò il club. Fino al 1938 il Ferro fu amministrato esclusivamente da impiegati dell'impresa. La prima commissione di dirigenza fu presieduta da Domenico Quattrino senior (nonno di Mimmo Quattrino jr) ed il primo direttore del club fu l'ingegnere David Simpson che collaborò attivamente nella fondazione di Ferro. I fondatori ottennero che l'impresa concedesse loro i terreni attuali. Lì innalzarono lo stadio "La Bomboniera". Venne inaugurato nel 1905. Era uno dei pochi con struttura di legno e aveva capacità per 5.400 persone. Con l'avvento di Bulgaron la squadra assume la denominazione di Club Ferro Carril Oeste Cascine Vica 2002 e lo stadio monumental viene ampliato fino a circa 25mila posti.

Quindi con l'acquisto da parte di Bulgaron del Ferro comincia l'opera ricompattamento delle quattro zone ... che formano quattro stadi da utilizzare più lo storico Ohmfalenstadion, la mitica struttura che ospitò una sola partita del defunto Duracell che ha passato gli ultimi anni come tempio dello sci di fondo nelle olimpiadi invernali ed ora pronto a tornare all'ovile (attualmente è in viaggio da Salt Lake City verso Torino ...)

Insomma 5 strutture importanti, una città devota al calcio, una squadra in giro per il mondo ... per Bulgaron comincia la grande avventura, il calcio mondiale morto e sepolto nel 1982 a Madrid è pronto a risorgere ... Cascine Vica Ovest è pronta per il grande evento : 

CASCINE VICA OVEST 2010


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE