29 OTTOBRE 2003
INTERVISTA DI BULGARON PER LA
TRASMISSIONE TV "SFIGHE"
G. (giornalista) : Presidente, come si sente 3 giorni dopo il ko di domenica?
LB (Lorenzo Bulgaron) : Sono ancora molto scosso e provato. Sono ancora senza entusiasmo.
G. : Come mai?
LB : Non tanto per la sconfitta, ma quanto per l'aver capito che questo è il nostro anno no.
G. : Come fa ad esserne certo?
LB : Certe cose le senti. Certe cose le vedi. Tante volte mi sono trovato in situazioni drammatiche, ma ho sempre avuto la certezza che sarei risalito. Stavolta no. Sono sicuro che affonderò sempre più.
G. : Solo per un discorso da sensitivo?
LB : Per un buon 50% sì, ma per il resto parlano i fatti
G. : Beh, è stato un Ferro squallido finora, mica ci parlerà di terribile sfortuna?
LB : Chi ha mai parlato di terribile sfortuna o di sfiga. So che il Ferro sta facendo schifo. Ma non è tanto questo. Ci sono motivi per cui una squadra fa schifo. Magari l'assenza di uomini chiave, magari un cattivo momento di forma ... invece stavolta no. La squadra sta bene.
G. : E allora?
LB : E allora contesto il verificarsi continuo di episodi strani. Alla prima il caso Montella è clamoroso. Alla seconda la lista sprecata è emblematica. Alla terza non c'è stata partita già in settimana con sms dell'Ansa fastidiosi. Alla quarta poi è successo di tutto.
G. : Tipo il caso Corradi-Cossato?
LB : Ovvio che fosse una stronzata. Come se non lo sapessi. Ma non c'era altra soluzione. Sabato pomeriggio avevo gli uomini contati e la formazione messa doveva cautelarmi. Ma io in difesa non ero sicuro che Ferrara giocasse e quindi rischiavo una sostituzione. Ero sicuro giocasse uno juventino perchè Legrottaglie non era stato convocato. A centrocampo De Rossi era in ballottaggio e il primo della panchina (pur di non avere Dalla Bona) era Seedorf che non doveva giocare. In attacco certo che Montella era in dubbio. Ma rischiavo di sforare le sostituzioni e poi i giornali davano tutti Inzaghi in campo con Corradi fuori ...
G. : Beh, si poteva comunque rischiare
LB : Si, ma non posso vivere così. Mancini fa un turn-over totale. Corradi che ne gioca una si e una no, per due volte consecutive aveva giocato. Aveva senso che stesse in panca e visto che tutti i giornali lo lasciavano fuori ...
G. : Ribadisco l'errore
LB : E io ribadisco che non posso vivere così. Alla prima misi Corradi che era in panca e lasciai fuori Inzaghi. Corradi entrò 10 minuti per prendere 5. Alla seconda feci il contrario e fu Inzaghi a prendersi 5 giocando 30 minuti col Milan. Vorrei avere attaccanti che giocano 90 minuti sennò è un terno al lotto. E poi ...
G. : E poi ...
LB : E poi se avessi prima Corradi, Montella avrebbe preso voto. 5 ovviamente.
G. : I suoi sono discorsi deliranti lo sa?
LB : Sì, ma comunque ci sono anche altri fatti. Bonazzoli in Reggina-Ancora prende 5. Io al Sabato con Siena-Lecce e Empoli-Chievo. Ripeto Siena-Lecce e Empoli-Chievo mi ritrovo con un -6 da recuperare. Ma che cazzo! La domenica prima si giocava Brescia-Inter. L'inter era deprimente finchè non entra Cruz e segna. E la sera mi ritrovo alle 21 sotto di quattro gol perchè in Ancora-Juve segna Miccoli due volte e pure Zambrotta. Come direbbe Diego non ha senso.
G. : E' un'annata storta mi sa
LB : Sì e non c'è nulla da fare. E' successo a tutti e succede ora anche a me. Chiedete a Poppa quando aveva i nomi famosi che succedeva? Chiedete a Sabatelli quando aveva Ronaldo e Vieri? Chiedete a Masera circa l'anno scorso? Chiedete a Vallarelli quando gli si infortunava Del Piero (dramma Honved)?
G. : E il Lokomotiv vola. Altro cruccio
LB : Ovviamente. Noi ad un punto e il Lokomotiv a punteggio pieno. Anno veramente di merda.
G : Crede nella risalita?
LB : Ho già detto di no. Anche se domenica vincessi. non credo più in niente. Purtroppo sento parlare di Dio della Lega tirato fuori per punirmi per il ritardo al mercato. Balle. A parte che se esistesse un Dio della Lega io avrei ben più del misero scudetto vinto in questi anni e poi non mi punirebbe per il ritardo perchè saprebbe che era una cosa al di fuori della mia volontà.
G. : E gli avversari la deridono. Su tutti Cordara.
LB : Ho letto le due idiozie. Ho deciso volontariamente di non scendere nell'arena. Vorrebbe dire scendere al suo misero livello. Certe dichiarazioni si commentano da sole. Se c'è gente che pensa di poter pontificare alla luce di una vittoria di merda che lo faccia pure. Francamente qualunque cosa direi lui rispondere Suca o Tua Madre. Non c'è neanche gusto ad insultarlo tanto è demente.
G. : E gli altri?
LB : Poppa è divertito. Contento lui. Ne ha ben donde. Io lo mando solo a fare in culo. In compenso so che in questi momenti gente come Vallarelli e Sabatelli (ovvero gente che ha sofferto) mi è vicina. Credo che l'odio e lo sberleffo sia alla base del gioco, ma quando vedi che un uomo soffre inconsciamente non affondi il colpo. La Lega vive anche per questo. C'è una sorta di cameratismo.
G. : Cioè?
LB : Io stesso facendo i voti quando ho visto che Vallarelli aveva perso di mezzo punto mi sono sentito male. Chissà perchè? Forse perchè capivo la sua sofferenza.
G. : Lei è disinteressato però lavora per il bene della squadra. E' lei che ha deciso il ritiro?
LB : Beh, il fatto che non creda nella risalita non vuol dire che voglio finire la stagione con 1 punto. C'è un campionato da onorare anche per rispetto dei tifosi. Noi vogliamo preparare al meglio la sfida con l'Olympique.
G. : E' vero che non pagherà il mese di Ottobre?
LB : Vero. E non ci sarà sindacato che mi farà cambiare idea. Hanno giocato 3 partite. Ne hanno perse 3. Facendo 1 gol e prendendone 11. Perdendo l'imbattibilità interna. Che si fottano.
G. : Di Pallazzo che dice? Non è stato un bell'esordio.
LB : Non è certo un tecnico fortunato. Alla prima perde l'imbattibilità interna facendo rimpiangere Herrera. Che devo dire? Non credo abbia colpe specifiche. La squadra tutto sommato è migliorata un pochino. Diamogli tempo.
G. : Quanto?
LB : Beh. Vediamo. Non sono un mangia allenatori ma se Pallazzo si dimostrasse un incompetente non esiterei a cacciarlo. Ma non cercherò un altro tecnico.
G : Ridarà la squadra ad Herrera?
LB : No, a mio nipote Marco. Gli farò fare nuovamente esperienza.
G : Presidente, quando la rivedremo con rinnovato entusiasmo?
LB : Bisognerà aspettare molto. Qualcosa si è rotto. Non è che pretenda di vincere tutto, ma visto quello che faccio per la Lega non mi aspettavo così poco. L'entusiasmo se ne va quando non ti diverti più a giocare. E io non mi diverto più. Vorrei vedere voi accendere la radio alle 18,05 di un Sabato pomeriggio e ritrovarvi sotto per un gol di Chevanton!!!!!!
G. : Grazie.
LB : PREGU !!!
SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE