La società La camiseta Lo stadio I giocatori Campionato La Storia Home Page
SET '03 OTT '03 NOV '03 DIC '03 GEN '04 FEB '04 MAR '04 APR '04 MAG '04

ARCHIVIO DELLE NEWS

DICEMBRE 2003


 

Mercoledì 31

ULTIMO GIORNO DELL'ANNO

Oggi, 31 Dicembre 2003, è l'ultimo giorno del 2003. Per i biancoverdi è stato un anno molto difficile fatto di alti e bassi.

IL 2003 BIANCOVERDE

26 punti, frutto di 14 nello scorso campionato e 8 in questo sono il bottino del Ferro nell'anno solare. In classifica, invece, un 5° posto conquistato a fine anno e un 7° in questo che se finisse così significherebbe serie B.

SQUADRA AL LAVORO ANCHE OGGI

La preparazione alla sfida del Delle Langhe prosegue. Questa mattina i biancoverdi si allenano al chiuso in palestra nella struttura del Leoncio Prado. Nel pomeriggio invece la squadra rimarrà a riposo. Ritrovo per tutti questa sera per il cenone.

RITROVO PER IL CENONE

Nella struttura del Leoncio Prado cenone di capodanno per i biancoverdi. Presenti tutti i giocatori della rosa con le rispettive famiglie. Presenti anche gli ex molto amici Sottil e Delvecchio.

CLIMA DI FESTA

Il clima è molto sereno. Presenti tutti i dirigenti. Assente il solo presidente Bulgaron. Un'assenza che pesa come un macigno.

CENA TRANQUILLA

Le mogli e i figli hanno impedito squallide scene di feste modello animal house. Il solo Seedorf pare aver alzato un pò troppo il gomito. 

ORE 23,45 : ECCO BULGARON

Quando mancano 15 minuti alla mezzanotte ecco che irrompe nella festa il Presidente Bulgaron per il brindisi augurale.

E' MEZZANOTTE : AUGURI !

2003 ABANDON. 

 

Martedì 30

ANCHE OGGI DOPPIA SEDUTA

Anche oggi il Ferro effettuerà una doppia seduta di allenamento. Palestra al mattino, allenamento all'aperto nel pomeriggio.

PIOVE A CASCINE VICA OVEST

Piove a Cascine Vica Ovest, ma ciò non impedirà alla squadra di allenarsi all'aperto oggi. Ancora porte chiuse. 

RITIRO IL 1° 

La società ha reso noto che il ritiro pre-partita si farà a partire dall'1 Gennaio. Ritrovo alle ore 14 al Leoncio Prado e poi partenza per Piano Audi. Il 5 si scenderà per tornare a Collegno all'Hotel "Handicappatone" dove si concluderà il ritiro prima della sfida all'Olympique.

CENONE DI CAPODANNO  

La società ha reso noto che il 31 sera si farà un cenone di società. Presenti tutti i giocatori con le rispettive famiglie e tutta la dirigenza. Ancora non è noto se il Presidente sarà presente.

SEDUTA ALL'APERTO  

Nel pomeriggio seduta su campo pesante per i biancoverdi. Presenti quasi tutti i giocatori. Assenti i soli Materazzi e Peruzzi. Quest'ultimo a scopo precauzionale. 

MIGLIORA MONTELLA 

Vincenzo Montella migliora a vista d'occhio, lavora col gruppo, appare sereno e si impegna molto. La sua presenza al Delle Langhe pare ormai probabile.

 

Lunedì 29

RITROVO PER IL FERRO

Alle ore 9 di questa mattina raduno per i biancoverdi. Pallazzo ha deciso per una doppia seduta. Al mattino allenamento in palestra, nel pomeriggio sul campo. Porte chiuse per i tifosi.

DA VALUTARE GLI INFORTUNATI

La lunga lista degli infortunati biancoverdi è da valutare. A parte Materazzi (che comunque tra poco si aggregherà alla squadra) si tenta di recuperare tutti gli altri, soprattutto Vincenzo Montella che lavora da solo da Sabato per recuperare la forma migliore. Difficile comunque il suo impiego al Delle Langhe. 

ARRIVERA' UN CENTROCAMPISTA

In questi giorni si parla tanto di mercato. E' ufficiale che per ovviare i problemi del centrocampo che sarà privo di Grosso e Doni arriverà un centrocampista nuovo di zecca. Si parla di Fusani. Prenderà sicuramente il posto di Candela.

LE TRATTATIVE

Ieri sera c'è stata una cena a casa del Presidente Vallarelli e si è parlato molto di mercato. Intanto 2 trattative, entrambe hanno riguardato lo Zenit, che ha scambiato Bresciano con Nakata e ceduto Semioli al Botafogo.

CORRADI NON SI MUOVE

Nonostante le richieste dell'Olympique (4 mln di € più Bazzani), Corradi resterà in biancoverde. Lo ha ribadito ancora questa mattina l'addetto stampa Turpiloquio che ha detto : "Corradi non si muove."

GROSSO ALLO ZENIT?

Sicuramente una bufala la tentata trattativa dello Zenit di arrivare a Grosso per la cifra di 10 mln di €. Turpiloquio ha ammesso : "Non credo fosse una trattativa seria. Comunque Grosso non è incedibile."

SMENTITE ALTRE TRATTATIVE

Le altre trattative che hanno riguardato il Ferro appena abbozzate e forse mai prese in considerazione. Kakà per Doni e Grosso per Tedesco. Turpiloquio ammette : "Kakà non ci interessa più."

IL FERRO SI ALLENA PER SMALTIRE IL NATALE

I giocatori del Ferro si stanno allenando in palestra per smaltire il panettone. Il clima è parso più sereno. Notata da tutti comunque l'assenza del Presidente al ritrovo.

SORPRESA : MONTELLA IN GRUPPO

Nel pomeriggio nell'allenamento sul campo innevato una gradita novità : Montella è rientrato in gruppo. Molte speranze quindi di vedere l'aeroplanino in campo al Delle Langhe.

DOTTOR NERD : "MONTELLA? VEDREMO"

Il dottor Nerd ha parlato di Montella : "E' rientrato in gruppo e l'entusiasmo sale. Speriamo di poterlo avere al Delle Langhe. Ma non forziamo i tempi. Giocherà solo se sarà al 100%"

DOTTOR NERD : "PRESTO VISITE PER MATERAZZI"

Il dottor NErd ha anche parlato di Materazzi : "A breve valuteremo come sta recuperando dal suo infortunio. Farà visite approfondite. Al momento continua con la fisioterapia. Siamo comunque ottimisti."

 

Giovedì 25 / Venerdì 26 / Sabato 27 / Domenica 28

BUON NATALE 

A

TUTTI I TIFOSI BIANCOVERDI !!!

- FANCULO A TUTTI GLI ALTRI -

 

Mercoledì 24

RITROVO PER L'ULTIMO ALLENAMENTO

Questa mattina alle ore 9 ritrovo per tutti i giocatori biancoverdi ... All'ordine del giorno l'ultimo allenamento prima di Natale.

CLIMA UN PO' PIU' SERENO

Facce un pò più distese dei giocatori biancoverdi. Evidentemente la vicinanza del Natale ha portato un pò di sereno. 

ALLENAMENTO AL CHIUSO

Seduta al chiuso molto soft. Praticamente un allenamento differenziato per tutti. Alle 13 pranzo ufficiale della squadra tra allenatore e staff tecnico e la squadra.

PRANZO DI NATALE 

Ricco pranzo di Natale per tutti i giocatori e lo staff tecnico. Tutti hanno notato l'assenza del presidente. Grande amarezza.

ARRIVA BULGARON

Il Presidente Bulgaron si è presentato al momento del dolce al pranzo pre-natalizio. Con un cappello da Babbo Natale ha portato regali a tutti i giocatori. Nessun discorso. Il Presidente con questa presenza ha voluto dimostrare che non ha intenzione di mollare.

BULGARON NON RILASCIA DICHIARAZIONI

Ai giornalisti che volevano una dichiarazione, Bulgaron ha detto : "Non parlo. Lasciatemi stare."

TUTTI IN VACANZA

E il Presidente Bulgaron alla fine ha voluto salutare tutti e mandare tutti in vacanza. 

RITROVO IL 29

Buon Natale a tutti. Ci si rivede il 29 Dicembre alle 9 al Leoncio Prado.

 

Martedì 23

ORE 9 : FERRO AL LEONCIO PRADO

I giocatori del Ferro si ritrovano al Leoncio Prado questa mattina per un'altra seduta di allenamento. Presenti tutti i giocatori : molti ad allenamento ridotto.

MATERAZZI E MONTELLA IN FISIOTERAPIA

Fanno fisioterapia Montella e Materazzi. Il bomber napoletano si sta allenando molto bene e pare che possa essere pronto per il 6 Gennaio. 

PERUZZI RECUPERA

Peruzzi recupera. Per il 6 Gennaio sarà sicuramente a disposizione. Sollevato soprattutto Pallazzo dopo la prestazione di Sereni di domenica scorsa.

SQUALIFICATI DONI E GROSSO

E' ufficiale. Contro l'Olympique non ci saranno Doni e Grosso. I due ammoniti domenica scorsa erano diffidati e così è scattata la squalifica automatica.

ALLENAMENTO AL COPERTO

Penultimo allenamento prima di Natale per il Ferro al chiuso. Nessun tifoso ad attendere i giocatori che sono parsi molto giù di morale.

FERRO SUL MERCATO?

Senza Doni e Grosso nasce un problema per la sfida del Delle Langhe. E così il Ferro tornerà sul mercato. Verrà ceduto Candela e acquistato un centrocampista.

 

Lunedì 22

IL PROGRAMMA DELLE FESTE

Fino al 24 la squadra si allenerà al Leoncio Prado. Poi la società lascerà i giocatori in vacanza fino a Lunedì 29. Da allora riprenderanno gli allenamenti fino al 6, giorno della sfida a Collegno. Dal 2 ritiro a Piano Audi. 

RITROVO PER I GIOCATORI AL LEONCIO PRADO

I giocatori del Ferro si sono ritrovati al Leoncio Prado per un allenamento mattutino. Nessun tifoso in attesa della squadra. Presenti tutti i giocatori. Montella e Materazzi continuano il lavoro differenziato. 

ALLENAMENTO AL CHIUSO

Seduta al chiuso per i giocatori. Facce scure in volto. Molta amarezza tra i giocatori. Presenti Turpiloquio e Pecunia. Di Bulgaron non si hanno notizie. 

TURPILOQUIO : "PALLAZZO RESTA DOV'E'"

Turpiloquio è tornato sulle bombe di Mosca : "Pallazzo resta dov'è. E' lui il nostro tecnico. Rimarrà sulla panchina fino a fine stagione."

TURPILOQUIO : "BULGARON LASCIA? MA PER PIACERE"

Turpiloquio ha parlato anche del possibile abbandono di Bulgaron : "Lui lasciare? Si vede che non lo conoscete. Certo, ora è amareggiato, ma di lasciare non se ne parla."

I QUOTIDIANI

Così la Stanza : "Ferro al tappeto". Così titola invece il Corriere della Pera : "Sereni condanna il Ferro". La Gazzella dello Sporco : "Corradi spara in alto il pareggio". Invece Tuttosporc titola : "Pallazzo, Sereni e Corradi regalan la vittoria al Lokomotiv". Infine la Repubblicazza : "Ferro : è buio"

A RADIOBIANCOVERDE NON C'E' BULGARON

Questa mattina a Radiobiancoverde non c'è Lorenzo Bulgaron, il presidente. La sua presenza alla radio il Lunedì mattina era un appuntamento tipico. Alla radio ha detto : "Il Presidente è barricato in casa e non vuole parlare."

BULGARON LASCIA?

L'assenza di Bulgaron a Radiobiancoverde aumenta i dubbi dei tifosi circa la bomba di Mosca. Ma Bulgaron vuole veramente mollare?

AL PROCESSO JACOBRUTTI : "FERRO CHE PENA!"

Al Processo tutti accusano il Ferro, su tutti Jacobrutti : "Ha fatto pena!!! Errori su errori nel modulo da parte di Pallazzo, errori su errori di Sereni, errori su errori in attacco. Il Lokomotiv non ha fatto nulla e ha portato a casa i 2 punti."

ZAMPARINI : "MARCHEGIANI HA PARATO UN RIGORE CHE NON C'ERA"

Subito il polverone di Zamparini : "Certo, ma Marchegiani ha parato un rigore decisivo che non c'era!!!"

BOLGIA AL PROCESSO. CORNO : "TROPPI ERRORI"

Alle accuse di Zamparini è il caos. Corno dice : "Han fatto troppi errori a Cascine Vica Ovest. Meritano la posizione che hanno!". E subito Zamparini : "Sei un coglione!"

JACOBRUTTI : "GLI ARBITRI NON C'ENTRANO"

Jacobrutti : "GLi arbitri non c'entrano. Il Ferro ha meritato di perdere." E Zamparini : "Sei proprio un coglione!"

ZAMPARINI : "BULGARON NON DEVE MOLLARE"

Zamparini sul Ferro : "Bulgaron non deve mollare. Spero che Mosca si sbagli. Pallazzo deve restare sulla panchina. Può risalire lo stesso."

ZAMPARINI : "LOKOMOTIV? SQUADRA CHE VIVE SULLE SFORTUNE ALTRUI"

Zamparini ancora : "Se in testa c'è il Lokomotiv una squadra capace solo di vivere delle sfortune altrui, perchè mai questo Ferro non dovrebbe recuperare?"\

ZAMPARINI : "CALENDARIO DI PGC E DI LILLESTROM IMBARAZZANTI"

Zamparini a ruota libera : "Il calendario della Polisportiva e del Lillestrom sono imbarazzanti x facilità. Il fatto che non siano in testa la dice lunga sul valore delle due squadre."

 

Domenica 21

MATTINATA CON UN PO' DI SOLE A COLLEGNO

Spunta un poco di sole a Collegno. Nell'Hotel "L'Osso" tutto tace. Non si hanno notizie dell'ultima ora. Pare che Pallazzo possa lasciare a riposo sia Seedorf che Rui Costa. 

UFFICIALE : LIMA IN PANCHINA

Trapelano alcune notizie. E' ufficiale che il brasiliano Lima siederà in panchina a Collegno. Pare si sia ricucito lo strappo con compagni e allenatore. 

ULTIMISSIME : SI GIOCA COL 4-3-3

Pallazzo decide all'ultima ora di lasciare in panchina De Rossi, Lima, Rui Costa e Seedorf e di schierare il 4-3-3 con Ferrara in difesa. Adani gioca. 

TURPILOQUIO A GUIDA AL CAMPIONAZZO 

L'annuncio del 4-3-3 viene dato da Turpiloquio a Guida al Campionazzo. Confermato il tridente 3C Carew-Cossato-Corradi. Ai microfoni l'addetto stampa ha detto : "Veniamo qui per vincere" 

SQUADRA GIUNTA AL CAROGNO

Il Ferro ha lasciato l'hotel alle ore 13 per dirigersi verso lo stadio. Nessun tifoso del Lokomotiv, qualche tifoso del Ferro ad attendere i giocatori all'uscita.  

5000 TIFOSI BIANCOVERDI NELLO SPICCHIO

Nello spicchio riservato agli ospiti circa 5000 tifosi biancoverdi. Grande spettacolo di fumogeni e di striscioni. Uno su tutti : "COLLEGNO IN FIAMME" 

ORE 15,07 : COMINCIA LOKOMOTIV-FERRO

Alle ore 15,07 le due squadre sono in campo. L'arbitro è Bernardino Cataratta di Palermo. Molta nebbia per i fumogeni sugli spalti. Nervosismo in panchina da parte di Pallazzo. 

IL FERRO

Il Ferro è in campo con un 4-3-3 con Sereni in porta, Ferrara, Adani, Cannavaro e Cordoba poker difensivo, Emre, Doni e Grosso a centrocampo, Cossato, Corradi e Carew il tridente offensivo.

IL LOKOMOTIV

Ecco il Lokomotiv schierato dal Maestro Scimmia. 3-4-3 con Marchegiani in porta, Junior, Chivu, Samuel in difesa, Matuzalem, Maresca, Kakà e Santana a centrocampo, Chevanton, Amauri e Di Natale in attacco.

PRIMO TEMPO : LOKOMOTIV 0 - FERRO 0

E' terminato il primo tempo della sfida del Carogno. Ferro all'attacco a testa bassa e pericolosissimo, Lokomotiv sulla difensiva e molto attento.

FINALE : LOKOMOTIV 1 - FERRO 0

Incredibile al Carogno! Il Lokomotiv batte il Ferro per una rete a zero. Clamorosa papera di Sereni su tiro di Chevanton all'80°. Ferro che paga errori propri. Corradi fallisce il gol del pari clamorosamente. 

SCONFITTA GRAVISSIMA

E' una sconfitta gravissima che lascia il segno. Da un possibile e tranquillo pareggio è arrivato un ko che manda il Lokomotiv in fuga (+7) e lascia i biancoverdi sempre penultimi, ma con 3 punti da recuperare sulla Polisportiva. Ma soprattutto è un ko che manda la squadra al tappeto.

DECISIVO SERENI

Le sue parate avevano entusiasmato 7 giorni fa, oggi il portierone biancoverde è sul banco degli imputati. Decisivi i suoi pasticci e il suo errore che ha spianato la vittoria del Lokomotiv

PALLAZZO : "SCONFITTA GRAVISSIMA E DECISIVA"

E' un Pallazzo amareggiato quello che si presenta in sala stampa : "Sconfitta gravissima e decisiva. Abbiamo giocato bene, ma in 10. Eravamo senza portiere. Corradi nettamente il migliore, Sereni inguardabile. Il Lokomotiv ha dimostrato di essere un sanguisuga capace solo di sfruttare le sfortune altrui, il Maestro Scimmia un allenatore che mangia banane come Weah. Ai gialloneri invidio solo Nedved e Samuel."

BULGARON DISTRUTTO

Bulgaron in sala stampa appare distrutto : "Provo una sensazione mista a depressione, rassegnazione e rabbia dopo questa sconfitta. Era tutto scritto. Sapevo di dover retrocedere, speravo solo fosse indolore. Invece non è così. Stavolta è finita per davvero. Lasciatemi stare."

BULGARON : "ORMAI TOCCA ALLA RASSEGNAZIONE"

Bulgaron si dice rassegnato : "Perchè dico che sono rassegnato? La scorsa domenica i giocatori del Milan prendevano tutti 6 e io mi ritrovo in campo con 5 centrocampisti (esclusi Rui e Seedorf) ... stavolta mi bastava un lurido 6 e invece ... Però guardo all'anno nuovo con rinnovato entusiasmo ... Già. Giocherò al Delle Langhe (5 partite, 0 punti) senza Grosso e Doni squalificati."

BULGARON : "GLI ERRORI? INEVITABILI"

Bulgaron parla dei gravissimi errori commessi : "Non mi rosica l'errore del modulo. Non lo considero un errore, ma un evento inevitabile. Venerdì sono partito deciso con il 3-4-3 perchè di centrocampisti ne avevo 6. Poi è giunto il caso Lima e sono diventati 5. Sabato poi Seedorf e Rui erano in panca e quindi decidevo di schierare il 4-3-3 di sicurezza perchè mi trovavo con 5 difensori. Poi è venuta le febbre a Montero e mi son detto : ma giocherà Adani? L'ultima notizia lo dà in una pozza di sangue per una pallonata presa al naso ... Dubbio : 4-3-3 con il rischio che Adani non giochi o 3-4-3 sperando che al solito le formazioni della Gazza siano bitume e che quindi almeno Seedorf giochi? Ovviamente ho scelto il 3-4-3 e con il Milan che doveva recuperare Ancelotti ha mandato in campo nell'ordine Costacurta, Borriello e Ambrosini ... Che devo farci? Ora date 2,5, massimo 3 a Pallazzo, 8 al grande Maestro Scimmia e lasciatemi in pace."

BULGARON : "2003 DI MERDA"

Bulgaron è sarcastico sull'anno nuovo : "E' finito il 2003 ... che peccatone ... è stato un così bell'anno ... Era ora anno di merda: crepa con tutti i tuoi calendari di donne nude!!! Evviva il 2004 che sarà l'anno della nostra morte"

A CONTROCAMPO : "KO PESANTE"

A Controcampo tutti concordi nel giudicare il ko del Ferro pesantissimo. Secondo Mughetto : "Avrà gravi ripercussioni sul futuro". Franco Disordine invece dice : "Più dei 3 punti da recuperare, c'è da rimettere in piedi la squadra. Distrutta da questa sconfitta.". Per Piccimmerda : "Il Ferro ha giocato bene, ha pagato un errore di modulo e la prova di Sereni ... Per il resto è una squadra temibile."

CONTROCAMPO : COSA DICE MELLIFLUO

Franco Mellifluo dice : "Reputo il Ferro ancora la squadra da battere, ma mi comincio a convincere che non sia l'anno buono. Si vede quando l'annata è storta. E il Ferro mi sembra entrato nella sua annata storta. Gira tutto male."

MOSCA : "CREDO SIA FINITA"

Maurizio Mosca dice : "Quando per due errori cedi al Lokomotiv 2 punti diventa pensante. Senza l'errore Corradi all'andata e senza l'errore modulo i biancoverdi sarebbero a 3 punti dai gialloneri. E' un campionato strano. Chi sbaglia paga. E il Ferro sbaglia. Credo sia finita. Mi sembrano entrati in una spirale negativa."

TOSATTI : "I NUMERI CONDANNANO IL FERRO"

Nel suo pesantissimo monologo Tosatti ha detto : "3 punti da recuperare in queste condizioni psicologiche equivalgono a 10. Il Ferro è condannato. Sarà difficile rialzarsi. E poi credo che Pallazzo sia inadeguato."

CONTROCAMPO : LE BOMBE DI MOSCA

Secondo Mosca : "Il destino di Pallazzo è segnato. Difficilmente al Delle Langhe sarà lui in panchina. Bulgaron si è stufato."

CONTROCAMPO : LA SUPER BOMBA DI MOSCA

Secondo Mosca ancora : "Bulgaron lascerà la presidenza. E' un uomo stanco che ha sofferto molto. E' molto amareggiato. Potrebbe anche lasciare."

BONIEK CONTROCORRENTE : "FERRO DA QUARTIERI ALTI"

Secondo Bonierk il Ferro è ancora : "Una squadra da quartieri alti. Non è morta come il Botafogo, ma lotta, sgomita, tira ... è una squadra viva. E una squadra viva si salva poi alla fine. Soprattutto quando è così forte."

IL SONDAGGIO DI CONTROCAMPO : POCHI CREDONO NEL FERRO

Sondaggio amaro per il Ferro : "Si salverà la squadra di Pallazzo? 30% si, 70% no." Amaro sondaggio per Pallazzo e c.

 

Sabato 20

IRROMPE IL CASO LIMA

Poteva essere una vigilia tranquilla in casa Ferro e invece ecco il caso Lima. Il giocatore aveva lasciato ieri il ritiro con un pretesto e poi aveva fatto perdere le tracce. Si attende un comunicato della società. 

TURPILOQUIO : "LIMA? LO ABBIAMO SENTITO AL TELEFONO"

Turpiloquio parla del caso Lima : "Lo abbiamo sentito al telefono. ci ha spiegato alcune cose. Ora toccherà a lui chiamare Pallazzo e i compagni." 

PER IL FERRO SEDUTA AL COPERTO

Solita seduta al coperto per i biancoverdi. Per i giocatori un allenamento defatigante in vista della sfida, importantissima, di domani pomeriggio.

TURPILOQUIO : "KO MONTERO E CANDELA"

Turpiloquio a margine del caso Lima fa il punto della situazione in casa Ferro : "Non ci saranno Candela a causa di una distorsione e Montero che ha la febbre. Salgono così 6 i giocatori indisponibili ai quali va aggiunto Lima."

TURPILOQUIO : "LIMA HA CHIAMATO LA SQUADRA"

Turpiloquio sul caso Lima : "Il centrocampista ha chiamato Pallazzo con cui ha avuto una lunga chiacchierata. Successivamente ha parlato con Rui Costa, il capitano, e parte della squadra."

TURPILOQUIO : "LIMA SI AGGREGHERA' ALLA SQUADRA"

Turpiloquio ha aggiunto : "Pallazzo e la squadra hanno perdonato il giocatore che quindi si aggregherà alla squadra alle 17 quando sarà in partenza per Collegno."

TURPILOQUIO : "LIMA? SE LA VEDRA' CON BULGARON"

Turpiloquio ha chiuso il caso : "Ovviamente verranno presi provvedimenti. Lima parlerà col presidente e poi vedremo. Il caso è chiuso."

TURPILOQUIO : "IL MOTIVO? NON LO DICIAMO"

Turpiloquio ancora : "Il motivo di questo ammutinamento? Lo sappiamo, ma non lo diciamo per rispetto della privacy. Se vorrà ne parlerà solo Bulgaron."

CONVOCATI 16 GIOCATORI

E' stata resa nota la lista dei convocati. Solo 16 giocatori a disposizione di Pallazzo. Si tratta di Adani, Bonazzoli, Cannavaro, Carew, Cordoba, Corradi, Cossato, De Rossi, Doni, Emre, Ferrara, Grosso, Lima, Rui Costa, Seedorf, Sereni.

CI SONO LIMA E ADANI

Le convocazioni (che ufficializzano i ko notturni di Candela e Montero) lasciano qualche speranza a Daniele Adani. Il giocatore dovrebbe farcela a scendere in campo. Convocato anche Lima.

ORE 17 : PARTE IL PULLMAN

Alle 17 è partito da Piano Audi il pullman dei giocatori biancoverdi alla volta di Collegno. Lì alloggeranno questa notte all'Hotel "L'Osso" per l'ultima parte del ritiro. 

SUL PULLMAN ANCHE LIMA

E' giunto in compagnia dell'amm. delegato Pecunia, il giocatore Lima. Ha salutato Pallazzo ed è salito in fretta e furia sul pullman. 

BULGARON ATTESO AL CAROGNO

Intanto Pecunia ha ufficializzato che domani il Presidente Bulgaron sarà presente in tribuna al Tony Carogno insieme ai circa 4000 tifosi che stipati prenderanno posto nello spicchio.

SQUADRA GIUNTA A COLLEGNO

Il Ferro è giunto a Collegno all'Hotel "L'Osso". Facce serene e distese. Lima è sceso in compagnia di Rui Costa e Cannavaro. Probabile un lavaggio del cervello. Alle ore 18,30 comincia l'ultima fase del ritiro biancoverde.

 

Venerdì 19

ANCHE OGGI DOPPIO ALLENAMENTO AL CHIUSO

Anche oggi nessuna notizia da Piano Audi. La squadra si allenerà al coperto e non darà notizie di sè. 

MARESCA AL LOKOMOTIV

Il Lokomotiv ha ufficializzato l'arrivo di Enzo Maresca. Il centrocampista potrebbe esordire proprio contro il Ferro. 

UN'AMBULANZA AL CENTRO TECNICO

La tranquillità del mattino è stata interrotta dall'arrivo di un'ambulanza. Ci è salito Daniele Adani con la faccia sanguinante. Pare che sia stato colpito da una pallonata e abbia perso sangue. 

ADANI TORNA IN DUBBIO

Era pressochè scontato il suo ingresso tra gli 11 titolari, ma ora la presenza di Adani a Collegno torna in dubbio. In preallarme Ciro Ferrara. 

SOLO MATERAZZI AL LEONCIO PRADO

Un silenzioso Materazzi continua ad allenarsi da solo al Leoncio Prado. Per lui ancora fisioterapia. 

TURPILOQUIO : "ECCO GLI 11 ANTI-LOKOMOTIV"

Alle 17,30 Turpiloquio ha consegnato un foglio ai giornalisti con gli 11 anti-Lokomotiv. Solito 3-4-3 con Sereni in porta, difesa con Cannavaro, Adani e Cordoba, centrocampo con Emre, Rui Costa, Grosso e Doni e attacco 3C con Carew, Cossato e Corradi.

TURPILOQUIO : "NON TROVIAMO PIU' LIMA"

Turpiloquio dice anche che stamattina Francisco Lima ha lasciato il ritiro per urgenti motivi personali e poi non ha più dato notizie di sè. Al momento nessuno sa ancora niente. Turpiloquio ha precisato : "Speriamo che stia bene. Comunque prenderemo serissimi provvedimenti." 

IL PROCURATORE : "LIMA STA BENE"

Il procuratore di Lima ha fatto sapere che il giocatore sta bene e che starà a lui spiegare alla società i motivi di questo comportamento. Il giocatore comunque è stato escluso dai convocati per la sfida di domenica. 

 

Giovedì 18

TEMPO UGGIOSO A PIANO AUDI

A Piano Audi c'è un tempo uggioso. Grossa attesa per vedere che tipo di allenamento oggi imposterà Pallazzo. 

TURPILOQUIO : "SILENZIO"

Turpiloquio parla con i giornalisti : "La squadra intende stare tranquilla. Vorremmo che i giornalisti stessero lontano. Questo è un ritiro in preparazione di una partita fondamentale. Non daremo comunicazioni fino a domani pomeriggio quando snoccioleremo gli 11 titolari." 

LE ULTIME DI TURPILOQUIO

Turpiloquio ha aggiunto : "Il Ferro rimarrà in ritiro fino a Sabato alle 17 quando si trasferirà a Collegno nell'Hotel "L'Osso" dove rimarrà fino alle 13 prima di trasferirsi al Tony Carogno. A tutt'oggi sicuri assenti saranno Montella, Materazzi, Inzaghi e Peruzzi. Speriamo di non aggiungerne altri."

TURPILOQUIO SU ADANI  

Circa la presenza di Daniele Adani, Turpiloquio dice : "Sarà sicuramente del match. Stiamo studiando una protezione per il setto nasale appena operato."

DOPPIA SEDUTA AL CHIUSO 

Sia oggi che domani il Ferro rimarrà ad allenarsi al chiuso. Nessuna nuova indiscrezione.

PUTO SULLA GAZZETTA DELLO SPORCO  

Sulla Gazzetta dello Sporco un'intervista a Carlos Puto : "Questo Ferro ha tutto per vincere lo scudetto. Domenica sarà la svolta. La squadra vincerà a Collegno e potrà impostare il lavoro natalizio serenamente. Credo in questa squadra. E' molto forte."

ANCORA PUTO 

Ancora sull'intervista a Puto : "La mia prima Stella Rossa era forte, ma non come questo Ferro. Pallazzo deve poter lavorare serenamente. E otterrà grandi risultati."

PUTO SU HERRERA 

Puto parla di Herrera : "Era un tecnico troppo difensivista. Assolutamente inadeguato per una squadra come questa. Io al suo posto? Non ci sono stati contatti tra me e il Presidente."

 

Mercoledì 17

OGGI DOPPIO ALLENAMENTO AL COPERTO

Per i biancoverdi oggi doppia seduta di allenamento al coperto. Oggi verrà effettuata solo una doppia seduta tattica. 

PERUZZI SALTA IL LOKOMOTIV

L'infortunio di Angelo Peruzzi si è rivelato più serio del previsto. Il portierone biancoverde salterà sicuramente la super sfida di Domenica contro il Lokomotiv. Al suo posto confermato Matteo Sereni. 

LE REAZIONI DI POPPA

Poppa ha risposto duramente alle dichiarazioni di domenica del Presidente Bulgaron : "Morfeo se possibile va sempre colpito duramente per la sua sporca anima. L'espulsione di Nedved? Ma vattene a fanculo cagone. Tra Perugia-Samp e partite della domenica ho fatto diecimila chiamate, tra cui quelle per condividere la gioia per la sconfitta del Milan. E non potevo fare lamentele civilissime e del tutto legittime per due reti in rovesciata beccate da Flachi? Ma vattene a fanculo. Domenica mattina erano contemporaneamnete incazzati e lamentosi sia Lorenzo che Giuseppe. E Lorenzo si stava lamentando. Niente di male. Ma non sapeva ancora che il gol di Doni era autorete. E che si lamentava. Pinzi e Tedesco in panchina lo hanno graziato."

BULGARON RISPONDE 

Immediata la replica attraverso Radio Biancoverde del Presidente : "Morfeo può anche morire all'istante. Di lui non me ne frega nulla. Di certo non pensavo ad un'eventuale squalifica per domenica. Di Nedved non ho paura anche se a Lecce poi farà doppietta. Noto che pur meritando 8 ogni partita, sta entrando nella zona Maldini, ovvero quella dei santerelli ad ogni costo. Era solo una considerazione. Per quel che mi riguarda il ceco è, con Vieri, il più forte giocatore della Lega. E ci mancherebbe che non ti puoi lamentare per una doppietta di Flachi. Hai diritto di lamentarti anche solo per un 6,5 da parte di quel giocatore ignorante. Il fastidio è stato provocato quando ho cercato di consolarti e mi hai detto di lasciarti stare. Tutto lì. Ma non perchè non potevi lamentarti ... perchè poi hai pareggiato! E occhio allo scienziato Cordara ... Ferro-Lillestrom è una partita nervosa. Lo dovresti sapere. Ma non capita così anche per Lokomotiv-Ferro o Lokomotiv-Lillestrom?"

BULGARON SU CORDARA

Bulgaron ha puntato il dito su Cordara : "Mi fa ridere chiamarlo scienziato. Non so il perchè, ma mi fa ridere"

BULGARON SULLA SFIDA DI DOMENICA

Bulgaron ne ha approfittato per parlare della sfida di domenica : "Non c'è bisogno di scaldarla ... è una partita che si scalda da sola. Noi cerchiamo solo concentrazione."

NASCE IL CLUB "CAREW IRADIDDIO"

E' nato il Fan Club "Carew Iradiddio". Ufficializzata la loro presenza al Tony Carogno domenica prossima.

MOLTISSIME RICHIESTE PER LOKOMOTIV-FERRO

Almeno 5000 richieste di biglietto in sede. La società però al momento non sa ancora quanti biglietti verranno concessi dalla dirigenza del Lokomotiv e quindi non può soddisfare nessuna richiesta. 

MARESCA RICHIESTO DAL LOKOMOTIV

Al mercato aperto ancora protagonista il Lokomotiv. Poppa ha manifestato l'intenzione di acquistare il centrocampista Enzo Maresca.

SEEDORF RAPATO

Un giornalista è riuscito a fotografare i giocatori del Ferro ed ecco la sorpresa : Seedorf si è tagliato i riccioloni e adesso ha i capelli cortissimi. Sembra Kluivert.

 

Martedì 16

RITROVO AL LEONCIO PRADO

Alle ore 9 ritrovo per tutti al Leoncio Prado. Presenti tutti i 22 giocatori. Montella e Materazzi rimarranno col dottor Nerd per le sedute di fisioterapia. Inzaghi si fermerà per nuove visite (dovrà essere operato). Gli altri 19 partiranno per il ritiro.

DA VALUTARE PERUZZI

E' Peruzzi il giocatori al quale verranno date le maggiori attenzioni. E' da valutare la gravità del suo infortunio. 

SQUADRA GIUNTA IN RITIRO

Il Ferro è giunto in ritiro. Il pullman della squadra è giunto alle ore 10,30. Dopo il trasloco, alle 11,30 un gruppo è partito per i boschi con a capo Nube Che Corre. Nonostante l'ondata di infortuni si continua con gli allenamenti duri.

NON SI ALLENANO ADANI, EMRE E PERUZZI

Emre, Adani e Peruzzi non corrono per i boschi. Adani resterà fermo fino a domani, Peruzzi verrà visitato, Emre (apparso ultimamente molto stanco) svolgerà un allenamento differenziato.

MERCATO : COME SI MUOVE IL FERRO

Si muoverà il Ferro questa settimana? Notizie vicine ai biancoverdi parlano di un possibile arrivo di Mark Iuliano. Vedremo ...

ALLENAMENTO POMERIDIANO AL CHIUSO

Si è svolto al coperto l'allenamento pomeridiano del Ferro. Pallazzo ha svolto una seduta tattica. Presente anche Emre. Adani e Peruzzi a riposo visitati dal dottor Nerd. 

INZAGHI SI OPERA?

Il dottor Nerd deve prendere una decisione importante. Immobilizzare la mano di Simone Inzaghi oppure operarlo per ridurre la frattura scomposta allo scafoide della mano? Nel tardo pomeriggio una decisione. I tempi di recupero però si allungano.

 

Lunedì 15

I QUOTIDIANI

Così la Stanza : "Fantaman lascia la vittoria in panca". Così titola invece il Corriere della Pera : "Sereni salva il Ferro". La Gazzella dello Sporco : "Grande prestazione del Ferro in difesa". Invece Tuttosporc titola : "Ferro : che sofferenza!". Infine la Repubblicazza : "Miccoli spaventa Bulgaron"

OGGI RIPOSO

I biancoverdi oggi avranno una giornata di riposo. Visite mediche per i due nuovi infortunati, Adani e Inzaghi. Il difensore potrebbe già finire sotto i ferri.

RIDOTTA LA FRATTURA AL NASO DI ADANI

Adani è stato operato. Gli è stata ridotta la frattura al setto nasale. Cauto ottimismo dei medici. Il difensore potrebbe giocare già domenica contro il Lokomotiv, magari con una maschera protettiva.

BULGARON ALLA RADIO : "RAMMARICO"

Classica intervista del Lunedì mattina a Radio Biancoverde del Presidente : "Oggi c'è rammarico. Certo ci è andata bene, ma quando giochiamo in casa becchiamo sempre il migliore di giornata."

BULGARON : "SIAMO SFORTUNATI, POCO DA DIRE"

Bulgaron parla della squadra : "Per due che ne recuperiamo, ne perdiamo due. L'infortunio di Inzaghi è gravissimo. Perdiamo una pedina fondamentale nello scacchiere. Ora dovremo recuperare al gol Cossato e Bonazzoli. Tocca a loro.

BULGARON : "IL BOTAFOGO? VICENDA TRISTE"

Bulgaron parla del caso Botafogo : "Nel 2003 non comunicare la formazione ti lascia un senso di tristezza profondo. Botafogo penalizzato, ma non troppo. Merita un -5. Quel che ha fatto è grave. E Poppa al solito ringrazia."

BULGARON : "INNAMORATO DI CAREW"

Bulgaron parla di Carew : "E' ormai un idolo. Mio e della tifoseria. John Carew iradiddio"

BULGARON : "STOP ALLE TRATTATIVE CON IL BOTAFOGO"

Bulgaron parla del mercato : "Direi che le trattative di mercato con il Botafogo si fermano qui. Inzaghi a questo punto non si muove. Questa è una beffa."

BULGARON : "DOMENICA DA INFARTO"

Bulgaron parla della prossima sfida : "Sarà una domenica da infarto. Vogliamo fare bene. Anzi benissimo. E' in gioco il nostro campionato."

BULGARON : "SE CI CREDO? HO IL DOVERE DI FARLO"

Bulgaron parla del suo entusiasmo : "Mi chiedete se credo nella salvezza? Io no, ma ho il dovere di farlo solo ed esclusivamente per i nostri tifosi. Checchè ne dicano non ce ne gira una giusta. Speriamo"

AL PROCESSO SOLITA BOLGIA

Ospite del Processo è Vallarelli che insulta il Ferro a più riprese : "E' inutile dire che questo punto ci va stretto anzi strettissimo. Questi 4 pidocchiosi all'andata ne avevano presi cinque. Oggi ne potevano prendere altrettanti."

ZAMPARINI : "FANTAMAN DA ESONERARE"

Zamparini dice a Vallarelli : "Ha commesso degli errori da dilettante. Andrebbe esonerato. Avete perso un punto grazie a lui. Avevate un potenziale 85,5 in campo. Vergogna!"

VALLARELLI : "ALE DOVEVA GIOCARE"

Vallarelli risponde sulla formazione : "La formazione? Vedete, quando si hanno tanti giocatori bravi e capaci di andare facilmente in rete, è possibile sbagliare le scelte. Oggi per esempio su 21 giocatori della rosa ci sono state solo due insufficienze. Il 5 di Di Vaio arriva paradossalmente da un 4-0. L'altro (Natali, non schierato) ha colto un palo nel finale. Non incolpo Fantaman per aver lasciato Miccoli in panchina, ci saranno altre occasioni per lui. Al posto suo in fondo ha giocato Del Piero, il nostro leader e capitano. Non accetto confronti: Ale è il nostro uomo migliore sempre e comunque, e il gol fatto è di splendida fattura".

MELLIFLUO : "SE DEL PIERO NON SEGNA VINCE IL FERRO"

Franco Mellifluo dice la sua : "Se Del Piero non segna e fa due giocate belle, il Lillestrom perde l'8+4 di Miccoli e perde la partita. E' assurdo vero?"

 

Domenica 14

NON C'E' PERUZZI

Trapelano delle notizie dal ritiro del Leoncio Prado. Si è bloccato Peruzzi e quindi al suo posto giocherà Matteo Sereni. Il resto della formazione è confermato.

BOMBONIERA PRONTA PER IL TUTTO ESAURITO

E' pronta per il tutto esaurito la Bomboniera. Complice il bel tempo, già di prima mattina molti tifosi stanno convergendo verso lo stadio.

TURPILOQUIO A GUIDA AL CAMPIONAZZO

Collegamento di Alberto Branda con il Leoncio Prado. L'inviato Nicola Calatopi  intervista l'addetto stampa Turpiloquio : "Non ci sono sostanziali novità. Nell'ultimo infortunio si è bloccato Peruzzi e così al suo posto giocherà Sereni"

ORE 13 : PARTITO IL PULLMAN

Alle ore 13 ha lasciato il Leoncio Prado il pullman con i giocatori biancoverdi. Presenti moltissimi tifosi all'uscita dell'impianto. Nel pullman con i compagni anche Materazzi e Montella che assisteranno al match in tribuna.

SPETTACOLO SUGLI SPALTI

Già un'ora prima dell'inizio della partita lo stadio è esaurito in ogni ordine di posto. Balletti e spettacoli di troioni a centrocampo, striscioni e bandiere in curva. Già molti cori di scherno nei confronti dei tifosi avversari.

ORE 15,05 : COMINCIA FERRO-LILLESTROM

Alle ore 15,05 le due squadre sono in campo. L'arbitro è Ivo Arnese di Almese. Grande nebbia per i fumogeni sugli spalti. Nervosismo in panchina da parte di Pallazzo. 

IL FERRO

Il Ferro è in campo con un 3-4-3 classico con Sereni in porta, Adani, Cannavaro e Cordoba tridente difensivo, Emre, De Rossi, Grosso e il rientrante Doni a centrocampo, Inzaghi, Corradi e Carew il tridente offensivo.

IL LILLESTROM

Ecco il Lillestrom schierato da Fantaman. 3-4-3 con De Sanctis in porta, Diana, Bertotto e Zambrotta in difesa, Emerson, Fiore, Volpi e Bachini a centrocampo, Del Piero, Di Vaio e Cruz in attacco.

PRIMO TEMPO : FERRO 0 - LILLESTROM 0

E' terminato il primo tempo della sfida tra il Ferro e il Lillestrom. Partita molto bella e combattuta. Rossoblù più intraprendenti, ma biancoverdi ordinati tatticamente e pronti a ripartire in ogni occasione.

FINALE : FERRO 0 - LILLESTROM 0

E' terminata la sfida della Bomboniera. Risultato a reti bianche, ma molte occasioni per parte. Lillestrom vicinissimo al gol con Del Piero (palo), Ferro con Carew. Nel finale (ingresso di Miccoli), Lillestrom in forcing, ma Sereni (strepitose alcune sue parate) fa buona guardia.

PAREGGIO AGRODOLCE

E' un pareggio che lascia un pò di amaro in bocca. Un buon Ferro gioca bene (secondo di giornata), il Lillestrom meglio, ma di poco anche se lascia ben 4 gol in panchina. Pareggio che cambia poco in classifica (Ferro sempre penultimo). 

PALLAZZO : "E' MANCATO SOLO IL GOL"

E' un Pallazzo tutto sommato sereno quello che si presenta in sala stampa : "Pareggio agrodolce. Abbiamo giocato benissimo. E' mancato solo il gol vittoria. Ma dobbiamo migliorare. Sereni strepitoso, Grosso imprendibile. Sono loro i migliori. Nessuno ha giocato male, Montero escluso. Il Lillestrom ha dimostrato di essere fortissimo, ma anche pasticcione. Fantaman un tecnico inadeguato. Ai rossoblù invidio Emerson (grandissimo) e Zambrotta."

BULGARON : "CI GIOCHIAMO TUTTO A COLLEGNO"

Bulgaron pensa alla doppia sfida di Collegno : "Pareggio che comunque sposta di poco il nostro campionato. Ci giochiamo tutto nella doppia trasferta di Collegno. Affronteremo al Carogno il Lokomotiv, nostro avversario storico ed in testa alla classifica e al Delle Langhe l'Olympique in uno stadio dove abbiamo sempre perso. Tracceremo un bilancio solo il 6 Gennaio e poi attendiamo il ritorno di Montella e Materazzi." 

BULGARON : "SENSAZIONE STRANA"

Bulgaron nonostante lo scampato pericolo dice : "Provo una sensazione strana nel commentare questo pareggio. Da un lato il sospiro di sollievo per lo scampato pericolo, dall'altro la rabbia per aver affrontato il primo di giornata quando avresti vinto con tutti gli altri." 

BULGARON CONTRO POPPA

Bulgaron attacca Poppa : "Non commenterò il caso Botafogo (perchè si commenta da solo), ma il caso Poppa sì. Chi l'ha sentito tra Perugia-Samp e le partite del pomeriggio avrà anche sentito il suo piagnisteo insopportabile e fastidioso. E io ancora più scemo che abbozzo un : 'guarda che coco sbaglierà sostituzioni e modulo ... te la puoi giocare' e al suo 'lasciami stare' gli dò anche corda. La prossima volta lo manderò a fare in culo anche se è a -20 e deve ancora giocargli il portiere!!!!!!"

A CONTROCAMPO : "FERRO IN DIFFICOLTA'"

A Controcampo si parla del pari del Ferro. Mughetto dice : "Una fortuna sfacciata. Fantaman ha commesso tanti errori che li han favoriti". Franco Disordine dice : "Se gioca così, mai e poi mai recupererà. Comunque può ritenersi soddisfatto Bulgaron. In due partite casalinghe poteva tranquillamente fare un solo punto."

CONTROCAMPO : LA VERSIONE DI MELLIFLUO

Franco Mellifluo dice : "Ma dov'è la fortuna? Il Lillestrom gioca in 11. Se Fantaman ha sbagliato saranno affari suoi. Analizzando la partita e non le panchine, al Lillestrom è pure andata bene. Perchè il gol di Del Piero è arrivato per puro caso e Carew poteva segnare"

CONTROCAMPO : C'E' MOSCA

Mosca dice : "Credo che sia un punto perso per il Ferro. Con un gol vinceva. Il Lillestrom non mi piace. Troppo pasticcio, troppa approssimazione. Rimane una squadra forte, ma non mi piace. Ferro molto solido."

ALLA DOMENICA SPORTIVA

Alla Domenica Sportiva ecco le 2 ore di Giorgio Pappagorgia Tosatti : "Pareggio alla fin fine giusto. Sarebbe stato assurdo che il Lillestrom avesse perso. Ma il Ferro paradossalmente ha da rammaricarsi. Ora per i biancoverdi la doppia trasferta a Collegno deciderà il campionato"

BONIEK ALLA DS : "CREDO ANCORA NEL FERRO"

Boniek, ormai rincoglionito, dice la sua : "Bonazzoli lo vedo meglio. Basterà uscire indenni dal Tony Carogno per presentarsi al Delle Langhe agguerritissimi. Può puntare ancora in alto."

IL SONDAGGIO DI CONTROCAMPO

Ecco il sondaggio di Controcampo : "Ferro-Lillestrom. Quale il giusto segno?". Un buon 20% dice 1, un buon 50% dice X, un buon 30 dice 2. Il commento di Mosca : "La gente è propensa a dire che è un giusto pari."

INZAGHI INFORTUNATO : RISCHIA 2 MESI DI STOP

L'infortunio alla mano di Simone Inzaghi pare più serio del previsto. Il giocatore si è fratturato lo scafoide e dovrà essere operato. Mazzata sul Ferro. Il giocatore rischia 2 mesi di stop.

ADANI NASO ROTTO

Anche Adani è uscito malconcio dalla sfida con il Lillestrom. Si è fratturato il setto nasale. Domani verrà operato per ridurre la frattura e si spera che per domenica possa giocare, magari con una maschera protettiva.

FERRO : SFORTUNA NERA

Gli infortuni non paiono aver abbandonato il Ferro. Questa volta due incidenti di gioco. I due però si vanno a mettere in una lista lunghissima di giocatori che quest'anno si sono infortunati.

 

Sabato 13

SOLE A PIANO AUDI 

C'è sole nella sede del ritiro. Oggi, come da tradizione, black out assoluto biancoverde. Concentrazione massima in vista della sfida di domani.

PRESENTE ANCHE BULGARON ALLO STADIO

Per domani annunciata in tribuna la presenza del presidente Bulgaron. Lo stesso presidente è atteso oggi a Piano Audi per pranzare con la squadra.

ARRIVA BULGARON CON MATERAZZI 

Bulgaron, in compagnia di Materazzi, è giunto nella sede del ritiro per pranzare con la squadra. Materazzi rimarrà con i compagni fino a domani. 

IL PRANZO DEL FERRO 

I 20 giocatori (mancano Seedorf e Rui) in compagnia dell'entourage del Presidente e del Presidente sono a pranzo. Bulgaron lascerà il ritiro subito dopo pranzo per lasciare i ragazzi all'allenamento. 

TURPILOQUIO : "ECCO LA FORMAZIONE" 

Ecco la nuova formazione che scenderà in campo domani contro il Lillestrom. e' un 3-4-3 con Peruzzi in porta, Adani, Cannavaro e Cordoba in difesa, Grosso, De Rossi, Doni e Emre a centrocampo, Corradi, Inzaghi e Carew in attacco.

ORE 18 SI PARTE VERSO IL LEONCIO PRADO 

Alle 18 la squadra è partita da Piano Audi in direzione Leoncio Prado dove si concluderà l'ultima fase del ritiro. Con loro anche Montella e Materazzi che però si fermeranno solo per ultimare le sedute di fisioterapia.

 

Venerdì 12

SORPRESA DONI 

La giornata si apre con una notizia clamorosa. Doni è giunto a Piano Audi per allenarsi con il resto del gruppo. Turpiloquio dice : "E' recuperato al 100%, l'unico dubbio è la tenuta atletica"

DOTTOR NERD : "DONI PUO' GIOCARE 90 MINUTI"

Ad accompagnare Doni c'è il Dottor Nerd : "Doni, seppur da solo, ha lavorato sodo con il sottoscritto. Sta benissimo dal punto di vista fisico e atletico. Certo gli manca il campo, ma per quel che mi riguarda domenica può giocare 90 minuti."

ALLENAMENTO NEI BOSCHI

Primo allenamento di giornata. Nube Che Corre davanti, il resto del gruppo dietro. Nel gruppone tutti i 18 giocatori biancoverdi arruolabili. Anche Doni. Pallazzo ha parlato a lungo con il centrocampista. Possibile che giochi domenica.

CENTRO COORDINAMENTO CLUB : PRONTI ALLA SFIDA

Il centro coordinamento club annuncia di essere pronto alla sfida di domenica. Pronta una coreografia splendida per vincere subito sul campo la sfida del tifo. I tifosi vogliono stare vicino alla squadra.

ALLENAMENTO TATTICO AL CHIUSO

Il secondo allenamento è stato svolto al chiuso in palestra. Il tecnico, che dovrà rinunciare a Seedorf e Rui Costa, vuole provare il nuovo centrocampo a 4 con Emre, Grosso, De Rossi e il rientrante Doni.

LA FORMAZIONE DI PALLAZZO

Alle 18, Enrico Pallazzo esce dalla sede del ritiro e prende il classico caffè con i giornalisti. Pochi convenevoli e la formazione. Peruzzi, Adani, Cannavaro, Cordoba, Emre, Grosso, De Rossi, Doni, Corradi, Inzaghi e Carew.

PALLAZZO : "DONI GIOCA"

Poche le parole di Pallazzo : "Doni gioca dall'inizio. Sta bene e non c'è quindi motivo per lasciarlo in panchina. Speriamo che ricominci da dove aveva lasciato. Dal gol."

PROGRAMMA DEL RITIRO

Il ritiro continuerà fino a domani pomeriggio alle ore 18. A quell'ora la squadra si sposterà al Leoncio Prado per continuare il ritiro pre-Lillestrom.

 

Giovedì 11

MONTELLA DIMESSO

Alle ore 9 è uscita dalla clinica Montella. Ad attenderlo il Presidente Bulgaron e l'amm.delegato Pecunia. La macchina si è poi spostata a Piano Audi. Pare che l'attaccante voglia effettuare la convalescenza al fianco dei compagni.

ALLENAMENTO NEI BOSCHI

Alle ore 10 un cordone di giocatori biancoverdi con Nube Che Corre a capo si è snodato lungo i boschi per un nuovo allenamento. La cittadina ormai convive con i giocatori e applaude quando li vede passare.

TURPILOQUIO : "INZAGHI NON PARTE"

Perentorio Turpiloquio : "Inzaghi non è in vendita. Chiaro che se dovesse arrivare un'offerta adeguata lo cederemmo. MA il discorso vale per lui come per tutti."

TOP SECRET SULLA TRATTATIVA

Non si sa nulla sulla trattativa di mercato. Nè la squadra con la quale il Ferro sta trattando, nè l'entità dell'offerta. Anche se voci di corridoio parlano del Botafogo.

MONTELLA A PIANO AUDI

Montella è giunto a Piano Audi. Prima è passato a salutare Doni e Materazzi al Leoncio Prado e poi è voluto andare a Piano Audi. Svolgerà lì la sua convalescenza.

TUTTO ESAURITO PER DOMENICA

La notizia è ufficiale. La sfida Ferro-Lillestrom ha portato il tutto esaurito. Non ci sono più posti disponibili per la super sfida di Domenica.

SEDUTA POMERIDIANA SEMPRE AL CHIUSO

Anche oggi la seduta pomeridiana si svolge al chiuso. Pallazzo pare voglia provare schemi anti-Miccoli e non vuole occhi indiscreti. Il Lillestrom fa paura.

BULGARON ALLA RADIO : "INZAGHI NON PARTE"

Bulgaron a Radio Biancoverde si confessa per 4 minuti : "Allora prima di tutto dico : Inzaghi non parte. Abbiamo ricevuto una buona offerta, ma non tale da farlo partire. Non escludiamo nulla, ma al momento voglio tranquillizzare tutti. Se vendo, lo faccio per rinforzarmi."

BULGARON : "CON IL LILLESTROM GARA DA 1X2"

Bulgaron parla del Lillestrom : "Sarà una sfida da tripla. Non esistono favoriti. Loro verranno per vincere, ma pure dobbiamo giocare per la vittoria. L'uomo partita? Sarà John Carew che dimostrerà di essere in grado di sostituire Montella."

BULGARON : "ODIO MASTRO GELATAIO"

Bulgaron parla di Mastro Gelataio : "Mi sta proprio in culo. Non so se farlo entrare allo stadio. Se proprio devo, lo farò per pestarlo"

 

Mercoledì 10

MONTELLA IN CLINICA

La prima notizia della giornata è clamorosa. Alle 8 di questa mattina Montella è stato ricoverata nella clinica privata "L'Orchidea" di Cascine Vica Ovest.

GIUNTI IL DOTTOR NERD E IL PRESIDENTE

Alla clinica sono giunti anche il Dottor Nerd e il Presidente Bulgaron che all'ingresso non ha rilasciato dichiarazioni.

A PIANO AUDI SEDUTA ALL'APERTO

Al Leoncio Prado seduta all'aperto nel campo dietro l'impianto che ospita il ritiro. Zona off-limit, si vede da lontano che si allenano Cordoba, Cannavaro ed Emre. Pallazzo sempre al telefonino.

AL LEONCIO PRADO DONI E MATERAZZI

Gli infortunati storici Materazzi e Doni sono giunti al Leoncio Prado per la loro seduta di fisioterapia. Senza il Dottor Nerd li segue il dottor Chiecchio.

TURPILOQUIO : "MONTELLA OPERATO"

La notizia ormai è ufficiale : Montella è stato operato. Ne da notizia Turpiloquio, addetto stampa : "E' stato operato al menisco. Ora una settimana di riposo, poi ritornerà ad allenarsi. Tornerà a disposizione per il 18 Gennaio, sfida con l'Apollon."

BULGARON : "ALTRA MAZZATA"

Bulgaron parla di Montella : "Era la nostra arma numero 1 per sfondare le difese altrui. L'uomo su cui puntavo tutto. E' andata veramente storta. Speriamo stia bene per il girone di ritorno. Che palle!"

BULGARON LANCIA CAREW : "TOCCA A LUI"

Bulgaron lancia all'attacco John Carew : "L'abbiamo preso apposta. Ora tocca a lui non far rimpiangere il bomber napoletano."

MERCATO : ARRIVA IULIANO?

Negli ambienti è circolata la voce di un possibile arrivo di Iuliano alla corte di Pallazzo. La società però smentisce.

SEDUTA POMERIDIANA AL CHIUSO

Seduta pomeridiana al chiuso per il Ferro. Nonostante il bel tempo, Pallazzo ha deciso l'allenamento al chiuso per stare lontano da occhi indiscreti. Nessun commento sulla notizia dell'operazione di Montella

MERCATO : OFFERTA CHOC PER INZAGHI

Il mercato scuote l'ambiente del Ferro. Pare sia arrivata un'offerta choc per Simone Inzaghi. L'offerta pare sia stata inizialmente rifiutata, ma pare anche che la trattativa non si sia conclusa. Le parti si ritroveranno domani.

 

Martedì 9

RITROVO AL LEONCIO PRADO

Alle ore 9 ritrovo per tutti al Leoncio Prado. Presenti tutti i 22 giocatori. Doni, Montella e Materazzi rimarranno col dottor Nerd per le sedute di fisioterapia. Gli altri (Cannavaro compreso) partiranno per il ritiro.

DA VALUTARE SOPRATTUTTO MONTELLA

Doni e Materazzi si sottoporranno alle sedute di fisioterapia, Montella rimarrà a riposo. Domani è previsto un consulto per valutare le condizioni del ginocchio. Se l'esame darà esito negativo, l'attaccante potrebbe essere operato.

APERTA LA PREVENDITA PER FERRO-LILLESTROM

Aperta la prevendita per Ferro-Lillestrom. Si attende un nuovo tutto esaurito.

SQUADRA GIUNTA IN RITIRO

Il Ferro è giunto in ritiro. Il pullman della squadra è giunto alle ore 10,30. Dopo il trasloco, alle 11,30 un gruppo è partito per i boschi con a capo Nube Che Corre. Nonostante l'ondata di infortuni si continua con gli allenamenti duri.

FERMI CORDOBA, EMRE E CANNAVARO

Questa mattina niente allenamento per Cordoba e Emre (usciti malconci domenica) e Cannavaro (in recupero). I giocatori svolgeranno un allenamento differenziato nel pomeriggio e paiono recuperabili per domenica prossima.

MERCATO : SI PARLA DI GAMARRA

Voci vicine al Ferro parlano di una possibile mossa di mercato dei biancoverdi. Pare che sia vicinissimo l'arrivo di Gamarra. Rinforzo utile per la difesa visto il perdurare dell'infortunio di Materazzi.

NEL POMERIGGIO SEDUTA AL COPERTO

Nel pomeriggio seduta al chiuso per i biancoverdi e zona limitrofa tabù per i giornalisti. Comincia il black-out del ritiro.

VERSO IL TUTTO ESAURITO

Curve esaurite in poche ore. E' febbre per Ferro-Lillestrom. Sono disponibili pochissimi biglietti. Previsto il tutto esaurito.

SI PENSA AL LILLESTROM

Sono cominciati cominciati gli allenamenti in preparazione della sfida di domenica contro il Lillestrom. Squadra in salute che storicamente ha sempre dato fastidio alle squadre del presidente Bulgaron. Ci sarà da lavorare.

VISITE NEGATIVE PER MONTELLA

Brutte notizie per Vincenzo Montella. Le visite non hanno dato il risultato sperato. La gonalgia che affligge l'attaccante peggiora. Domani verrà presa una decisione. L'attaccante rischia di finire sotto i ferri.

 

Lunedì 8

I QUOTIDIANI

Così la Stanza : "Ferro di misura. Grande Corradi". Così titola invece il Corriere della Pera : "Emre crea, Corradi segna e il Ferro va". La Gazzella dello Sporco : "Corradi lancia il Ferro". Invece Tuttosporc titola : "Polisportiva messa ko da un super Corradi". Infine la Repubblicazza : "Magie Emre"

SU CONTROCAMPO

Su Controcampo tutti i particolari sull'operazione Kakà-Ferro. Pare che nonostante le smentite, l'operazione sia ormai ben avviati. Non sarà però Inzaghi la merce di scambio, ma John Carew.

OGGI RIPOSO

Oggi riposo per tutti i biancoverdi. Ritrovo fissato per domani alle 9. Dopodichè la squadra partirà per il ritiro di Piano Audi per preparare la delicata sfida con il Lillestrom.

BULGARON ALLA RADIO : "PENSO AL LILLESTROM"

Classica intervista del Lunedì mattina a Radio Biancoverde del Presidente : "Archiviata la pratica Polisportiva, ho in testa solo il Lillestrom. Gara difficile, ma possiamo farcela"

BULGARON : "RECUPERARE GLI INFORTUNATI"

Bulgaron parla della squadra : "Per domenica è fondamentale recuperare tutti gli infortunati ... Cordoba, Emre, Cannavaro ... devono essere a disposizione. Mercato? Non so ... vedremo"

BULGARON : "NOI CULO? SI DICONO TANTE COSE"

Bulgaron parla delle accuse di fortuna : "Dicono tante cose. In testa merita di starci l'Apollon eppure i fortunelli siamo noi che siamo penultimi. Certe accuse si commentano da sè"

BULGARON : "MANCINI E' UN FENOMENO"

Bulgaron parla delle altre : "Quel Mancini è davvero forte e la Roma impressiona. Non pensavo che l'apporto di Totti e Cassano potesse essere di questo livello. Pensavo solo ai gol dell'aereoplanino. Che beffa"

BULGARON : "KAKA'? POPPA CHIEDE TROPPO"

Bulgaron parla del possibile affare Kakà : "Non è possibile trattare con lui. Kakà resterà in giallonero"

BULGARON : "MANCINI E' UN FENOMENO"

Bulgaron parla delle altre : "Quel Mancini è davvero forte e la Roma impressiona. Non pensavo che l'apporto di Totti e Cassano potesse essere di questo livello. Pensavo solo ai gol dell'aereoplanino. Che beffa"

AL PROCESSO DI BISCARDI, SABATELLI

Ospite d'eccezione da Alto Biscardi, è Pietro Paolo Sabatelli, presidente dello Zenit che in diretta dà i voti agli allenatori. Per Pallazzo un 5,5. E subito si alza un polverone.

JACOBRUTTI : "4 .... MERITAVA 4 PALLAZZO"

Invasatissimo Xavier Jacobrutti : "Altro che 5,5 ... Pallazzo meritava 4 ... Un Ferro molle, senza verve ... un disastro ... e la squadra è in fondo alla classifica."

ZAMPARINI : "PALLAZZO OTTIMO TECNICO"

Onore a Pallazzo da parte del mangia-allenatori Zamparini : "Mi sembra un grande allenatore. Farà grande il Ferro"

AL TELEFONO BULGARON

Telefonata a sorpresa al Processo. E' il Presidente biancoverde Bulgaron ... che subito dice : "Questa settimana i voti di Elucubrazioni tattiche sono assolutamente dati a caso. Il 5,5 a Pallazzo è ridicolo. Innanzitutto non ha per niente sbagliato modulo e comunque le 4 sostituzioni non sono certo colpa sua. Altrettanto ridicolo il 5,5 al Maestro Scimmia. Ha commesso un errore clamoroso e macroscopico. Errore che gli è costato l'imbattibilità stagionale. PEr lo stesso errore Pallazzo si è preso un bel 3,5!!!!! Ma dai! Evidentemente gli stimati giornalisti che lavorano alla rubrica si sono conformati alla gazzetta ..."

LA RISPOSTA DI SABATELLI

Ecco la reazione di Sabatelli alle parole del Presidente : " I voti non sono assolutamente dati a caso. PALLAZZO: Un allenatore che fa quattro sostituzioni è insufficiente. Ha vinto una partita grazie solo a Corradi ed Emre. Dimostri che c'è una continuità di gioco, una coralità e lo premieremo. SCIMMIA: insuff. per lo sbaglio del modulo e l'errore di Kakà. Per il resto la squadra ha giocato, dimostrando di non essere dipendente da giocatori quali Nedveed. Ha pure rischiato di pareggiare se non avesse pagato lo scotto del debutto di Pagliuca. Conclusione: i voti sono estremamente coerenti"

LA CONTRORISPOSTA DI BULGARON

Botta e risposta ... ecco la reazione di Bulgaron : "Insisto : - Cordoba ng non era pronosticabile, cosiccome quel demente di Mancini che lascia in panca Inzaghi dopo che in tutte le formazioni era dato in campo e dopo che si infortunano in serie Lopez e Muzzi. - Il Ferro ha vinto grazie a Corradi ed Emre, ma in tutto ha totalizzato solo 2 insufficienze (un 5 e un 5,5) Passi per il Maestro Scimmia, ma allora qui entra in gioco anche Zborro. Senza Gilardino era una disfatta! Come si giustifica il 6?"

LA SOLIDARIETA' DI SABATELLI A MASERA

Sabatelli parla di Masera : "nelle dichiarazioni ho omesso una cosa. Masera ha la mia piena solidarietà per l'affaire formazione. Questa vicenda e le sue parole in settimana mi hanno profondamente colpito. E' difficile vederli sfuggire la birra appena spinata quando ce l'hai ad un mm dalla bocca ed hai già mezzo sbavato il bicchiere. Tuttavia, mi auguro che ritrovi la parola. Noi come movimento abbiamo bisogno del suo apporto."

IL PENSIERO DI BULGARON

Ecco il pensiero di Bulgaron sulle parole di Sabatelli : "Credo di poter aggiungere anche la mia solidarietà che, penso, conti meno di niente. Su un punto però vorrei dire una cosa. Il silenzio è un pò sciocco. E' una reazione che mi stupisce da una persona che stimo così molto. Mi sembra una decisione un pò troppo semplice da prendere e da attuare. Insomma è troppo facile chiudersi in un silenzio polemico. Masera dovrebbe continuare con rubriche e dichiarazioni insultando tutto e tutti e magari portando avanti crociate meritevoli come l'allargamento delle rose a 23 e i 3 punti per vittoria. Oppure le 7 sostituzioni. Il silenzio è banale. E se mi comportassi anch'io così? Passi per il sito e per le dichiarazioni che non interessano nessuno ... ma le formazioni? Il Polemico?"

LE URLA DI SABATELLI

Alle parole di Bulgaron "E se mi comportassi anch'io così? Passi per il sito e per le dichiarazioni che non interessano nessuno ... ma le formazioni? Il Polemico?" Sabatelli ha così reagito : "ahhhhhhhhhhhhhhhha hhhhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhhhhhha hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhh ahhhhhhhhh ahhhhh ahhhhhhhhhhh  ahhhhhhhhh ahhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhhh"

 

Domenica 7

AL LEONCIO PRADO TUTTO TACE

Mattinata uggiosa qui a Cascine Vica Ovest e al Leoncio Prado tutto tace. Si attendono novità dell'ultima ora. Alle 13 è previsto un collegamento con Guida al Capponazzo. Lì avremo le ultimissime.

GRANDE AFFLUSSO DI TIFOSI

I tifosi del Ferro stanno invadendo la zona Bomboniera. Nonostante il cattivo tempo moltissimi tifosi sono già dentro l'impianto a preparare le coreografie per il match che comincerà alle ore 15.

TURPILOQUIO A GUIDA AL CAMPIONAZZO

Collegamento di Alberto Branda con il Leoncio Prado. L'inviato Nicola Calatopi  intervista l'addetto stampa Turpiloquio : "Rispetto alla formazione annunciata ieri dal mister non ci saranno De Rossi e Inzaghi. Al loro posto toccherà a Grosso e Bonazzoli. Nessun nuovo infortunato nella notte."

ORE 13 : PARTITO IL PULLMAN

Alle ore 13 ha lasciato il Leoncio Prado il pullman con i giocatori biancoverdi disponibili. Intanto Cannavaro, Materazzi, Doni e Montella assisteranno al match dalla tribuna.

BOMBONIERA ESAURITA

Nonostante la giornata uggiosa la Bomboniera è tutta esaurita. Gran spettacolo di troioni prima dell'inizio del match. Curva Norte e curva Sur ben sincronizzate per uno spettacolo coreografico straordinario.

ORE 15,05 : COMINCIA FERRO-PGC

Alle ore 15,05 le due squadre sono in campo. L'arbitro è Michele Dolore di Grugliasco. Grande spettacolo di fumogeni all'ingresso delle due squadre. 

IL FERRO

Ferro in campo con un 3-4-3 con Peruzzi in porta, Adani, Montero, Cordoba in difesa, Emre, Seedorf, Rui Costa e Grosso a centrocampo dietro il tridente Corradi-Carew-Bonazzoli.

LA POLISPORTIVA

Zborro schiera un 3-4-3 con Antonioli tra i pali, Favalli, Balestri e Pancaro linea difensiva, centrocampo con Camoranesi, Kily Gonzales, Cassetti e Baiocco e attacco con Gilardino, Trezeguet e Amoruso.

PRIMO TEMPO : FERRO 1 - PGC 0

E' terminato il primo tempo di Ferro-PGC. Inizio scoppiettante dei biancoverdi che hanno dominato in lungo e in largo arrivando al gol con Bernardo Corradi. Al 20° infortunio per Cordoba. E' subentrato Ferrara.

FINALE : FERRO 1 - PGC 0

E' terminata la sfida della Bomboniera. 1-0 a favore del Ferro in virtù di un grandissimo primo tempo. Nella ripresa Polisportiva in rimonta e vicinissima più volte al gol del pari con Gilardino.

VITTORIA SOFFERTISSIMA, MA FONDAMENTALE

E' stata un vittoria soffertissima, ma davvero fondamentale. Pareggiare avrebbe significato vedere la salvezza già a 3 punti. Così invece si recuperano di colpo 2 punti sulla vetta (non si sa mai) e la salvezza è a soli 2 punti. Soprattutto la squadra più vicina è proprio la Polisportiva.

PALLAZZO : "SI PUO' FARE MOLTO DI PIU'"

E' un Pallazzo affaticato, ma sereno quello che si presenta in sala stampa : "Vittoria giusta. Abbiamo giocato bene. Si può fare molto di più. Corradi è stato straripante, ma Emre merita una citazione particolare. Sono stati loro i migliori. Montero è stato nuovamente il peggiore. La Polisportiva non ha giocato male. Zborro è un ottimo stratega. Alla Polisportiva invidio Carrozzieri e ovviamente super Adriano."

BULGARON : "VITTORIA IMPORTANTISSIMA"

Bulgaron arriva distrutto, ma felice : "Vittoria dall'importanza totale. Se non avessimo vinto la situazione di classifica avrebbe assunto proporzioni drammatiche. Su questa vittoria abbiamo l'obbligo di costruire la risalita, anche se giochiamo con una spada di damocle sulla testa, basta un niente per rimanere staccatissimi. Occorre riagganciare il gruppone. Io non ci credo, ma ci dobbiamo provare quantomeno per i tifosi." 

BULGARON : "VITTORIA MERITATA"

Bulgaron non accetta la versione di vittoria fortunata : "Trovo che quando vinci di 1/2 punto hai sempre culo, ma stavolta non cado nel tranello di spacciarmi x fortunello. Mi spiace che la beffa l'abbia subita Masera, ma se qualcuno mette in ballo la fortuna sulla nostra vittoria, ho mille argomentazioni per dire che i due punti conquistati sono più che meritati. Al di là dei numeri" 

BULGARON : "PENSARE AL LILLESTROM"

Bulgaron pensa già alla sfida di domenica prossima contro la squadra di Vallarelli : "La sfida di domenica con il Lillestrom? Da vincere per mille motivi. Su tutti la classifica deleteria, ma anche perchè abbiamo voglia di ficcare su per il culo a quel Mastro Gelataio di merda un cono gigante."

A CONTROCAMPO : "FERRO FORTUNATO"

A Controcampo si parla della vittoria del Ferro. Mughetto dice : "Senz'altro fortunata". Franco Disordine dice : "Ferrara è entrato per puro caso, se non è culo questo. Comunque vittoria fondamentale."

A CONTROCAMPO ABATANTUOMO VA CONTROCORRENTE

Abatantuomo difende il Ferro : "Ha dominato in lungo e in largo e tutto sommato ha avuto sfortuna. Inzaghi doveva giocare e non Bonazzoli, e l'ng di Cordoba pareggia l'ingresso di Ferrara in campo. A bocce ferme non aveva senso la formazione di Masera. Kily in campo era impronosticabile."

CONTROCAMPO : RISSA VERBALE SUL FERRO

Grandissime frecciate tra Disordine e il giornalista Brino Puzzul dopo una dichiarazione di quest'ultimo : "Chi parla di fortuna del Ferro, crede che il calcio si giochi con una pallina e due racchette". Disordine si è molto arrabbiato.

ALLA DOMENICA SPORTIVA

Alla Domenica Sportiva ecco il malloppazzo di Giorgio Pappagorgia Tosatti : "Il Ferro ha avuto fortuna che pareggia i contrattempi avuti sinora. Ma la posizione in classifica continua a non aver senso. La squadra al completo è irresistibile ... così ... può salvarsi, ma nulla più"

BONIEK ALLA DS : "FERRO SCUDETTO"

Boniek, ormai rincoglionito, dice la sua : "Il Ferro vincerà lo scudetto. Anche senza Montella. Oggi era rimaneggiato? A centrocampo giocavano Rui-Seedorf-Emre-Grosso. Accidenti ... E in attacco Corradi e Carew. Insomma niente male no?"

IL SONDAGGIO DI CONTROCAMPO

Ecco il sondaggio di Controcampo : "Ferro fortunato?". Contradditori i risultati. 60% no, 40% sì, con prevalenza di chiamate da Albiano Magra. 

LA BOMBA DI MOSCA : "AL FERRO KAKA'"

Ecco l'attesa bomba di Mosca : "Il nuovo acquisto del Ferro sarà Kakà. Al Lokomotiv andrà Simone Inzaghi più conguaglio."

DISORDINE : "TRATTATIVA CHE NON INGRANERA'"

Ecco Franco Disordine : "La trattativa potrebbe anche cominciare. Kakà è richiesto da Bulgaron, ma con Poppa se non è lui a cominciare, non è possibile intavolare nessun tipo di trattativa. E poi vedo difficile metter d'accordo quelle due teste"

 

 

Sabato 6

ANCORA GIORNATA DI SOLE

Anche oggi splende il sole a Piano Audi, sede del ritiro. Ma quest'oggi niente allenamento all'aperto. La squadra rimarrà al chiuso. Il trasferimento a Cascine Vica Ovest è atteso per questa sera alle 18.

TUTTO ESAURITO ALLA BOMBONIERA

E' una notizia ufficiale. Domani alla Bomboniera è tutto esaurito. Ha quindi avuto successo l'appello del presidente Bulgaron. Prevista una grande coreografia.

PREVISTO BULGARON ALLO STADIO DOMANI

Per domani è prevista la presenza del presidente per la sfida Ferro-PGC. Presente anche l'entourage del Presidente, tra tutti il nipote Marco che si vocifera possa essere il prossimo allenatore del Ferro in caso di altri risultati negativi.

BULGARON A PRANZO CON LA SQUADRA

Il Presidente Bulgaron oggi è andato a Piano Audi per pranzare con la squadra. Con lui presenti anche gli infortunati Montella, Materazzi e Doni, giunti ugualmente per cementare il gruppo.

TURPILOQUIO DOPO PRANZO : "ECCO LA FORMAZIONE"

E' l'addetto stampa Turpiloquio a comunicare la formazione scelta da Pallazzo : "Questa sera non vuole essere disturbato. 343 con Peruzzi, Adani, Cannavaro se recupera, Cordoba, Emre, Rui, Seedorf, De Rossi, Carew, Inzaghi e Corradi."

ORE 18 : PARTENZA PER IL LEONCIO PRADO

Alle ore 18 il pullman della squadra è partito alla volta di Cascine Vica Ovest. Presenti anche i 3 indisponibili. Intanto nonostante sia stato schierato da Pallazzo appare difficile il recupero di Cannavaro.

ORE 19 : PALLAZZO : "CANNAVARO NON GIOCA"

Appena giunto al Leoncio Prado, Pallazzo scende dal pullman e annuncia : "Domani gioca Montero, con Fabio abbiamo deciso che non è il caso di rischiare. D'accordo con noi anche il Dottor Nerd"

 

 

Venerdì 5

SI VEDE IL SOLE

A Piano Audi risveglio con il sole. Possibile che in mattinata un gruppo di giocatori (i più sani) svolga una seduta con Nube Che Corre in mezzo ai boschi. 

FERRO-PGC : CONTO ALLA ROVESCIA

Mancano 2 giornate alla sfida di domenica prossima e comincia il conto alla rovescia. Con che squadra scenderà in campo il Ferro? Prima di tutto si fa la conta dei giocatori disponibili. Si spera nel recupero (fondamentale) di Montella e in quello di Emre, mentre nulla da fare per Materazzi e Doni ovviamente.

PREVENDITA BUONA

Si è sbloccata la prevendita per la sfida di domenica. Sono disponibili ancora 7000 biglietti e le curve sono esaurite. Si prevede il tutto esaurito. I tifosi hanno risposto all'appello di Bulgaron  

ALLENAMENTO ALL'APERTO

Verso le 10 un serpentone di giocatori con in testa Nube Che Corre è uscita dalla struttura che ospita la squadra per una minima corsa nei boschi. 

MONTELLA RESTA A CASCINE VICA OVEST

Brutte notizie per il tecnico Pallazzo. Montella non sta bene e anche oggi resterà a riposo al Leoncio Prado. Le possibilità di vederlo in campo domenica sono davvero ridotte al lumicino.

CANNAVARO A RISCHIO

Non è al 100% Fabio Cannavaro e domenica, Pallazzo potrebbe decidere di non schierarlo contro la Polisportiva. Il tecnico dovrebbe così confermare la difesa della settimana scorsa Adani-Montero-Cordoba.

SEDUTA POMERIDIANA AL COPERTO

Nonostante un tiepido sole, Pallazzo ha deciso di sostenere la seduta pomeridiana al chiuso. La squadra è stata divisa in 2 gruppi, sani e acciaccati. Pochi i sani, tanti gli acciaccati. 

PALLAZZO INCONTRA I GIORNALISTI : "BASTA"

Alle ore 18 Pallazzo invita i giornalisti al Bar per un te. Intorno al tavolo il tecnico dice : "Basta. Basta. Basta. Voglio recuperare i miei giocatori. Siamo ridotti veramente male. Vogliamo giocare al 100%."

FORMAZIONE

Poi su un foglio disegna 11 nomi : Peruzzi, Cordoba, Adani, Cannavaro, Rui, De Rossi, Seedorf, Emre, Inzaghi, Corradi e Montella. E dice : "Cannavaro? Vedremo. Montella? Difficilissimo che giochi. Emre? Se sfrebbra."

JUNIOR AL LOKOMOTIV

Per la modica cifra di 5 mln di €, il Lokomotiv si aggiudica il difensore Junior, ex-Ferro ed ex-Stella Rossa. 

 

Giovedì 4

PIOVE A PIANO AUDI

Piove anche oggi a Piano Audi. Anche oggi doppia seduta al chiuso per gli uomini di Pallazzo. 

MONTELLA, DONI E MATERAZZI AL LEONCIO PRADO

Leoncio Prado aperto per 3 giocatori : Montella, Doni e Materazzi. Tutti e 3 effettuano sedute di fisioterapia sotto la supervisione del Dottor Nerd. Solo il primo è recuperabile. Tornerà in ritiro quando starà bene.

EMRE CON LA FEBBRE

E' trapelata una notizia dal ritiro. Emre ha avuto nella notte un attacco febbrile e salterà il doppio allenamento odierno.

CANNAVARO SI ALLENA

Altre notizie importanti. Fabio Cannavaro si allena regolarmente. Domenica scenderà in campo dopo il piccolo infortunio che gli aveva impedito di scendere in campo ad Albiano. 

RADIOMERCATO : "FERRO SU JUNIOR"

Notizia clamorosa su Radiomercato.it, il sito del bluff. Il Ferro pare voglia fare un'offerta per Junior del Parma. Attendiamo riscontri a questa notizia. 

RESSA PER JUNIOR

Per Junior, ex-Ferro ed ex-Stella Rossa, si è scatenata la vera bagarre. Sono 4 le società che se lo contendono. Oltre al Lokomotiv, anche Zenit, Polisportiva e Apollon.

NERVO AL LOKOMOTIV

Carlo Nervo finisce al Lokomotiv per 3 mln di €. E' la prima trattativa a mercato aperto. 

BULGARON : "UN ALTRO MERDONE PER DEI MERDONI"

Commento lapidario del presidente all'acquisto da parte del Lokomotiv di Nervo : "Ecco un altro bel merdoni per una squadra di merdoni. Spero che i gialloneri non trionfino con tanti scarponazzi"

 

Mercoledì 3

OGGI DOPPIA SEDUTA AL CHIUSO

Visto il perdurare della pioggia, anche oggi i giocatori biancoverdi si alleneranno al chiuso. Prima seduta al mattino alle ore 10 e seconda alle ore 15. Tutto rigorosamente a porte chiuse.

MONTELLA E' FERMO

Trapelano notizie circa lo stato di salute dei biancoverdi. Nella seduta di ieri, Montella è rimasto a riposo. Per lui solo cure in palestra. Oggi rientrerà al Leoncio Prado per una seduta di fisioterapia. Toccherà al dottor Nerd valutarne le condizioni e rimetterlo in piedi per domenica.

PREVENDITA FIACCA

Nonostante l'appello del Presidente la prevendita per la sfida Ferro-PGC è molto fiacca. Ieri vendute appena 2000 biglietti. Il maltempo che imperversa su Cascine Vica Ovest pare però la causa di questa scarsa vendita. Oggi vedremo.

IL SONDAGGIO

Questa settimana, i giornalisti del Polemico hanno fatto 5 domande ai presidente della Lega. Quale il gol più bello, quale la squadra più fortunata, quale la più sfortunata, quale squadra si è rafforzata di più e se Vallarelli aveva fatto bene a cedere Pagliuca.

BULGARON : "GOL PIU' BELLO A BAZZANI"

Intervistato per Radio Biancoverde il Presidente Bulgaron ha risposto così : "Il gol più bello è senz'altro quello di Bazzani. Stacco imperioso e palla messa lì dove voleva lui. Gol intelligente ed esteticamente pure bello"

BULGARON : "SQUADRA FORTUNA? LOKOMOTIV"

Circa la squadra più fortunata, Bulgaron dice : "Senz'altro il Lokomotiv. Non tanto per il primo posto che ci può stare, ma quanto per le circostanza favorevoli avute. E poi siamo sinceri, Chevanton è forte, ma segna con un ritmo esagerato. E' pur sempre il bomber dei fratelli de Lecce ..."

BULGARON : "SQUADRA SFIGATA? APOLLON"

Per Bulgaron la squadra più sfortunata è l'Apollon : "Merita senz'altro più dei 7 misteri punti raccimolati. Ha giocato benissimo ... anche se obiettivamente poi non meritava di giocare così bene."

BULGARON : "FAVA FONDAMENTALE"

Per Bulgaron è l'affare Fava il colpo del mercato : "L'Olympique è quella che si è rinforzata di più perchè aveva bisogno di una terza punta di rendimento. Il tridente con Sheva e Bazzani ora è completo e fa davvero paura"

BULGARON : "VALLARELLI ... BAH"

Assurdo per Bulgaron la cessione di Pagliuca da parte del Lillestrom : "Per guadagnarci un portiere di merda, Vallarelli ha svenduto l'amico, il confidente, l'idolo ... Operazione che non concepisco."

BULGARON : "JUNIOR NON CI INTERESSA"

Si è aperto il mercato aperto con le prime offerte. Il Lokomotiv vuole Junior e Nervo. Bulgaron risponde così : "Junior non ci interessa. Per il momento non pensiamo di dover operare sul mercato aperto"

 

Martedì 2

RITROVO AL LEONCIO PRADO

Alle ore 9 tutti i convocati presenti al Leoncio Prado per il raduno dei biancoverdi. Assenti i soli Doni e Materazzi che però effettueranno delle sedute di fisioterapia con il Dottor Nerd. 

ARRIVA PALLAZZO : IN MACCHINA

Dopo 15 minuti arriva finalmente Pallazzo. Con un'auto nuova di zecca. In macchina con lui un discreto troione biondo. Il tecnico biancoverde è arrivato suonando e salutando i pochi tifosi presenti, ma è entrato quando il cancello era ancora chiuso ... Il tecnico non ha fatto una piega. E' sceso, ha lasciato la macchina lì ed è salito sul pullman

SQUADRA IN RITIRO

La squadra biancoverde è giunta in ritiro alle ore 10,30. Ad attendere il pullman pochissimi tifosi. La squadra si è sistemata nella struttura a loro dedicata. Vista la pioggia costante, Pallazzo ha deciso di effettuare un solo allenamento al chiuso nel pomeriggio. 

FREY AL LILLESTROM, PAGLIUCA AL LOKOMOTIV

Clamorosa operazione di mercato. Frey passa dal Lokomotiv al Lillestrom in cambio di Pagliuca e 3,5mln di euro.  

BULGARON : "VALLARELLI SCHIAVO DEL DENARO"

Bulgaron sull'operazione di mercato ha detto : "Vallarelli è ormai schiavo del denaro. Ha venduto Pagliuca per un merdone. Frey è un portiere disastroso e il Lillestrom se ne accorgerà presto." 

DONI E MATERAZZI AL LEONCIO PRADO

Cristiano Doni e Marco Materazzi sono al Leoncio Prado. Per loro classica seduta di fisioterapia per guarire dagli infortuni. Il difensore ne avrà ancora fino a fine Gennaio, il centrocampista dovrebbe rientrare per la sfida con il Lillestrom. 

BOLLETTINO MEDICO

Con Doni e Materazzi ko ecco la situazione degli altri infortunati. Montella e Cannavaro sono recuperabili per domenica, ma cominceranno la settimana con un allenamento differenziato. Così come Cossato che si sta lentamente riprendendo. Domenica tornerà a disposizione Inzaghi che ha scontato la squalifica.

DOMENICA ARRIVA LA PGC

Il pensiero della squadra al lavoro è per la PGC, prossimo avversario. La squadra di Zborro, pur senza entusiasmare, è nelle zone alte della classifica. Ha perso il suo uomo migliore, Adriano, ma è pur sempre un avversario da prendere con le molle. Non sarà un match facile.

 

Lunedì 1

I QUOTIDIANI

Così la Stanza : "Super Zenit : Ferro ko". Così titola invece il Corriere della Pera : "Scivola in basso il Ferro. Lo Zenit sogna". La Gazzella dello Sporco : "Ferro a rischio B". Invece Tuttosporc titola : "Zenit domina il Ferro". Infine la Repubblicazza : "Ferro : situazione delicata."

SU CONTROCAMPO

Sul settimanale Controcampo tutti i particolari sulla bomba di Maurizio Mosca di ieri sera e cioè il possibile scambio Van Der Meyde-Emre. L'affare viene dato per possibile anche se appare una dichiarazione di Pecunia : "Van Der Meyde ci piace da impazzire, ma Diego (Emre, ndr) non si tocca"

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA : RITIRO DA DOMANI

La società ha reso noto il programma della settimana. La squadra, in vista della sfida di domenica prossima contro la Polisportiva, oggi starà a riposo e domani partirà per il solito ritiro di Piano Audi. Ritrovo al Leoncio Prado domani mattina alle ore 9. La squadra rimarrà nella cittadina fino a Sabato sera quando poi si trasferirà nella struttura del Leoncio Prado.

BULGARON A RADIO BIANCOVERDE : "EMRE RESTA"

Lorenzo Bulgaron ospite di Radio Biancoverde commenta a freddo la domenica appena trascorsa. Le sue prime parole sono : "Emre resta a Cascine Vica Ovest. Lo abbiamo seguito per tutta un'estate. A lui vogliamo bene e non intendiamo cederlo."

BULGARON : "NOI PASTICCIONI, MA E' STATO UN  SUPER ZENIT"

Circa la sfida di domenica Bulgaron dice : "Noi non abbiamo giocato al massimo, le assenze hanno inciso. Siamo stati dei pasticcioni, ma bisogna pur ammettere che lo Zenit è stato super. Hanno dominato in lungo e in largo, per noi era impossibile strappare il punto."

BULGARON SUL PROSIEGUO : "DIFFICILISSIMO"

Bulgaron circa il prosieguo del campionato : "Ora si fa tutto difficilissimo. Il morale è nuovamente sotto i tacchi. Non abbiamo alternative : dobbiamo sfruttare il doppio turno interno e poi andarcela a giocare nella doppia trasferta a Collegno. Io non ci credo, ma dobbiamo lottare per rispetto dei tifosi."

BULGARON SU POPPA : "INSOPPORTABILE"

Bulgaron parla di Poppa : "Rischia di trionfare perchè ha tutto per farlo. Cioè è insopportabile. Ma tanto culo non durerà in eterno caro il mio coglionazzo."

ATTACCO DI JACOBRUTTI DA BISCARDI : "FERRO IN B"

Da Biscardi, Xavier Jacobrutti parla del Ferro : "Merita la B. E' una squadra senza cuore, senza midollo spinale, senza costrutto. Finirà in B perchè lo merita più di tutte."

MOSCA A JACOBRUTTI : "1000€ CHE IL FERRO VINCERA'"

Curiosa scommessa tra Mosca e il simpatico Jacobrutti. 1000€ in palio. Finiranno nelle tasche di Mosca se il Ferro sarà campione : "Credo che farà una rimonta sensazionale : è la squadra più forte". Finiranno nelle tasche di Jacobrutti se il Ferro retrocederà : "In B. Squadra pessima"

MERCATO APERTO FERMO

Pecunia telefonando ad Alto Biscardi ha detto : "Questa settimana non ci saranno novità per quello che ci riguarda. La squadra rimarrà la stessa. Junior non ci interessa."

 


SITO UFFICIALE FERRO CARRIL OESTE