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Preparativi per la serie

 Mentre il casting stava procedendo, lo Studio stava lavorando per l’adattamento temporale di Los Angeles. Nel giugno 1955 gli operai iniziarono a costruire i set permanenti della serie, che includevano gli edifici dell’antico Pueblo de La Reina de Los Angeles ed il Cuartel militare. Questi furono i primi set permanenti dello Studio e costarono più di 100.000$. Disney spese anche 35.000$ per gli arredamenti e 30.000$ per il materiale scenico addizionale, concorrendo a portare i costi di pre-produzione a un totale di 208.000$. Tutto ciò fu dispendioso, ma la qualità risultò evidente sullo schermo, definendo lo stile dell’eroico avventuriero mascherato.

Come erano elevati i costi di realizzazione della serie, così lo erano quelli dei singoli episodi: Disney stabilì un budget tra i 50.000 ed i 100.000$ per ogni episodio di 30 minuti, ma la prima stagione di 39 episodi costò alla fine 3.198.000$. Quando Disney studiò il mercato televisivo nel 1950 il costo medio di un programma di 1 ora era solo di 13.840$ mentre lui ne spendeva in media 82.000$ per uno di solo mezz’ora, ancora una volta Disney stava stabilendo i propri standards.

Nonostante ciò Walt Disney cercò di contenere i costi e lo fece al momento di mandare in onda. Uno dei metodi fu di girare fino a porzioni di 4 episodi allo stesso tempo, quando questi utilizzavano lo stesso set. Guy Williams a quel tempo commentò: “Talvolta è un po’ disorientante. Non è che non ci si ricordi i dialoghi, ma non ci si ricorda la successione degli eventi. A volte ho un’amnesia completa e dobbiamo ritornare a leggere le scene già girate”.

Williams dovette anche affrontare un rigoroso programma di allenamento ideato per trasformare l’ex modello nell’esuberante eroe. Sebbene avesse precedentemente praticato un po’ di scherma, venne deciso che Williams avesse bisogno di un po’ di intenso lavoro di ripasso per risultare convincente sullo schermo. Lo Studio assunse Fred Cavens, il maestro di scherma che aveva precedentemente allenato Douglas Fairbanks, Sr. e Tyrone Power, per seguire Guy Williams e gli altri del cast.

Oltre alle lezioni di scherma vi erano altri corsi da frequentare. Il ruolo di Diego richiedeva a Williams di suonare la chitarra quando faceva serenate alle señoritas, ma sfortunatamente lui non sapeva né suonare la chitarra né cantare. Nonostante una serie di lezioni con Vicente Gomez, maestro di chitarra, Williams non raggiunse le abilità richieste e fu doppiato da un cantante professionista, Bill Lee, che era anche uno dei cantanti della sigla della serie.

Oltre alle canzoni d’amore di Diego, la musica giocava un ruolo importante in tutta la serie. Il compositore William Lava scrisse un diverso tema musicale per ognuno dei personaggi principali, similmente alla tecnica usata per “Peter and the Wolf (Pierino e il Lupo)”. Tali temi venivano eseguiti quando i personaggi erano sulla scena ed aiutavano a mettere in risalto l’azione che seguiva. Per esempio quando entrava il Sgt. Garcia una vivace musica di sottofondo faceva presagire gli eventi successivi. Tuttavia il pezzo più importante fu il tema introduttivo della serie che, pur breve, divenne una delle sigle televisive più conosciute di tutti i tempi.  Le parole sono state scritte da Norman Foster e la musica da George Bruns:  

Fuori nella notte,

Quando brilla la luna piena,

Arriva il cavaliere chiamato Zorro.

Questo intrepido rinnegato

Incide una Z chon la sua spada,

una Z che sta per Zorro.  

 

Zorro, Zorro, la volpe così astuta e libera,

Zorro, Zorro, che fa il segno Z.  

 

E’ gentile, ma il malvagio fugge,

quando appare Zorro.

E’ amico del debole, e del povero, e del mite,

E’ veramente unico il Señor Zorro.  

 

 Zorro, Zorro, la volpe così astuta e libera,

Zorro, Zorro, che fa il segno Z.  

Zorro, Zorro, Zorro, Zorro, Zorro

Presto tutta l’America iniziò a cantarla e poco dopo il debutto della serie apparve sul mercato il primo disco. Mentre ci si sarebbe aspettati che il quartetto che eseguiva la canzone della serie (Thurl Ravenscroft, Bill Lee, Bob Stevens e Max Smith) avrebbe avuto l’onore di essere il primo sul mercato, in effetti fu Henry Calvin che lanciò la prima interpretazione. Seguirono molte altre interpretazioni, ma la più famosa fu quella dei Chordettes, che scalarono rapidamente la “Top 20”. Nel complesso più di 1.000.000 di copie furono vendute nel corso dei 2 anni della serie.

 

Un mercato prospero

Non appena Zorro andò in onda i ragazzi incominciarono ad imitare il loro nuovo eroe, fingendo di essere provetti spadaccini e tracciando delle Z ovunque. Questo vandalismo giovanile si estese tanto che una diceria del tempo raccontava come Williams trovò una grossa Z incisa sulla vernice della sua nuova auto.

I nuovi fans iniziarono anche a volersi immedesimare nel ruolo e lo Studio aveva previsto proprio questa possibilità. La Disney aveva autorizzato già un certo numero di licenze e così i costumi di Zorro, le spade e le fruste velocemente balzarono in cima alle preferenze di molti ragazzini.

Il contratto di Williams prevedeva che egli ricevesse il 2,5% dalle vendite di prodotti legati al personaggio; così come Fess Parker aveva goduto di una inaspettata fortuna finanziaria quando le vendite di “Davy Crockett” s’inpennarono, Williams trovò questa clausola molto vantaggiosa.

Molti di coloro che avevano raggiunto il successo con le vendite legate a “Davy Crockett” e il “Mickey Mouse Club” firmarono immediatamente i contratti per “Zorro”, con più di 500 prodotti autorizzati (colori,giochi, pigiami, calze, cinture, cravatte di satin, orologi, libri da colorare…).

 

Finanziamento Pubblicitario

Zorro aveva due sponsors, la bevanda analcolica 7-UP e la AC Spark Plug Division di General Motors. Walt Disney aveva compiuto ogni sforzo possibile per ottenere il sostegno della 7-UP, inclusa un’apparizione in un filmato creato per gli imbottigliatori ed i distributori della bibita. Facendo schioccare con enfasi la frusta di Zorro, Walt mostrava i locali della serie utilizzando modelli di set esterni non ancora costruiti ed i costumi di scena. Il lancio delle vendite fu un successo e la 7-UP accettò di partecipare ad una serie di promozioni congiunte con la Disney, non tutte collegate a Zorro. Per esempio Annette e Roberta Shore furono viste promuovere “The Shaggy Dog” con un brindisi di 7-UP.

Sebbene ci fossero due sponsors, ognuno voleva essere identificato specificatamente con la serie, Disney decise allora per un unico accostamento: invece di far comparire ogni settimana messaggi commerciali di entrambi i prodotti, gli sponsors si alternavano settimanalmente con il breve messaggio “Dal vostro sponsor alternativo…” rendendo così certo che ogni compagnia si dividesse settimanalmente il successo.

Entrambi gli  sponsors utilizzarono personaggi animati nei loro spot. Il più celebre fu Fresh-up Freddie della 7-UP, un galletto mascherato da Zorro. Inizialmente il personaggio non aveva un nome, ma quando la popolarità dello spot decollò gli inserzionisti decisero di trarne vantaggio e cominciarono a promuovere lo stesso Freddie che divenne una celebrità ricevendo lettere dai fans. La 7-UP sponsorizzò il mensile commerciale “Zorro Newsletters”, con una tiratura di 10.000 copie al mese, che raffigurava lo stesso pupazzo di Freddie in foto pubblicitarie con le stars della serie.

Sono ormai quasi dimenticati i personaggi dell’AC, Alan Cranbroke e Cynthia Aldrich. Questa coppia era animata da Gordon Mills, che fece loro menzionare i prodotti AC nelle dispute casalinghe e nella vita quotidiana.

 

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