Sentiero delle Orobie Occidentali     


Clicca sui rifugi per visualizzare la scheda informativa
 

Descrizione

Il Sentiero delle Orobie Occidentali, che si sviluppa lungo i monti della provincia di Bergamo e Lecco, permette di immergersi nel cuore e nelle zone più selvagge di queste Alpi, offrendo scorci veramente suggestivi dell’ambiente quanto indimenticabili occasioni per ammirare la flora e la fauna.
Il Sentiero, se percorso in estate o comunque in assenza di neve, non presenta difficoltà ed è accessibile a tutti purché allenati .
Il sentiero si sviluppa a quote che mediamente non superano i 2400 m.
Si distinguono generalmente 6 tappe che si sviluppano da Cassiglio al rif. F.lli Calvi in Valle Seriana; sono comunque possibili numerose varianti a seconda dell’allenamento dell’escursionista e dei giorni a disposizione per il trekking. E' anche possibile continuare oltre il rif. F.lli Calvi, lungo il sentiero delle Orobie Orientali ed arrivare fino al Passo della Presolana.
Nella 1^ tappa è possibile effettuare una variante: in alternativa alla partenza da Cassiglio è possibile partire dalla piacevole Val Taleggio (laterale della Valle Brembana), da Quindicina frazione di Pizzino.
Dal termine della carrozzabile (a quota 1350 circa ), per facile sentiero (n. 120), tra graziose baite e pascoli, si raggiunge in circa 1 ora il rifugio Angelo Gherardi (m 1650), posto in panoramica posizione sul pianoro chiamato Piani dell’Alben. Qui è possibile pernottare oppure continuare con il sentiero n. 120 fino alla Bocchetta di Regadur dove si incrocia il sentiero n. 101; seguendo quest’ultimo ci si dirige verso il rifugio Cazzaniga-Merlini che si raggiunge dopo circa 1 ora e 30’ dalla partenza dal rifugio Gherardi. Dal rifugio Cazzaniga si continua con l’itinerario descritto sopra e si arriva al rifugio Lecco dopo un tempo totale di 4 ore e 30’.

Bibliografia:
- P. Aresi, E. Valenti, "Guida pratica al Sentiero delle Orobie", ed. Gualdi
- A. e C. Gamba, "Sul Sentiero delle Orobie", ed. Ferrari
- A. e C. Gamba, "90 itinerari sulle montagne bergamasche", ed. Moizzi
- G. Piazzalunga, "Sentiero delle Orobie Occidentali - Nuova guida", ed. CAI - Piazza Brembana - Provincia di Bergamo.

 
 

 

 

Punti d'appoggio sul percorso

Gherardi A. Rifugio CAI 1.650 m s.l.m.
Cazzaniga-Merlini Rifugio privato 1.889 m s.l.m.
Lecco Rifugio CAI 1.870 m s.l.m.
Grassi A. Rifugio privato 1.987 m s.l.m.
Benigni C. Rifugio CAI 2.222 m s.l.m.
Cà S. Marco Rifugio privato 1.830 m s.l.m.
Fratelli Longo Rifugio CAI 2.026 m s.l.m.
Fratelli Calvi Rifugio CAI 2.015 m s.l.m.