SENTIERO DELLE OROBIE OCCIDENTALI - Tappa 5 - Da Foppolo (m 1508) a rif. F.lli Longo (m 2026)
Partenza: Foppolo (m 1508) - Prov.:  BERGAMO Arrivo: rif. F.lli Longo (m 2026)

Facile itinerario, che porta da Foppolo al rif. Longo, circondato da splendide vette del gruppo delle Orobie.

Sentiero delle Orobie Occidentali
Itinerario escursionistico
(E)
Visualizza la cartina

INFORMAZIONI GENERALI

Tempo percorrenza: 04:30 ore Periodo consigliato: luglio - settembre
Accesso stradale: Bergamo - Val Brembana - Foppolo Caratteristiche Itinerario: Naturalistico - Panoramico
Grado di Difficoltà: Itinerario escursionistico (E) Segnaletica: Buona
Dislivello salita: 900 m Dislivello discesa: 400 m
Descrizione delle difficoltà: Percorso agevole Bibliografia: Bruna Allievi

DESCRIZIONE

Da Foppolo (1508 m) salire fino all’arrivo degli impianti IV Baita (m 1820) e dirigersi verso destra al Passo della Croce (m 1953 - ore 1.45). Per pascoli si percorre la Val Carisole fino alla parte alta degli impianti di sci di Carisole; poi, con una ripida salita, si raggiunge la costa erbosa del Monte Chierico a quota m 2135 circa. Si scende ora in Val Sambuzza, si attraversa un torrente e si incrocia il sentiero che sale al Passo del Publino; si scende lungo questo sentiero fino ad una stalla con indicazioni sul muro. Si prosegue quindi a mezzacosta e si raggiunge il rifugio Baitone (1704 m, privato, di proprietà del Cai di Sesto S. G. - ore 3.30). Si continua su comodo sentiero ed ad un masso, con indicazione, si abbandona il n. 208 e si segue il n. 224 fino ad incrociare lo sterrato che sale da Carona e, risalendo la Valle del Monte Sasso, si giunge al rif. F.lli Longo (m 2026 - ore 1.15).
Classiche escursioni da questo rifugio sono la salita al monte Aga, al passo di Cigola, in Val Venina, al grazioso Lago del Diavolo a 15 minuti dal rifugio.

PUNTI D'APPOGGIO SUL PERCORSO
F.lli Longo Rifugio CAI 2.026 m s.l.m.