XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/
Modello |
Cherokee XJ TURBODIESEL |
Cherokee XJ BENZINA |
Olio motore e filtro olio |
7500 km (sostituire) |
10.000 km (sostituire) |
Olio cambio |
uso stradale: 60.000 km (sostituire)
uso off-road: 40.000 km (sostituire) |
uso stradale: 50.000 km (sostituire)
uso off-road: 40.000 km (sostituire) |
Olio ripartitore/riduttore (T-CASE) |
uso stradale: 60.000 km (sostituire)
uso off-road: 40.000 km (sostituire) |
uso stradale: 50.000 km (sostituire)
uso off-road: 40.000 km (sostituire) |
Olio differenziali anteriore e posteriore |
uso stradale: 60.000 km (pulire differenziali e "bocce" e sostituire olio)
uso off-road: 40.000 km (pulire differenziali e "bocce" e sostituire olio) |
uso stradale: 50.000 km (pulire differenziali e "bocce" e sostituire olio)
uso off-road: 40.000 km (pulire differenziali e "bocce" e sostituire olio) |
Olio servosterzo |
10.000 km (verificare) |
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Liquido impianto frenante |
Ogni anno (sostituire e spurgare l'impianto) |
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Liquido frizione idraulica |
Ogni anno (sostituire e spurgare l'impianto) |
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Liquido circuito di raffreddamento (radiatore) |
Controllare una volta al mese il livello (o più frequentemente se ci si trova in climi caldi o quando la temperatura del motore sale troppo) e sostituire il liquido ogni 2 anni |
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Filtro aria |
uso stradale: 20.000 km (sostituire)
uso off-road: pulire dopo ogni "uscita" e sostituire più frequentemente rispetto all'uso stradale (in base alle condizioni del filtro stesso) |
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Filtro nafta/diesel |
7500 km (spurgare) 15.000 km (sostituire) |
Liquido |
Consigliato |
Quantità |
Olio motore diesel |
Olio multigrado per motori turbodiesel SAE 15W-40 (preferibilmente semi-sintetico)
nel manuale del conducente la Jeep Corporation indicava per il motore 2,1 TD olio multigrado SAE 20W-50 oppure 20W-40 entrambi con qualità certificate API SG/CD oppure CCMC PD 1 (in condizioni normali di utilizzo) ma ormai questi oli non vengono più prodotti e non sono più reperibili in commercio e anche le certificazioni di qualità indicate sono in parte superate; invece per condizioni di utilizzo con temperatura ambiente frequentemente al di sopra dei +30° C e per il funzionamento prolungato ad alta velocità la Jeep consigliava olio SAE 15W-40 (condizioni climatiche con temperatura massima che tende a salire oltre i +30°C e minima che non scende al di sotto di -7° C); per condizioni climatiche con temp. massima entro i +38° C e/o minima che scende al massimo fino a -23° C era consigliato olio SAE 10W-30; infine per temperature ambientali con massime entro i +10° C e minime che tendono a scendere molti gradi sotto lo zero (-23° C e oltre) veniva consigliato olio diesel SAE 5W-30 |
6 litri |
Olio motore benzina |
Olio multigrado per motori benzina SAE 15W-40 (preferibilmente semi-sintetico o sintetico)
nel manuale del conducente la Jeep Corporation indicava per il motore 4,0L I6 (3988 cm3) in condizioni normali di utilizzo olio multigrado SAE 15W-40 con qualità certificate API SG, SG/CD oppure CCMC G4; per l'utilizzo in condizioni climatiche fredde invece veniva indicato olio multigrado SAE 5W-30 oppure SAE 10W-30 specificando la necessità che questi oli a bassa viscosità fossero conformi all'appropriata qualità API o avessero la giusta designazione CCMC G5 |
5 litri |
Olio cambio manuale |
Olio multigrado 75W-90 API GL-5 (utilizzare preferibilmente olio Mopar® specifico in base al modello di cambio) |
3 litri |
Olio cambio automatico |
Olio ATF Dexron® III / Mercon® + additivo anti-emulsione |
5,7 litri |
Olio ripartitore/riduttore (T-CASE) |
Olio ATF Dexron® III / Mercon® |
1,4 litri circa |
Olio differenziale anteriore |
Olio multigrado 75W-90 API GL-5 |
1,5 litri circa |
Olio differenziale posteriore |
Olio multigrado 75W-90 API GL-5 (oppure 75W-140 nel caso di forti carichi, ad esempio per il traino di rimorchi)
+ additivo per differenziali auto-bloccanti (limited slip differentials lube)
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1,5 litri circa |
Olio servosterzo |
Olio ATF Dexron® III / Mercon® |
1 litro circa |
Liquido freni |
Liquido sintetico per freni e frizione idraulica DOT 3/4 SAE J1703 (o superiore) |
0,5 litri circa |
Liquido frizione idraulica |
Liquido sintetico per freni e frizione idraulica DOT 3/4 SAE J1703 (o superiore) |
0,5 litri circa |
Liquido ABS |
Liquido sintetico per freni e frizione idraulica DOT 3/4 SAE J1703 (o superiore) |
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Liquido circuito di raffreddamento motore diesel (radiatore) |
Acqua distillata + liquido antigelo per radiatori (proporzioni 50/50)
vedi qui
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8,5 litri circa (compresi i 2,2 L necessari per la vaschetta d'espansione) |
Liquido circuito di raffreddamento motore benzina (radiatore) |
Acqua distillata + liquido antigelo per radiatori (proporzioni 50/50)
vedi qui
|
11,4 litri circa (compresi i 2,2 L necessari per la vaschetta d'espansione) |
ATTENZIONE: È obbligatorio aggiungere un additivo per differenziali auto-bloccanti quando si sostituisce il lubrificante al differenziale posteriore.
TUTTI I LIQUIDI VANNO COMUNQUE CONTROLLATI PERIODICAMENTE (almeno una volta al mese e anche più spesso se si hanno problemi di consumo eccessivo, ad esempio nel caso dell'olio motore delle versioni TD soprattutto se si fa molta autostrada).
CONTROLLARE SEMPRE IL LIVELLO DEI VARI OLI E LIQUIDI PRIMA DI PARTIRE PER UN VIAGGIO.
È buona norma utilizzare un "detergente" specifico di buona marca quando si sostituisce l'olio del motore (il "detergente" va usato prima di mettere l'olio nuovo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione). Inoltre insieme all'olio nuovo si consiglia di usare un additivo protettivo e antiattrito di buona marca e qualità (i più diffusi sono quelli a base di P.T.F.E.).
Personalmente utilizzavo per la mia vecchia Cherokee 2.1 TD Renault i seguenti lubrificanti e additivi:
- Motore Renault 2.1 TD: Olio minerale multigrado semi-sintetico ELF Competition ST 10W-40. L'ho messo su consiglio di vari meccanici nonostante Jeep indichi espressamente nel manuale del conducente di non utilizzare olio con gradazione 10W-40. Vari meccanici e rivenditori che conoscono bene il motore 2,1 TD Renault mi hanno consigliato di mettere olio ELF semi-sintetico 10W-40. Anche presso il centro specializzato che ha effettuato la revisione del turbocompressore (turbina) mi è stato consigliato di utilizzare olio semi-sintetico SAE 10W-40 per garantire una migliore lubrificazione a freddo del turbocompressore. In ogni caso indico l'ELF soltanto a titolo di esempio perché la marca del lubrificante non è solitamente rilevante (a meno che non si hanno problemi specifici di consumo eccessivo di olio imputabili ad un certo tipo di olio e/o marca). Sono importanti invece le caratteristiche del lubrificante utilizzato e quindi è obbligatorio utilizzare un olio multigrado che abbia esclusivamente le gradazioni consigliate sopra e che sia preferibilmente semi-sintetico (non totalmente sintetico perché ne consumerebbe troppo, specialmente in un motore con parecchi anni di vita e con parecchio chilometraggio e inoltre i lubrificanti totalmente sintetici hanno spettri di gradazione troppo ampi e vanno bene solo per i motori di ultima generazione). Si consideri comunque che il lubrificante ELF è particolarmente indicato per il motore della Cherokee 2.1 TD visto che i lubrificanti ELF sono studiati specificamente per i motori Renault (e infatti i rivenditori e i centri d'assistenza ufficiali Renault utilizzano esclusivamente lubrificanti ELF). Soprattutto se si hanno problemi di consumo eccessivo di olio è consigliabile provare ad utilizzare olio ELF semi-sintetico (10W-40). Un altro olio che sicuramente rappresenta un'ottima scelta è lo SHELL Helix Plus 10W-40 (semisintetico) olio è reperibile ad un prezzo sicuramente non elevato presso un qualsiasi rivenditore di autoricambi "generici".
ATTENZIONE: Si sconsiglia di acquistare il lubrificante presso grandi magazzini (tipo supermercati, ipermercati e centri commerciali) sia perché le confezioni spesso risultano danneggiate visto che sono riposte in scaffali alla portata di tutti (e quindi vengono spesso maneggiate e aperte da chi poi non le acquista) sia perché spesso vengono conservate per lunghi periodi in condizioni che possono recare danno al lubrificante stesso facendogli perdere le sue caratteristiche. Inoltre spesso i lubrificanti proposti in "offerta" provengono da giacenze di magazzino (e probabilmente il prodotto è già rovinato vista la lunga permanenza in posti caldi e/o umidi) e in molti casi si tratta anche di tipi di olio fuori produzione o di qualità scadente. Quindi è meglio non rischiare e acquistare presso un rivenditore specializzato e di fiducia. Si tenga presente anche che per la scelta della marca e del tipo di olio è bene chiedere consiglio prima dell'acquisto al meccanico ed eventualmente anche al rivenditore.
- Cambio manuale AX-5: Mopar® Parts "Manual Transmission Lubricant",
lubrificante specifico per cambi manuali Aisin AX-5 e AX-15 (da usare
esclusivamente per queste trasmissioni) conforme alle specifiche GL-3 . Una
tanica da 946 ml. costa 16 € + IVA ed è reperibile soltanto presso le
rivendite di ricambi ufficiali e i centri d'assistenza ufficiali Chrysler (la
quantità necessaria per il cambio AX-5 è di 3 litri circa o poco meno e quindi
è sufficiente acquistarne 3 taniche per il riempimento completo);
- T-CASE NP-231 ("gruppo ripartitore/riduttore" o "scatola di rinvio") e servosterzo (idroguida):
Shell ATF Dexron III o Shell DONAX Dexron III. Una tanica da 1 litro
costa circa 5 € ((IVA compresa) o poco più (in base al rivenditore). Può
essere acquistato presso qualunque negozio "generico" di autoricambi ben
fornito. Anche altre marche vanno bene purché si tratti di lubrificante ATF (Automatic Transmission Fluid)
Dexron III. Presso i rivenditori e i centri d'assistenza ufficiali Chrysler è
disponibile il Mopar® ATF+3. Per il riempimento del t-case NP-231 la quantità
necessaria è 1,5 litri quindi bisogna acquistarne due taniche. Per il
serbatoio del liquido del servosterzo invece è necessario poco più di 1 litro
dello stesso olio (quindi è consigliabile acquistare in totale 3 taniche di
ATF Dexron III ed effettuare il riempimento sia del t-case sia del
servosterzo);
- Differenziale anteriore DANA 30: Castrol Syntrax Universal Synthetic
Based Transmission Oil SAE 75W-90 API GL4/5. Il prezzo per una tanica da 1
litro è di circa 12 € (IVA compresa) e può essere acquistato presso qualunque
magazzino di autoricambi. Altre marche e prodotti diversi da quello da me
utilizzato vanno ugualmente bene purché siano lubrificanti multigrado e
sintetici (o semi-sintetici) per differenziali e purché la gradazione parta da
75W- o da 80W- (ad esempio è ottimo lo Shell® Spirax® HD 80W-90 GL 5,
sostituito di recente nella gamma di prodotti Shell dal nuovo "Spirax A");
- Differenziale posteriore auto-bloccante (limited slip diff.) DANA 35c:
Mopar® Parts "Synthetic Gear & Axle Lubricant" 75W-140. Una tanica da 946 ml.
costa 26,09 € + IVA ed è reperibile soltanto presso le rivendite ufficiali di
ricambi e i centri d'assistenza ufficiali Chrysler (la quantità necessaria per
il differenziale è di DANA 35c è di 1,5 litri circa e quindi bisogna
acquistarne 2 taniche per il riempimento completo). Inoltre è
obbligatorio aggiungere l'additivo Mopar® Parts "Limited Slip Additive
- Friction Modifier": un flacone da 120 ml costa 7,38 € e anch'esso è
reperibile soltanto presso le rivendite ufficiali di ricambi e i centri
d'assistenza ufficiali Chrysler.
- Impianto frenante e Frizione idraulica:
ATE "SL" Original Brake Fluid DOT 4 SAE J1703 ISO 4925 (una confezione da ½ L. costa
4,15 euro).
NOTA 1: Fin quando il motore, il cambio, il ripartitore, i differenziali, l'impianto frenante, la frizione e il servosterzo sono vuoti (cioè senza olio) non è possibile avviare il motore o spostare il mezzo. Anche i filtri devono già essere installati per poter avviare il motore. Anche il radiatore del liquido di raffreddamento del motore deve essere riempito con l'apposito liquido prima avviare il motore. Avviare il motore o far muovere il mezzo prima di aver ultimato le operazioni indicate sopra o durante l'esecuzione delle operazioni stesse può causare gravi e irrimediabili danni al motore e ad altri parti meccaniche del veicolo. In particolare si raccomanda di non muovere il mezzo e di non far girare le ruote (neanche manualmente) quando cambio/t-case/differenziali sono aperti e/o vuoti: muovere il mezzo o girare le ruote in una condizione del genere (cioè senza olio che lubrifichi gli ingranaggi) causerebbe danni gravi agli ingranaggi.
Motore 2.1 TD Renault – Cherokee 84/94
1. Asta olio motore - 2. Vaso d'espansione (vaschetta acqua radiatore) - 3. Filtro dell'aria - 4. Batteria - 5. Contenitore liquido direzione assistita (olio servosterzo) - 6. Vaschetta liquido lavavetri - 7. Contenitore liquido freni - 8. Filtro nafta
Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of
Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html
Motore 4.0 L AMC 242 I6 – Cherokee 88/01
1. Asta olio motore - 2. Vaso d'espansione (vaschetta acqua radiatore) - 3. Filtro dell'aria - 4. Batteria - 5. Contenitore liquido direzione assistita (olio servosterzo) - 6. Vaschetta liquido lavavetri - 7. Contenitore liquido freni - 9. Asta olio del cambio automatico
Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of
Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html
NOTA 2 (FILTRO NAFTA): La sostituzione del filtro del carburante va effettuata con il mezzo in discesa, cioè su una strada in pendenza (con la parte anteriore del mezzo che punta verso la discesa) in modo che il filtro si riempia più agevolmente di nafta appena viene avviato il motore (dopo aver montato il nuovo filtro). Può capitare che il mezzo si spenga... in questo caso il meccanico saprà come risolvere il problema! Per questo si raccomanda di non fare da soli la sostituzione del filtro della nafta.
NOTA 3 (FILTRO OLIO): Il filtro dell'olio deve essere cosparso di un sottile velo d'olio attorno al bordo di contatto con il supporto. Serrarlo sempre manualmente e non con un attrezzo per evitare di stringerlo troppo o di danneggiare il filtro o il supporto del filtro (in particolare le guarnizioni). Si raccomanda anche di controllare le guarnizioni (o-ring) del supporto del filtro olio, in quanto se troppo vecchie o danneggiate possono causare delle perdite (fenomeno molto frequente soprattutto nelle Cherokee con motore 4,0L benzina).
NOTA 4: Per quanto riguarda la sostituzione dei vari oli e dei filtri è consigliabile rivolgersi ad un meccanico di fiducia e comunque, se possibile, è meglio assistere personalmente a tutte le operazioni per controllarne la corretta esecuzione e l'utilizzo dei lubrificanti adatti. Nel caso in cui sia un meccanico generico ad eseguire questi interventi è possibile (e spesso è il meccanico stesso a richiederlo) acquistare personalmente i vari lubrificanti e filtri (meglio in un buon negozio di autoricambi, dove è possibile scegliere tra svariati prodotti di marche diverse). Se invece si decide di lasciar acquistare i componenti al meccanico è meglio far presente almeno quali sono le gradazioni e i tipi di oli consigliati per il proprio tipo di vettura, in questo caso è anche buona norma farsi dire dal meccanico quali materiali ha utilizzato per la sostituzione (marca, nome del lubrificante e caratteristiche) tenendo presente che spesso i meccanici utilizzano per il motore un olio "generico" (che acquistano in grossi fusti di svariati litri ma che può avere caratteristiche di gradazione e qualitative diverse da quelle consigliate per il proprio mezzo). È importante inoltre annotare marca e nome dei lubrificanti che sono stati utilizzati in modo che si sappia cosa mettere nel momento in cui sia necessario effettuare un rabbocco: per i rabbocchi successivi infatti deve necessariamente essere utilizzato lo stesso prodotto usato per il riempimento perché mescolare prodotti diversi (anche se della stessa marca) comporta la perdita delle caratteristiche di entrambi i prodotti (ogni lubrificante ha caratteristiche differenti dagli altri).
NOTA 5: Si tenga presente che olio del motore e filtri possono essere sostituiti anche presso una qualsiasi area di rifornimento carburante (a patto naturalmente che si acquisti il lubrificante presso lo stesso rifornimento). In questo caso però la scelta dei tipi di olio è ristretta a quelli disponibili presso il rifornimento in questione e che potrebbero non essere adatti, come gradazione e caratteristiche, per il proprio mezzo (e tra l'altro il costo per litro del lubrificante è di solito più elevato rispetto ai negozi di autoricambi). Anche i filtri vengono forniti dal gestore del rifornimento e anche in questo caso solitamente il prezzo è più elevato rispetto al negozio di autoricambi. È meglio quindi chiedere prima al gestore del rifornimento che marca e tipo di olio utilizza (controllare gradazione e caratteristiche) e se ha disponibili i filtri adatti per il proprio motore. Si tenga inoltre presente che per la sostituzione del filtro della nafta, come già ricordato nella nota sopra, è meglio rivolgersi sempre al meccanico perché può capitare che il mezzo non parta dopo la sostituzione del filtro in questione... in questo caso il meccanico è l'unico che può risolvere subito il problema.
GEARBOX (SCATOLA DEL CAMBIO MANUALE)
R = Riempimento e controllo livello
S = Svuotamento
Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of
Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html
TRANSFER-CASE (SCATOLA DEL RIPARTITORE-RIDUTTORE)
R = Riempimento e controllo livello
S = Svuotamento
Immagine gentilmente concessa da / Image gentiment concédée par / Image courtesy of
Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html
ATTENZIONE: Le procedure indicate di seguito vanno effettuate con l'auto sopra il ponte dell'officina oppure con l'auto alzata su quattro robusti cavalletti a trespolo da meccanico (dopo averla alzata con dei robusti cric "a carrello", uno davanti e uno dietro). Oltre ai cavalletti lasciare almeno un cric a carrello molto robusto a sostegno del mezzo. Per il posizionamento dei cavalletti e dei cric ci sono dei punti adatti sotto il telaio per non danneggiare il telaio, la scocca e altre parti del veicolo stesso (il meccanico sa dove posizionare esattamente cavalletti e cric). Fare attenzione quando si è sdraiati sotto un mezzo rialzato o nelle sue vicinanze. Soltanto il meccanico può stare sotto il veicolo per svolgere le varie operazioni indicate qui sotto. Mettersi sotto l'auto rialzata in condizioni che non siano di assoluta sicurezza può comportare, nel caso in cui il mezzo dovesse cadere o cedere, gravi danni per le cose circostanti e per il mezzo stesso e gravi danni fisici o la morte per le persone che si trovino sotto il veicolo o nelle sue vicinanze. Si raccomanda di non muovere il mezzo e di non far girare le ruote (neanche manualmente) quando cambio/t-case/differenziali sono aperti e/o vuoti: muovere il mezzo o girare le ruote in una condizione del genere (cioè senza olio che lubrifichi gli ingranaggi) causerebbe danni gravi agli ingranaggi.
ISTRUZIONI SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE, OLIO RIDUTTORE, OLIO DIFFERENZIALI: Per sostituire il lubrificante del cambio, del ripartitore/riduttore (transfer-case) e dei differenziali è obbligatorio rivolgersi ad un meccanico. Olio del cambio e olio del t-case vanno svuotati dagli appositi tappi (vedi immagini sotto) e va messo un secchio o una bacinella sotto ciascun tappo prima di aprirlo perché il vecchio olio comincerà a colare subito (i tappi vanno aperti con delle apposite chiavi). Dopo l'apertura dei tappi il lubrificante colerà a poco a poco (in base alla consistenza del lubrificante può passare anche un'ora o più prima che il cambio e il t-case si svuotino del tutto). Quando sono totalmente svuotati e non fuoriesce più olio è possibile effettuare il riempimento: chiudere il tappo precedentemente aperto e aprire quello situato più in alto per il riempimento, il lubrificante va messo utilizzando un'apposita siringa da olio (pulita). Alcuni tipi di lubrificanti hanno integrato nella tanica un beccuccio di gomma lungo e flessibile che consente di versare il lubrificante senza la necessità di utilizzare una siringa. Per la sostituzione del lubrificante dei differenziali la procedura è più complicata e difficoltosa. Anche se ci sono dei tappi appositi per lo svuotamento è preferibile seguire questa procedura (che anche i meccanici eseguono normalmente): ciascuna scatola del differenziale è infatti formata da due semigusci ed è apribile tramite delle viti. Attenzione: il semiguscio che è possibile staccare/smontare è però soltanto uno per ciascun differenziale (cioè quello visibile da dietro per il differenziale posteriore e quello visibile davanti per il differenziale anteriore) mentre il semiguscio che contiene gli ingranaggi del differenziale resta al suo posto, integrato nel ponte rigido. Mettere anche in questo caso un secchio sotto ciascun differenziale per contenere il lubrificante vecchio che cadrà all'apertura del guscio. Dopo aver smontato quindi un semiguscio per ciascun differenziale bisogna svuotarlo del lubrificante vecchio, successivamente i semigusci smontati devono essere puliti e lucidati accuratamente con nafta e con l'apposito macchinario che hanno i meccanici, anche le viti di fissaggio e i tappi devono essere puliti accuratamente. Inoltre con della carta vetrata bisogna eliminare residui di "mastice" e sporcizia dai bordi di contatto di tutti i semigusci (anche di quelli attaccati ai ponti che contengono gli ingranaggi dei differenziali... facendo attenzione a non toccare né danneggiare gli ingranaggi). Gli ingranaggi dei differenziali vanno puliti con nafta (facendo attenzione a non danneggiarli) e dopo vanno asciugati con aria compressa per non lasciare residui di nafta. A questo punto quando tutte le pulizie sono state completate è necessario applicare del "mastice" (non un mastice o una colla generici ma una speciale pasta adesiva denominata "forma guarnizioni per motori") sui bordi di contatto dei semigusci (seguire le istruzioni riportate sul tubetto del mastice). Rimontare i semigusci avendo cura di farli combaciare perfettamente (e senza far sbavare il mastice all'interno dei differenziali) e riavvitare tutte le viti pulite. Attendere circa mezz'ora in modo che il mastice si asciughi e si fissi. Soltanto dopo che il mastice si è asciugato è possibile procedere al riempimento dei differenziali con il nuovo olio tramite gli appositi tappi sui semigusci, utilizzando un'apposita siringa nel caso in cui la tanica non sia già provvista di apposito beccuccio flessibile. Quando il differenziale è pieno di olio richiudere il tappo e spalmarlo dall'esterno con il mastice “forma guarnizioni” (solo sulla parte esterna del tappo e dopo che il tappo è stato chiuso e serrato). Ricordarsi che il differenziale posteriore va riempito, oltre che con il lubrificante specifico, con un apposito additivo come indicato sopra (seguire le istruzioni riportate sulla scatola dell'additivo). L'additivo è molto importante, soprattutto quando i dischi del differenziale auto-bloccante sono "a secco" (in tal caso si sentono forti rumori in partenza sotto-sterzo). Per eliminare il rumore aggiungere l'additivo, cercare un grande piazzale e percorrere dei giri a forma di 8 (otto) da dieci a dodici volte di seguito in modo da far entrare bene l'additivo nei "dischi frizione" dell'auto-bloccante. Questa procedura riguardante l'additivo per l'auto-bloccante va effettuata ogni volta che si cambia l'olio del differenziale posteriore (anche se non si hanno problemi di rumori).
ISTRUZIONI RABBOCCO OLIO CAMBIO AUTOMATICO
La procedura esatta da seguire per evitare di mettere liquido in eccesso è la seguente:
Il rabbocco va fatto dall'astina di controllo
nel vano motore (vedi foto in alto) e alla normale temperatura di esercizio,
cioè a 80° C, della trasmissione (non a freddo!). A questa temperatura per
portare il livello da "ADD" a "FULL" occorre 0,5L di olio ("add" significa
"aggiungere", "full" significa "pieno"). Per raggiungere la temperatura
d'esercizio della trasmissione bisogna percorrere 25 km circa ad andatura
normale. Poi parcheggiare in piano e lasciare il motore al minimo (motore a
temperatura d'esercizio). Bloccare le ruote e inserire il freno a mano. Quindi
(sempre con il motore acceso al minimo) muovere la leva del freno in tutte le
posizioni e quindi metterla in "PARK". A questo punto pulire con uno straccio
intorno all'astina. Estrarre l'astina e pulirla con uno straccio pulito.
Introdurla nuovamente e completamente ed estrarla per controllare il livello
(il livello va controllato su entrambi i lati dell'astina). Alla normale
temperatura di esercizio il livello deve essere compreso tra "ADD" e "FULL".
Se si rabbocca non si deve comunque mai superare il contrassegno FULL. Il
rabbocco va effettuato introducendo l'olio attraverso il tubo dove si
inserisce l'astina. Mettere liquido in eccesso nel cambio automatico può
causare la formazione di schiume che comporterebbero perdite dagli sfiati o
dalle bocchette d'introduzione e possibili guasti.
Dopo aver effettuato il rabbocco bisogna accertarsi che non ci siano perdite.
L'olio da usare è il Dexron III come indicato
già sopra (alcuni produttori lo chiamano soltanto "ATF III" o "ATF-3" ma è lo
stesso). Sono corrispondenti anche gli oli per cambi automatici e idroguide
che rispondano alle seguenti specifiche:
GM DEXRON III, DETROIT DIESEL ALLISON C 4, FORD MERCON, CATERPILLAR TO-2, ZF
TE ML 09 – TE ML 14.
Invece l'ATF-4 non va usato per il cambio automatico della Cherokee XJ. Insomma l'ATF-4 non sostituisce l'ATF Dexron 3. Invece il Dexron 3 sostituisce il Dexron 2 (che non viene più prodotto) in quanto entrambi (Dexron/ATF 2 e 3) sono compatibili (ma ovviamente non vanno mischiati!).
Per le altre operazioni periodiche da eseguire si raccomanda di consultare le seguenti pagine:
PULIZIA RADIATORE E SURRISCALDAMENTO
ALTRI INTERVENTI PERIODICI DI MANUTENZIONE
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