XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/
ATTENZIONE: Gli additivi nel serbatorio carburante vanno sempre aggiunti prima del rifornimento di carburante per evitare contatti concentrati al bocchettone di gomma del serbatoio.
È consigliabile utilizzare periodicamente degli additivi per il pieno di carburante.
Se si acquista il mezzo usato conviene utilizzare per un paio di pieni, a fasi alterne, un pulitore per iniettori e uno per valvole ogni 5000 km, mentre ogni 2000 Km usare un additivo per sistemi di alimentazione. Conviene affidarsi a STP® o Arexons® come marche (ma non mischiare prodotti delle due marche, quindi una volta che si sceglie la marca utilizzare sempre la stessa per i vari tipi di additivi, cioè "pulitore iniettori", "pulitore valvole" e "pulitore sistema di alimentazione"). Non utilizzarli sempre in quanto sono aggressivi verso le guarnizioni specie se di gomma. Meglio iniziare ad utilizzarli dopo aver sostituito olio motore e filtri (se si è acquistato il mezzo usato e non è stata ancora compiuta quest'operazione). Cercare di consumare tutto il carburante che si ha nel serbatoio (in modo da smaltire eventuali residui e acqua), quindi procedere alla prima sostituzione di olio motore e filtri e poi fare il pieno di carburante aggiungendo al pieno l’additivo pulitore iniettori (versare prima l'additivo nel serbatoio e subito dopo versare il carburante fino al riempimento del serbatoio). Consumare tutto il pieno e dopo un paio di pieni "normali" utilizzare l’additivo pulitore valvole (sempre da aggiungere al pieno di carburante, versandolo prima del carburante) e dopo 2000 km fare un pieno (quando si è in riserva) ed aggiungere l’additivo pulitore del sistema di alimentazione (versare prima l'additivo nel serbatoio e poi il carburante fino al riempimento). Non aggiungere mai olio nel serbatoio del carburante, come consigliano alcuni, in quanto ciò crea forti incrostazioni nelle camere di scoppio e sulle sedi valvole: i motori diesel hanno già troppe incrostazioni fisiologiche!
Personalmente utilizzo gli additivi STP che sono i seguenti (controllare sul flacone che siano utilizzabili nei motori diesel e seguire le istruzioni): STP "pulitore iniettori diesel" 250 ml (flacone nero) oppure STP "speciale pulitore iniettori benzina/diesel" 250 ml (flacone nero); STP "trattamento diesel" 250 ml (flacone blu); STP "pulitore multi-valvole" benzina/diesel 250 ml (flacone giallo). Se si deve andare in montagna d’inverno o si vive in climi freddi è consigliabile utilizzare STP “trattamento diesel con antigelo” (che evita il congelamento del gasolio) invece del semplice “trattamento diesel”. I prezzi di questi additivi variano tra poco meno di 4 euro a 8 euro, dipende dal tipo di prodotto (i pulitori del sistema di alimentazione costano meno rispetto ai pulitori iniettori e al pulitore multi-valvole) ma dipende anche dal prezzo praticato dal rivenditore (presso i grandi magazzini e presso gli autoricambisti costano sicuramente meno rispetto alle aree di rifornimento carburante).
ISTRUZIONI: Tutti gli additivi indicati vanno utilizzati uno per volta per pieni di carburante diversi (cioè non aggiungere contemporaneamente due o più additivi allo stesso pieno). L'additivo va versato integralmente nel serbatoio pieno di carburante (cioè con almeno 40/50 litri dentro): fare il pieno di carburante, aggiungere l'additivo scelto, consumare tutto il pieno fino alla riserva prima di fare ulteriori rifornimenti di carburante. Se il pieno è stato fatto "a tappo" dal benzinaio e si pensa che non ci sia spazio nel serbatoio per aggiungere i 250 ml di additivo, basta percorrere un paio di km per consumare un po' di carburante e poi fermarsi e versare l'additivo nel serbatoio (tanto anche così il serbatoio è da considerarsi "pieno"). In ogni caso bisogna evitare contatti concentrati dell'additivo al bocchettone di gomma del serbatoio (quindi meglio consumare almeno un paio di litri di carburante prima di versare l'additivo, nel caso si segua questa procedura). Se invece l'additivo viene acquistato presso il rifornimento di carburante o comunque viene versato all'atto del rifornimento di carburante è importante che venga versato prima l'additivo nel serbatoio e subito dopo il carburante fino al riempimento (pieno) per evitare contatti concentrati dell'additivo al bocchettone di gomma del serbatoio.
Additivi STP utilizzabili per i motori DIESEL |
STP PULITORE INIETTORI DIESEL ml. 250 oppure STP SPECIALE PULITORE INIETTORI BENZINA/DIESEL ml. 250 – flacone nero. Un flacone tratta 50-60 litri (aggiungere al pieno di carburante ogni 5000 km per mantere i benefici del prodotto, e dopo aver consumato tutto il pieno aggiungere al pieno successivo STP PULITORE MULTI-VALVOLE). Pulisce e disincrosta gli iniettori; aiuta a restituire al motore potenza ed accelerazione; facilita le partenze a freddo; riduce la fumosità e il rumore del motore; riduce i consumi e le emissioni inquinanti.
STP PULITORE MULTI-VALVOLE benzina/diesel ml. 250 – flacone giallo. Un flacone tratta 50-60 litri (aggiungere al pieno di carburante ogni 5000 km per mantenere i benefici del prodotto). Disincrosta e mantiene pulite le valvole dei motori ad alte prestazioni. Elimina le perdite di compressione e restituisce potenza al motore.
STP TRATTAMENTO DIESEL ml. 250 – flacone blu. Un flacone tratta 40-50 litri (aggiungere al pieno di carburante ogni 2000 km per mantere i benefici del prodotto). Mantiene pulito il sistema di alimentazione rimuovendo resine e depositi di carbonio ed eliminando l’acqua dal sistema; aumenta il numero di cetano facilitando le partenze a freddo; riduce fumosità e rumore del motore; evita la perdita di potenza e migliora le prestazioni; aumenta la durata dei filtri gasolio. Nel caso di utilizzo del mezzo a basse temperature utilizzare la formula con anti-gelo (vedi sotto).
STP TRATTAMENTO DIESEL CON ANTI-GELO ml. 250 – flacone blu. Un flacone tratta 40-50 litri (aggiungere al pieno di carburante ogni 2000 km per mantere i benefici del prodotto). Specificamente studiato per prevenire il congelamento del gasolio. Mantiene pulito il sistema di alimentazione rimuovendo resine e depositi di carbonio ed eliminando l’acqua dal sistema; aumenta il numero di cetano facilitando le partenze a freddo; riduce fumosità e rumore del motore; evita la perdita di potenza e migliora le prestazioni; aumenta la durata dei filtri gasolio. Utilizzare questo invece del semplice "trattamento diesel" se il mezzo viene utilizzato in climi freddi o in montagna d’inverno (cioè in condizioni di utilizzo con temperatura che scende sotto lo zero). |
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