XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/
Timoneria dello sterzo e alberi di trasmissione devono essere ingrassati ogni 7500 km o dopo ogni utilizzazione del veicolo in fuoristrada e comunque almeno ogni 6 mesi. Bisogna utilizzare del grasso apposito (vedi sotto quelli consigliati). È possibile far effettuare l’operazione presso un autolavaggio di fiducia, facendo lavare il mezzo da sotto ed eseguire sia il “grafitaggio” sia l’ingrassaggio, oppure fare eseguire l'ingrassaggio presso un meccanico dopo aver fatto lavare il mezzo da sotto ed aver fatto eseguire il "grafitaggio" presso l'autolavaggio.
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Franck Sartori - http://perso.wanadoo.fr/morbius/jeep.cherokee/index.html
Dopo aver fatto pulire l’auto sotto il telaio con l’idropulitrice presso un lavagista, seguire queste istruzioni.
Con un ingrassatore (grossa siringa da riempire con grasso ma va bene in alternativa un pennello medio-duro) ingrassare tutte le crociere e le testine e pure le parti in movimento (snodi, leveraggi del cambio e del selettore della trazione integrale, ecc.). Non mettere troppo grasso altrimenti con la polvere si crea una poltiglia che rovinerebbe tutto. Inoltre bisogna ricordarsi di tenere liberi gli sfiati dei differenziali, del cambio e del riduttore.
Quelli che seguono sono soltanto alcuni dei grassi in commercio che è possibile utilizzare (non mischiare grassi differenti tra di loro, sceglierne uno ed utilizzare solo quello):
1) Shell® Retinax® LX (multifunzione)
2) Shell Retinax HD (multifunzione)
3) Shell Retinax HDX a base di molybdenum disulphide (particolarmente indicato per l’ingrassaggio dei ponti e dei vari elementi delle sospensioni ove ingrassabili (biscottini delle balestre, boccole, ecc.)
4) Arexons® 9512 al Teflon® (particolarmente indicato per l’ingrassaggio delle crociere e dei vari punti di snodo di alberi e timoneria dello sterzo). TEFLON® è un marchio registrato di DuPont. TEFLON® is a registered trademark of DuPont.
Per i leveraggi cambio/selettore trazione è forse preferibile utilizzare del grasso spray che si fissa meglio ed inoltre è più facile da applicare nei punti meno accessibili visto che solitamente la bomboletta è dotata di una cannuccia lunga e sottile (utilizzarne uno di qualità per evitare che coli dopo poco tempo dall’applicazione, rendendo inutile il lavoro fatto; ad esempio il noto Arexons YES, grasso spray multiuso, bomboletta rossa).
ATTENZIONE:
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I prodotti citati vanno utilizzati seguendo rigorosamente le indicazioni e le precauzioni riportate sulle confezioni dal produttore e in caso di dubbi seguendo i consigli di un meccanico competente e di fiducia che terrà conto, caso per caso, delle esigenze e delle caratteristiche del mezzo.