RUMOROSITÀ DEL PONTE POSTERIORE DANA 35C

XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/

 

 

RUMOROSITÀ DEGLI INGRANAGGI

La rumorosità degli ingranaggi del ponte può essere causata da insufficiente lubrificazione, da un errato gioco dei denti, da un errato contatto tra i denti, oppure da ingranaggi usurati/danneggiati. Normalmente la rumorosità degli ingranaggi si manifesta in corrispondenza di una determinata gamma di velocità. Tale gamma si riscontra tra i 48 e i 64 km/h o al di sopra degli 80 km/h. La rumorosità può pure insorgere all'instaurarsi di un certo tipo di condizioni di guida, che sono date da accelerazione, decelerazione, rilascio o carico costante.
Quando si esegue una prova su strada, accelerare il veicolo fino a raggiungere la velocità di massimo rumore. Mettere il cambio in folle e proseguire a ruota libera mentre il rumore è al massimo livello. Se il rumore cessa oppure cambia notevolmente:


- Controllare il livello del lubrificante;
- Controllare il gioco tra i denti della corona dentata;
- Controllare che gli ingranaggi non siano danneggiati.

Gli ingranaggi satelliti e planetari del differenziale si possono controllare in curva, dato che normalmente in marcia rettilinea non fanno rumore, mentre in curva sono sottoposti a carico. Se gli ingranaggi satelliti o planetari sono rumorosi in curva, probabilmente è segno che sono danneggiati o usurati. Un perno portasatellite usurato può pure causare rumori di schiocco o battito.



RUMOROSITÀ DEI CUSCINETTI

I cuscinetti dei semiassi, del differenziale e del pignone conico possono tutti produrre rumorosità quando siano usurati o danneggiati. Il rumore dei cuscinetti può essere assimilato ad un fischio o a un brontolio.
I cuscinetti del pignone conico danno un rumore di frequenza costante, che varia solo con il variare della velocità del veicolo. Il rumore del cuscinetto del pignone conico sarà più alto in quanto il cuscinetto ruota a velocità maggiore. Guidare il veicolo caricando il differenziale. Se si sente rumore di cuscinetti, la rumorosità proviene dal cuscinetto posteriore del pignone. Se invece il rumore di cuscinetto si sente in fase di rilascio, la rumorosità proviene dal cuscinetto anteriore.
Normalmente i cuscinetti del differenziale usurati o danneggiati producono un rumore a bassa frequenza. Il rumore dei cuscinetti del pignone è anch'esso costante e varia solo con il variare della velocità del veicolo.
I cuscinetti dei semiassi quando sono danneggiati o usurati producono rumore e vibrazioni. Il rumore generalmente varia quando i cuscinetti sono sottoposti a carico. Eseguire una prova su strada sterzando bruscamente a destra e a sinistra. Questo serve a caricare i cuscinetti e a variare il livello di rumorosità. Quando il danno ai cuscinetti del ponte è leggero, il rumore in genere è trascurabile a velocità superiori ai 50 km/h.



BATTITO A BASSA VELOCITÀ
Il battito a bassa velocità in genere è causato dall'usura di un giunto cardanico o delle rondelle di spallamento degli ingranaggi planetari. Il battito a bassa velocità è causato anche dall'usura della sede del pignone conico.
 


VIBRAZIONI

Le vibrazioni nella parte posteriore del veicolo normalmente sono causate da:

- Semiassi danneggiati
- Contrappesi dei semiassi mancanti
- Ruote squilibrate o pneumatici usurati
- Dadi delle ruote allentati
- Giunti cardanici usurati
- Balestre allentate/rotte
- Cuscinetti dei semiassi danneggiati
- Dado del pignone conico allentato
- Eccessiva eccentricità della forcella del pignone
- Semiassi piegati

Controllare che i componenti del ponte anteriore o gli attacchi del motore/cambio non siano allentati o danneggiati. Questi componenti possono indurre a far credere che le vibrazioni provengano dal ponte posteriore. Non tralasciare gli accessori del motore, le staffe e le cinghie di comando.
Prima di intraprendere qualsiasi intervento, controllare tutti i componenti dell'albero di trasmissione.



SCATTO DELL'ALBERO DI TRASMISSIONE

Un rumore di scatto metallico quando si innesta una marcia (oppure si rilascia il pedale della frizione) può essere causato da:

- Regime minimo motore alto;
- Attacchi motore/cambio/scatola di rinvio (t-case) allentati;
- Giunti cardanici usurati;
- Supporti balestre allentati;
- Dado e forcella del pignone conico allentati;
- Eccessivo gioco dei denti della coppia conica;
- Eccessivo gioco tra gli ingranaggi planetari e scatola differenziale.

La sorgente di un rumore di scatto metallico può essere individuata con l'aiuto di un'altra persona. Sollevare il veicolo su un ponte con le ruote libere di ruotare. Chiedere all'aiutante di innestare una marcia. Cercare di individuare la provenienza del rumore: a questo scopo è utile l'impiego di uno stetoscopio per meccanici.

 


RUMOROSITÀ DEL DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO CONTROLLATO "TRAC-LOK"

Il rumore più frequente consiste in un battito in curva. Prima di staccare il gruppo Trac-Lok per la riparazione, svuotare, lavare e riempire il ponte con l'olio prescritto (vedere la pagina manutenzione periodica).
Dopo la riparazione o in occasione della sostituzione del lubrificante, aggiungere una lattina di additivo specifico Mopar® Parts "Limited Slip Additive - Friction Modifier" (additivo modificatore dell'attrito) acquistabile presso qualunque centro d'assistenza e ricambi ufficiale Chrysler/Jeep. Dopo aver sostituito il lubrificante e aggiunto l'additivo, richiudere il coperchio del differenziale e avviare il veicolo percorrendo da 10 a 12 percorsi lenti a forma di 8 (otto). Questa manovra serve a pompare il lubrificante nei dischi frizione del Trac-Lok. Nella maggior parte dei casi questo intervento è sufficiente ad eliminare la rumorosità. Se il battito persiste, potrebbero essere danneggiati i dischi frizione e bisogna sostituire entrambi i pacchi (perché i dischi frizione devono essere sostituiti in serie completa e non è possibile sostituire soltanto uno dei due pacchi)
.

 

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VEDERE ANCHE LE SEGUENTI PAGINE DI QUESTO SITO:

 

CONTROLLI E PROBLEMI

 

INTERVENTI PERIODICI E LUBRIFICANTI CONSIGLIATI

 

DANA 35C (schema)

 

INGRASSAGGIO

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