XJ CONNECTION by Gianmy http://digilander.libero.it/xjconnection/
RUMOROSITÀ DEGLI
INGRANAGGI
La rumorosità degli ingranaggi del ponte può essere causata da
insufficiente lubrificazione, da un errato gioco dei denti, da un errato
contatto tra i denti, oppure da ingranaggi usurati/danneggiati. Normalmente la
rumorosità degli ingranaggi si manifesta in corrispondenza di una determinata
gamma di velocità. Tale gamma si riscontra tra i 48 e i 64 km/h o al di sopra
degli 80 km/h. La rumorosità può pure insorgere all'instaurarsi di un certo tipo
di condizioni di guida, che sono date da accelerazione, decelerazione, rilascio
o carico costante.
Quando si esegue una prova su strada, accelerare il veicolo fino a raggiungere
la velocità di massimo rumore. Mettere il cambio in folle e proseguire a ruota
libera mentre il rumore è al massimo livello. Se il rumore cessa oppure cambia
notevolmente:
- Controllare il livello del lubrificante;
- Controllare il gioco tra i denti della corona dentata;
- Controllare che gli ingranaggi non siano danneggiati.
Gli ingranaggi satelliti e planetari del differenziale si possono controllare in
curva, dato che normalmente in marcia rettilinea non fanno rumore, mentre in
curva sono sottoposti a carico. Se gli ingranaggi satelliti o planetari sono
rumorosi in curva, probabilmente è segno che sono danneggiati o usurati. Un
perno portasatellite usurato può pure causare rumori di schiocco o battito.
RUMOROSITÀ DEI CUSCINETTI
I cuscinetti dei semiassi, del differenziale e del pignone conico
possono tutti produrre rumorosità quando siano usurati o danneggiati. Il rumore
dei cuscinetti può essere assimilato ad un fischio o a un brontolio.
I cuscinetti del pignone conico danno un rumore di frequenza costante, che varia
solo con il variare della velocità del veicolo. Il rumore del cuscinetto del
pignone conico sarà più alto in quanto il cuscinetto ruota a velocità maggiore.
Guidare il veicolo caricando il differenziale. Se si sente rumore di cuscinetti,
la rumorosità proviene dal cuscinetto posteriore del pignone. Se invece il
rumore di cuscinetto si sente in fase di rilascio, la rumorosità proviene dal
cuscinetto anteriore.
Normalmente i cuscinetti del differenziale usurati o danneggiati producono un
rumore a bassa frequenza. Il rumore dei cuscinetti del pignone è anch'esso
costante e varia solo con il variare della velocità del veicolo.
I cuscinetti dei semiassi quando sono danneggiati o usurati producono rumore e
vibrazioni. Il rumore generalmente varia quando i cuscinetti sono sottoposti a
carico. Eseguire una prova su strada sterzando bruscamente a destra e a
sinistra. Questo serve a caricare i cuscinetti e a variare il livello di
rumorosità. Quando il danno ai cuscinetti del ponte è leggero, il rumore in
genere è trascurabile a velocità superiori ai 50 km/h.
BATTITO A BASSA VELOCITÀ
Il battito a bassa velocità in genere è causato dall'usura di
un giunto cardanico o delle rondelle di spallamento degli ingranaggi planetari.
Il battito a bassa velocità è causato anche dall'usura della sede del pignone
conico.
VIBRAZIONI
Le vibrazioni nella parte posteriore del veicolo normalmente sono
causate da:
- Semiassi danneggiati
- Contrappesi dei semiassi mancanti
- Ruote squilibrate o pneumatici usurati
- Dadi delle ruote allentati
- Giunti cardanici usurati
- Balestre allentate/rotte
- Cuscinetti dei semiassi danneggiati
- Dado del pignone conico allentato
- Eccessiva eccentricità della forcella del pignone
- Semiassi piegati
Controllare che i componenti del ponte anteriore o gli attacchi del
motore/cambio non siano allentati o danneggiati. Questi componenti possono
indurre a far credere che le vibrazioni provengano dal ponte posteriore. Non
tralasciare gli accessori del motore, le staffe e le cinghie di comando.
Prima di intraprendere qualsiasi intervento, controllare tutti i componenti
dell'albero di trasmissione.
SCATTO DELL'ALBERO DI TRASMISSIONE
Un rumore di scatto metallico quando si innesta una marcia
(oppure si rilascia il pedale della frizione) può essere causato da:
- Regime minimo motore alto;
- Attacchi motore/cambio/scatola di rinvio (t-case) allentati;
- Giunti cardanici usurati;
- Supporti balestre allentati;
- Dado e forcella del pignone conico allentati;
- Eccessivo gioco dei denti della coppia conica;
- Eccessivo gioco tra gli ingranaggi planetari e scatola differenziale.
La sorgente di un rumore di scatto metallico può essere individuata con l'aiuto
di un'altra persona. Sollevare il veicolo su un ponte con le ruote libere di
ruotare. Chiedere all'aiutante di innestare una marcia. Cercare di individuare
la provenienza del rumore: a questo scopo è utile l'impiego di uno stetoscopio
per meccanici.
RUMOROSITÀ DEL DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO CONTROLLATO "TRAC-LOK"
Il rumore più frequente consiste in un battito in curva. Prima di
staccare il gruppo Trac-Lok per la riparazione, svuotare, lavare e riempire il
ponte con l'olio prescritto (vedere la pagina manutenzione
periodica).
Dopo la riparazione o in occasione della sostituzione del lubrificante,
aggiungere una lattina di additivo specifico Mopar® Parts "Limited
Slip Additive - Friction Modifier" (additivo modificatore dell'attrito)
acquistabile presso qualunque centro d'assistenza e ricambi ufficiale
Chrysler/Jeep. Dopo aver sostituito il lubrificante e aggiunto l'additivo,
richiudere il coperchio del differenziale e avviare il veicolo percorrendo da 10
a 12 percorsi lenti a forma di 8 (otto). Questa manovra serve a pompare il
lubrificante nei dischi frizione del Trac-Lok. Nella maggior parte dei casi
questo intervento è sufficiente ad eliminare la rumorosità. Se il battito
persiste, potrebbero essere danneggiati i dischi frizione e bisogna sostituire
entrambi i pacchi (perché i dischi frizione devono essere sostituiti in serie
completa e non è possibile sostituire soltanto uno dei due pacchi).
Torna alla pagina "Controlli e Problemi"
VEDERE ANCHE LE SEGUENTI PAGINE DI QUESTO SITO:
INTERVENTI PERIODICI E LUBRIFICANTI CONSIGLIATI
NOTA INFORMATIVA DEL WEBMASTER: Tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria descritti e/o consigliati in questo sito web e tutte le modifiche e le preparazioni descritte e/o consigliate in questa sezione e in altre sezioni del sito devono essere eseguiti esclusivamente da personale qualificato presso officine specializzate. Il webmaster e gli autori degli articoli pubblicati nel sito non potranno essere ritenuti responsabili in nessun modo, in nessun caso e in nessuna sede per eventuali danni temporanei o permanenti alla autovettura di chi esegue interventi di qualunque tipo descritti e/o consigliati nel sito. Il webmaster e gli autori degli articoli non potranno inoltre essere ritenuti responsabili in alcun modo per eventuali danni a persone o cose occorsi durante la realizzazione degli interventi meccanici o di altro genere quivi descritti o consigliati, né per eventuali danni a persone o cose che siano effetto diretto o indiretto degli interventi o delle modifiche illustrati nel sito. Chi esegue qualunque tipo di intervento menzionato in questo sito lo fa a proprio rischio e sotto la propria esclusiva responsabilità.
ATTENZIONE:
Tutti i marchi e i nomi commerciali dei prodotti citati in questa pagina e nel sito appartengono ai rispettivi proprietari e vengono citati soltanto a titolo informativo e non a scopo pubblicitario. I titolari dei marchi citati sono comunemente noti o comunque facilmente individuali sulla base dei marchi e dei nomi commerciali dei prodotti stessi. A scanso di dubbi sui prodotti che hanno un marchio o un nome commerciale che non rinvia immediatamente alla società proprietaria del marchio si precisa che DEXRON® è un marchio registrato della General Motors Corporation; Mercon® è un marchio registrato della Ford Motor Company; MOPAR® è un marchio registrato della DaimlerChrysler Corporation; MOPAR® is a registered trademark of DaimlerChrysler Corporation.
Il webmaster non ha alcun rapporto con i marchi citati e con le rispettive società pertanto i prodotti sono segnalati non a scopo pubblicitario ma soltanto a titolo informativo ed esclusivamente sulla base dell'esperienza personale dell'autore del sito.
I prodotti citati vanno utilizzati seguendo rigorosamente le indicazioni e le precauzioni riportate sulle confezioni dal produttore e in caso di dubbi seguendo i consigli di un meccanico competente e di fiducia che terrà conto, caso per caso, delle esigenze e delle caratteristiche del motore e del mezzo.
Le caratteristiche e i nomi commerciali dei prodotti qui segnalati potrebbero risultare difformi in qualunque momento visto che il produttore e/o il distributore possono modificarli in qualunque momento. Inoltre possono esserci delle differenze di caratteristiche e di nomi tra prodotti simili o che hanno la stessa funzione ma che vengono differenziati in base a scelte aziendali di chi li produce e/o di chi li vende e in base al mercato di destinazione del prodotto (Italia o altri paesi).
Il webmaster non è in alcun modo responsabile per eventuali danni a persone e/o cose causati dall'uso proprio o improprio di qualunque prodotto commerciale citato in questa pagina e nel sito.