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La gioielleria più fine, pregiata, e organizzata per confezionarci due stupende fedi con incisione del nome dei coniugi, ed ampia scelta di dimensione e materiale è:

 

 

 

 

     
 

 

 

   
     
     
Come stendere le partecipazioni

La tradizione vuole che sia la famiglia della sposa a: 
 
  •  stilare la lista
  •  decidere il numero degli invitati al ricevimento
  •  stabilire il numero delle persone, cui inviare solo le partecipazioni
  •  Trovare tutti gli indirizzi esatti. 
  • La consuetudine
     
  •  Oggi i futuri sposi, solitamente, si occupano insieme delle partecipazioni.
  •  Se ti affidi ad un'agenzia specializzata, per organizzare il matrimonio, sarà suo compito occuparsi della realizzazione degli inviti, delle partecipazioni e degli invii.

    Tipi di partecipazione
    Si possono inviare due tipi di partecipazione:
  •  Il semplice annuncio di matrimonio, mandato a tutti i conoscenti, con cui si hanno rapporti giornalieri.
  •  La partecipazione con invito al rinfresco o al ricevimento. Ricorda: se invii la partecipazione ad una famiglia e inserisci l'invito, tutta la famiglia si riterrà invitata. Meglio precisare, chi desideri avere al ricevimento.

    Quando
     
  •  Scegli il tipo di partecipazioni quattro, cinque mesi prima del matrimonio
  •  Inviale con due mesi di anticipo.
  •  Quelle senza invito puoi spedirle più tardi.
  •  Se vuoi ospitare persone residenti all'estero, è bene che tu mandi gli inviti con grande anticipo. 

    TOP

    La busta
     
  •  Scrivi l'indirizzo a mano, su tre righe.
  •  Segnalo in basso, a destra.
  •  Indica solo nome e cognome, mai preceduti da titoli professionali, di studio o onorifici (unica eccezione i militari di carriera), quindi l'indirizzo completo di codice di avviamento postale.
  •  Quando spedisci la partecipazione ad una coppia, indica prima il nome dell'uomo e poi quello della donna. Se sono sposati va bene: Mario e Luisa Rossi.

    Consigli
     
  •  Fai stampare qualche partecipazione in più, per avere una scorta in caso di dimenticanze o invii all'ultimo minuto.
  •  La partecipazione dovrebbe comunicare anche il tono della cerimonia: se si organizza un matrimonio informale, anche le partecipazioni è meglio siano informali. 

    In caso di rinuncia
    Quando due fidanzati decidono, dopo aver inviato le partecipazioni, di rinunciare alle nozze, è necessaria una comunicazione ufficiale. Invia un telegramma con un messaggio stringato. 
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