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Particolare
di uno degli ingressi - © M.Spiluttini
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Progetto: 1992
completamento lavori: 1993
Cliente: H.P.Richterich, a.d. Ricola AG,
Laufen/Svizzera
Project team: Jacques Herzog - Pierre
de Meuron - Andrþ Maeder.
Testi di Luisa Catucci
Le loro opere sembrano delinearsi su un orizzonte dove coesistono
superficie e profonditš, metafora e realtš, fluttuazione e permanenza.
E' lñ che essi trovano una sorta di serenitš fondamentale, un angolo
di riposo". L'incorporazione di stampe, serigrafie e fotografie nei
loro progetti, costituisce una tappa fondamentale nella carriera dei
due architetti, abbandonando un approccio analitico per adottare una
visione allegorica, questo processo modificÖ radicalmente il loro
lavoro e scoprñ nuovi orizzonti per l'architettura.
Cosñ nel "Ricola Factory and Storage building" questo tema ú pienamente
sfruttato, grazie all'utilizzo della ripetizione del motivo serigrafato
della fotografia di Karl Blossfeldt, cosñ come nell' Istituto Tecnico
di Eberswalde, sui cui pannelli esterni in cemento armato sono state
stampate fotografie dell'artista Thomas Ruff, o nel centro sportivo
Plaffenholz, St.Louis/Haut-Rhin, dove il volume della palestra ú rivestito
da pannelli vetrati a cui viene data opacitš serigrafando sulla loro
superficie l'immagine delle fibre dell'isolante termico che si trova
dietro i pannelli stessi. Quest'ultimo progetto, realizzato in contemporaneitš
a quello di Mulhouse, presenta diverse analogie con l'edificio della
Ricola: entrambe le serigrafie utilizzate per il rivestimento degli
edifici sono dotate di quella trasparenza che permette alla luce di
filtrare all'interno dell'edificio durante il giorno e all'esterno
di notte.
Vediamo, inoltre, come anche in pianta gli edifici si somiglino, essendo
entrambi rettangoli modulari, sebbene il centro sportivo sia, per
necessitš, pià complesso. Osservando poi il prospetto degli spogliatoi
la similitudine ú ancor pià palese, in quanto la vistosa pensilina
di cemento, su cui ú stata stampata l'immagine fotografica ingrandita
degli inerti presenti nel cemento, ú visivamente identica alle pensiline
dei prospetti principali dell'edificio Ricola. D'altro canto H&deM
sono riusciti a creare uno stile personale inconfondibile che li rende
indubbiamente tra gli architetti pià apprezzati e richiesti del mondo.
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