Corso di laurea in Grafica e Progettazione multimediale - Laboratorio multimediale
Herzog & de Meuron
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Contenuti rappresentativi


Particolare di uno degli ingressi - © M.Spiluttini

Stabilimento Ricola Europe SA, Mulhouse-Brunnstatt, Francia  -  1993/94
Progetto: 1992
completamento lavori: 1993
Cliente: H.P.Richterich, a.d. Ricola AG, Laufen/Svizzera
Project team: Jacques Herzog - Pierre de Meuron - Andrþ Maeder
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Testi di Luisa Catucci

Modellazione e architettura
Le loro opere sembrano delinearsi su un orizzonte dove coesistono superficie e profonditš, metafora e realtš, fluttuazione e permanenza. E' lñ che essi trovano una sorta di serenitš fondamentale, un angolo di riposo". L'incorporazione di stampe, serigrafie e fotografie nei loro progetti, costituisce una tappa fondamentale nella carriera dei due architetti, abbandonando un approccio analitico per adottare una visione allegorica, questo processo modificÖ radicalmente il loro lavoro e scoprñ nuovi orizzonti per l'architettura.
Cosñ nel "Ricola Factory and Storage building" questo tema ú pienamente sfruttato, grazie all'utilizzo della ripetizione del motivo serigrafato della fotografia di Karl Blossfeldt, cosñ come nell' Istituto Tecnico di Eberswalde, sui cui pannelli esterni in cemento armato sono state stampate fotografie dell'artista Thomas Ruff, o nel centro sportivo Plaffenholz, St.Louis/Haut-Rhin, dove il volume della palestra ú rivestito da pannelli vetrati a cui viene data opacitš serigrafando sulla loro superficie l'immagine delle fibre dell'isolante termico che si trova dietro i pannelli stessi. Quest'ultimo progetto, realizzato in contemporaneitš a quello di Mulhouse, presenta diverse analogie con l'edificio della Ricola: entrambe le serigrafie utilizzate per il rivestimento degli edifici sono dotate di quella trasparenza che permette alla luce di filtrare all'interno dell'edificio durante il giorno e all'esterno di notte.
Vediamo, inoltre, come anche in pianta gli edifici si somiglino, essendo entrambi rettangoli modulari, sebbene il centro sportivo sia, per necessitš, pià complesso. Osservando poi il prospetto degli spogliatoi la similitudine ú ancor pià palese, in quanto la vistosa pensilina di cemento, su cui ú stata stampata l'immagine fotografica ingrandita degli inerti presenti nel cemento, ú visivamente identica alle pensiline dei prospetti principali dell'edificio Ricola. D'altro canto H&deM sono riusciti a creare uno stile personale inconfondibile che li rende indubbiamente tra gli architetti pià apprezzati e richiesti del mondo.


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