Corso di laurea in Grafica e Progettazione multimediale - Laboratorio multimediale
Herzog & de Meuron
Cenni biografici Le opere Contenuti architettonici Contenuti rappresentativi La pubblicistica Il web: contenuti rappresentativi
Contenuti rappresentativi


Veduta dell'esterno - © M.Spiluttini


Dettaglio di un dipinto di Warhol- © Andy Warhol Museum

Stabilimento Ricola Europe SA, Mulhouse-Brunnstatt, Francia  -  1993/94
Progetto: 1992
completamento lavori: 1993
Cliente: H.P.Richterich, a.d. Ricola AG, Laufen/Svizzera
Project team: Jacques Herzog - Pierre de Meuron - Andrþ Maeder
.


Testi di Luisa Catucci

Modellazione e architettura
"Uno degli aspetti pià interessanti del lavoro di H&deM ú la capacitš di stupire. Sono in grado di trasformare un'ordinaria forma, condizione o materiale in qualcosa di realmente straordinario". Cosñ Carlos Jimenez, membro della giuria per l'assegnazione del premio Pritzker, definisce il lavoro di questi due architetti. Andando ad analizzare il "Ricola Factory and Storage building" di Mulhouse in Francia, non si puÖ non essere d'accordo. Il progetto, di una semplicitš ai limiti del disarmante, lascia il pubblico assolutamente attonito davanti al risultato finale.
L'esecutivo, in pianta, ci appare come un rettangolo di maglia modulare 12x15, il cui spazio interno ú suddiviso in maniera lineare, razionale e rigorosa, tanto da non lasciar scorgere, dalla sola lettura dell'elaborato grafico, nulla di particolare o di eclatante, in grado di contraddistinguere questo edificio da altre costruzioni analoghe. D'altra partre, per stessa ammissione di Herzog, il progetto fu disegnato di getto: sin dal primo schizzo si definirono profilo e sezione trasversale, mentre la parte pià impegnativa del lavoro fu la scelta dell'immagine da stampare sulle vetrate dei prospetti principali, che, qualora non fosse stata totalmente appropriata, avrebbe irreparabilmente compromesso il risultato finale: l'effetto dell'immagine in ripetizione modulare era cruciale.
Troviamo infatti, in H&deM, la ripetizione come sensibile manifestazione della differenza, definita dall'elevazione di textures e suddivisioni, materiali, temporali e spaziali, in entitš di uno specifico codice linguistico. Cosñ la ripetizione diventa anche lo strumento per la creazione dello spazio, in cui vengono espresse le differenze, le quali emergono come variazioni di tono in canti liturgici, trasformandosi in qualcosa di totalmente nuovo. In quest'effetto si racchiude l'abilitš di H&deM di trasformare un luogo comune in uno estremamente innovativo e particolare, e questa peculiaritš ú la stessa che caratterizza le opere di Andy Warhol, motivo per il quale il paragone fra i lavori dello studio di architettura svizzero e quelli del pittore simbolo della pop art americana ú stato effettuato molto frequentemente.


pagina 1 di 3 >>
------------------------------------------------------------------------------------------
| Biografia | Opere | L'architettura | La rappresentazione | Pubblicistica | Web | Home |
Site by WEBGURUDESIGN