|
|
Dettaglio di uno degli ingressi - © M.Spiluttini
|
|
|
|
|
Progetto:
1992
completamento lavori: 1993
Cliente: H.P.Richterich, a.d. Ricola
AG, Laufen/Svizzera
Project team: Jacques Herzog - Pierre
de Meuron - Andrþ Maeder.
Testi di Roberto Caruso
|
La
fabbrica/magazzino della compagnia Ricola fu costruita a Mulhouse
(Francia), tra il canale Rhine Rhone e la collina. Svolge la
duplice funzione di stoccaggio e manifattura delle piante, ed
ú per questo che ú stato concepita come una grande sala divisa
da pareti flessibili. La forma della costruzione ricorda una
grande scatola rettangolare, lasciata sul pavimento con le ribalte
aperte. Le stesse che formano le due pensiline poste lungo la
due parti lunghe del rettangolo, l'entrata principale e quella
per i veicoli da trasporto. Il disegno di pianta si sviluppa
tutto sulla figura del rettangolo; rettangolare ú la pianta
nel suo insieme (60 x 30 metri) e rettangolari sono le scansioni
regolari che il disegno delle travi produce (due file di 5 rettangoli
di 15 x12 metri circa, separate da una parete che prende tutta
la lunghezza dell'edificio ): ad un primo sguardo sembra uno
sviluppo di rapporti aurei nella suddivisione degli spazi funzionali
interni, poi le dimensioni reali delle componenti rileva esserci
solo un "richiamo costruttivo", una citazione.
|
Anche in sezione e prospetto laterale la dominante ú rettangolare,
(10 x 30 metri circa) tranne per una leggera inclinazione delle
due pensiline anch'esse di sezione rettangolare, che ricordano
l'architettura orientale. Quattro rettangoli si dividono lo
spazio interno, uno grande come la metš dell'intero edificio,
adibito allo stoccaggio, l'altra metš divisa in tre rettangoli,
che sembrano avere dal primo modulo un incremento dimensionale
aureo, come appunto si ipotizzava.Le due parti corte dell'edificio
sono entrambe chiuse da concreti muri neri, l'acqua che cade
già dal tetto traccia su questi muri con il tempo, delle linee
vive di materiale organico; cosñ che, il tempo decorerš l'esterno
dell'edificio. (Nella casa per artista, c'ú un altro "intervento/non
intervento" di questo tipo).
pagina 1 di 2 >>
|
|
|
|
|