Corso di laurea in Grafica e Progettazione multimediale - Laboratorio multimediale
Herzog & de Meuron
Cenni biografici Le opere Contenuti architettonici Contenuti rappresentativi La pubblicistica Il web: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: fonti consultate

Particolare della serigrafia
Particolare della serigrafia - © M.Spiluttini

Particolare della parete e dell'ala logitudinale
Particolare della parete e dell'ala logitudinale - © M.Spiluttini
Stabilimento Ricola Europe SA, Mulhouse-Brunnstatt, francia  -  1993/94
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
Testi di Francesco Manciocchi
Raffronti nel taglio critico degli articoli
Nell'articolo di Casabella viene posto l'accento soprattutto su due aspetti dell'architettura di Herzog e de Meuron: il carattere mutevole dell'opera e il legame di quest'ultima con i materiali utilizzati. Riguardo al primo aspetto, si parla esplicitamente di "un'intensità tattile dell'architettura" e " il suo essere continuamente aperta, cangiante, in perpetua evoluzione". In altre parole, le opere di Herzog e de Meuron vanno interpretate anche con i sensi e difficilmente si prestano alla sola lettura concettuale e critica. Per fare ciò essi studiano nei minimi dettagli il luogo in cui va inserita l'opera, per coglierne tutte le sensazioni visive ed emotive.
Ma dal luogo deve provenire anche il materiale, che non è una semplice "cosa fisica, bensì una immagine". Tutti i materiali usati vengono analizzati e studiati nella loro peculiarità prima di essere usati nel progetto. Successivamente verrano "montati" e assemblati tra loro per dar vita a un'architettura nuova e originale: questo lavoro di montaggio è il carattere più propriamente critico e concettuale delle opere di Herzog e de Meuron a cui se ne contrappone un altro sensitivo, come risultato della relazione tra luogo e architettura. Come conseguenza, l'immagine di quest'ultima muta continuamente a seconda di come viene percepita: architettura assemblata o contestualizzata.
In alcuni casi Herzog e de Meuron intervengono sulla superficie dei materiali attraverso processi di serigrafia, incisione e sabbiatura, ma non a scopo decorativo bensì squisitamente percettivo. Nel caso della fabbrica-magazzino Ricola Europe, essi realizzano un intero muro con le immagini, a partire da una riproduzione fotografica di una foglia che dovrebbe evocare il marchio del prodotto, la caramella balsamica Ricola. In realtà, della foglia si percepisce non tanto la raffigurazione quanto l'effetto visivo che esercita sulla luce proveniente dall'esterno. L'immagine diventa un filtro e l'intera parete si trasforma in questo modo in una "tenda semitrasparente che crea una mediazione tra interno ed esterno". Rispetto a una semplice vetrata, la parete serigrafata acquista anche peso e consistenza proprio grazie all'azione di filtraggio esercitata sulla luce.


pagina 1 di 4 >>
------------------------------------------------------------------------------------------
| Biografia | Opere | L'architettura | La rappresentazione | Pubblicistica | Web | Home |
Site by WEBGURUDESIGN