|
|
Particolare della serigrafia - © M.Spiluttini
Particolare della parete e dell'ala logitudinale
- © M.Spiluttini
|
|
|
|
|
Raffronti nelle date
di pubblicazione
Tutti gi articoli presi in esame si riferiscono
a date di pubblicazione successive alla realizzazione dell'opera (1994)
e al completamento dell'iter progettuale. In particolare, l'articolo
di Casabella del 1994, cronologicamente più vicino al
completamento dei lavori, si distingue per la capacità di racchiudere
l'opera in una stessa cornice teorica coerente.
Omissioni e aspetti del tutto tralasciati
Quasi tutti gli articoli accompagnavano il testo
con immagini più o meno dettagliate dell'opera mentre uno solo
tra quelli esaminati, allegava anche disegni tecnici di pianta e prospetto
(Herzog & de Meuron "The Complete works 1992-96").
Raffronti e filtri grafici
Per motivi di reperibilità, la pubblicistica
esaminata rappresenta solo una minima parte di quanto effettivamente
disponibile sull'opera di Herzog & de Meuron. Ogni articolo mantiene
un proprio layout, elementi tipografici, impaginazione del testo e
disposizione delle immagini. Alcuni di essi hanno un layout tipicamente
più monografico, con caratteri graziati, interlinea generosa
e uno spazio riservato quasi esclusivamente alle immagini (ad es.
Architectures of Herzog & de Meuron, Herzog & de Meuron
di Wilfried Wang). Altri racchiudono testi e immagini in una impaginazione
standard, propria della rivista specializzata, con formati atipici
come ad esempio l'A4 esteso in verticale (Herzog & de Meuron
"The Complete works 1992-96") o orizzontale (Casabella).
Generalmente buona la qualità dei testi e delle immagini, anche
se sono state riscontrate notevoli somiglianze (ad es. El Croquis
e Monograf’as) e un maggiore approfondimento teorico e tecnico di
alcuni rispetto ad altri (ancora Herzog & de Meuron "The
Complete works 1992-96", Casabella, Herzog & de Meuron di
Wilfried Wang).
<<
pagina 4 di 4 |
|
|
|