Corso di laurea in Grafica e Progettazione multimediale - Laboratorio multimediale
Herzog & de Meuron
Cenni biografici Le opere Contenuti architettonici Contenuti rappresentativi La pubblicistica Il web: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: fonti consultate

Particolare della serigrafia
Particolare della serigrafia - © M.Spiluttini

Particolare della parete e dell'ala logitudinale
Particolare della parete e dell'ala logitudinale - © M.Spiluttini
Stabilimento Ricola Europe SA, Mulhouse-Brunnstatt, francia  -  1993/94
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
Raffronti nelle date di pubblicazione
Tutti gi articoli presi in esame si riferiscono a date di pubblicazione successive alla realizzazione dell'opera (1994) e al completamento dell'iter progettuale. In particolare, l'articolo di Casabella del 1994, cronologicamente più vicino al completamento dei lavori, si distingue per la capacità di racchiudere l'opera in una stessa cornice teorica coerente.

Omissioni e aspetti del tutto tralasciati
Quasi tutti gli articoli accompagnavano il testo con immagini più o meno dettagliate dell'opera mentre uno solo tra quelli esaminati, allegava anche disegni tecnici di pianta e prospetto (Herzog & de Meuron "The Complete works 1992-96").

Raffronti e filtri grafici
Per motivi di reperibilità, la pubblicistica esaminata rappresenta solo una minima parte di quanto effettivamente disponibile sull'opera di Herzog & de Meuron. Ogni articolo mantiene un proprio layout, elementi tipografici, impaginazione del testo e disposizione delle immagini. Alcuni di essi hanno un layout tipicamente più monografico, con caratteri graziati, interlinea generosa e uno spazio riservato quasi esclusivamente alle immagini (ad es. Architectures of Herzog & de Meuron, Herzog & de Meuron di Wilfried Wang). Altri racchiudono testi e immagini in una impaginazione standard, propria della rivista specializzata, con formati atipici come ad esempio l'A4 esteso in verticale (Herzog & de Meuron "The Complete works 1992-96") o orizzontale (Casabella). Generalmente buona la qualità dei testi e delle immagini, anche se sono state riscontrate notevoli somiglianze (ad es. El Croquis e Monograf’as) e un maggiore approfondimento teorico e tecnico di alcuni rispetto ad altri (ancora Herzog & de Meuron "The Complete works 1992-96", Casabella, Herzog & de Meuron di Wilfried Wang).

<< pagina 4 di 4
------------------------------------------------------------------------------------------
| Biografia | Opere | L'architettura | La rappresentazione | Pubblicistica | Web | Home |
Site by WEBGURUDESIGN