Corso di laurea in Grafica e Progettazione multimediale - Laboratorio multimediale
Herzog & de Meuron
Cenni biografici Le opere Contenuti architettonici Contenuti rappresentativi La pubblicistica Il web: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
La pubblicistica: fonti consultate

Pareti laterali
Pareti laterali - © M.Spiluttini

Pareti longitudinali
Pareti longitudinali - © M.Spiluttini
Stabilimento Ricola Europe SA, Mulhouse-Brunnstatt, francia  -  1993/94
La pubblicistica: contenuti rappresentativi
Anche nell'articolo firmato da Gerhard Mack si pone l'accento sull'utilizzo "percettivo" o "sensitivo" che Herzog & de Meuron fanno dei materiali nelle loro opere: il rivestimento in policarbonato (un materiale semitrasparente e resistente) su cui è riprodotta la serigrafia, non è una semplice decorazione nè tantomeno una semplice simbologia. Se l'immagine può far pensare alle erbe medicinali, la sua riproduzione verticale e lineare ricorda il filare di alberi che circondano lo stabilimento Ricola. In realtà, anche in questo caso l'immagine è un motivo ("pattern"), simile a quello di un tessuto sicché la parete diventa un rivestimento esterno.
Così facendo, lo scarno guscio dell'edificio si dissolve sino a diventare un filtro e una membrana tra l'interno e l'esterno. In condizioni di massima luminosità, questo filtro serve a distinguere le pareti longitudinali da quelle laterali, mentre con la luce scarsa questa distinzione tende a svanire e l'intero edificio è avvolto da un'unico rivestimento.
Lo stesso tema del materiale/immagine lo ritroviamo nella recensione di Architecture d'aujourd'hui in cui le reali intenzioni rappresentative di Herzog & de Meuron sono rese ancora più esplicite: gli autori si chiedono infatti se sia possibile trasformare un muro in un'immagine e renderlo trasparente. Essi raggiungono lo scopo inserendo due ali alle pareti traslucide, che come due coperchi di una scatola si aprono per lasciare intravedere l'interno, mentre i muri laterali perdono la loro opacità grazie al movimento dell'acqua piovana che scorre liberamente dal tetto privo di grondaie. Anche qui si sottolinea come lo scopo ornamentale dell'immagine è solo apparente e sia invece significativo quello del rivestimento della superficie.
Più tecnico-funzionale la lettura che si può cogliere dalle recensioni di Monograf’as e El Croquis. Si sottolinea la flessibilità dell'edificio, che deve servire sia da fabbrica che da magazzino, ottenuta suddividendo lo spazio con assi longitudinali e laterali di policarbonato, un materiale leggero, poco costoso e traslucido. All'immagine sulla parte serigrafata si attribuisce, oltre alla funzione di rivestimento, anche quella di integrazione con l'ambiente circostante. La stessa funzione è svolta dal leggero strato di ghiaia posto ai piedi delle pareti laterali: l'acqua piovana, non incontrando ostacoli, forma uno strato muschioso che smussa gli angoli geometrici dell'edificio.


<< pagina 2 di 4 >>
------------------------------------------------------------------------------------------
| Biografia | Opere | L'architettura | La rappresentazione | Pubblicistica | Web | Home |
Site by WEBGURUDESIGN