Corso di laurea in Grafica e Progettazione multimediale - Laboratorio multimediale
Herzog & de Meuron
Cenni biografici Le opere Contenuti architettonici Contenuti rappresentativi La pubblicistica Il web: contenuti rappresentativi
Contenuti architettonici



Vista dell'ala longitudinale - © M.Spiluttini
Stabilimento Ricola Europe SA, Mulhouse-Brunnstatt, Francia  -  1993/94

I due architetti esperimentano insieme ai tecnici delle ditte il limite dei materiali con cui lavorano, perchþ pur desiderando che i materiali vivano e che possano subire dei cambiamenti, rimangono comunque attenti affinchþ il limite non si scontri con l'idea di stabilitš in senso tradizionale, la firmitas albertiana.
L'intervento che caratterizza tutto l'edificio ú il modo con cui sono state concepite le due facce longitudinali esterne. Due lunghe pareti di policarbonato sul quale ú stato serigrafato un motivo floreale, tratto da una famosa fotografia del fotografo tedesco degli anni venti Karl Blossfeld. "abbiamo studiato a lungo le dimensioni della foglia perchþ volevamo evitare di cadere nel kitsch o nell'arte pop, come avviene in alcune architetture contemporanee. Abbiamo provato a disegnarla a grandezza umana, come se fosse personificata, ma l'effetto era molto sgradevole. L'abbiamo allora ridotta sensibilmente ma a quel punto appariva come la piastrella di un bagno. Non era certo facile trovare la giusta misura affinchþ la ripetizione seriale non assumesse un aspetto troppo orientaleÄ"
Questo racconta Herzog della foglia del deposito Ricola, la foglia che con la sua ripetizione sulle pareti rende queste di una trasparenza unica e mette in relazione l'interno con gli alberi del bosco vicino, e quando la luce del giorno va a morire, le pareti cosñ concepite assumono un aspetto materico molto pià consistente che non quello del policarbonato.

Insomma un intervento che potrebbe sembrare solo artistico, ma che proviene da quello spirito per arrivare a quello della percezione dell'architettura. Lo studio della percezione di quel processo ú architettonico. Con un operazione artistica hanno mutato la materia e concettualmente gli hanno dato un altro significato. Sono le operazioni che Herzog & de Meuron compiono su delle superfici semplici per dargli una loro forza senza per questo ricorrere a forme speciali. Una forza che deve essere colta da tutti, deve colpire la sensibilitš elementare delle persone, stimolare l'esperienza sensoriale dell'uomo nella sua globalitš attraverso impressioni di caldo, freddo, morbido, duro, e cosñ via.
<< pagina 2 di 2
------------------------------------------------------------------------------------------
| Biografia | Opere | L'architettura | La rappresentazione | Pubblicistica | Web | Home |
Site by WEBGURUDESIGN