ATTIVITA' INTERRELIGIOUSA: IL MODO PIU' EFFICACE
PER PORTARE PACE E MIGLIORAMENTI NEL MONDO MODERNO
Conflitti tra le Religioni: il mal di testa di Dio
Parole del rev. Moon: “Cosa ne pensate del mal di testa di Dio -- la divisione e la disunità nel Cristianesimo e nel mondo delle religioni? Per Dio, le persone religiose sono la coscienza del mondo. Le persone religiose hanno la tradizione, i valori e il potere pratico di superare il male ed educare il mondo sul vero modo di vivere. Fin dai primi giorni del movimento dell'Unificazione ho dedicato la maggior parte delle nostre risorse nel servire le altre religioni. Nel 1950, quando molte famiglie dell'Unificazione non avevano molto da mangiare, Ho dedicato fondi alla causa dell'armonia interreligiosa. Ho sofferto per le loro difficoltà e li ho pregati di avere pazienza per il bene del futuro dell'umanità.” - Rev. Sun Myung MoonUn credo centrale delle attività del rev. Moon è che la pace e il miglioramento dell'umanità sarà raggiunta più facilmente con la cooperazione dei leaders religiosi delle diverse religioni e denominazioni. Ci sono dei conflitti e delle guerre a causa delle lotte religiose che possono essere risolti dalla cooperazione interreligiosa.
Subito dopo l'undici settembre, grazie al lungo lavoro interreligioso fatto precedentemente la IIFWP aveva l'esperienza e i contatti per raggiungere il mondo Islamico ed è stata organizzata una conferenza interreligiosa a New York nell'ottobre 2001, e inoltre sponsorizzava un importante conferenza intitolata "L'Islam e il Futuro della Pace Mondiale" solo per leader islamici in Indonesia nel dicembre 2001.
Fin dall'inizio del suo ministero, il rev. Moon conoscendo l'importanza del dialogo e della cooperazione interreligiosa per un futuro mondo di pace, ha investito più soldi nel dialogo interreligioso che per lo sviluppo della sua comunità di fede.
Cooperazione e Dialogo
Interreligios o
Parole del rev. MoonASSEMBLY OF THE WORLD'S RELIGIONS (L'Assemblea delle Religioni del Mondo)
Inagurata nel 1985, la prima Assemblea delle Religioni Mondiali è stata tenuta in McAfee, New Jersey, US. Questo incontro aveva riunito più di 1000 leaders religiosi e studiosi rappresentando le tradizioni religiose di tutto il mondo. Assemble successive si sono tenute nel 1990 and 1992.NEW ECUMENICAL RESEARCH ASSOCIATION (L'Associazione per la nuova ricerca ecumenica)
UNIFICATION THEOLOGICAL SEMINARY INTERRELIGIOUS PROGRAMS
Fondato nel 1975, questo seminario nello stato di New York. Nei suoi corsi promuove la comprensione e il dialogo interreligioso sponsorizzando seminari e dialoghi tra i leaders del Cristianesimo e le altre religioni. www.uts.eduINTERRELIGIOUS AND INTERNATIONAL FEDERATION FOR WORLD PEACE (IIFWP)
Fondata nel 1999, la Federazione Interreligiosa e Internazionale per un Mondo di Pace lavora con organizzazioni e persone religiose per promuovere la pace sopratutto in situazioni d'emergenza e per risolvere i conflitti internazionali. Tra i progetti sono stati realizzati dialoghi e seminari in posti caldi come l'Irlanda del Nord, Bosnia, Sud Africa e Nepal. www.iifwp.orgCOUNCIL FOR THE WORLD'S RELIGIONS
Il Consiglio per le Religioni Mondiali è stato stabilito nel 1984 per lavorare con i leaders religiosi sui conflitti e le sue risoluzioniMIDDLE EAST PEACE INITIATIVE (MEPI)
Fondata nel 2003, L'Iniziativa di Pace per il Medio Oriente si basa sulla visione del Reverendo Moon che i problemi del Medio Oriente saranno infine risolti dai leaders religiosi--del Cristianesimo, dell'Ebraismo e dell'Islam lavorando insieme, e non solo dai leader politici. Per portare riconciliazione tra le tre fedi abramiche il MEPI organizza pellegrinaggi, dialoghi e marce di pace in Terra Santa. Il MEPI ha portato 10,000 leader religiosi, civili e politici dai sei continenti per pellegrinaggi di pace in Israele, Palestina, Giordania e Libano. I Partecipanti incontrano sia personalità arabe ed ebrei del mondo religioso e governativo per comprendere in prima persona la crisi del Medio Oriente e di lavorare per portare la riconciliazione. Sono promossi i metodi non violenti per risolvere le ingiustizie. I leadersRELIGIOUS YOUTH SERVICE (RYS)
Giovani dalle diverse religioni del mondo lavorano e vivono insieme realizzando progetti di servizi sociali, mettendo in pratica la visione del reverendo Moon di risolvere i problemi sociali con la cooperazione interreligiosa. FIn dalla sua fondazione nel 1985, il Servizio Religioso dei Giovani ha realizzato 151 progetti in 51 nazioni. Più di 100 giovani di diverse religioni lavorano insieme per una o più settimane in attività come costruire scuole, cliniche, servizi igienici; restaurare templi religiosi; dipingere muralis, ecc. Nel 2006 ci sono stati progetti in Malesia, Ghana, Cina, Guatemala, Estonia, Indonesia, Giamaica, Mongolia, Palau and Zambia. www.religiousyouthservice.orgWORLD SCRIPTURE - UNA ANTOLOGIA COMPARATIVA DEI TESTI SACRI
Parole del Rev. Moon: “Con questo testo tutte le persone riconosceranno valori condivisi e una fondazionePer una conoscenza più profonda tra le religioni del mondo, la
World Scriptures è largamente usato come testo per le lezioni di religione comparata. Può essere comprato su Amazon.com.