Perché questo sito?
In rete esistono miliardi di pagine dedicate agli argomenti più svariati, moltissimi quelli dedicati a località più o meno conosciute sparse per il pianeta.
Ricordo che da ragazzo frequentavo una scuola media della mia città - Reggio Calabria - e quando i compagni e i docenti mi chiedevano da dove venivo alla mia risposta seguiva sempre un'altra domanda del tipo "... e dove si trova?". Eh si, perché io venivo da Pavigliana, una frazione situata a pochi Km dalla città ma sconosciuta alla maggior parte delle persone. Ricordo ancora il mio sconcerto alle battute banali e scontate ("... 4 case e 1 forno!") quando cercavo di spiegare che il mio piccolo paese era situato vicino a... e dovevo elencare una serie di paesini vicini non certo più importanti e popolati del mio.
In effetti non potevo dire molto perché a Pavigliana non c'era e non c'è niente di particolare: poche centinaia di abitanti, quasi tutti dediti all'agricoltura e... poi tanto verde, colline, viottoli, ruscelli, paesaggi selvaggi... nient'altro! Ma, si sa che ognuno di noi è legato al luogo natio, bello o brutto che sia, e a riguardo malvolentieri si accettano commenti ironici... un po' come quando ti disprezzano un parente o un amico.
Tempo fa, un po' per gioco un po' per curiosità, ho digitato nei motori di ricerca più noti della rete (Google,
Bing, Yahoo, etc.) la parola "Pavigliana" ottenendo pochi link senza alcuna attinenza con quello che mi aspettavo: nulla che indicasse dove si trova l'abitato, come si arriva, un po' di storia... e allora ho pensato di occupare lo spazio web a mia disposizione scrivendo qualche frase corredata di alcune foto di questo paesino arroccato sulle colline che sovrastano la città di Reggio Calabria.