i report
home page                      i componenti                      le ricerche                    i corsi                    i laboratori                le pubblicazioni

 

tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica                                       

didattica generale

educazione ambientale

QUANDO?

I report dei testi saranno presentati dai gruppi degli studenti il 15 e il 16 maggio dalle 10.30 alle 12.30

laboratori di tecnologie a.a. 02/03 seminario corso integrativo indice scansione lezioni testi i lucidi i report NT e sviluppo << torna indietro

 

PERCHé

Il lavoro di trasduzione dei testi tecnologici attraverso l'apporto di più media intende rappresentare un importante risorsa formativa, nella prospettiva dell'utilizzo di una molteplicità di linguaggi e di strumenti.

 

LA LETTURA

La lettura del testo tecnologico si differenzia dalla lettura di un qualsiasi altro testo. Ai fini dell'esame, lo studente tende a leggere un libro con il principale obiettivo di ricordare le notizie principali per poterle poi ripetere in maniera adeguata. La strutturazione di un report, invece, sollecita la cognizione ad individuare i nuclei fondanti il testo per trasporle mediante altri linguaggi e, quindi, riorganizzarle. La condivisione di tale operazione in gruppo, inoltre, permette la co-costruzione della conoscenza attraverso il dibattito e una positiva dissonanza cognitiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ESAME

Il momento dei report, inoltre, può avere valore di esame se la presentazione comprende riferimenti e approfondimenti compresi nei libri di testo previsti dall'esame del corso. La presentazione prevede, in questo caso, momenti di dialogo fra gli studenti e i docenti che verificano in tal modo la preparazione raggiunta.

 

IN SINTESI

In definitiva, le modalità di esame sono tre:

1)    tradizionale, i docenti interrogano oralmente gli studenti che sono tenuti a studiare i due libri previsti dal corso istituzionale e il testo tecnologico prescelto;

2)    semi-tradizionale, gli studenti presentano il report del testo tecnologico prescelto e, in un appello successivo, i docenti interrogano oralmente gli studenti sui due libri previsti dal corso istituzionale;

3)    post-tradizionale, gli studenti presentano il report del testo tecnologico prescelto, arricchendolo mediante collegamenti ai due libri previsti dal corso istituzionale; durante la presentazione i docenti dialogano con gli studenti. In questo caso la presentazione ha valore di esame.

COME

Trasdurre un testo significa ri-organizzarne i contenuti attraverso le peculiarità di altri media. Gli studenti, quindi, devono scegliere il medium e le relative strumentazioni che permettono loro di ri-presentare i contenuti personalizzandoli.

Le tecniche suggerite dai docenti sono:

l'ipertesto o ipermedia

l'ipermedia umano

l'audiovisivo (diapofilm)

il video

il cartone animato

UPLOAD

I report, quando sarà possibile, verranno digitalizzati e andranno a costruire una o più pagine web. La sfida sarà rappresentata dall'accostamento e dalla interazione fra i linguaggi analogici, tipici degli insegnanti, e i linguaggi digitali.