Nella scuola di oggi le riunioni hanno assunto un'importanza decisiva per la notevole mole di responsabilità che, negli ultimi anni, hanno investito le strutture educative. Le decisioni e il complesso processo che porta alla loro negoziazione nel corso delle riunioni sono diventati, allora, il punto centrale del 4° modulo. 
Le studentesse, divise in due sottocommissioni di un ipotetico collegio docenti, hanno dovuto affrontare alcuni problemi educativi reali per trovarne le possibili soluzioni. Inizialmente le "insegnanti" hanno cercato di dare una risposta plausibile ai problemi proposti individualmente.

In seguito, nel corso di una lunga riunione le "colleghe" si sono confrontate per individuare una risposta comune. Cliccando sulla foto a sinistra o sull'icona a destra si possono visionare alcuni secondi della fase di gruppo. (259 Kb in formato avi)

La riflessione successiva ha cercato di approfondire le modalità verbali e non con cui le decisioni sono state raggiunte.

comunica con le mani i ciechi a spasso il microteaching il pendolo le riunioni dei docenti riflessioni educativo-didattiche