Le mani possono aiutarci ad esplorare le potenzialità comunicative del nostro corpo. All'inizio del 3° modulo il relatore ha invitato le studentesse a "parlarsi" con le mani.
Inizialmente ad occhi aperti... ...per cominciare a valorizzare l'espressione "manuale".
cliccando sulla foto puoi vedere il VIDEO CLIP della durata di alcuni secondi (359 Kb in formato AVI) registrato durante il laboratorio |
Successivamente a occhi chiusi... | ...per concentrare maggiormente le attenzioni sul canale comunicativo aperto dalla sensibilità tattile. |
Che cosa può significare questo esercizio per un insegnante? Dalla riflessione scaturita in seguito è emersa l'importanza di sperimentare forme comunicative differenti, al fine di "allenarsi" e sensibilizzarsi a "richieste" non verbali provenienti dagli alunni. Il secondo punto importante è stato quello di "vedere" i propri atteggiamenti non verbali per consapevolizzarsi maggiormente sui messaggi che l'insegnante invia continuamente attraverso il proprio corpo. |
|
cliccando sulla foto puoi vedere il VIDEO CLIP della durata di alcuni secondi (344 Kb in formato AVI) registrato durante il laboratorio |
comunica con le mani | i ciechi a spasso | il microteaching | il pendolo | le riunioni dei docenti | riflessioni educativo-didattiche |