Dopo aver avviato e sensibilizzato gli studenti alla comunicazione gestuale mediante il contatto fra le mani, il relatore li ha invitati a fare un ulteriore passo in avanti per scoprire nuove vie dell'interazione non verbale.
   Il gioco dei ciechi a spasso prevede che una coppia di persone faccia una semplice passeggiata con due particolarità però: uno dei due membri deve essere bendato, inoltre non si può assolutamente parlare utilizzando il linguaggio verbale, bensì solamente attraverso il contatto delle mani e delle braccia.

Inizialmente si constata una certa rigidità nei movimenti e, di conseguenza, una notevole insicurezza iniziale come è testimoniato dalla voce delle studentesse dopo il gioco...

...e dal video clip che puoi visionare cliccando sulla foto.

cliccando sulla foto  vedrai il VIDEO CLIP (235 Kb in formato avi)

cliccando sulle cuffie ascolterai la riflessione (13 Kb in formato wav)

Successivamente, scandagliando le potenzialità comunicative delle mani, si instaura fra i due partner una sorta di linguaggio codificato che permette di capirsi e, al cieco, leggere l'ambiente che lo circonda attraverso le mani del compagno.
In questo modo subentrano condotte corporee maggiormente rilassate, come si vede dalla foto a fianco e dal video collegato dal quale è difficile individuare quale delle due ragazze è bendata.   

cliccando sulla foto  vedrai il VIDEO CLIP (211 Kb in formato avi)

Ciò è possibile considerando il fondamentale apporto dei canali comunicativi aperti dalle mani che dialogano mediante prensioni forzate o alleggerite oppure da            (203 Kb in formato wav)

 

Naturalmente la mancanza del canale visuale e di quello verbale non permette in ogni occasione una sicurezza paragonabile a quella che ci è consueta. Anche un atto comune come quello di salire le scale
può mettere in difficoltà. Sono necessari allora comunicazioni a due vie che, attraverso la mano, segnalano le variazioni del campo ambientale.

 

 

 

La riflessione delle studentesse (30 Kb in formato wav) e il VIDEO CLIP (clicca sulla foto 332 Kb in formato avi) conferma questa linea di sviluppo.

 

comunica con le mani i ciechi a spasso il microteaching il pendolo le riunioni dei docenti riflessioni educativo-didattiche