UNITALSI Frascati

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lourdes

Pellegrinaggi

Note Tecniche:
Si ricorda che il termine delle iscrizioni scade 50 giorni prima della partenza ed occorre versare, alla propria Sottosezione, subito il 50% della quota prescelta.
Tutti i treni partono da Rm-Ostiense
Gli Aerei dall’Aeroporto L. Da Vinci Rm-Fiumicino

Lourdes 2014
29 Aprile – 05 Maggio –  Solo Treno
21 – 27 Agosto – Treno
22 – 26 Agosto – Aereo
29 Settembre – 05 Ottobre Pellegrinaggio Nazionale –  Treno
30 Settembre – 04 Ottobre Pellegrinaggio Nazionale –  Aereo
20 – 26 Ottobre Treno
21 – 25 Ottobre Aereo

Per maggiori informazioni su costi e modalità di adesione al pellegrinaggio potete rivolgervi direttamente alle vostre Sottosezioni di appartenenza.
Cerchi il numero della tua Sottosezione, clicca QUI!

Un po’ di storia…
Più di 750 milioni di persone si sono portate a Lourdes da quel lontano 11 febbraio 1858,per rispondere a quell’invito della Santa Vergine trasmesso a Santa Bernadette: “Voglio che si venga qui…”

Scopriamo Lourdes...
Lourdes, cittadina di 15.000 abitanti, situata ai piedi dei Pirenei, sovrastata da una roccaforte (il Chateau Fort), assomiglia a molti altri centri del sud ovest della Francia, con il suo mercato pittoresco, alcune piccole industrie, una squadra di rugby ed una vita parrocchiale ordinata.
L’11 febbraio 1858, ad una giovane di Lourdes di nome Bernadette Soubirous, mentre era fuori per cercar legna, apparve ai piedi della Grotta di Massabielle “… una Signora tutta vestita di bianco” (come ella la definì in seguito) che la invitò durante la tredicesima apparizione, martedì 2 marzo 1858 a dire ai sacerdoti di far costruire in quel luogo una cappella e di andarci in processione.
Lourdes è diventata negli anni un centro di pietà popolare unico al mondo, qui tutte le diversità sono abbattute, anche quelle psicologiche, non solo quelle fisiche, qui il fratello disabile si integra nella vita di tutti i giorni in assoluta normalità e disinvoltura non per pietà, ma per quella fratellanza per cui Maria ha deciso di manifestarsi.

Qui è possibile visualizzare la pianta del santuario e della città di Lourdes con tutti gli alberghi:

Un giovane ha scritto :
”Lì ho visto il sorriso sincero sul volto di persone che aiutano un uomo, fino al giorno prima sconosciuto e ora accudito come un fratello…”
Ma Lourdes è soprattutto nel “segreto” di quella Grotta!
E’ lì davanti che ti senti “a casa”.
E’ in quell’acqua che t’immergi e ti riscopri “Figlio di Dio”.
Il pellegrinaggio a Lourdes?
E’ il fascino di una storia che ha sconvolto uomini illustri e gente semplice, credenti e non ma tutti
convinti che “a Lourdes occorre andare!”.

Torna ai contenuti | Torna al menu