U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

sezione sicilia orientale

Associazione

horizontal rule

Home
Su Storia Struttura Attività Contattaci Festività   

horizontal rule

Home
Associazione
Pellegrinaggi
La Spiritualità
Fotografie
Le nostre iniziative
Recentissime
Link
Posta
COMUNICAZIONI
SOTTOSEZIONI
NEVERS

   

     La UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI (U.N.I.T.A.L.S.I.) con sede in Roma Via della Pigna, 13/A, è un'Associazione pubblica di fedeli che in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un'azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con i fratelli ammalati e disabili, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.

    L'Associazione è dotata di personalità giuridica canonica, per formale erezione da parte della Conferenza Episcopale Italiana ed è civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano come Ente Ecclesiastico. (art.1 dello Statuto).

 

    L'Associazione attua il fine di cui all'articolo precedente anche svolgendo un servizio verso e con gli ammalati e i disabili, promuovendo il culto Mariano mediante la preparazione, la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai Santuari Italiani ed Internazionali.

    L'Associazione opera attraverso volontari che si impegnao a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana, in sintonia con le scelte pastorali dell'Autorità Ecclesiastica.

    Nello spirito del documento conciliare "Apostolicam Actuositatem" si prefigge inoltre lo scopo di aiutare i soci nella loro formazione spirituale, di contribuire parzialmente o totalmente alle spese dei pellegrinaggi per coloro che non possono sopportarle e di realizzare opere di pietà, apostolato e di carità. (art.2 dello Statuto).

 

    L'Associazione ha carattere unitario nazionale e si articola con una organizzazione territoriale in Sezioni e Sottosezioni.

    Essa può federarsi con opere similari esistenti anche in altri Paesi. (art.3 dello Statuto).

 

    I soci dell'Associazione si dividono in:

    a) Assistenti Ecclesiastici;

    b) Ospitalieri Effettivi;

    c) Ospitalieri Ausiliari;

    d) Benefattori;

    e) Aggregati.

    Tutti i soci sono iscritti nell'elenco della Sottosezione nel cui territorio sono domiciliati. (art.4 dello Statuto).

 

    ..........I soci Ospitalieri possono essere qualificati: Barellieri, Sorelle di assistenza, Medici, Sacerdoti, Ammalati e Disabili. (art. 5 dello Statuto).   

L'U.N.I.T.A.L.S.I. non ha scopo di lucro. (art.26 dello Statuto).

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

horizontal rule

 
Aggiornato il: 14 marzo 2013