www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

                                

                         TEST PARODONTALE 

                       test parodontale

                  Finalmente anche nella pratica odontoiatrica sono stati introdotti due esami di laboratorio che possono consentire una diagnosi di parodontopatia più attendibile e personalizzata, tale da condurre poi ad una terapia mirata al caso clinico in questione e non ispirata a principi sicuramente validi, ma a volte troppo generali, se non generici.

Gli strumenti di cui parlo sono il test microbiologico e il test genetico che permettono sia di identificare e quantificare i batteri responsabili della malattia parodontale, sia di stabilire la predisposizione genetica di un individuo a sviluppare la stessa.

COME FUNZIONANO I TEST?
Entrambi i tests sono di facile esecuzione e richiedono pochi minuti di lavoro al parodontologo e di collaborazione al paziente.

    Test microbiologico

Il test microbiologico si esegue inserendo una punta di carta nelle tasche gengivali facendola bagnare dal fluido gengivale colonizzato dai batteri responsabili della malattia parodontale; successivamente un laboratorio specializzato provvederà a fornire al parodontologo un grafico da cui emerge la quantità relativa di questi batteri all'interno della bocca.

A CHE SERVE?
Questo esame fornisce al parodontologo le informazioni necessarie per stabilire un piano di trattamento mirato e, soprattutto, per combattere l'infezione in atto con una terapia antibiotica specifica.

A differenza di quanto succedeva in passato, infatti, gli antibiotici non vanno più intesi come uno strumento dall'azione generalizzata e aspecifica, ma inquadrati secondo questa nuova prospettiva che li vuole rivolti all'eliminazione dei batteri anaerobi che distruggono l'apparato parodontale.
Tutto ciò comporta una sinergia, un'unità di intenti, tra terapia farmacologia e trattamento chirurgico da cui deriva un sostanziale passo in avanti nella cura delle parodontopatie.

    Test genetico

Il test genetico, invece, consiste in un prelievo della saliva effettuato con un tampone, al fine di ricercare una sostanza, l'interleuchina 1alfa, associata costantemente alla presenza di lesioni parodontali gravi.

A CHE SERVE?
Il test ci indica la predisposizione di un soggetto a formare tasche gengivali, dedotta dalla quantità di Interleuchina 1alfa nella saliva.

Il parodontologo, in questo modo, potrà istruire il paziente sulle tecniche di igiene più appropriate in relazione alla sua vulnerabilità e, cosa ancora più importante, potrà monitorare l'evoluzione della parodontopatia nel tempo intervenendo quando le lesioni sono ancora in uno stadio iniziale.

A CHI SI RIVOLGONO I TESTS?
· Ai pazienti con perdita di attacco parodontale e di osso prima dei 25 anni
· Individui, di solito tra i 25 e i 35 anni, con una distruzione del legamento e dell'osso rapida e progressiva
· Pazienti, già trattati o in corso di trattamento, che si dimostrano refrattari alla terapia
· A tutti gli individui affetti da parodontite cronica dell'adulto

UN PASSO IN AVANTI?
Sicuramente sì, dato che questi tests consentono una precoce identificazione del rischio di malattia, una diagnosi precoce di attività di malattia e, quindi, una definizione concreta degli obiettivi terapeutici e della loro attuazione.

Prenota subito il test….E-mail

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Marco Rossi

Dott. Marco Rossi

 

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.
SOMMARIO
Parodontologia
Gengivite
Parodontite cronica
Prevenzione e mantenimento
Tasca parodontale
Recessioni gengivali
Rigenerazione guidata
Test parodontale
Visita parodontale
Test di autovalutazione di parodontopatia