www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

                                

                         GENGIVITE 

                         foto gengivite

                  Il termine gengivite sta ad indicare l'infiammazione delle gengive che inizia intorno al colletto del dente e causa emorragie; se non è curata (vi sono particolarmente soggetti gli anziani), può provocare danni permanenti alle gengive e caduta dei denti.

    Come si manifesta?

I sintomi più frequenti sono sensibilità spiccata, sanguinamento delle gengive e dolore all'atto della masticazione, mentre il segno più diffuso è un arrossamento del margine gengivale. La presenza di questi segni e sintomi, evidenzia la formazione di "tasche parodontali", che sono delle aree di raccolta dei batteri responsabili di questa malattia, i quali trovano il loro habitat ideale in quelle zone in cui l'abbondanza di residui di cibo e la scarsa presenza di ossigeno, gli permettono di sopravvivere e riprodursi in grande quantità.

Se non si inizia tempestivamente una cura, nelle tasche gengivali si può formare del pus, che farà evolvere la gengivite in parodontopatia cronica, uno stadio della malattia parodontale in cui i denti, avendo perso definitivamente il loro sostegno, cominciano a muoversi spontaneamente.

    Qual'è la causa?

La mancanza di igiene accurata dei denti è una delle cause della gengivite: i residui di cibo si fermano tra i denti o tra i denti e le gengive, permettendo ai batteri presenti nella bocca di iniziare la loro azione infettiva sulle gengive stesse. Le altre cause potenziali della gengivite sono il tartaro che si deposita sui denti, la presenza di carie e le protesi che irritano le gengive. Se lo stato di salute generale contribuisce a causare la gengivite, è indispensabile una visita medica.

Una dieta ben equilibrata, scarsa di cibi zuccherini e ricca di vitamine è un buon coadiuvante nella cura dei disturbi delle gengive.

È importante sottolineare, infine, che, mentre per la gengivite la soluzione terapeutica è relativamente semplice e poco impegnativa, quando la malattia evolve verso la parodontite cronica, il piano di trattamento diventa più complesso e richiede più disponibilità e attenzione da parte del paziente.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Marco Rossi

Dott. Marco Rossi

 

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.
SOMMARIO
Parodontologia
Gengivite
Parodontite cronica
Prevenzione e mantenimento
Tasca parodontale
Recessioni gengivali
Rigenerazione guidata
Test parodontale
Test di autovalutazione di parodontopatia