www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

                                

                         RECESSIONE GENGIVALE 

                       foto recessione gengivale

                  La tipica immagine di un sorriso armonico è costituita da denti sani, bianchi, circondati da una gengiva rosea, ben rappresentata e disposta in modo tale da ricoprire interamente la radice dei denti fino alla giunzione con la corona. Quest'immagine non corrisponde solamente ad un'ideale estetico, ma rappresenta anche la condizione migliore di salute e quindi di funzionamento per il nostro apparato parodontale [foto].

Sono molti i fattori che contribuiscono ad alterare il giusto rapporto tra denti e gengive, facendo sì che si vengano a creare delle zone in cui il tessuto gengivale irritato si ritiri allontanandosi dalla sua sede originale, lasciando come esito delle antiestetiche esposizioni della radice.

In un primo tempo si riteneva che il danno fosse solo di natura estetica e che quindi in quelle zone della bocca meno evidenti o nei pazienti meno attenti alla loro immagine non fosse indicato il trattamento di tali alterazioni; in seguito a degli studi mirati, però, si è concluso che la mancanza di un'architettura gengivale corretta, impedendo uno spazzolamento adeguato ed un controllo della placca efficace, sia una condizione di minor resistenza del nostro parodonto, e che quindi vada ripristinata.

Un'ulteriore spinta alla correzione di tali difetti si trova in tutti quei casi in cui la recessione gengivale è accompagnata da sintomatologia dolorosa. Accade, infatti, che la radice esposta in seguito alla retrazione della gengiva, subisca degli stimoli chimici e termici durante la masticazione che non è preparata a sopportare, dato che la sua superficie non è ricoperta di smalto come quella della corona; tali stimoli vengono immediatamente trasferiti alle fibre nervose periferiche e interpretati come dolore.

Intervento correttivo
Attualmente esistono diverse tecniche chirurgiche che consentono di ridurre ed eliminare le recessioni gengivali, riportando la gengiva nella posizione originaria e i denti interessati ad una condizione di salute mantenibile nel tempo.
Sostanzialmente, l'intervento consiste in una incisione che permette di liberare la gengiva e trazionarla fino alla giunzione amelo-cementizia (l'inizio della corona), per poi effettuare una sutura che stabilizzi i tessuti.
I controlli postoperatori e una scrupolosa igiene orale saranno le armi con cui si potrà rendere il risultato permanente.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Marco Rossi

Dott. Marco Rossi

 

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.
SOMMARIO
Parodontologia
Gengivite
Parodontite cronica
Prevenzione e mantenimento
Tasca parodontale
Recessioni gengivali
Rigenerazione guidata
Test parodontale
Visita parodontale
Test di autovalutazione di parodontopatia